Forum Sardegna - un nuovo nuraghe..il più grande della Sardegna??
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 un nuovo nuraghe..il più grande della Sardegna??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/08/2012 : 21:04:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia è semplicemente una domanda dettata dalla forte curiosità:
si vocifera che in territorio di Orroli abbia iniziato a riverdere la luce un nuraghe enorme (ancor più grande dell'Arrubiu..), parrebbe che lo si possa definire <il nuraghe più grande a tutt'oggi..> di tutta la Sardegna; di <lui> non si sa ancora nulla perchè gli scavi sono all'opera in questo momento...
si sa solo che risulta <sotto> una grandissima collina..occupandone tutto lo spazio
ne parlava un tale che da quelle parti si reca spessissimo per lavoro..
..ma su internet non si menziona alcunchè
qualcuno potrebbe cortesemente -smentire il tutto-..o -incrementare possibili notizie-???..
grazie








Modificato da - pimobalare in Data 19/08/2012 21:05:17

 Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015

Google Sardegna


Pubblicità

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 20/08/2012 : 08:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scavano...credo Mauro Perra e la Lo Schiavo. Attendiamo.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/08/2012 : 15:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@ Machiavelli

Grazie Machiavelli..e approfitto di questa occasione per esternarti il mio apprezzamento e i miei complimenti: per la gentilezza, la perenne, inesauribile prontezza e apertura al dialogo, per aderire sempre benevolmente agli scambi di idee ..e perchè no..di eventuali info..
bravo, complimentissimi e grazie..









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 20/08/2012 : 19:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a te. Se avessi più tempo parteciperei di più.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Weiz Sacker

Nuovo Utente


Inserito il - 21/08/2012 : 12:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Weiz Sacker Invia a Weiz Sacker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

...Attendiamo.



Già... speriamo di non dover attendere 5 anni, come per la pubblicazione degli atti di certi congressi, o magari trenta o chi lo sa quanti di più, come per l'uscita di uno straccio di pubblicazione riguardante certi scavi archeologici di certi altri monumenti.








 Regione Sardegna  ~ Città: Goccia  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 12/08/2010  ~  Ultima visita: 18/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

risosardonico

Utente Normale


Inserito il - 21/08/2012 : 12:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di risosardonico Invia a risosardonico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Weiz sacker

Scusate, ma qualcuno di voi conosce la località dove si trova il nuraghe in questione?








  Firma di risosardonico 
risosardonico

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2011  ~  Ultima visita: 27/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/08/2012 : 18:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuano a giungermi "all'orecchio" informazioni contraddittorie: chi parla del <più grande nuraghe mai scavato finora>, chi invece di scavo in <TdG> vicino al nuraghe Arrubiu; notizie entrambe vere o ... solo una delle due??..
ma nessuno sa nulla di più..Mach????









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 21/08/2012 : 19:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani vado nel sito ad informarmi di persona.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/08/2012 : 09:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..è l'unica cosa da fare, sia per confermare....sia per sfatare..speriamo bene

..









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 22/08/2012 : 13:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di una bella tomba di giganti situata a circa 150 metri dal nuraghe Arrubiu.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/08/2012 : 16:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si..constatare con i propri occhi..o con quelli di persona fidata..è decisamente l'unica cosa ragionevole da fare!! Grazie Machiavelli, sicuramente la TdG è bellissima..per il resto: peccato davvero!!








  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/08/2012 : 18:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

si..constatare con i propri occhi..o con quelli di persona fidata..è decisamente l'unica cosa ragionevole da fare!! Grazie Machiavelli, sicuramente la TdG è bellissima..per il resto: peccato davvero!!

Bha, se è la tomba che dico io... non c'è rimasto poi tanto. Sapevo che ce ne fossero 2 ma ne ho visto solo 1








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/08/2012 : 18:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Bho, è uno scavo ordinario credo, niente di eclatante...vedete voi! A meno che non si tratti di un'altra tomba.








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/08/2012 : 11:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè, peccato per il nuraghe megagalattico "di Pimo".... isaranno altre occasioni...

per la tomba , visto che Machiavelli usa l'aggettivo, "stupenda" vorrei se possibile qualche info in più: io sarei entusiasta di una tomba isodoma in quella zona...

ma magari è stupenda per ciò che vi si è trovato... chissà che non sia uno dei rari casi di preservazione di corredo e inumati come le tombe di longonsardo...









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 23/08/2012 : 12:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

vabbè, peccato per il nuraghe megagalattico "di Pimo".... isaranno altre occasioni...

per la tomba , visto che Machiavelli usa l'aggettivo, "stupenda" vorrei se possibile qualche info in più: io sarei entusiasta di una tomba isodoma in quella zona...

ma magari è stupenda per ciò che vi si è trovato... chissà che non sia uno dei rari casi di preservazione di corredo e inumati come le tombe di longonsardo...


Machiavelli dice: bella tomba... ma secondo me si tratta di quella nella foto.








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Goffredo

Nuovo Utente



Inserito il - 28/08/2012 : 12:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goffredo Invia a Goffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco nella conversazione per dirvi che i dubbi espressi da Mirko Zaru sono effettivamente fondati in quanto la tomba in questione non è quella indicata nell'immagine di cui al post precedente. Sulla base delle mie info vi posso dire che lo scavo in questione è durato 2 settimane ed è stato (direttamente) curato da Mauro Perra interessando un area molto prossima al Nuraghe (per chi conosce il sito è a 20-30 m dalle capanne poste sul perimetro dell'area archeologica e quindi a circa 100 m dal n.ghe).

Speriamo in una pubblicazione...

Saluti
Andrea.









  Firma di Goffredo 

Andrea.

www.3stops.com
www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000