Forum Sardegna - reperti in casa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 reperti in casa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

nicky

Nuovo Utente


Inserito il - 01/07/2013 : 23:04:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicky Invia a nicky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentili foristi sapreste dirmi in quali casi si può tenere in casa un reperto archeologico?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 28/02/2013  ~  Ultima visita: 18/06/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 06/07/2013 : 10:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nicki...vedo che nessuno ha risposto alla tua...io parlo con cognizione di causa perchè mi è successo ciò che tu richiedi. In una zona lungo la costa orientale durante una nuotata è emersa dalla sabbia una piccola anfora tondeggiante lesionata su di un fianco....ma davvero particolare . L'idea di consegnarla ci è parsa la cosa più ovvia e tramite una amica archeologa è stata segnalata in Sovrintendenza. Ma sono bastate poche foto perchè capissero che il reperto fosse abbastanza comune nel bacino del Mediterraneo di epoca tardo romana e che nei nostri musei ne erano piene le casse. Così... anche se la segnalazione c'è stata e in qualche archivio vi è il nostro nominativo, ci è stata lasciata. E' stato così anche per una freccia in ossidiana di un mio nonno, che io ho ereditato e incastonato in un filo d'oro e che uso ogni tanto al collo....una ossidiana datata (400 -300 a.c. ?..non sappiamo il sito di ritrovamento). Se il pezzo che hai invece è raro e denota qualcosa che ancora è sconosciuto o comunque di valore archeologico, deve essere consegnato con l'onore (e il diritto !!!) di essere segnalato e magari posizionato con il vostro cognome...appartiene al mondo come sarebbe giusto, ma appartiene in primis a chi lo ha trovato e ceduto. Se invece le cose cono cambiate non te lo so dire.....comunque un abbraccio...e a presto, fammi sapere...anto
Ps...la piccola anfora è nel mio studio, ogni tanto la spolvero...e come spesso mi accade, penso alle mani che l'hanno forgiata, alla donna che può averla usata....e a come durante una tempesta sia finita in mare...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nicky

Nuovo Utente


Inserito il - 09/07/2013 : 21:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicky Invia a nicky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Anto per le informazioni. Io non ho reperti archeologici in casa, ho posto il quesito nel forum perchè visitando un piccolo museo mi è stato fatto notare che alcuni reperti esposti, appartenevano ad una collezione privata poi donata al suddetto ente. Così mi sono chiesta quali fossero le condizioni per cui una persona poteva tenere in casa tali oggetti mentre qualche altra sta pagando multe salate. Comunque ho trovato questo: Se è effettivamente un reperto archeologico Il bene appartiene allo Stato e se te ne appropri è un reato punito con sanzioni PENALI

Se lo hai appena ritrovato, puoi portarlo ad una Soprintendenza. Puoi avere diritto ad un premio pari ad una frazione del valore.
Ma se lo hai trovato da tempo (da più di 24 ore) e te lo sei tenuto (o non sai/vuoi dire dove lo hai trovato), meglio non farlo.
Fonti:
Codice dei Beni culturali:
Articolo 175
Violazioni in materia di ricerche archeologiche

1. E’ punito con l’arresto fino ad un anno e l’ammenda da euro 310 a euro 3.099:

a) chiunque esegue ricerche archeologiche o, in genere, opere per il ritrovamento di cose indicate all’articolo 10 senza concessione, ovvero non osserva le prescrizioni date dall’amministrazione;

b) chiunque, essendovi tenuto, non denuncia nel termine prescritto dall’articolo 90, comma 1, le cose indicate nell’articolo 10 rinvenute fortuitamente o non provvede alla loro conservazione temporanea.

Articolo 176
Impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato

1. Chiunque si impossessa di beni culturali indicati nell’articolo 10 appartenenti allo Stato ai sensi dell’articolo 91 è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 31 a euro 516, 50.

2. La pena è della reclusione da uno a sei anni e della multa da euro 103 a euro 1.033 se il fatto è commesso da chi abbia ottenuto la concessione di ricerca prevista dall’articolo 89.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 28/02/2013  ~  Ultima visita: 18/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 17/07/2013 : 17:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono convinta che dipenda anche dalle quantità di reperti...se hai un pezzo di ceramica o una moneta non credo si mobilitinoin forze, te li prendono e via...altra cosa è verificare se gli oggetti sono tanti e sono sottoposti a commercio illegale !!!!! saluti Nicki.... anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000