Forum Sardegna - FOTO.. Balli, costumi, suonatori, strumenti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 FOTO.. Balli, costumi, suonatori, strumenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 04/06/2008 : 21:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

babborcu ha scritto:

a voi piacciono le cose che fa emanuele garau??? se si :spiegatemi perchè


a me nn piacciono ....troppo spettacolaree....molta finzione e poca veridicita storica....insomma un prodotto da centro commerciale....e questo di vede anche nel filmato postato...tra l'altro mi da anche l'impresisone che sia abbastanza noioso.
l'unico aspetto positivo e`che fa capire che in sardegna ci sono vari balli sardi....questo pero ai turisti...perche noi sardi questo lo sappiamo gia.


non credo che ci sia così tanta finzione in questi spettacoli...non si fanno coreografie proprio come si faceva un tempo, non come fanno ora i gruppi folk...e poi mi dispiace ma non tutti i sardi conoscono tutte le variazioni del ballo sardo e questo lo dimostrano tutti quei gruppi nuovi che al posto di fare ballo sardo ballano la tarantella....come ultimo esempio abbiamo lo spettacolo del primo maggio di Sant'Efisio mandato in tv la scorsa settimana in cui certe cose non si potevano proprio vedere...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 04/06/2008 : 21:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dov'è la finzione?Nel nn fare coreografie? Nel ballare ognuno con l' abito del proprio paese senza vestirsi in maniera omologata?nell'aver riunito musicisti e strumenti diversi ed utilizzarli per un solo spettacolo?Nel dare spiegazione di quello che si sta svolgendo sul palco senza propinarlo senza far sapere che senso abbia?
E poi, a me nn pare già poco insegnare ai turisti (e anche a molti sardi) le variazioni del ballo...è già molto di più di quello che fanno molti gruppi folk...sul noioso è una impressione, ovviamente rispettabile, ma permettetemi di nn essere d'accordo...
Sulla questione che canti come Maria Carta posso dire che lei ha avuto molta influenza, indubbiamente, sul suo "cantare sardo" ma credo anche che si sia rimasti fissati su questo argomento creando dei pregiudizi che, come tutti i pregiudizi, sono solo dannosi e nn ci permettono di giudicare in maniera obiettiva.
Credo che Emanuele sia un giovane artista, cantante, estimatore di folkore, prodotto da centro commerciale, chiamatelo come volete (io lo chiamerò sempre artista, ma questa sono io col mio bagaglio di esperienze e la mia sensibilità)che può piacere o meno (è questione di gusti) ma che gli si debba almeno riconoscere il merito di essersi documentato, di aver studiato e di aver faticato e lottato per affermare un certo modo di vivere la tradizione e la cultura a cui appartiene...nn ci vedo nè finzione nè commercializzazione perchè vi assicuro che l'amore e la passione che animano i suoi spettacoli sono cosa rara soprattutto in questi ultimi tempi in cui basta dire una parola in sardo o usare una musica simil-tradizionale per essere elevati a rappresentati della cultura sarda nel mondo...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 04/06/2008 : 22:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

Dov'è la finzione?Nel nn fare coreografie? Nel ballare ognuno con l' abito del proprio paese senza vestirsi in maniera omologata?nell'aver riunito musicisti e strumenti diversi ed utilizzarli per un solo spettacolo?Nel dare spiegazione di quello che si sta svolgendo sul palco senza propinarlo senza far sapere che senso abbia?
E poi, a me nn pare già poco insegnare ai turisti (e anche a molti sardi) le variazioni del ballo...è già molto di più di quello che fanno molti gruppi folk...sul noioso è una impressione, ovviamente rispettabile, ma permettetemi di nn essere d'accordo...
Sulla questione che canti come Maria Carta posso dire che lei ha avuto molta influenza, indubbiamente, sul suo "cantare sardo" ma credo anche che si sia rimasti fissati su questo argomento creando dei pregiudizi che, come tutti i pregiudizi, sono solo dannosi e nn ci permettono di giudicare in maniera obiettiva.
Credo che Emanuele sia un giovane artista, cantante, estimatore di folkore, prodotto da centro commerciale, chiamatelo come volete (io lo chiamerò sempre artista, ma questa sono io col mio bagaglio di esperienze e la mia sensibilità)che può piacere o meno (è questione di gusti) ma che gli si debba almeno riconoscere il merito di essersi documentato, di aver studiato e di aver faticato e lottato per affermare un certo modo di vivere la tradizione e la cultura a cui appartiene...nn ci vedo nè finzione nè commercializzazione perchè vi assicuro che l'amore e la passione che animano i suoi spettacoli sono cosa rara soprattutto in questi ultimi tempi in cui basta dire una parola in sardo o usare una musica simil-tradizionale per essere elevati a rappresentati della cultura sarda nel mondo...


Bargy, per carità! non mi sogno minimamente di discutere la professionalità e la preparazione di Garau, certo la sua fama non nasce dal nulla. Solo non mi piace, per i motivi che ti ho già esposto. Ce ne sono tanti altri, sulla scena musicale sarda, che mi piacciono e stimo assai meno.









  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 04/06/2008 : 22:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

bargy77 ha scritto:

Dov'è la finzione?Nel nn fare coreografie? Nel ballare ognuno con l' abito del proprio paese senza vestirsi in maniera omologata?nell'aver riunito musicisti e strumenti diversi ed utilizzarli per un solo spettacolo?Nel dare spiegazione di quello che si sta svolgendo sul palco senza propinarlo senza far sapere che senso abbia?
E poi, a me nn pare già poco insegnare ai turisti (e anche a molti sardi) le variazioni del ballo...è già molto di più di quello che fanno molti gruppi folk...sul noioso è una impressione, ovviamente rispettabile, ma permettetemi di nn essere d'accordo...
Sulla questione che canti come Maria Carta posso dire che lei ha avuto molta influenza, indubbiamente, sul suo "cantare sardo" ma credo anche che si sia rimasti fissati su questo argomento creando dei pregiudizi che, come tutti i pregiudizi, sono solo dannosi e nn ci permettono di giudicare in maniera obiettiva.
Credo che Emanuele sia un giovane artista, cantante, estimatore di folkore, prodotto da centro commerciale, chiamatelo come volete (io lo chiamerò sempre artista, ma questa sono io col mio bagaglio di esperienze e la mia sensibilità)che può piacere o meno (è questione di gusti) ma che gli si debba almeno riconoscere il merito di essersi documentato, di aver studiato e di aver faticato e lottato per affermare un certo modo di vivere la tradizione e la cultura a cui appartiene...nn ci vedo nè finzione nè commercializzazione perchè vi assicuro che l'amore e la passione che animano i suoi spettacoli sono cosa rara soprattutto in questi ultimi tempi in cui basta dire una parola in sardo o usare una musica simil-tradizionale per essere elevati a rappresentati della cultura sarda nel mondo...


Bargy, per carità! non mi sogno minimamente di discutere la professionalità e la preparazione di Garau, certo la sua fama non nasce dal nulla. Solo non mi piace, per i motivi che ti ho già esposto. Ce ne sono tanti altri, sulla scena musicale sarda, che mi piacciono e stimo assai meno.


Infatti la tua, come d'altra parte la mia, è un'opinione personale e, come tali, sono entrambe discutibili...io nn discuto che possa o meno piacere (ripeto che si tratta di gusti personali) ma mi sento di dover esprimere dei dubbi quando mi si parla di tanta finzione e poca veridicità storica quando Emanuele è uno dei pochi personaggi dello spettacolo sardo che possono vantare pubblicazioni consigliate anche all'università di Cagliari o i cui libri sono in continua ristampa...io credo che una persona con una solida preparazione come la sua dovrebbe magari essere considerato come qualcosa in più "di quello che canta come Maria Carta" (che poi è discutibile pure questo perchè nn è esattamente cosi)...e cmq, forse senza volerlo gli hai fatto un complimento: ce ne fossero di più che cantassero come lei saremmo un popolo di cantori nn da poco!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

cagliaritano51

Utente Normale


Inserito il - 04/06/2008 : 22:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagliaritano51 Invia a cagliaritano51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserito il - Oggi : 22:27:29
--------------------------------------------------------------------------------


bargy77 ha scritto:

Dov'è la finzione?Nel nn fare coreografie? Nel ballare ognuno con l' abito del proprio paese senza vestirsi in maniera omologata?nell'aver riunito musicisti e strumenti diversi ed utilizzarli per un solo spettacolo?Nel dare spiegazione di quello che si sta svolgendo sul palco senza propinarlo senza far sapere che senso abbia?
E poi, a me nn pare già poco insegnare ai turisti (e anche a molti sardi) le variazioni del ballo...è già molto di più di quello che fanno molti gruppi folk...sul noioso è una impressione, ovviamente rispettabile, ma permettetemi di nn essere d'accordo...
Sulla questione che canti come Maria Carta posso dire che lei ha avuto molta influenza, indubbiamente, sul suo "cantare sardo" ma credo anche che si sia rimasti fissati su questo argomento creando dei pregiudizi che, come tutti i pregiudizi, sono solo dannosi e nn ci permettono di giudicare in maniera obiettiva.
Credo che Emanuele sia un giovane artista, cantante, estimatore di folkore, prodotto da centro commerciale, chiamatelo come volete (io lo chiamerò sempre artista, ma questa sono io col mio bagaglio di esperienze e la mia sensibilità)che può piacere o meno (è questione di gusti) ma che gli si debba almeno riconoscere il merito di essersi documentato, di aver studiato e di aver faticato e lottato per affermare un certo modo di vivere la tradizione e la cultura a cui appartiene...nn ci vedo nè finzione nè commercializzazione perchè vi assicuro che l'amore e la passione che animano i suoi spettacoli sono cosa rara soprattutto in questi ultimi tempi in cui basta dire una parola in sardo o usare una musica simil-tradizionale per essere elevati a rappresentati della cultura sarda nel mondo...





ricordo negli anni settanta che alcune radio private della sardegna non approvavano Maria Carta e le sue canzoni e lo dicevano in diretta quando qualcuno richiedeva qualche sua canzone perciò se Emanuele Garau canta come Maria Carta non è certo motivo di orgoglio per lui
e ricordo anche che qualche collega della amatissima Maria Carta( tanto di rispetto per l'artista) non l'ha mai elevata a rappresentante della cultura sarda nel mondo








  Firma di cagliaritano51 
cagliaritano51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

cagliaritano51

Utente Normale


Inserito il - 04/06/2008 : 23:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagliaritano51 Invia a cagliaritano51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto io possa capire di tradizioni e di balli ho visto gruppi folcrorici indossare abiti tutti eguali, ballare in modo a dir poco osceno
e accompagnarsi con suonatori che si improvvisavano come tali e non basta l'amore e la passione








  Firma di cagliaritano51 
cagliaritano51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

cagliaritano51

Utente Normale


Inserito il - 04/06/2008 : 23:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagliaritano51 Invia a cagliaritano51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per affermare un certo modo di vivere la tradizione e la cultura a cui si appartiene







  Firma di cagliaritano51 
cagliaritano51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 04/06/2008 : 23:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cagliaritano51 ha scritto:

Inserito il - Oggi : 22:27:29
--------------------------------------------------------------------------------


bargy77 ha scritto:

Dov'è la finzione?Nel nn fare coreografie? Nel ballare ognuno con l' abito del proprio paese senza vestirsi in maniera omologata?nell'aver riunito musicisti e strumenti diversi ed utilizzarli per un solo spettacolo?Nel dare spiegazione di quello che si sta svolgendo sul palco senza propinarlo senza far sapere che senso abbia?
E poi, a me nn pare già poco insegnare ai turisti (e anche a molti sardi) le variazioni del ballo...è già molto di più di quello che fanno molti gruppi folk...sul noioso è una impressione, ovviamente rispettabile, ma permettetemi di nn essere d'accordo...
Sulla questione che canti come Maria Carta posso dire che lei ha avuto molta influenza, indubbiamente, sul suo "cantare sardo" ma credo anche che si sia rimasti fissati su questo argomento creando dei pregiudizi che, come tutti i pregiudizi, sono solo dannosi e nn ci permettono di giudicare in maniera obiettiva.
Credo che Emanuele sia un giovane artista, cantante, estimatore di folkore, prodotto da centro commerciale, chiamatelo come volete (io lo chiamerò sempre artista, ma questa sono io col mio bagaglio di esperienze e la mia sensibilità)che può piacere o meno (è questione di gusti) ma che gli si debba almeno riconoscere il merito di essersi documentato, di aver studiato e di aver faticato e lottato per affermare un certo modo di vivere la tradizione e la cultura a cui appartiene...nn ci vedo nè finzione nè commercializzazione perchè vi assicuro che l'amore e la passione che animano i suoi spettacoli sono cosa rara soprattutto in questi ultimi tempi in cui basta dire una parola in sardo o usare una musica simil-tradizionale per essere elevati a rappresentati della cultura sarda nel mondo...





ricordo negli anni settanta che alcune radio private della sardegna non approvavano Maria Carta e le sue canzoni e lo dicevano in diretta quando qualcuno richiedeva qualche sua canzone perciò se Emanuele Garau canta come Maria Carta non è certo motivo di orgoglio per lui
e ricordo anche che qualche collega della amatissima Maria Carta( tanto di rispetto per l'artista) non l'ha mai elevata a rappresentante della cultura sarda nel mondo




beh...quando si dice che nessuno è profeta nella propria patria!!!
in effetti sono molti gli artisti, tra cui Maria, che hanno dovuto combattere per affermare il proprio modo di porsi nei confronti della propria cultura....e battersi per potersi esprimere nel modo che più sentono congeniale...ma qui nn si discutono i gusti personali, credo che la grandezza di Maria sia innegabile per la Sardegna, per i sardi per la nostra cultura...
ma cmq, il discorso nn è Maria Carta per cui io provo profondo rispetto e ammirazione sia come donna che come artista ( a tal proposito vi invito a leggere i testi di Emanuele Garau o di assistere ai suoi spettacoli a lei dedicati...davvero significativi)...
io nn credo che Emanuele ( e forse qui mi devi ripetere, scusatemi) nn sia solo l'ombra sbiadita di Maria Carta..credo che abbia saputo dimostrare di sapersi muovere in diverse direzioni e di farlo bene, per quanto nn sia affatto facile il mondo delle tradizioni sarde in cui tutti si ergono a esperti ma in cui i veri esperti sono pochi...
poi de gustibus.....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

cagliaritano51

Utente Normale


Inserito il - 04/06/2008 : 23:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagliaritano51 Invia a cagliaritano51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai detto bene de gustibus.....................







  Firma di cagliaritano51 
cagliaritano51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

cagliaritano51

Utente Normale


Inserito il - 04/06/2008 : 23:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagliaritano51 Invia a cagliaritano51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rimane il fatto però che stanno strumentalizzando la nostra cultura in tutti i modi, somministrandoci minestroni sciapidi e minestre
insipide. Alcuni anni fa videolina trasmise una serie di puntate di sardegna canta dove a esibirsi furono chiamati i migliori gruppi folk della sardegna, accompagnati dai migliori musicisti di allora. Perchè non prendere esempio????????








  Firma di cagliaritano51 
cagliaritano51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

cagliaritano51

Utente Normale


Inserito il - 04/06/2008 : 23:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagliaritano51 Invia a cagliaritano51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosi finalmente riusciremo a vedere o sentire solo balli e musica come si deve







  Firma di cagliaritano51 
cagliaritano51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 04/06/2008 : 23:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cagliaritano51 ha scritto:

per quanto io possa capire di tradizioni e di balli ho visto gruppi folcrorici indossare abiti tutti eguali, ballare in modo a dir poco osceno
e accompagnarsi con suonatori che si improvvisavano come tali e non basta l'amore e la passione



beh, li ho visti anke io...e nn mi piacciono...ed è per questo che invece Emanuele mi piace: ritengo che associ alla passione e all'amore una accurata conoscenza della cutura sarda (testimoniata da vari scritti e pubblicazioni...li conosci? se vuoi ti do i titoli; io li ho letti tempo fa e mi sono piaciuti molto per la semplicità e al contempo la completezza dei contenuti)...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

cagliaritano51

Utente Normale


Inserito il - 04/06/2008 : 23:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagliaritano51 Invia a cagliaritano51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l'ho metto in dubbio
ma so che non è questo
che apprezzo.
vorrei vedere su ballittu
ballato come lo ballano nel logudoro
su passu torrau come lo ballano a mamoiada
su dillu come lo ballano a orune
ecco quello che vorrei
sentire il canto a tenore cantato da dei proffessionisti seri
il canto a chitarra pure...............................................








  Firma di cagliaritano51 
cagliaritano51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/06/2008 : 09:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provocato apposta questa discussione ( benchè temessi che nascessero discussioni accesissime) invece ne è nato un civile confronto di opinioni.
Credo che sia difficile spiegare perchè una cosa ci piaccia o meno. Perchè quasi sempre vi è una componente irrazionale ( de gustibus!!) che poi cerchiamo di analizzare, decodificare, motivare.
I" temi" che sono stati indicati pro e contro sono diversi :
1( il rispetto o non rispetto della tradizione) io sono un fissato del rispetto della tradizione ma debbo ammettere che quando si propone uno spettacolo il rispetto può dare cose piatte, scontate e inerti... il non rispetto anche cose bellissime e valide oVICEVERSA... perciò non è questa da sola una base di giudizio..
2 ( la veridicità ) uno spettacolo artistico è gia una non veridicità di per sè stesso ... idem

3 (la preparazione) importantissima sicuramente... ma da sola non basta assolutamente ( perchè se fosse così tanti uomini di cultura e ricercarori dovrebbero essere degli artisti almeno discreti e non lo sono)

4( il raffronto con il peggio degli altri leggi gruppi folkloristici deteriori) ohibo'.!!!. nel paese dei ciechi chi ha un occhio è re!!

5( il valore divulgativo e " didattico" della cosa) non è una categoria necessaria del valore artistico...

a margine: penso che il valore " didattico" della cosa sia comunque minimo... quello divulgativo si ,se ci limitiamo ad
un'impressione non profondissima

come elemento detrattorio viene presentata la somiglianza con maria carta e , come elemento pro, il fatto che anche maria carta fosse"discussa "dagli stessi sardi prima del suo grande successo internazionale ( così fu per la deledda e altri.. meccanismo provinciale e tribale)...
essere pedissequi senza innovazioni portanti .. è sicuramente un elemento negativo... e comunque è una questione di talento o non talento..
non è detto che il " nostro" VERRà rivalutato universalmente da tutti poi...( e anche questo, se si o se no, non sarebbe un lemento importante pre stasbilirne il valore artistico9

dopo tutta questa razionalizzazione esprimo il mio giudizio ( in parte irrazionale e quindiASSOLUTAMENTE OPINABILE) . non mi conquista: non mi dà il "pugno nello stomaco " che altri artisti mi danno ...










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 05/06/2008 : 09:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cagliaritano51 ha scritto:

per quanto io possa capire di tradizioni e di balli ho visto gruppi folcrorici indossare abiti tutti eguali, ballare in modo a dir poco osceno
e accompagnarsi con suonatori che si improvvisavano come tali e non basta l'amore e la passione


e secondo te questo vuol dire "affermare un certo modo di vivere e la cultura a cui si appartiene?"
secondo me no, secondo me presentarsi con costumi tutti uguali fatti con la tappezzeria del divano, fare un ballo campidanese con la stessa compostezza ed eleganza di una tarantella napoletana, non vuol dire rappresentare le proprie tradizioni, vuol fare spettacolo che con la tradizione non ha nulla a che fare!!








Modificato da - jennifer402 in data 05/06/2008 09:08:43

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000