Forum Sardegna - 26 aprile - Il Popolo di Bronzo a Geo&Geo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gesturi possiede la più grande casa patrizia della Marmilla, un'oasi al centro del paese circondato da giardini, piante esotiche, fontane in stile raffinato. Decine di case rurali e nobiliari conservano intatto il fascino e la magia del tempo passato. Caratteristici sono i portali d'accesso, che venivano costruiti con diversa cura, con diversi materiali e dimensioni, soprattutto ad arco, risalenti al XVII sec., periodo della dominazione spagnola in Sardegna.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardegna in Tv e in radio
 26 aprile - Il Popolo di Bronzo a Geo&Geo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/04/2013 : 22:37:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte le favole sono come i sogni, si realizzano. Basta crederci.

Sarà per questo che la favola-sogno di Angela Demontis si è avverata.
Da piccola ammirava le statuette nuragiche, personaggi che la strega cattiva di una favola tutta sua aveva, con un incantesimo, trasformato in bronzo. Sognava di rompere quell'incantesimo: c'è riuscita.
Grazie a lei dieci bronzetti nuragici si sono animati e ora rivivono, con acconciature intrecciate, eleganti tuniche, pugnali ad elsa gammata, scudi scintillanti e perfino torreggianti cappelli grazie ai quali le nostre vanitose antenate proteggevano la pelle dai raggi del sole.

Il "Popolo di Bronzo", così come ricostruito a dimensione reale da Angela Demontis (peraltro autrice dell'omonimo libro), venerdì 26 aprile sarà l'ospite d'onore di Geo&Geo, Rai 3, ore 17:30.

Se invece volete "incontrarlo", basta cercare una delle tappe del lungo viaggio che ha intrapreso e che ha portato i "bronzetti" anche oltre il mare.
In questi giorni sono a Macomer...










Modificato da - Adelasia in Data 25/04/2013 16:06:57

 Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/04/2013 : 10:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercherò di stare davanti alla Tv...grazie Adelà! :)










  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/04/2013 : 18:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena finito...molto interessante!!










  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 27/04/2013 : 16:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, non ho avuto modo di vedere il servizio ma avendole viste dal vero almeno questo mi consola.









  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/04/2013 : 00:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho perso come al solito... mai che riesca a vederlo ne in Tv ne persino quando allestiscono la mostra sotto il portone di casa mia!

cmq mi han detto che un tantino le han sparate ..tipo i nuraghi costruiti in funzione antipunica..











Modificato da - DedaloNur in data 29/04/2013 00:21:28

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 02/05/2013 : 20:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nuraghi in funzione antipunica??? Questa mi era sfuggita!

Ciò che mi ha lasciato perplessa sono state le certezze di Mario Polia che, non ne dubito, conosce molto più i maya che i nuragici: era decisamente più convincente nelle interviste sulla fine del mondo.

A parte ciò concordo con Tharros, la trasmissione era molto interessante, i nostri "bronzetti" magnifici e splendidi in tutta la loro eleganza e Angela Demontis appassionata, preparata ed autorevole.










  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000