| Autore |
Discussione |
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/05/2012 : 18:19:57
|
| Barbaricina ha scritto:
Milly... quest'anno sono riuscita a visitare anche io la chiesa di S.Efisio e il luogo dove fu tenuto prigioniero... Purtroppo la chiesa di S.Restituta la trovo sempre chiusa... in attesa di vederla di persona mi guardo le tue immagini...  grazie!!!!! 
La cripta del Santo Sepolcro e l'area archeologica di S.Eulalia le ho potute visitare con la mia "guida personale" M.Luisa...  sono state una vera sorpresa... Cagliari è una città tutta da scoprire per me!!!
|
Si hai ragione, è tutta da scoprire, non vedo l'ora di tornarci , devo assolutamente visitare la Necropoli di Tuvisceddu e la Grotta della Vipera 
| Tomboi ha scritto:
E sempre un'emozione quando si parla di Cagliari, la città dove sono nato e con cui ho un forte legame nonostante sia cresciuto altrove. Una splendida città, ricca di storia, con angoli nascosti e tesori poco noti... Secoli di storia come testimoniano le tue foto, milly! Dall' età tardo punica ai rifugi anti-aerei! Quando ha visto le foto della cripta di S. Restituta, ho subito pensato a mio nonno... magari si è rifugiato proprio in uno di quei tunnel quando bombardarono il vecchio arsenale! Si trovava di guardia e non poteva certo muoversi, ma al rumore degli aerei scappò venendo meno ai suoi doveri di militare. Tutto fu raso al suolo e lui, un pescatore, fu mandato in "esilio" sull' isola della Maddalena per 2 anni! Era il 1943 lui aveva 18 anni e mio padre naque sette anni dopo...
Grazie per le splendide foto Milly!
|
io ringrazio te per aver condiviso "un pezzo di storia", mi piace leggere o ascoltare i racconti del passato anche se a volte sono tristi e fanno riflettere....
|
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 22/05/2012 : 17:39:49
|
La grande torre pisana detta dellElefante venne progettata dallarchitetto Giovanni Capula agli inizi del XIV secolo, e completata nel 1307, nella seconda met del XIX secolo, fu adibita a carcere.

Pressoch identica alla torre di San Pancrazio, ha conservato sino ad oggi la funzione di ingresso al Castello. La porta era difesa da numerosi sbarramenti, tre robusti portoni e due saracinesche

Presenta quattro piani su soppalchi lignei aperti, secondo il modello pisano, verso linterno del Castello, offrendo invece sullesterno della citt tre massicci lati in bianco calcare di Bonaria, solo traforati dalle sottilissime aperture delle feritoie.

|
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 22/05/2012 : 17:45:15
|

|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 22/05/2012 : 17:58:14
|
arrivata all'ultimo piano della torre, ho potuto ammirare Cagliari vista dall'alto, panorami stupendi, almeno per me  Uno sguardo alla torre di San Pancrazio

la cattedrale di Santa Maria di Castello

la chiesa di San Michele

|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 22/05/2012 : 18:04:26
|
la chiesa di Sant' Anna

Il comune

|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 22/05/2012 : 20:59:04
|
Stupenda Cagliari  Prima andavo spesso 
|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 24/05/2012 : 18:22:44
|
Ex Collegio San Giuseppe e sotterranei. Il Collegio di San Giuseppe e l’omonima Chiesa costituiscono il complesso edificato nella seconda metà del XVII secolo dai Padri Scolopi giunti a Cagliari su invito dei Consoli municipali il 6 novembre del 1640. Dalla metà degli anni Settanta, dopo un radicale restauro è diventata una delle sedi del Liceo Artistico Statale “Foiso Fois”. Recenti restauri hanno messo in luce gli interessanti ambienti sotterranei.

Si tratta di vani utilizzati come cantine e stalle.

un abbeveratoio

|
Modificato da - milly73 in data 24/05/2012 18:24:31 |
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 24/05/2012 : 18:28:12
|
e una mangiatoia, probabilmente di epoca precedente agli Scolopi.

|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 24/05/2012 : 18:35:12
|
è ancora viisibile una parte di strada “acciottolata”

un arco

e la colonna

Spesso gli edifici fatti erigere dai Padri, inglobavano preesistenti cortine consentendo di sfruttare la stabilità delle antiche strutture murarie

|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Gianni_g
Utente Medio

|
Inserito il - 08/06/2012 : 16:41:17
|
complimenti, grande lavoro fotografico !
Cagliari è un po' come Roma, hanno costruito a strati nell'antichità e se scavi, trovi un po' di tutto ad iniziare dalle vestigia romane ;-)
|
|
|
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
 |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 05/12/2014
|
 |
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 08/06/2012 : 20:23:42
|
@Gianni_g
Grazie spero di tornarci presto, c'è ancora tanto da vedere 
|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Discussione |
|