Forum Sardegna - Richiesta di consulenza
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Richiesta di consulenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Erica M R

Nuovo Utente


Inserito il - 21/05/2012 : 13:34:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erica M R Invia a Erica M R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/84/sam0177.gif/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Buon giorno a tutti, questo messaggio battezza il mio ingresso nel foum, vi chiedo quindi clemenza!!
Seguo il forum nello specifico l'argomento Razza Fonnese, da quando è arrivato
il mio Bruno (qui nella foto)
Incuriosita dal fatto che avesse lo sperone doppio in entrambe le zampe posteriori, ho cercato su internet e ho trovato il vostro forum, dove ho trovato tante similitudini con la razza Fonnese.

Sò che le possibilità possono essere scarse, ma la sola presenza di qualche gene sarebbe interessante, poichè entrambe siamo Piemontesi.

Bruno è nato sulle montagne del Piemonte ed ora ha circa un anno, dico circa perchè l'ho adottato a marzo di quest'anno.
La coda ha una lunghezza di circa 10cm alla nascita (come la sua mamma)
pelo foltissimo d'inverno (binco), più ispido ma comunque folto d'estate (ora color miele), con due ciuffi nelle orecchie che sono rimasti lunghi.
Taglia media,
palato scuro e occhi color ambra bordati di scuro (come se avesse la matita agli occhi) "ciglia" bianche, tartufo scuro sfumato di rosa.
Carattere dominante, diffidente ma con una fedeltà fuori dal comune con il suo "unico" padrone (un bel caratterino insomma!).
Non ha avuto nessun tipo di addestramento, ma fin da subito si è dimostrato un cane con una forte attitudine alla difesa, rispettoso e velocissimo nell'apprendere le regole della casa.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/825/sam0180cz.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Siccome ho notato che all'interno di questo forum ci sono molti esperti in materia vorrei sapere un vostro parere, ho cercato di inserire più dati possibili.
Come potete ben vedere non sono un'esperta. La possibilità che il mio Bruno possa avere del sangue Sardo, sarebbe un orgoglio in più per un cucciolo che io ritengo già speciale.
Io e mio marito (di origine Sarda da parte di mamma) adoriamo la Sardegna, ma non solo le sue splendide spiagge, adoriamo l'entroterra selvaggio, i profumi e la gente che abbiamo trovato nei piccoli bar nei paesini durante i nostri viaggi in moto.

Grazie a tutti coloro che diranno la sua.


Grazie
Erica M R & Bruno






 Firma di Erica M R 
Erica MR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: casalgrasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/05/2012  ~  Ultima visita: 07/06/2012

Google Sardegna


Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/05/2012 : 14:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto Benvenuta tra di noi Erica
Complimenti per il tuo bel cagnolino e superbo e vedrai che qualche forumista si manifestera di sicuro per venirti in aiuto ciao







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/05/2012 : 16:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Erika: premetto da subito che sono profana in materia, ma..
...ho aperto il tuo messagg...e ancor prima di leggere.. ecco la
foto di Bruno davanti agli occhi...ed ho pensato: <toh!..un fonnese!!!>
..ahahhahha!!!!
forse non è "puro" (anche se le linee di discendenza
sono piuttosto diverse...e tutto è ancora da stabilire..)..ma
l'aria del fonnese c'è eccome!!!!
(.. parere unicamente personale, istintivo e
non professionale)...cià!!!!







Modificato da - pimobalare in data 21/05/2012 16:50:31

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Erica M R

Nuovo Utente


Inserito il - 21/05/2012 : 17:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erica M R Invia a Erica M R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/838/sam0176k.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Grazie per il complimento e per il benvenuto, spero di aver fornito dati e foto che possano essere utili
per la valutazione.
Ho inserito anche questa foto, perchè mi pare di aver capito che il Fonnese ha un espressione, ben precisa.


Erica M R & Bruno






  Firma di Erica M R 
Erica MR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: casalgrasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/05/2012  ~  Ultima visita: 07/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/05/2012 : 18:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm il titolo...<richiesta di consulenza>, troppo generico... mi sa che non attirerà l'esperto del settore ovvero, l'utente Turritano (che mi sà alleva...il Fonnese) ,....ti consiglio di mandargli un messaggio privato segnalandoli il thread...

cmq..è un bel cucciolo...








  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Erica M R

Nuovo Utente


Inserito il - 21/05/2012 : 18:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erica M R Invia a Erica M R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...lo sapevo che era meglio scrivere "Fonnese in Piemonte!?!?".....
ma siccome la possibilità è sicuramente rara...non volevo farmi insultare da tutta l'iIsola...
Certo però che se ci fossero dei collegamenti il mio Bruno
sarebbe, magari non Fonnese, ma sicuramente "Sabaudo" (Sardo-Piemontese)

Torniamo seri,
il collegamento Sardegna - Piemonte sia dal punto di vista storico che politico
potrebbe aver dato l'origine a una discendenza piemontese della Razza?????









  Firma di Erica M R 
Erica MR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: casalgrasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/05/2012  ~  Ultima visita: 07/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Erica M R

Nuovo Utente


Inserito il - 22/05/2012 : 10:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erica M R Invia a Erica M R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio, ho provveduto a inviare un messaggio al Sign. Turritano, non nascondo che speravo nel suo intervento.
Prima di iscrivermi ho letto il pi possibile, per evitare figuracce, ho notato la passione con cui
state selezionando la razza,(...qui non si scherza...)
Infatti chiedo scusa se la mia terminologia non troppo appropriata.
Buona giornata a tutti







  Firma di Erica M R 
Erica MR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: casalgrasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/05/2012  ~  Ultima visita: 07/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/05/2012 : 23:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi! Benvenuta Erica
Apprezzo la passione tua e di tuo marito per le cose autentiche della Sardegna.
I miei interventi in GdS ormai sono molto limitati, per cui non avevo visto questa discussione. Non ho nemmeno ricevuto il tuo m.p. , ma quello di VeroSardo che mi avvisava della tua richiesta.
Veniamo al dunque.
Ho letto con attenzione, ho visto che il cucciolo è nato in Piemonte, ma non hai detto chi erano i genitori e come lo hai avuto.
So che in continente ci sono Cani Fonnesi portati, naturalmente, dalla Sardegna, ma è difficile dire, guardando delle fotografie, indicative ma non ottimali, se il cane è Fonnese e quanto.
Analizziamo:
Quel colore, in sardo, potrebbe essere una via di mezzo tra l' "ispanu" e il "mélinu" (più ispanu che mèlinu): ci potrebbe stare;
Peli del muso rivolti all'indietro, verso gli occhi: va bene;
colore degli occhi color ambra bordati di scuro: è tipico;
labbra nere: va bene;
coda corta alla nascita: ok;
carattere: quello da te descritto corrisponde;
grandezza media: ci può stare;
proporzione fra muso e cranio, anche questo è accettabile. Però nel complesso il cane mi sembra un po' leggerino (ma ancora è un cucciolone);
il tartufo nasale notevolmente depigmentato: difetto importante.
Conclusione: direi (parere personale), con le debite riserve, che ha diversi caratteri del Fonnese, non si potrebbe definire "tipico", ma ha diverse analogie specialmente con quelli della linea Anglona, tuttavia da qui qui a dire che si tratta di un Fonnese ce ne vuole, sicuramente non è puro. Sarebbe interessante conoscere il DNA comparato con quello dei Fonnesi.
Comunque sia, è un bel cane e, a quanto dici, un carattere stupendo. Abbine cura
Saluti
Turritano
PS: mi piacerebbe conoscere qualcosa di più sulle sue origini

Adesso ti presento uno dei miei Fonnesi:


Nur, Cane Fonnese di circa 18 mesi






Modificato da - Turritano in data 24/05/2012 23:51:58

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Erica M R

Nuovo Utente


Inserito il - 25/05/2012 : 14:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erica M R Invia a Erica M R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, ci speravo.
Sapevo che non poteva essere di razza pura,
e purtroppo ho pochi dati per risalire alle sue origini.
Per ora so solo che la mamma è uguale a lui ...indagherò.
Sai in Piemonte si usa spesso dare il nome doppio,
io infatti mi chiamo Erica Maria,
Ho il vostro benestare per chiamare il mio Bruno,
Bruno Efisio? in onore alle sue lontani (issime) origini.
Scherzi a parte vi ringrazio tutti!!!
e continuerò a seguire le vostre indicazioni, soprattutto sull'educazione.
Per ora mi sono tornate molto utili, soprattutto perchè non voglio reprimere le sue peculiarità,
anzi, esaltarne i pregi e circoscrivere i difetti.
A proposito,
ho notato che porge la zampa di suo,
senza che gli sia stato insegnato, perchè sembra il suo modo di attirare l'attenzione o di farsi coccolare.
Comunica parecchio con la bocca, cioè se vuole qualche cosa, mi prende il polso con i denti (delicatamente più o meno..)
e semplicemente mi porta dove vuole.
Se un estraneo tenta di accarezzarlo gli abbaia da nervoso, e fa uno scatto con la bocca come se volesse morderlo, ma (ho fatto la prova con un volontario) non morde fa dei pizzicotti al massimo.

Nur, è semplicemente stupendo, maestoso con il suo sguardo nobile.
Io sono un grafico pubblicitario, quindi posso solo dare un giudizio puramente estetico e comunicativo,
ritengo infatti che questa razza abbia un aspetto molto serio e fiero, che non viene alterato dal pelo arruffato che fa tanto cucciolooooone.

Un salutone a tutti e ancora Grazie
Erica M R










  Firma di Erica M R 
Erica MR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: casalgrasso  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/05/2012  ~  Ultima visita: 07/06/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000