Forum Sardegna - Quello che è .....Orribile
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Quello che è .....Orribile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 15/04/2007 : 23:17:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
penso che intendesse che bisognava togliere i pastori dalle coste e portare turismo( più redditizio)

Minnìa






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 15/04/2007 : 23:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:



Per una volta sarò serio!!!!


Faccio una provocazione, molto qualunquista, ma altrettanto seria:
Se c'è chi autorizza a costruire è perchè qualcuno richiede di costruire
Se qualcuno vuol costruire è perchè qualcuno vorrà comprare
E chi vorrà comprare: noi!!!

Siamo tutti sensibili quando vediamo simili scempi sulle nostre coste
ma siamo i primi che inquiniamo l'aria usando l'auto anche per fare dieci metri...
potremmo andare a piedi, ma suderemmo troppo e quindi puzzeremmo...
e giù tonnellate di detersivi, saponi, bagnoschiuma etc etc nelle nostre acque
Dopo la sudata, un pò di fresco non guasterebbe...
e vai, megawatt di energia elettrica, e Dio sa quanto inquinano le centrali.
Beati coloro che abitano vicino alle centrali...
Mettiamo le centrali eoliche e/o solari????
Ma rovinano i paesaggi o costano più di quanto producono....

Mi sembra il discorso sulla droga o sulla prostituzione:
non è provando a debellare gli spacciatori o le prostitute che si eliminano i problemi...
Se non ci fossero clienti, non ci sarebbero spacciatori, puttane,
nè scempi come quelli che avete documentato con quelle tragiche fotografie.



va be .... tranquillo, cosi sei troppo tranquillo allora non se ne deve neppure parlare, che facciamo .... almeno parliamone








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/04/2007 : 23:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meglio che mi stia zitta... guilcier, cmq la pensiamo nello stesso modo

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 15/04/2007 : 23:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:
va be .... tranquillo, cosi sei troppo tranquillo allora non se ne deve neppure parlare, che facciamo .... almeno parliamone


Cisto, perdonami....
non volevo dire che non bisogna parlarne, anzi,
magari si desse maggiore risalto alle malefatte.

La mia provocazione voleva solo affermare che il problema non sta
nei costruttori, negli amministratori ma semplicemente
nella nostra coscienza:
ci lamentiamo di tutto però non vorremmo rinunciare a niente.

E poi, io sono un umile lettore di questo forum, appena arrivato, che ogni tanto si permette di cazzeggiare ed ogni tanto prova, con scarsissimi risultati, a ragionare seriamente.
Lungi da me il proposito di zittire qualcuno....
Ri Scusa








 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 15/04/2007 : 23:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Penso che questo scempio purtroppo non é l´unico, io ne ho visto anche altri.

Un es. Villaputzu in localita Porto Tramtzu:



!!!





Ciao



acc anche questo ha un' impatto ambientale terribile, possibile non si siano accorti di nulla, avrà perfino il comune dato l' autorizzazione alla costruzione, ma come hanno fatto ????






Modificato da - cisto in data 15/04/2007 23:54:04

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 15/04/2007 : 23:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Questa discussione, molto interessante, sarebbe stato opportuno aprirla di giorno: in tarda sera, con la notte incombente, c'è il rischio di rivivere tutti gli incubi peggiori!!!!
Gli orrori documentati da cisto e da sarrabus 72 denunciano solo alcuni degli scempi che punteggiano le nostre coste.
Non ho purtroppo foto, ma vorrei segnalare un altro villaggio deturpa-costa-con- loculi vista-mare a poche decine di metri da una delle più belle spiagge del nord Sardegna: La Marmorata, appartenente a Santa Teresa Gallura.



Adelasia ho visto anche io La Marmorata, è un pugno nell' occhio di fronte ad un mare stupendo di fronte invece un eco-mostro che si pavoneggia oramai credo da almeno 30-40 anni in un ex paradiso terrestre






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/04/2007 : 21:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'anno scorso sono andato a costa Paradiso, qualcuno di voi si ricorda come era 10 anni fà? Le hanno cambiato nome...Nei dintorni la chiamano costa cemento...

g.p.







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 17/04/2007 : 15:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema degli scempi, non è solo in Sardegna, io vivo a Como circondata dalle montagne, e chi ha avuto la possibilità di visitare questa città avrà anche visto quante case sono costruite intorno alle montagne!
Oggi si continua a costruire la propria casa dei sogni con una bella vista sul lago, o mare......sono desideri di una persona che avrà anche fatto tanti sacrifici nella vita per avere una casa, e penso che mentre veniva costruita non lo faceva certo per recare danni all'ambiente, o a chi ci viveva intorno! Se oggi in Sardegna c'è tanto turismo, e anche grazie alle tante case che hanno costruito per soddisfare anche le esigenze del turista! La popolazione sarà anche aumentata, la Sardegna vive molto anche di turismo, se non ci fosse il turismo, non ci sarebbe tanto lavoro per i lavoratori sardi, alberghi, ristoranti ecc ecc..... Chiaramente io cerco di rispettare l'ambiente, la natura ecc.... però sappiamo anche che viviamo in un pianeta molto ammalato da tanti fattori, e non e che si risolve il problema non costruendo piu' case vicino al mare, perchè comunque la gente continuerà anche involontariamente ad inquinare con altre cose, o mezzi e sarà comunque impossibile fermare tutto e tutti! Il problema dell'inquinamento, e un problema che riguarda tutti noi, perchè anche noi siamo responsabili indipendentemente da ciò che utiliziamo, e come lo utiliziamo, le automobili, le moto, i prodotti per la casa ecc... andiamo a piedi cosi non inquiniamo l'aria, non laviamoci cosi non inquiniamo le acque, uno può anche farsi una camminata a piedi, ma dopo non può non rinunciare a farsi una doccia! I problemi sono tanti, e quindi non c'è solo il problema delle case costruite al mare, nei paesi della Sardegna, e nelle città come Oristano, Cagliari, Sassari, Nuoro il problema ambiente-inquinamento forse non esiste? Vogliamo eliminare i porti di scarico merci che inquinano il mare? Vogliamo eliminare le navi che trasportano i turisti, o i residenti all'estero perchè ogni volta che entrano in un bagno della nave tutto va a finire in mare? Come possiamo comportarci davanti a questi innumerevoli problemi? Vogliamo chiudere tutte le fabbriche che inquinano l'aria e la salute della gente? Chi mantiene poi i disoccupati? ragazzi ci sarebbe tanto da discutere, tante domande ci saranno, ma poche saranno le risposte che vorremo trovare ai tanti nostri perchè.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 17/04/2007 : 15:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te Anna, quella che hai rappresentato è la pura realtà.

Maurizio






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 17/04/2007 : 15:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma potrebbero trovare almeno un altro modo per costruire ste come le chiamiamo ? Che fanno male all´occhio e allo stomaco.
Ne ho visti altri di villaggetti al mare carini si inserivano bene in quel tipo di ambiente ma e non erano cosi orribili da vedere,
senza verde, senza natura e senza niente come a questi postati qui sopra !



Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/04/2007 : 15:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricordatevi ... quando si risponde quotanto .. di togliere le foto .. ciao piccioccusu !









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 17/04/2007 : 15:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Ma potrebbero trovare almeno un altro modo per costruire ste come le chiamiamo ? Che fanno male all´occhio e allo stomaco.
Ne ho visti altri di villaggetti al mare carini si inserivano bene in quel tipo di ambiente ma e non erano cosi orribili da vedere,
senza verde, senza natura e senza niente come a questi postati qui sopra !



Ciao


sono perfettamente d' accordo con te, nessuno ha mai detto che non si debba costruire, anzi, basta farlo senza rovinate l' ambiente, in fondo anche nel nord saregna ci sono tantissimi villaggi turistici immersi nel verde che sono perfino bellini da vedere, ma questi hanno sventrato un monte, non ti pare nippon che faccia un po schifo ???? a me pare di si






Modificato da - cisto in data 17/04/2007 15:53:20

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 17/04/2007 : 17:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara nippo concordo con te, tutti vogliamo le comodità e questo comporta un sacrificio per l'ambiente....
io mi definisco un architetto mancato perchè adoro le costruzioni, ma quelle belle e in armonia con il territorio circostante, quindi questo significa rispettarlo. le due situazioni postate sono ciò che di peggio l'edilizia possa costruire...
però vorrei anche dire un'altra cosa. facendo un giro con google-earth, ho notato delle situazioni di degrado vicino le coste, con baracche, discariche e via dicendo...
ora, secondo voi, non sarebbe più carino una situazione con costruzioni che richiamano le tradizioni locali, circondati da ginepri, lentisco e via dicendo....

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 18/04/2007 : 09:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi io concordo con tutti voi, certamente a noi farebbe piu' piacere vedere la Sardegna, bella pulita con tanto verde intorno a noi, e con meno case sulle coste!!...... Quando io arrivo al porto, inizio poi il mio viaggio in macchina verso Oristano, lungo la strada mi piace guardare tutto ciò che c'è in torno (ovviamente tranne la spazzattura che lasciano per strada! ) Ora le case costruite lungo le coste del mare certamente non daranno piu' quel tocco selvaggio che la Sardegna prima aveva in quella zona, ma ragazzi allora che dire degli incendi che ogni anno si sviluppano in Sardegna? Quello si che e veramente un danno all'ambiente! Quanto verde, e alberi sono stati distrutti per mano d'uomo? Ci sono delle zone della Sardegna che fanno veramente pietà! Chi ricorda le vecchie capanne di falasco dei pescatori di San Giovanni di Sinis costruite un tempo lungo la spiaggia? oggi non ci sono piu' sulla spiaggia, c'è ancora si qualche capanna di falasco nel territorio del Sinis, ma perchè le hanno distrutte? Magari disturbavano queste capanne costruite proprio sulla spiaggia, ma a mio dire era un pezzo di storia ciò che un tempo quelle capanne rapresentavano per gli abitanti del Sinis, e in particolare per i pescatori!

Immagine:

60,49 KB







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 18/04/2007 : 13:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo le case in falsco Nippon , erano molto caratteristiche,
Pare pero' che ad un dato punto fossero state vendute a dei i ricconi
( una tra loro Ornella vanoni... , correggetemi se sbaglio) che le hanno stravolte all'interno con pavimenti e intonaci e ci abbiano fatto la loro residenza estiva. Da li sono iniziate le ripicche varie che hanno portato anche ad appiccare il fuoco alle capanne. il comune ha poi deciso di abbatterle perche' non igieniche..
Questo è cio' che mi ha raccontato un signore che possiede ancora
una di queste graziose capanne e che ho incontrato nelle prossimita' della bellissima chiesa di S.Giovanni..
Mi piacerebbe saperne di piu'.. Magari aprendo un nuovo post.. visto che non si tratta proprio di reperti punici

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 18/04/2007 13:57:00

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000