Forum Sardegna - Necropoli San Giovanni Sinis
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Necropoli San Giovanni Sinis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

cisto

Utente Senior


Inserito il - 16/04/2007 : 01:01:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente meno nota perchè non è segnalata appropriatamente e sopratutto per la vicinanza di un sito ancora più importante come è quello di Tharros, ma nonostante questo ritengo invece che la necropoli Fenicio -Punica di San Giovanni Sinis sia di un grande pregio archeologico e di importanza culturale molto importante sopratutto per la grande mole di reperti che in sito si sono trovati e per il fatto che purtroppo lo stesso stia andando in via di demolizione per l' azione erosiva che interessa oramai gran parte della necropoli e che stà oramai sensibilmente ma inesorabilmente scomparendo l' azione del mare ogni tanto porta alla luce nuovi e interessantissimi reperti che gia negli anni sessanta a seguito di una grande campagna di scavo aveva messo in luce tantissimo materiale interessante dal punto di vista storico , in visione le tombe a pozzo tipiche del periodo fenicio, con scaletta laterale d' ingresso e cella di inumazione successiva, ma la suggestione del paesaggio e del sito riporta indietro il pensiero ...e il tramonto che vediamo oggi è uguale a quello che videro gli abitanti di questo angolo di Sardegna tanto ma tanto tempo fa.

Prima di arrivare alla Chiesa di san Giovanni si gira a destra







Parte visibile dal crollo di una parete di roccia




Il Mare, un grende compagno di avventure e l' inconfondibile torre di San Giovanni





Il Colore dell' imbrunire




Ancora necropoli, un po più all' interno addirittura fra le case




questa invece lato mare




L' imbrunire





i colori della sera sulla necropoli








Parte è già ....sott' acqua










insomma un bellissimo sito archeologico da non perdere e una spiaggia di sabbia bianca da ....... vivere.









Modificato da - cisto in Data 17/04/2007 00:30:21

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015

Google Sardegna


Pubblicità

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 16/04/2007 : 09:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"in visione le tombe a pozzo tipiche del periodo fenicio, con scaletta laterale d' ingresso e cella di inumazione successiva, ma la suggestione del paesaggio e del sito riporta indietro il pensiero ..."
.... al II Millennio a.C.... prima dei cosidetti "FENICI" (che arrivarono nel VIII sec.... (sempre secondo gli archeobuoni!)
SHAR

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 16/04/2007 : 16:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo questo sito .. peccato che sia lasciato così ... dentro la necropoli non sei sceso ? cmq belle foto .. sempre belli questi posti .. !!!hanno un fascino !!!!!!! quindi se c'era la necropoli c'era anche il villaggio ?









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/04/2007 : 16:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Shar: .... al II Millennio a.C.... prima dei cosidetti "FENICI" (che arrivarono nel VIII sec.... (sempre secondo gli archeobuoni!)??????
Questa non l'ho capita!







Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 16/04/2007 : 18:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


sono andata un paio di volte a visitare Tharros...e non mi sono mai accorta che c'è questa necropoli da vedere.....
che il sito non sia adeguatamente segnalato è un vero peccato....

che bella colorazione ha preso l'ultima foto!!!!






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 16/04/2007 : 18:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo cisto, belle foto.....

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 16/04/2007 : 19:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non si tratta della necropoli che si trova nella lingua di terra che collega Tharros a capo San Marco??
Io ero a conoscenza di quella ed ho fatto anche alcune foto cartacee..molto belle!!


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 16/04/2007 : 22:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Quindi non si tratta della necropoli che si trova nella lingua di terra che collega Tharros a capo San Marco??
Io ero a conoscenza di quella ed ho fatto anche alcune foto cartacee..molto belle!!


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




no, nuragica devi girare a destra prima di arrivare alla chiesa di San Giovanni dove sono le case, vai dritta sulla spiaggia e c' è la necropoli, e non solo ....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 16/04/2007 : 23:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:


no, nuragica devi girare a destra prima di arrivare alla chiesa di San Giovanni dove sono le case, vai dritta sulla spiaggia e c' è la necropoli, e non solo ....
In effetti guardando le altre foto, si nota quanto il sito sia vicino al paese.. Nessuno me ne aveva parlato .
Anche quello verso san Capo San Marco, che ho scoperto facendo una passeggiata verso il faro, merita una visitina..

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 17/04/2007 : 00:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente impressionante!! Grazie per le belle foto Cisto!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 17/04/2007 : 00:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora il Sinis delle meraviglie! Nur, si tratta di una necropoli arcaica...come quella che che hai visto tu verso Capo San Marco.
Cisto, hai foto anche di quella?






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 17/04/2007 : 00:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola ha scritto:

veramente impressionante!! Grazie per le belle foto Cisto!


Concordo, G. C.!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 17/04/2007 : 00:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sono simili a quelle di capo san marco, ade certamente le ho, il problema è trovarle ah ah ah.

grazie a voi che avete la pazienza di ...leggermi






Modificato da - cisto in data 17/04/2007 00:59:00

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 17/04/2007 : 09:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Bakis... mi spiego meglio 8pensavo fosse chiaro il riferimento...). Queste tombe in località FUNTANA MEJGA, erano le tombe dei Tharrensi. Sono in queste condizioni (affogate) come il resto di parte della città a Sud (Tharros) e le altre città cosìdette "Fenicie" della costa sarda (Nora, Bosa, Solki, KOrnus, Olbia...). la causa la spiegano i geologi: inrtorno al 1200 a:C. il Mediterraneo si innalzò repentinamente di 2-3 metri per una deglaciazione del tipo di quella che stiamo per vivere anche noi oggi. Se queste città, da studi geologici effetuati in tutto il Mediterraneo, risultano sommerse nel 1200 a.C. potrebbero essere opera dei "Fenici" nel VIII sec.? Spiegato mi sono...
SHAR


Bakis ha scritto:

Shar: .... al II Millennio a.C.... prima dei cosidetti "FENICI" (che arrivarono nel VIII sec.... (sempre secondo gli archeobuoni!)??????
Questa non l'ho capita!



"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 17/04/2007 : 17:05:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:

Scusami Bakis... mi spiego meglio 8pensavo fosse chiaro il riferimento...). Queste tombe in località FUNTANA MEJGA, erano le tombe dei Tharrensi. Sono in queste condizioni (affogate) come il resto di parte della città a Sud (Tharros) e le altre città cosìdette "Fenicie" della costa sarda (Nora, Bosa, Solki, KOrnus, Olbia...). la causa la spiegano i geologi: inrtorno al 1200 a:C. il Mediterraneo si innalzò repentinamente di 2-3 metri per una deglaciazione del tipo di quella che stiamo per vivere anche noi oggi. Se queste città, da studi geologici effetuati in tutto il Mediterraneo, risultano sommerse nel 1200 a.C. potrebbero essere opera dei "Fenici" nel VIII sec.? Spiegato mi sono...
SHAR


Bakis ha scritto:

Shar: .... al II Millennio a.C.... prima dei cosidetti "FENICI" (che arrivarono nel VIII sec.... (sempre secondo gli archeobuoni!)??????
Questa non l'ho capita!



"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org



ognuno può dire tutto è il contrario di tutto, anche io penso che ci vivessero ANCHE i Tharrensi, una cosa è certa, la necropoli è di San Giovanni e non di funtana meiga che parecchio più in là anche se sulla stessa parte, la necropoli è a ridosso dell' omonima spiaggia (San Giovanni)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/04/2007 : 17:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle le foto! Complimenti...
Cmq non è segnalato...io l'ho trovato per caso...girovagando in quella zona...







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000