Forum Sardegna - soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 30/01/2007 : 18:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altri..

pidi allu
craccangiu
mofroi
alletta
coi e toppi



______________________________________________

paolas









Modificato da - paola in data 30/01/2007 18:30:59

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

vriggìa

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 30/01/2007 : 18:34:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sos proerzos ( i soprannomi) non vengono usati in sostituzione di nome e cognome, ma sono un ulteriore specificazione dell'identità della persona pochè in Sardegna sono molto diffuse le omonimie. E' vero però che spesso nei paesi si conosce una persona per lo più per su proerzu. Inoltre nei paesi del nuorese segna l'appartenenza ad una data famiglia, tant'è che non si chiede su sambenau (il cognome) ma la domanda tipica è "e tue de kale ses?" e si risponde "de sos de..." Io non voglio elencarne per rispetto perchè sarebbe come fare nome e cognome. Vi assicuro che ce ne sono di veramente suggestivi!









 Messaggi: 179  ~  Membro dal: 24/01/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2007 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 30/01/2007 : 19:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altri ancora:

Mungetta
Cropettu
Murriabi
Su Topi
Drollin Dran
Sizzigorru
Scupetta
Pipettu
Su Grillu
Po Po
Groffalli
Tamatedda









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 30/01/2007 : 21:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono ricordata di
Ziu Corrissimu
Pappa Sodraus
Non vorrei che si offendessero per non averli considerati!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 30/01/2007 : 21:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strano....
c'è chi si offende per essere stato nominato...
e c'è chi si offende per essere stato dimenticato......


sa netta de taulledda......


______________________________________________

paolas









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 30/01/2007 : 22:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo:

Su Para;
Millanu;
Mallinu;
Peisi de cocca;
Tuvera;
Valà;
ogur de colovru;
rolliana;
brancaneddu;
patata;
domanaglia;
codocci;
bobby;
arrettacanisi;
spoglitta mortusu.








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 30/01/2007 : 22:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

arrettacanisi;




ojaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cessssssssssss mi seu motta de s'arrisu!!! ahhahahahaha!!

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 30/01/2007 : 23:20:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eppuru esistidi aberu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non sciu poitta s'iddanti postu. mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 30/01/2007 : 23:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono corsa in famiglia per una mano d'aiuto e il mio caro fratellino mi ha suggerito:

pipistrellu
rondellu
co'e seda
papparodeddu
minch'e gomma
azzegu
cacchedda
sidoru
conch'e anadi
pirollino
streca
ciulli
ciumbullu
bretella
conillu
cicciolla
bruzzoni
su peddaiu
pedalli..................










Modificato da - ziama in data 31/01/2007 00:15:06

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 31/01/2007 : 00:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

ziama ha scritto:

poi c'era anche pei de pioccu (spero non gli fosse stato attribuito grazie al suo mestiere..era il ciabattino!!)...

Hummmmfabbro-maniscalco.
Ciau!!



Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.


Oh campidano, dici che era il fabbro??? ma non era anche il ciabattino che stava vicino alla discesa del comune?









Modificato da - ziama in data 31/01/2007 00:14:14

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 31/01/2007 : 00:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Io sono corsa in famiglia per una mano d'aiuto e il mio caro fratellino mi ha suggerito:

pipistrellu
rondellu
co'e seda
papparodeddu
minch'e gomma
azzegu
cacchedda
sidoru
conch'e anadi
pirollino
streca
ciulli
ciumbullu
bretella
conillu
cicciolla
bruzzoni
su peddaiu
pedalli..................





ahhhh ahhhh minch'e gomma esti unu casinu diaderusu scerau ah ah ah








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 31/01/2007 : 00:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciccittu pizzoddu
scraccionnau
pirichitta
cagamandatusu
cagafa
barattu
pedalli
su procu
mantenicca
chicchisoi
biddi' e boi
barracca
tipitero
balilla
arengu
bla bla
impero
conch'e sordadu
coccoi
crispinu
pacciiutella
pecora
......ed ora che mi tolgono definitivamente la cittadinanza trexentese...cerco alloggio!









Modificato da - ziama in data 31/01/2007 00:37:28

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 31/01/2007 : 00:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

......ed ora che mi tolgono definitivamente la cittadinanza trexentese...cerco alloggio!



_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 31/01/2007 : 00:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragica.....tui ses mala.....mi suggerisci i nomi diacci de bidda boganta a mei e non a tui ........
cmq ecco gli altri suggeriti da NURAGICA (tottu crupa sua)

Ciugo
Giarrettu
Tony Curtis
Frochitta (senza nessuna parentela con Cullella di un paese limitrofo)
.....










Modificato da - ziama in data 31/01/2007 00:53:12

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 31/01/2007 : 00:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

nuragica.....tui ses mala.....mi suggerisci i nomi diacci de bidda boganta a mei e non a tui ........
cmq ecco gli altri suggeriti da NURAGICA (tottu crupa sua)

Ciugo
Giarrettu
Tony Curtis
Frochitta (senza nessuna parentela con Cullella di un paese limitrofo)
.....





_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000