Forum Sardegna - ricostruzione costume di castelsardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'abbazia di NOSTRA SIGNORA DI GERICO nel comune di Tergu, vanta il titolo della più importante chiesa cassinese della Sardegna chiamata casa degli angeli per il raccoglimento che uno trova all'interno; tanto importante che una lapide marmorea sul portale dell'abbazia di Montecassino la cita come " Domus angelorum Sancte Mariae in Gerico" la montecassino della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 ricostruzione costume di castelsardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuserra95

Nuovo Utente


Inserito il - 15/08/2013 : 22:06:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuserra95 Invia a giuserra95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao :) sono qui per chiedervi un grosso aiuto:
da discendente di castellanesi emigrati vorrei ricostruire il costume tipico di castelsardo, ma le notizie che trovo in rete sono lacunose. rientrare a castelsardo mi viene male ora a settembre forse...
cominque qualcuno avrebbe foto o perlomeno notizie sul costume?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, so che sarà un impresa difficile ma l'amore per la mia terra e tanta e sarebbe anche un bel regalo per i mie nonni che non rivedono castelsardo da 30 anni almeno :)








Modificato da - giuserra95 in Data 15/08/2013 22:06:56

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 05/03/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2022

Google Sardegna


Pubblicità

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 26/08/2013 : 18:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Mi spiace darti questa brutta notizia ma la memoria storica del costume di Castelsardo è andata persa da molto tempo. Purtroppo non esistono foto o pezzi antichi che ci riportino indietro con il tempo. Mia nonna vestiva secondo l'usanza castellanese e aveva una gonna arricciata in vita, la sgiacca che è una sorta di camicetta in seta, il fazzoletto di tibet e il grembiule. Questo è quello che puoi trovare ma lo trovi anche a Nulvi, santa Maria Coghinas e nel circondario. E' il classico abbigliamento dei primi del 900 quando ormai il costume veniva piano piano dismesso.
Messaggio di giuserra95

ciao :) sono qui per chiedervi un grosso aiuto:
da discendente di castellanesi emigrati vorrei ricostruire il costume tipico di castelsardo, ma le notizie che trovo in rete sono lacunose. rientrare a castelsardo mi viene male ora a settembre forse...
cominque qualcuno avrebbe foto o perlomeno notizie sul costume?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, so che sarà un impresa difficile ma l'amore per la mia terra e tanta e sarebbe anche un bel regalo per i mie nonni che non rivedono castelsardo da 30 anni almeno :)








  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000