Forum Sardegna - is tassas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 is tassas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

loredanacarta

Nuovo Utente

Inserito il - 09/05/2012 : 13:13:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete già stati molto disponibili e di aiuto.
Ora vi pongo un altro quesito a me carissimo.. sto cercando persone anziane che conoscano l'uso de is tassas e l'abbiano praticato o visto fare. Si tratta dell'uso di bicchieri di vetro o simili che venivano usati a mo di ventosa per il mal di stomaco, si chiamava questa pratica s'enna 'e s'anima arrutta.
Sono informata a lato teorico ma visto che mi son trovata a praticare quest'arte per conto mio ho bisogno di confrontarmi con anziani che ricordino questa pratica sarda.
mi aiutate? :-)
grazie, baci!

Modificato da - Monteferru in Data 09/05/2012 14:41:14

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012

Google Sardegna

Pubblicità

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/05/2012 : 13:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io conosco questa "pratica" (non ricordo come si chiami da noi) viene applicata anche per dolori articolari, chiedo a mia mamma o a mia nonna se sono a conoscenza di ulteriori informazioni.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

loredanacarta

Nuovo Utente

Inserito il - 10/05/2012 : 21:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazieeeeee!!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2012 : 16:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho fatto alcune indagini , da noi le chiamano "is ventosas".
Si avvolge a mo di saccottino una moneta in un panno di cotone, si imbeve nell'olio e si accende con un fiammifero l'estremità del panno , si appoggia sulla parte dolorante e si copre col bicchiere.
Se c'è il dolore il bicchiere forma una sorta di ventosa, da questo prende il nome questa pratica, a detta di alcuni, molto antica.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

loredanacarta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/05/2012 : 22:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sei preziosa come sempre!
conosci qualcuno che la fa?

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

loredanacarta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/05/2012 : 22:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sei preziosa come sempre!
conosci qualcuno che la fa?

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000