Forum Sardegna - I Sardi che non mi piacciono
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 I Sardi che non mi piacciono
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

giankarlo

1422



Inserito il - 30/04/2007 : 22:15:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
parole sante MariaGrazia,

gianki




 Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 30/04/2007 : 22:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giankarlo ha scritto:

parole sante MariaGrazia,

gianki


Gianki....io mi auguro per il bene della nostra stessa Sardegna che queste persone stiano scherzando!!!








Modificato da - ziama in data 30/04/2007 22:21:55

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 30/04/2007 : 22:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io non sono sarda, sono romana de roma... parlo italiano e romano.... capisco il sardo forse più di tanti qui, perchè conosco il sardo antico quello che parla mia mamma, che è venuta a roma da più di 50 anni un sardo puro senza ingerenze di italiano.... con termini e forme grammaticali arcaiche....
ripeto che sono romana, ma per metà il mio cuore è sardo, del sarcidano... avendo passato tutte le estati della mia infanzia in bidda... conoscendo la sardegna più vera e cruda, con le sue strade bianche e la vecchia carlofelice che attraversava ogni paese..... che veniva in sardegna con le vecchie carrette della tirrenia che impiegavano anche 18 ore..... e le corriere de sa sita....
oppure chi ricorda i facchini che ti portavano le valige dalla nave alla corriera.... 20 lire a valigia....
io ho questa sardegna nel cuore, e anche se sono romana, mi sento sarda a tutti gli effetti...
e qualcuno provi a contraddirmi....

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 30/04/2007 : 22:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono sardo, mangio in sardo, parlo il sardo .... e vivo in sardo, un po come tutti voi, perchè da quello che dite, e anche se in modi apparentemente differenti, accidenti........ siete più sardi di me!!!!!, si vede e si sente la vostra appartenenza, di tutti a prescindere da quello che ognuno di voi ha detto, forza parisi ..... il nostro è un grande .... continente.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 30/04/2007 : 22:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baballotto ha scritto:
[bevo sardo, mangio sardo penso sardo e seu sardo!!!

di notte no.... russo


Ahhhh! Traditore! Peggio di dottor Jekyll e mister Hyde !!!




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 30/04/2007 : 23:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no aspettate che forse non ci capiamo... non volevo per niente dire che non bisogna darsi modo di scoprire il mondo o di acculturarsi, personalmente ciò che volevo dire stava nel fatto che purtroppo ho conosciuto persone che si vergognavano della loro terra d'origine, cioè la sardegna, vuoi che per falsi epiteti e false leggende, vuoi proprio perchè non lo sò ma mi è capitato di sentire "non sono sardo, sono di sant'antioco" o addirittura "no, non sono sarda, sono nata a Oristano e ci ho vissuto fino all'anno scorso ma mia nonna era di udine"

...si insomma, alla fine mi dispiace e mi fa tristezza sapere che al mondo esistano certe persone, anche per il fatto che non capisco come si possa fare a disprezzare una terra, un popolo dove forse sia la terra che il popolo sono un'oasi quasi incontaminata dove i valori... i veri e sani valori, le tradizioni sono rimasti vivi... dove giri l'occhio e ti incanti a vedere panorami paradisiaci, dove giri e qualsiasi persona che incontri ti saluta o saluti senza sentirsi rispondere.. che cavolo vuoi.... dove se c'è da fare festa la si fà tutti assieme spartendosi ciò che si ha... dove se succede un'alluvione non si piangono addosso aspettando la manna dal cielo ma si tirano immediatamente su le maniche e incominciano a darsi da fare... dove i ragazzini non vanno a scuola con pantaloni da 500 euri perchè altrimenti poverini si sentono esclusi dagli altri, anzi, magari con 500 euri o anche meno a volte una famiglia è costretta a vivere un mese e lo fà con una dignità che non ha uguali.... dove se lascio la macchina aperta al massimo uno entra per tirarmi su i finestrini che ha incominciato a piovere... certo che ci sono le eccezioni e che non è tutta una bella fiaba.... ma ragazzi... quassù almeno l'eccezione è quando parcheggi e chiudi tutto con l'antifurto e poi torni e ritrovi ancora la macchina... questa è l'eccezione da noi....

Mai e poi mai mi permetterei di dire a qualcuno che per essere sardo deve parlare solo sardo, pensare sardo ecc. ecc.
Mai fermare la voglia di conoscere, imparare, scoprire, capire... mai e se qualcuno non ha questa voglia bisogna fare di tutto per incentivarlo... per fargli capire quanto è bello scoprire, imparare, conoscere.... di queste cose non si deve essere mai sazi

boo.. non sò se mi sono spiegato bene




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 30/04/2007 : 23:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeiiaaaa bbaaabbaaa...ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio per questa precisazione.
Io purtroppo ho notato in alcuni post di questo forum che c'e' gente che ha come unica e sola preoccupazione la Sardegna e non si preoccupa di allargare i proprio orizzonti culturali ne dimostra nessun interessamento per far si che cio' succeda.

Io vedo questo atteggiamento come un handicap per la nostra isola, perche' non saremo mai in grado cosi di affrontare, competere o metterci allo stesso livello di chi ovviamente ne sa piu di noi per poi lamentarci quando sono "is strangiusu" a sfruttare la Sardegna!!

E' ora di svegliarsi gente!!! Se veramente vogliamo fare qualcosa di buono per la nostra terra, smettiamo di pensare che siamo al centro dell'universo e che tutto quanto ruota intorno a noi.
Purtroppo non e' cosi, mentre sta a noi fare in modo che la Sardegna sia parte di un universo e non venga esclusa come una malattia, sfruttata come una prostituta e bastonata come un cane randagio!!!





Modificato da - ziama in data 30/04/2007 23:43:42

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/04/2007 : 23:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono dacordo con gianki e ziama e paola e caruso....sono nata in sardegna padre e madre sardi sono cresciuta in sardegna fino all'eta di 18 e vado fiera della mia isola, e sono di origini spagnole il nonno del mio papà era spagnolo, non parlo l'inglese ne il francese li mastico un po lo spagnolo me la cavicchio, so il milanese , il torinese il bolognese il modenese ,ma il mio indialetto sardo non lo cambiero per nessuno di loro,continuo a tuttora a parlare il sardo ,e parlo perfetamente l'italiano, le mie due bimbe sono nate a cagliari ma cresciute nel modenese ma se le sentite parlare e come che abbiano visutto sempre in sardegna.......LA SARDEGNA E LA MIA VITA LA MIA INFANZIA I RICORDI COME DICE PAOLA , IO LA PIANGO A TUTTORA LA MIA TERRA PERCHE SE MIO MARITO AVREBBE TROVATO LAVORO IN SARDEGNA IO NON MI SAREI MAI SPOSTATA DALLA MIA TERRA E DALLA MIA FAMIGLIA...amo e amero per sempre la mia terra e stupido ( scusate la frase ) a chi non lo fa ciaoooooooooooooo

vi voglio bene




Immagine:

6,17 KB
+
amo la mia squadra




Immagine:

65,3 KB


i miei suvenir che non manchino mai ma non bastano i suvenir la mia terra e nel mio cuore





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 30/04/2007 : 23:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei esordire in maniera sa(r)dica affermando che,
avendo avuto la grandissima fortuna di nascere e crescere in Sardegna,
mi sembra rispettoso non farlo pesare agli altri,
che questa fortuna non hanno avuto.

Rispetto chi preferisce evidenziare la propria appartenenza
con bandiere, striscioni, inni e quant'altro:
ognuno è e deve esser libero di esprimersi come meglio crede.

A me semplicemente non piace,
io sono ancora all'antica, non sopporto apparire,
non faccio uso di alcun distintivo,
l'unico che provo a mettere, anche se non sempre mi riesce, è il sorriso.

Ma, quando qualcuno prova a sparlare a sproposito della mia terra o della mia gente:
allora mi dimentico di far parte di un popolo silente,
tiro fuori dal cuore il distintivo coi quattromori,
e, state certi, riesco a far capire che son sardo, anche esprimendomi in italiano.....

Non credo sia importante la lingua con cui si "pensa" o si "dice",
ma cosa si "pensa" e poi si "dice"....

Se, tanto per nominare due sconosciuti, Grazia Deledda e Antonio Gramsci
non avessero deciso di esprimersi in italiano,
avrebbero reso forse lo stesso servizio alla nostra terra??????

baballotto,
innanzitutto onore alla tua sardità voluta,
ma alcune delle belle cose che hai detto nell'ultimo post,
ahimè, stanno sparendo: è sempre meno consigliabile
lasciare i finestrini aperti o l'autoradio in macchina.
Quelli che prima erano i problemi della città si stanno diffondendo sempre più
anche nei paesini, perchè sempre più i giovani vogliono i pantaloni di marca
o le scarpe che costano quanto una rata di mutuo.
Ed ogni anno, quando vado in ferie, noto un notevole peggioramento.
Questi sono i sardi che non mi piacciono.....
i delinquenti, i cattivi, i furbi, che purtroppo esistono in Sardegna
come in ogni altra parte del mondo, ne più nè meno.





 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Baroniesa

Utente Medio



Inserito il - 01/05/2007 : 00:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baroniesa Invia a Baroniesa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarda di Baronia, nata in Sardegna, babbo sardo, mamma sarda, parlo italiano e sardo impeccabilmente... e vorrei imparare altre lingue per comunicare con il mondo Ziama, ma io e loro siamo entrate in conflitto... non sono io che non voglio impararle, sono loro che non ne vogliono sapere di entrare nella mia testa!!

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 14/02/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 01/05/2007 : 00:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baroniesa ha scritto:

Sarda di Baronia, nata in Sardegna, babbo sardo, mamma sarda, parlo italiano e sardo impeccabilmente... e vorrei imparare altre lingue per comunicare con il mondo Ziama, ma io e loro siamo entrate in conflitto... non sono io che non voglio impararle, sono loro che non ne vogliono sapere di entrare nella mia testa!!









 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 01/05/2007 : 00:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baroniesa ha scritto:

Sarda di Baronia, nata in Sardegna, babbo sardo, mamma sarda, parlo italiano e sardo impeccabilmente... e vorrei imparare altre lingue per comunicare con il mondo Ziama, ma io e loro siamo entrate in conflitto... non sono io che non voglio impararle, sono loro che non ne vogliono sapere di entrare nella mia testa!!

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177


ahhh ahhhaaa...
ma almeno ci provi e non escludi il tutto a priori semplicemente perche sei sarda e ti accontenti!!
Non e' vero che chi si accontenta gode .....!!!





 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/05/2007 : 00:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquillo in una certa parte ti do ragione piena, ma come penso io che tu come me sei un emigrato anche se la pensi a diverso modo e i sardi che dici che non ti piacciono, quelli che mostrano bandiere stemi ecc li non sono dacordo con te io come babbalotto o lo stema nella targa della macchina nel vetro dietro la bandiera nel piccola nel retrovisore e per me e un onore anche perché quando vengo in ferie nella mia terra non sento piu dirmi la su continentalli e cabau in feriasa cu su macchinoi no questo non lo accetto sono una sarda, qui a modena sai cosa mi dicono: BRAVA RITA FAI VALERE LA TUA BELLA ISOLA NE VALE LA PENA

E IO VADO FIERA ....MA NESSUNA DICE NIENTE PER QUELLO CHE PENSI TU PERCHE OGNIUNO LA PENSA A DIVERSO MODO , sono dacordo con quello che dici dei giovani non sono piu quelli dei miei tempi in quello hai raggione ciaooooo tranquillo





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 01/05/2007 : 00:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

No Titti, mi son spiegato male:
non ho detto che non mi piacciono i sardi che usano bandiere, stemmi, etc etc
non vedo il motivo per il quale dovrei criticare chi ha piacere a fare ciò,
ho detto che a me non piace usarli,
come non mi piace vestire alla moda, e non critico chi lo fa,
o avere una fuoriserie, se anche me la potessi permettere non la comprerei,
e così via.
Una cosa sola non condivido di ciò che hai detto:
non me ne fregherebbe nulla delle eventuali critiche della gente,
che dica pure ciò che vuole,
a me non mi interessa proprio,
chi mi conosce e vuole bene sa come son fatto,
e questo mi basta.
Titti, anche se non ti conosco, ti mando un abbraccio





 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/05/2007 : 00:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tranquillo anche io forse non mi sono spiegata bene ma fa niente, hai ragione forse o dato peso alle parole della gente solo che mi danno fastidio sono come loro anche io,,, tranquillo anche io non vesto di marca o non o un macchinone anche se potrei ma o una picasso e va bene cosi comunque e tutto ok ....non ti conosco neanche io ma mi vai a genio dunque questo e per te ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo




Immagine:

7,56 KB





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000