Forum Sardegna - is tassas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Villa S.Antonio pr. di OR, un altro meraviglioso angolo della Sardegna, situato nell'alta Marmilla a 265 m. sul livello del mare.
Il territorio è prevalentemente collinare e ricco di sorgenti. Fra le testimonianze archeologiche, oltre ai nuraghi e i menhir, meritanto particolare attenzione le necropoli a Domus de Janas situate nelle località "is Forrus" e "Genna Salixi".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 is tassas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

loredanacarta

Nuovo Utente


Inserito il - 09/05/2012 : 13:13:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete già stati molto disponibili e di aiuto.
Ora vi pongo un altro quesito a me carissimo.. sto cercando persone anziane che conoscano l'uso de is tassas e l'abbiano praticato o visto fare. Si tratta dell'uso di bicchieri di vetro o simili che venivano usati a mo di ventosa per il mal di stomaco, si chiamava questa pratica s'enna 'e s'anima arrutta.
Sono informata a lato teorico ma visto che mi son trovata a praticare quest'arte per conto mio ho bisogno di confrontarmi con anziani che ricordino questa pratica sarda.
mi aiutate? :-)
grazie, baci!








Modificato da - Monteferru in Data 09/05/2012 14:41:14

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012

Google Sardegna


Pubblicità

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2012 : 13:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io conosco questa "pratica" (non ricordo come si chiami da noi) viene applicata anche per dolori articolari, chiedo a mia mamma o a mia nonna se sono a conoscenza di ulteriori informazioni.








  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

loredanacarta

Nuovo Utente


Inserito il - 10/05/2012 : 21:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazieeeeee!!!!!







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/05/2012 : 16:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho fatto alcune indagini , da noi le chiamano "is ventosas".
Si avvolge a mo di saccottino una moneta in un panno di cotone, si imbeve nell'olio e si accende con un fiammifero l'estremità del panno , si appoggia sulla parte dolorante e si copre col bicchiere.
Se c'è il dolore il bicchiere forma una sorta di ventosa, da questo prende il nome questa pratica, a detta di alcuni, molto antica.









  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

loredanacarta

Nuovo Utente


Inserito il - 12/05/2012 : 22:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sei preziosa come sempre!
conosci qualcuno che la fa?








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

loredanacarta

Nuovo Utente


Inserito il - 12/05/2012 : 22:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sei preziosa come sempre!
conosci qualcuno che la fa?








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000