Forum Sardegna - Massimo Carlotto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Massimo Carlotto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/06/2007 : 22:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà ha ragione iberu... i libri sono consenquenziali e per capire la storia dell'Alligatore è bene leggerli nel giusto ordine. Ogni libro ha però una sua vita e una sua storia, quindi se non avete intenzione di leggere altro sull'Alligatore potete andare dritti al Mangiabarche per vedere la descrizione che l'autore fa della sua Cagliari








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/06/2007 : 22:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito di leggere la verità dell'alligatore....mi è piaciuto abbastanza......ma non mi ha convinta del tutto!!!!!adesso voglio comprare "Il mistero di mangiabarche" magari riesce ad appassionarmi di più......



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia








 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 20/06/2007 : 19:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dpo aver letto..." la verità dell'alligatore", oggi ho comprato "Il mistero di Mangiabarche".






Mezus terra senza pane, que terra senza justitia








Modificato da - Ela in data 20/06/2007 19:56:56

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 20/06/2007 : 22:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggilo in fretta Ela, poi fammi sapere se ti è piaciuto,
cosi' lo compro anche io.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/06/2007 : 15:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beata te che l'hai comprato Ela... non hai capito che io l'ho ordinato mesi fa in una libreria vicino a casa mia e non arrivava mai! Alla fine mi avevano detto che non era più in catalogo e non lo vendevano più... io sconsolata l'ho preso in biblioteca e me lo sono letto così! Poi una mia amica bibliotecaria ha incontrato la moglie di Carlotto, che gestisce una libreria a Quartu, ed è saltato fuori che il libro lo vendevano eccome!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 21/06/2007 : 15:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pamy ha scritto:

Beata te che l'hai comprato Ela... non hai capito che io l'ho ordinato mesi fa in una libreria vicino a casa mia e non arrivava mai! Alla fine mi avevano detto che non era più in catalogo e non lo vendevano più... io sconsolata l'ho preso in biblioteca e me lo sono letto così! Poi una mia amica bibliotecaria ha incontrato la moglie di Carlotto, che gestisce una libreria a Quartu, ed è saltato fuori che il libro lo vendevano eccome!!!
Io l'ho trovato nella libreria Giunti che si trova nei centri commerciali ( Sta anche a Cagliari) c'era tutta la serie e l'ho pagato 8 €. Il primo mi ricordo che me lo aveva suggerito il titolare di una libreria a PortoS.Giorgio....Lo avevo comprato ma non lo avevo mai letto!!!! Ho rimediato ora.....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia








 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 25/06/2007 : 10:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito di leggere il libro "Il mistero di mangiabarche" ....mi è piaciuto moltissimo...ve lo consiglio (per gli amanti del giallo_noir).L'ho letto in pochi giorni perchè se un libro mi intriga devo sapere subito la fine.....Mi è piaciuto più del primo...forse perchè ambientato a cagliari....Mi ha fatto molto ridere il personaggio Marlon Brundu...con le sue tipiche espressioni sarde...."Fill'e b...."ecc...



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia








 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/06/2007 : 20:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto occasione di conoscere Massimo carlotto e la sua famiglia per puro caso alcuni anni fa. Allora era ancra agli inizi della sua carriera di scrittore e mi auguro che tutti voi conosciate la sua storia di uomo prima di quella di scrittore. Io l'ho conosciuta da alcuni suoi amici e devo dire che è stata particolarmente avventurosa e descritta discretamente bene nel suo Film il fuggiasco. Per quanto riguarda i suoi libri non gli ho letti tutti a parte quelli relativi all'alligatore.

g.p.









 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 08/11/2007 : 19:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


2° rassegna letteraria...all'insegna del giallo per il Piemonte Noir.


Massimo Carlotto ha vinto per il giallo italiano


Massimo Carlotto,
è il vincitore per la sezione giallo italiano della 2° edizione del premio Grinzane Cavour, all'Orta Noir.
Molto apprezzato dal pubblico è il protagonista della saga dell'Alligatore, il detective privato Marco Buratti,
ex bluesman ed amante del Calvados.
I suoi libri trattano spesso di problemi sociali come nel romanzo "Le Irregolari" , in cui viene raccontata
la guerra civile argentina.....
Da qualche anno è anche autore e sceneggiatore di graphic novel, romanzi a fumetti.
Da due suoi romanzi "Arrivederci amore ciao" e "Il fuggiasco" sono stati tratti 2 film.



un pezzo di articolo dedicato allo scrittore...preso dal giornale locale...








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/11/2007 : 19:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nonostante non sia sardo ha scelto di vivere in Sardegna e questo non può
farci che onore.. ancora di più se vince premi così meritati

leggevo il commento precedente di Tharros ed effettivamente
bisognerebbe approfondire
la storia e la vita di questo scrittore...

chi ne sa qualcosa?

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***








 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

babette

Utente Medio


Inserito il - 08/11/2007 : 19:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babette Invia a babette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho letto "le irregolari"...un libro che consiglio vivamente....ti resta dentro......in realta' dovrebbero introdurlo nelle scuole...come mille altri libri......







 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 26/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 08/11/2007 : 20:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


BIOGRAFIA

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e risiede attualmente a Cagliari.


"...La storia personale di Massimo Carlotto non è semplicemente la storia di un perseguitato giudiziario, ma anche la vicenda, umanissima, di un latitante e di un uomo graziato. Vale la pena di richiamare alla mente i fatti, per capire meglio quanto poi questo scrittore riversa nelle sue storie.

" Il 20 gennaio del 1976 Massimo Carlotto, giovane universitario e militante di L.C. (particolare non secondario in quegli anni), scopre casualmente a Padova il corpo senza vita di Margherita Magello, accoltellata brutalmente e, prima di deninciare [sic.] il fatto ai Carabinieri, tenta di soccorrerla, macchiandosi di sangue. Le forze dell'ordine non credono alla sua versione, e lo accusano di omicidio. Dopo il processo d'appello, poco prima della sentenza e consigliato dal suo avvocato, Massimo si rende irreperibile, dandosi alla latitanza. Vaga per l'Europa, si ferma a Parigi, si trasferisce in Messico, dove s'iscrive perfino all'Università in Storia; per molti anni si nasconde con successo ma, nel gennaio 1985, la rete di aiuti, che l'aveva protetto, e che, come militante di sinistra, aveva potuto utilizzare, s'interrompe: è tradito da Melvin Cervera Sanchez, un avvocato messicano. E' arrestato, torturato, rimpatriato, e una volta in Italia… non c'è nessuno ad attenderlo, e lui deve spiegare a fatica di essere un latitante. La ragione di questo è che il mandato di cattura internazionale era stato compilato ma non diramato, e giaceva dimenticato in un cassetto. A questo punto cominciano la saga degli errori giudiziari, i processi, i rinvii, le modifiche del Codice, la sua condanna definitiva, la sua malattia, fino alla grazia, accordatagli dal Presidente della Repubblica 7 aprile 1993.Da allora Massimo Carlotto è tornato ad essere un uomo, ed è diventato uno scrittore.
" Un grande scrittore.



biografia presa dal sito...
http://digilander.libero.it/nicolot...iografia.htm









 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/11/2007 : 21:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il libro di Ela è finito nelle mie mani ma ancora non ho avuto modo di leggerlo..
Chissai innui cidd'appai ficchìu!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/11/2007 : 11:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pamy ha scritto:

Ragazzi di Massimo Carlotto leggete Il Mistero di Mangiabarche! Si svolge interamente in Sardegna (tranne un breve inciso in Corsica) e si riffà ad un fatto di cronaca realmente accaduto a Cagliari. Io gli ho dedicato un intero itinerario letterario sul mio sito... lo merita tutto. Carlotto è bravissimo... ne consiglio vivamente la lettura a tutti!


Senza nulla togliere a Carlotto..che è bravissimo e del quale ho letto anch'io qualcosa.....su quel fatto.. a cui fai riferimento... anche Olita (Ottavio il giornalista) ha scritto un libro...forse è anche più diretto!!...

ciao....










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

calasetta
Salottino
Nuovo Utente


Inserito il - 12/11/2007 : 21:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calasetta Invia a calasetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Che bello che anche a voi piace Massimo Carlotto, anch'io sono appassionata!!
Notai il suo libro "Il mistero di Mangiabarche", alcuni anni fa su una bancarella, fui attratta dal nome "Mangiabarche" perchè a Calasetta c'è il faro di Mangiabarche, zona pericolosa per le secche, lo comprai e ne restai affascinata.
E' molto bello anche il film "Arrivederci amore ciao" tratto dal libro, storia dura e cinica, interpretato dal bravo e bell'attore Alessio Boni, conosciuto anche come testimonial dell'Unicef.
Conosco la sua storia e ho letto le sue opere.

Baci colorati

La misura dell'amore è amare senza misura.









 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000