Forum Sardegna - 26 aprile - Il Popolo di Bronzo a Geo&Geo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardegna in Tv e in radio
 26 aprile - Il Popolo di Bronzo a Geo&Geo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 24/04/2013 : 22:37:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte le favole sono come i sogni, si realizzano. Basta crederci.

Sarà per questo che la favola-sogno di Angela Demontis si è avverata.
Da piccola ammirava le statuette nuragiche, personaggi che la strega cattiva di una favola tutta sua aveva, con un incantesimo, trasformato in bronzo. Sognava di rompere quell'incantesimo: c'è riuscita.
Grazie a lei dieci bronzetti nuragici si sono animati e ora rivivono, con acconciature intrecciate, eleganti tuniche, pugnali ad elsa gammata, scudi scintillanti e perfino torreggianti cappelli grazie ai quali le nostre vanitose antenate proteggevano la pelle dai raggi del sole.

Il "Popolo di Bronzo", così come ricostruito a dimensione reale da Angela Demontis (peraltro autrice dell'omonimo libro), venerdì 26 aprile sarà l'ospite d'onore di Geo&Geo, Rai 3, ore 17:30.

Se invece volete "incontrarlo", basta cercare una delle tappe del lungo viaggio che ha intrapreso e che ha portato i "bronzetti" anche oltre il mare.
In questi giorni sono a Macomer...

Modificato da - Adelasia in Data 25/04/2013 16:06:57

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 01/07/2020

Google Sardegna

Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/04/2013 : 10:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercherò di stare davanti alla Tv...grazie Adelà! :)

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/04/2013 : 18:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena finito...molto interessante!!

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo

Inserito il - 27/04/2013 : 16:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, non ho avuto modo di vedere il servizio ma avendole viste dal vero almeno questo mi consola.

Firma di Forrighesos 
Forrighesos

Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/04/2013 : 00:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho perso come al solito... mai che riesca a vederlo ne in Tv ne persino quando allestiscono la mostra sotto il portone di casa mia!

cmq mi han detto che un tantino le han sparate ..tipo i nuraghi costruiti in funzione antipunica..

Modificato da - DedaloNur in data 29/04/2013 00:21:28

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 02/05/2013 : 20:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nuraghi in funzione antipunica??? Questa mi era sfuggita!

Ciò che mi ha lasciato perplessa sono state le certezze di Mario Polia che, non ne dubito, conosce molto più i maya che i nuragici: era decisamente più convincente nelle interviste sulla fine del mondo.

A parte ciò concordo con Tharros, la trasmissione era molto interessante, i nostri "bronzetti" magnifici e splendidi in tutta la loro eleganza e Angela Demontis appassionata, preparata ed autorevole.

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 01/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000