Forum Sardegna - costume quartu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 costume quartu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

stella0

Nuovo Utente

Inserito il - 11/05/2012 : 18:38:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella0 Invia a stella0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti :)
vorrei farmi realizzare il costume di quartu appena avrò la possibilità, qualcuno di voi potrebbe dirmi quali sono e quanto costano solitamente i pezzi necessari, quali colori e tessuti posso utilizzare? Possibilmente vorrei sapere anche quali sono i gioielli che non possono mancare con questo costume. Grazie mille a tutti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 11/05/2012  ~  Ultima visita: 08/08/2012

Google Sardegna

Pubblicità

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/05/2012 : 07:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao stella benvenuta nel forum, io del costume tradizionale di Quartu (molto bello) mi dispiace so poco o niente.
Per esperienza ti posso dire che per fare un costume con tutti i crismi (naturalmente dipende anche dal tipo di costume, giornaliero, festivo, di gala) e per giunta con i gioielli si spende parecchio, ... non ti so quantificare la cifra esatta.
So per certo che il vero broccato non lo trovi a meno di 700/800 euro al metro (altezza 70 cm).

Qui forse trovi informazioni utili:
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=7322
http://www.gentedisardegna.it/pop_p...OPIC_ID=7322
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2

… se spulci nelle varie discussioni salta fuori anche altro … ciao

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

stella0

Nuovo Utente

Inserito il - 13/05/2012 : 12:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella0 Invia a stella0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie sartinocchja :)
era mia intenzione fare il costume giornaliero oppure quello da sposa(mi piace tantissimo ma ho sentito dire che costa molto ma molto di più )

Modificato da - stella0 in data 13/05/2012 12:37:30

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 11/05/2012  ~  Ultima visita: 08/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 15/05/2012 : 08:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

non ti so quantificare la cifra esatta.
So per certo che il vero broccato non lo trovi a meno di 700/800 euro al metro (altezza 70 cm).

700/800€ al metroooooo e che sono in oro???

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 15/05/2012 : 13:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

no Maria ... questi non sono poi cosi costosi ... per quelli in seta si arriva a cifre di 2000/2500 euro al metro

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/05/2012 : 20:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

maria ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

no Maria ... questi non sono poi cosi costosi ... per quelli in seta si arriva a cifre di 2000/2500 euro al metro

Aiooooooooooooo ma sicura sei 2000/ 2500€ il metroooooo forse vuoi dire 20/25€ al metro

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/05/2012 : 21:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stella0 ha scritto:

Grazie sartinocchja :)
era mia intenzione fare il costume giornaliero oppure quello da sposa(mi piace tantissimo ma ho sentito dire che costa molto ma molto di più )

Stella il costume di gala/festivo di Quartu è molto bello e prezioso (spendi di sicuro una cifra).
Non ho ben in mente quello giornaliero, ma se lo realizzi con altrettanta cura (ne è un esempio, il costume giornaliero Ittiri … molto bello) sono dell’idea che ottieni un bel costume tradizionale contenendo i costi.
ciao

Firma di sartinocchja 

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/05/2012 : 21:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

maria ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

Aiooooooooooooo ma sicura sei 2000/ 2500€ il metroooooo forse vuoi dire 20/25€ al metro

Sì cara Maria , naturalmente ci sono broccati realizzati anche con fili d’oro e d’argento. Di questi però non conosco il prezzo

Firma di sartinocchja 

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000