Forum Sardegna - Poesias pro cantare in re
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Limba Sarda
 Poesiasa e Canzonis in sardu
 Poesias pro cantare in re
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 14/06/2007 : 09:01:22  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Canarinu avventuradu
de s'ermosa Flora mia,
ho, aite no podia
cun tegus giambr'istadu

Sa candida sua manu
ti nudrit de carignos
de lagrimas e disdignos
eo m'alimento ebbia

leadi sa libertade
ti la zedo volenteri
s'esser goi presoneri
est vera felizidade.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Marlène

Nuovo Utente


Inserito il - 16/06/2007 : 01:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marlène Invia a Marlène un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, Miss Diamante

sono Marlène, sono affascinata da questa poesia, ma nonostante il dizionario, non riesco a capirla tutta. Me la potresti tradurre? Per esempio cosa significa "giambr'istadu" e "eo m'alimento ebbia?"

Grazie mille e a presto

e sogni d'oro visto l'ora tarda!



Marlène




 Regione Estero  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 03/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 16/06/2007 : 11:25:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Marlene no ti poto risponnere in italianu, sa olta chi l'appo fattu m'ana brigadu...ma su fattu est chi no isco in ue ti lu devo ispiegare, si su moderatore/ce mi cussizzada su settore de lu iscriere ti lu ispiego pius che volentirei. Saludos

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 16/06/2007 : 14:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marlène ha scritto:

Buongiorno, Miss Diamante

sono Marlène, sono affascinata da questa poesia, ma nonostante il dizionario, non riesco a capirla tutta. Me la potresti tradurre? Per esempio cosa significa "giambr'istadu" e "eo m'alimento ebbia?"

Grazie mille e a presto

e sogni d'oro visto l'ora tarda!



Marlène


"eo m'alimento ebbia?" = io mi alimento e basta (alla lettera : io mi alimento e via)

mentre questo : "giambr'istadu" non riesco a tradurlo nemmeno io




Modificato da - Grodde in data 16/06/2007 14:03:28

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 17/06/2007 : 08:41:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Canarinu avventuradu
de s'ermosa Flora mia,
ho, aite no podia
cun tegus giambr'istadu

Grodde, cheret narrere: cambiare stato nel senso di posizione, non come paese.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 19/06/2007 : 00:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Canarinu avventuradu
de s'ermosa Flora mia,
ho, aite no podia
cun tegus giambr'istadu

Grodde, cheret narrere: cambiare stato nel senso di posizione, non come paese.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare



...ma !!...
custa pedra diamantina,...
mi paret de la connoscher...
ite nde pessas tue




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 19/06/2007 : 08:10:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Boh!

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/06/2007 : 19:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salude Miss Diamante …..ma m’anti nau ca:

Ancora se' filugnana
come cand'eri minori,
ancora se' furacori
come cand'eri agghjana


Oh Peppeluisi….abarra chietu…e frimma sos pentzamentos





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 19/06/2007 : 20:16:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Custa la devo cantare, grazie Zavor, ciao tiu Pè

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 19/06/2007 : 20:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pagu ci appu cumprendiu...mi parridi ca c'esti un'attra poetessa..o no?



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/06/2007 : 21:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

pagu ci appu cumprendiu...mi parridi ca c'esti un'attra poetessa..o no?


Salude Maragda…..Appu donau po scontau ca una chi scridi poesias po cantai in Re….scippiada cantai puru sa Filugnana e sa Tempiesina…

Nara o Miss Diamante…Zagor mi nanta…no Zavor….non cumenzeusu po prexeri a struppiai is nominis…ba ba

in bon'ora





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 19/06/2007 : 21:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:-)



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 19/06/2007 : 22:05:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Marlene: sa poesia chi hat postu s'amiga Miss Diamante este de su poeta bonorvesu Paulu Mossa, iscritta in sa metade de su ottichentos.......giambar'istadu cheret narrer (letteralmente, saltare la nazione ovvero cambiare stato(politico)) ma in custa occasione mi paret chertza narrere chi essende su canarinu presoneri de sa gabbia e su poeta presoneri de sas suas disgrazias(vedovanza) chi essent pigau sa libertade
ad atters bortas
Ajiòòòòòò

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 19/06/2007 : 22:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciau Guilcier,beni torrai in Paradisola :-)MaA



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/06/2007 : 08:46:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ZAGOR
Appo isbagliadu, chissà si mi tias mai perdonare! Su fatto est chi deo fatto immersiones e fia pensende a sa zavor-ra.

Como sigo a iscriere sa poesia de Paulicu Mossa:

Si ti mancat su consolu
de una dulche cumpagnia,
s'in birde amena campagna
no has liberu su olu
pro t'ispannare ogni dolu
pensa che caru t'hat Flora
t'hat caru e nde sent'ognora
turmentos de gelosia
oh! aite non podia
cun tegus giambr'istadu

S'esser goi presoneri
est vera felizidade
chelos custu m'accausade
fortunadu giambamentu
provedide in su momento
sa bramada presonia
Oh!aite non podia
cun tegus giambr'istadu.

Si lobrera cussa sorte
si la potera isperare
non dia no invocare
pro sullievu sa morte
anzis brama pius forte
dia tenner de sa vida
Oh consolu! a Flor'unida
tota passare la dia
oh! aite non podia
cun tegus giambr'istadu.

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare




Modificato da - UtBlocc in data 20/06/2007 09:04:21

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 20/06/2007 : 09:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No faidi a da traduxi pagu pagu?Ndi cumprendu scetti sa metadi....



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000