Forum Sardegna - muri in ladiri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 muri in ladiri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

loredanacarta

Nuovo Utente


Inserito il - 25/04/2012 : 19:51:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
Sto ristrutturando una vecchia casa campidanese,,
I muri sono tipicamente di pietra, lavoro e intonaco di fango e argilla probabilmente.
Che trattamenti mi consigliate di fare prima di intonacare col cemento? Si aggrappa senza problemi?
Mentre dove voglio lasciare il ladiri a vista cosa posso fare affinché non si rovini?
Grazie a tutti
Lory






 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/04/2012 : 21:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di loredanacarta

ciao a tutti!
Sto ristrutturando una vecchia casa campidanese,,
I muri sono tipicamente di pietra, lavoro e intonaco di fango e argilla probabilmente.
Che trattamenti mi consigliate di fare prima di intonacare col cemento? Si aggrappa senza problemi?
Mentre dove voglio lasciare il ladiri a vista cosa posso fare affinché non si rovini?
Grazie a tutti
Lory



Per intonacare ti consiglio la rete metallica zincata da fissare con i chiodi, per le parti a vista ci sono dei prodotti isolanti che si plasmano sopra il ladriri e respingono l'acqua piovana. Chiedi nei negozi specializzati







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/04/2012 : 15:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che sopra i ladiri non va messo alcun chè non ci sono molti prodotti che possono aggrapparsi bene sulla terra cruda. Io, se proprio serve l'intonacatura, credo userei una calce aerea trattata al silicio. E' un prodotto piuttosto costoso ma dovrebbe andare bene. Quanto alla rete Antoi ha parlato di rete metallica. Considerato il calore che c'è in Sardegna sarebbe preferibile una rete in fibra di vetro che non risente degli sbalzi termici e fissarla al maestro con chiodi in plastica per evitare che col calore la differenza termica fra mattone e ferro possa portare all'allargamento delle sedi.






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

loredanacarta

Nuovo Utente


Inserito il - 28/04/2012 : 08:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loredanacarta Invia a loredanacarta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le vostre risposte, i consigli dati valgono anche per i muri interni?





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 20/03/2012  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/04/2012 : 14:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si vanno bene anche per i muri interni, In qualsiasi caso all'esterno è preferibile, se lo fai, un intonaco di 1 - 1,5 cm mentre all'interno basta una semplice rasatura






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000