Forum Sardegna - medicine sarde
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 medicine sarde
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 16/08/2009 : 11:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi giorni sto leggendo un libro che mi sta piacendo molto dal titolo "Ammentos - Un mondo sconosciuto ai confini della Gallura".
Il libro é un insieme di ricordi della stessa persona, che non è altri che l'autore del libro. tra i tanti argomenti c'è anche il capitolo che tratta quest'argomento.
Mi permetto di trascriverne una parte:

"Sas paraulas foltes
...sas paraulas foltes erano una serie di preghiere speciali, di formule magiche, a volte incomprensibili e di scongiuri segreti che le vecchie solo in quella settimana (parla della settimana che va da Natale e Capodanno), potevano confidare alle congiunte più giovani e quindi far si che si tramandassero di generazioni in generazioni.
Esse, secondo la credenza popolare, avevano diversi poteri, come quello di liberare la gente dal malocchio o di sanare alcuni mali sia di uomini che di bestie. Altre ve n'erano che, se pronunciate al mattino presto, servivano a far scoprire il luogo dove trovavasi il bestiame rubato o smarrito, altre invece allontanavano il diavolo o gli spiriti maligni."

E continua descrivendo caso per caso, attenzione, scrive addirittura le presunte formule...

"Sas paraulas pro su colpu e s'oju
Prima che il tempo cancelli del tutto il passato ho voluto raccogliere presso le donne della mia terra quanto è avanzato di queste formule che sono le testimonianze di un mondo di superstizioni, che fiorì sotto l'ombra di un cristianesimo approssimato.
Non era infrequente il caso di persone che a titolo precauzionale si rimettevano al potere delle paraulas foltes perchè il malocchio fosse lontano da loro.
Dell'operazione veniva investita una donna esperta, la quale con fare convinto e quasi sacrale pronunciava queste parole:

Santa Crispina ha dadu sa meighina a Deu
diada sa meighina a custa maladìa
Santu Tomeànu ha passadu sa manu,
Santu Lisèu chi sanèidi a Deu.

cui facevano seguito tre Pater, tre Ave e tre Gloria.

Un rituale più complesso, invece aveva luogo per accertare la presenza del malocchio e, in caso affermativo, per liberare il soggetto colpito.
La donna poneva sul capo della "vittima" un bicchiere od una chicchera con dell'acqua, in cui versava tre granelli di sale e tre gocce d'olio d'oliva e poi diceva:

Cristu moltu in Bellè
torra su sambene a mè
Cristu moltu in sa Rughe
torra su sambene a chie lu jughede
Cristu moltu ingravadu
torra su sambene a chie l'as leadu

Se il soggetto era veramente colpitu a oju, l'olio si scioglieva formando una chiazza che a seconda della grandezza indicava la maggiore o minore potenza del malocchio.
questa operazione veniva detta in dialetto "ponnere sas manos"

(Gianfranco Trudda-Ammentos)


...bene...il capitolo continua con le altre paraulas, quella de su mancamentu e quella pro so dolore 'e sa matta.











 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 17/08/2009 : 11:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...brava Giuys ..sono al corrente del libro....molto interessante specialmente paragonandolo ad altri testi...
Neva...si puo' anche trattare un argomento di quel tipo..anche con la giusta scientificita'....rimane il fatto che devi scordarti le dosi e le preparazioni....sono molto rischiose con un pubblico cosi' vario (si parla di responsabilita')....ne parliamo piu' in la' perche' ora non ho nessun riferimento bibliografico..."cerco" di stare in vacanza....a.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 17/08/2009 : 19:48:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:
Neva...si puo' anche trattare un argomento di quel tipo..anche con la giusta scientificita'....rimane il fatto che devi scordarti le dosi e le preparazioni....sono molto rischiose con un pubblico cosi' vario (si parla di responsabilita')....ne parliamo piu' in la' perche' ora non ho nessun riferimento bibliografico..."cerco" di stare in vacanza....a.

Ok, ci conto.








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 18/08/2009 : 13:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuys ha scritto:

Argomento interessante, almeno quanto affascinante...posso suggerire un libro che ho acquistato l'anno scorso per curiosità:
S'ARREMEDIU ANTIGU- medicina popolare nella tradizione sarda (ptm editrice)
Tratta pianta per pianta, proprietà, descrizione ecc

E' abbastanza "tecnico" e nn tratta riti o preparazioni...peccato...la parte più interessante


Una mia curiosità (?) aggiuntiva.
Quel libro (che condivido ed è molto bello) lo hai acquistato nella regione dove (credo) vivi oppure in Sardegna? Devo dirti che ormai da noi è quasi introvabile.
Giuseppe








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 18/08/2009 : 17:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
semplicemente l'ho acquistato su ebay...non riesco mai a trovare niente nelle librerie romane che tratta come argomento la Sardegna (tradizioni, usi ecc...che sono i miei libri preferiti)







 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 18/08/2009 : 17:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuys ha scritto:

semplicemente l'ho acquistato su ebay...non riesco mai a trovare niente nelle librerie romane che tratta come argomento la Sardegna (tradizioni, usi ecc...che sono i miei libri preferiti)

Ho perso un'occasione per rallegrarmi. Tuttavia...
Tuttavia, vi sono anche altri libri che trattano le medicine popolari e la medicina "ufficiale" della Sardegna. Non solo in biblioteca ma anche in libreria.
Ebbene, non tutti gli Editori riescono (o sanno) presentarsi al pubblico nazionale. Alcuni ci provano.
Alcuni hanno librerie fiduciarie anche a Roma.
Si possono conoscere, ad esempio, rivolgendosi alla Associazione Editori sardi (www. aes.it).
Se hai difficoltà...parliamone.
Saluti e buona lettura estiva.
Giuseppe








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 19/08/2009 : 11:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

giuys ha scritto:

semplicemente l'ho acquistato su ebay...non riesco mai a trovare niente nelle librerie romane che tratta come argomento la Sardegna (tradizioni, usi ecc...che sono i miei libri preferiti)

Ho perso un'occasione per rallegrarmi. Tuttavia...
Tuttavia, vi sono anche altri libri che trattano le medicine popolari e la medicina "ufficiale" della Sardegna. Non solo in biblioteca ma anche in libreria.
Ebbene, non tutti gli Editori riescono (o sanno) presentarsi al pubblico nazionale. Alcuni ci provano.
Alcuni hanno librerie fiduciarie anche a Roma.
Si possono conoscere, ad esempio, rivolgendosi alla Associazione Editori sardi (www. aes.it).
Se hai difficoltà...parliamone.
Saluti e buona lettura estiva.
Giuseppe


Vorrei che i libri degli Editori e degli Autori sardi fossero conosciuti e disponibili in tutte le regioni italiane.
Eccovi alcuni indirizzi di librerie ben fornite, cominciando da Roma:
ALTROQUANDO
via del Governo Vecchio, 80 ROMA
Piemonte e Valle D’Aosta
Book Service & c. sasvia Bardonecchia 174d,
110141 Torino
bookservice@tin.it
Lombardia e Canton Ticino
Distribook srl
via Quintiliano 20, 20138 Milano
fax 02 5812339
distribook@gmail.com
Triveneto
Cierrevecchi srl
via S. Breda 26, 35010 Limena (pd)
fax 049 8840277
vecchisrl@vecchi.191.it
Liguria
Il libro di Dallavalle & c. sas
Via Geirato 110, 16138 Genova
Fax 010 8356865
illibro@illibro.191.it
Emilia Romagna,
Marche e Abruzzo
L’Editoriale
via dei Fornaciai 25, 40129 Bologna
fax 051 326728
leditoriale@editorialesrl.191.it

Toscana e Umbria
Agenzia Libraria Toscana
via Cecioni 105, 50142 Firenze
fax 051 711847
info@agenzialibrariatoscana.it
Lazio
CDA - Filiale di Roma
via Pasquale ii 33, 00168 Roma
fax 06 89280497
cda.roma@cdanet.it
Campania e Molise
Campania Libri
via della Stadera 85/bis,
80143 Napoli
fax 081 2587187
info@campanialibri.com

Sicilia
Janco Diffusione Editoriale
vico i Saponara, Residenza 13, 98010 Messina
fax 090 359443

jancome@tiscali.it

Se conoscete altri librai che presentano libri sardi fatecelo sapere.
Se questi segnalati non soddisfano le vostre esigenze e se ci sono errori o dimenticanze: id.
In ogni caso, i cataloghi dei principali editori sardi (disposti per autore e per materia) sono in rete e ricevono ordini per ogni destinazione.
Tutti (dico tutti) i libri sardi ancora disponibili sono, in rete, elencati e dettagliati a cura della Regione Sardegna.
Chi avesse altro da dire...siamo qui a sentire e a farne tesoro.
Sempre alla ricerca e difusione dei libri degli Editori e degli Autori sardi.
Tutti, per una libera scelta.
Saluti a tutti voi.
Giuseppe












 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 19/08/2009 : 17:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe quello che scrivi è interessantissimo ma tra un pò ci riprenderanno stiamo decisamente andando fuori argomento.
Comprare su ebay non è il massimo, lo so anch'io, ma spessissimo chi vive fuori come me è costretto a farlo
Magari possiamo essere aiutati da suggerimenti come il tuo, anzi, ti ringrazio tantissimo
E' una grande delusione uscire sempre "sconfitto" dalle librerie...spesso non sanno neanche di che parlo e mi guardano stralunati
Ora sto aspettando di venire in Sardegna per farmi una bella scorpacciata di libri










 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 19/08/2009 : 18:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

benefabio ha scritto:

c'è qualcuno che ha notizie di antiche cure sulla pelle effettuate a Nuchis?


Si, il padre del mio ragazzo ci va e ogni volta che va da lei migliora. Una volta l'ho accompagnato anche io e prima di lui c'era una bambina di Pavia (se non ricordo male) che viene appositamente dal continente per curarsi delle ustioni. Quindi credo proprio che funzioni.

Conosco anche io la medicina di nuchis! l'ho ereditata da un paio di mesi da una famiglia che ha ospitato in casa per lungo tempo il padre di quella signora, il quale ha confidato il segreto a chi l'ha passata a me. Devo dire che non funziona ma strafunziona...ora come ora sto curando un signore che si è ustionato le gambe a causa dell'esplosione di un fornellone. Andava tutti i giorni a nuchis e non ne poteva più anche perchè non poteva camminare. A chiesto la medicina a casa ma per paura di scoprire ils egreto non gli è stata data e così si è rivolto a me.
Ora sta bene, i follicoli del pelo hanno inziato nuovamente a produrre peli e di cicatrici nemmeno l'ombra.
La medicina possono darla tranquillamente a casa anche perchè è impossibile scoprire la composizione. Ho chiesto in laboratorio e mi è stato detto che per scoprire la compisizione devo essere io a dire i tipi di erbe presenti nel decotto altrimenti dovrebbero provare tutti i reagenti di tutte le erbe presenti in sardegna sino a che non scoprono quella utilizzata. Tra l'altro la ricetta so per certo che è già stata brevettata e la stanno sperimentando all'estero in quanto come sempre in Italia quando si ha in mano una cosa positiva si fa di tutto per perderla e cederla ad altre nazioni o forse...qualche casa farmaceutica aveva paura di perdere prestigio con i suoi unguenti poco risolventi...








  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 19/08/2009 : 19:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuys ha scritto:

Giuseppe quello che scrivi è interessantissimo ma tra un pò ci riprenderanno stiamo decisamente andando fuori argomento.
Comprare su ebay non è il massimo, lo so anch'io, ma spessissimo chi vive fuori come me è costretto a farlo
Magari possiamo essere aiutati da suggerimenti come il tuo, anzi, ti ringrazio tantissimo
E' una grande delusione uscire sempre "sconfitto" dalle librerie...spesso non sanno neanche di che parlo e mi guardano stralunati
Ora sto aspettando di venire in Sardegna per farmi una bella scorpacciata di libri



Hai ragione, sono andato fuori tema (per passione).
Tuttavia, l'argomento "medicine sarde" e "medicina sarda" ci riporta, se volete nel tema ma ci costringe ancora a parlare di libri.
Saluti
Giuseppe








Modificato da - Petru2007 in data 19/08/2009 19:37:08

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 19/08/2009 : 20:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, credo che un buon libro sia "A luna calante. Vitalità e prospettive della medicina tradizionale in Sardegna", ma non avendolo ancora posso dare solo un suggerimento e non un consiglio o giudizio

Un'altro libro che tratta l'argomento è "Medicina popolare in Sardegna. Dinamiche, operatori, pratiche empiriche e terapie magiche" Autore Cossu Nando

Tu Giuseppe sicuramente ne conosci altri, magari dacci qualche suggerimento











 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 20/08/2009 : 09:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuys ha scritto:

Dunque, credo che un buon libro sia "A luna calante. Vitalità e prospettive della medicina tradizionale in Sardegna", ma non avendolo ancora posso dare solo un suggerimento e non un consiglio o giudizio

Un'altro libro che tratta l'argomento è "Medicina popolare in Sardegna. Dinamiche, operatori, pratiche empiriche e terapie magiche" Autore Cossu Nando

Tu Giuseppe sicuramente ne conosci altri, magari dacci qualche suggerimento

Hai fatto centro!
Conosco personalmente il prof. Cossu ed è il massimo conoscitore della medicina popolare in Sardegna (ho i suoi libri in bibliografia). Ne parlerò, tra qualche mese, nella mia prossima pubblicazione (il 2° volume della Piccola Enciclopedia della Sardegna).
Ho presentato io, a Cagliari, nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, il suo libro "A luna calante".
Credo che stia preparandone un altro, ma non sono sicuro. Lo sentirò tra breve.
Avrò , tra poco, anche una sua relazione (brillantissima!) tenuta durante il IV Congresso Sardo di Storia della medicina (2008, Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari). Se possibile, ve la farò avere.
Forse, dico forse, è ancora in qualche libreria il suo primo libro (Medicina popolare in Sardegna, del 1996) pubblicato da Delfino di Sassari. Comunque, si trova nelle biblioteche pubbliche.
Saluti
Giuseppe












Modificato da - Giuseppe in data 20/08/2009 09:04:07

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 09/09/2009 : 18:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

si ma nn me la sonopreso infatti .. figurati !... sono giù perchè nessuno me la insegna






Dopo tanto tempo mi preme ancora una domanda:
Cosa significa esattamente l'espressione
"S'ogu puntu"?
Giuseppe








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/09/2009 : 19:55:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa che arrivino altre spiegazioni, magari più precise...ti offro la mia...

"S'ogu puntu": si dice di persona che vede "fra tante cose" quelle più belle o quelle più preziose...

Andrea









  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 15/09/2009 : 17:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

In attesa che arrivino altre spiegazioni, magari più precise...ti offro la mia...

"S'ogu puntu": si dice di persona che vede "fra tante cose" quelle più belle o quelle più preziose...

Andrea



... Andrea confermo in toto ...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000