Forum Sardegna - Cerco consigli
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Arrivare e muoversi in Sardegna
 Cerco consigli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Wuberone

Nuovo Utente


Inserito il - 01/07/2011 : 11:24:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wuberone Invia a Wuberone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

molto probabilmente nel giro di due anni traferirò tutta la mia famiglia in Sardegna in quanto il mio lavoro si svolgerà prettamente in questa regione.
Tenendo presente che ho una moglie e una figlia di tre anni e che dovrò girare per lavoro tutta la sardegna, quale città e quartiere mi consigliereste per andare a vivere bene?
Vorrei inoltre che mia figlia abbia l'opportunità di avere una città dove può farsi le sue amicizie e possa avere anche i giusti svaghi (insomma non un piccolo paesino isolato)...

So che è una domanda particolare, ma non conoscendo la Sardegna dal punto di vista del viverla quotidianamente chiedo a voi per capirci di più!


Un saluto a tutti!

DL




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/06/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 01/07/2011 : 15:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Davide....benvenuto...
E' davvero difficile rispondere alla tua domanda....dipende dal lavoro che fai...se devi stare in strada tutti i giorni conviene scegliere una città che ti permetta di perdere meno tempo possibile....dalla bella Oristano puoi scegliere di andare dal centro verso sud o verso nord con la possibilità di accedere alle strade più veloci....Oristano ha un litorale storico e ambientale ineguagliabile, è una piccola cittadina fornita di tutto (parlo di scuole palestre ecc. e altre cose importanti) dal mare bellissimo.....Cagliari e Sassari sono le tipiche grandi città fornite di tutto ma con le loro contraddizioni....Nuoro è piccola con un contesto ambientale a portata di mano e lenta ..nelle sue peculiarità...fornita di scuole superiori e università....altra alternativa i grossi centri lungo la 131 che si snoda da sud a nord....
Dipende davvero da cosa cerchi...e se vuoi entrare nella vita dei sardi devi entrare anche nelle piccole comunità...montagna o mare...Puoi sceglire anche dando retta al cuore...andrà bene in tutti i casi. Sarete comunque i benvenuti. Auguri. ...anto





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Wuberone

Nuovo Utente


Inserito il - 01/07/2011 : 16:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wuberone Invia a Wuberone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ti ringrazio per la tua breve ma chiara prima indicazione.
Capisco che sia molto difficile dare consigli in questa maniera, ma ho bisogno di voi per raccogliere più informazioni possibili e fare in modo di avere delle discrete basi di partenza per ragionare più o meno sensatamente.
Mi pare di aver compreso dalle tue dritte che Oristano potrebbe essere strategicamente ben messa...
Io del mio lavoro (per il momento) posso solamente dire che porterò in Sardegna (tramite l'azienda che rappresento) potere d'acquisto per tutte le aziende presenti sul territorio, favorendo così la crescita del lavoro in generale.

Spero che altre persone interverranno su questo post per poter avere tante info al riguardo.

Grazie mille e buon we a tutti!




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/06/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/07/2011 : 17:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe stato più facile rispondere alla domanda se avessi già un'idea almeno della zona della Sardegna sui cui ti vuoi concentrare, e poi molto dipende anche dal budget di cui disponi. A quello che ha detto Anto vorrei aggiungere una cosa. Lei dice,che Cagliari e Sassari sono "le tipiche grandi città" ma bisogna prendere questa affermazione col nostro metro , nel senso che Cagliari conta circa 350 mila abitanti, quindi non paragonabile ad altre grandi città italiane. Se decidessi di optare per Cagliari prendi in considerazione anche i paesi circostanti. Io abito a San Sperate, che fa poco meno di 8mila abitanti ed unisce la tranquillità del piccolo paese alla comodità di essere a 15 minuti di macchina dall'aeroporto di Elmas e poco più di 20 minuti dal centro di Cagliari. Ed ovviamente anche il prezzo delle case é più abbordabile. Lo stesso discorso lo si può fare per altri paesi tipo Monastir, Sinnai, Settimo, Decimomannu, Elmas e Assemini (che però è un pò più grande). In ogni caso potresti approfittare di un periodo di vacanza, se ne hai la possibilità, per fare un sopralluogo con tutta la tua famiglia.




  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 01/07/2011 : 23:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho abitato in una grande città (Genova), a Cagliari, Assemini, e da più di vent'anni sto ad Oristano. Debbo dire che è la cittadina che mi ha dato di più in termini di vivibilità. Non ci saranno i servizi efficienti di una grande città, ma con le sue poche decine di migliaia di abitanti è a misura d'uomo, e manca la grossa delinquenza frequente purtroppo nei centri più importanti. Inoltre, come accennava Anto, ha delle bellezze naturali ancora pressochè intatte (M Arci, Montiferru, le coste del Sinis, (in parte), le lagune ed un patrimonio archeologico inestimabile. Le possibilità di lavoro per i giovani sono al lumicino, ma è un problema comune. In compenso, trovandosi al centro-sardegna, ed essendo attraversata dalla superstrada, funge sovente da "trait d'union" tra Sassari e Cagliari. Potendo tornare indietro, sceglierei nuovamente Oristano.




  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 01/07/2011 : 23:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire, in effetti hai posto una domanda molto difficile per chi come me conosce bene un pò tutta la Sardegna, dire che una città e migliore di un' altra o che è meglio stare in una grande citta anzichè in un paese è difficilissimo, ogni città o paese ha una grande storia, con molti preggi e perchè no anche parecchi diffetti (i pregi sono superiori), Cagliari è una città stupenda unica nel mediterraneo, ma se devi spostarti così come hai accennato, probabilmente una citta come Oristano è l' ideale fosse solo per le suo posizione centrale e sopratutto per il fatto che da quì puoi spostarti sulla 131 Carlo Felice ed arrivare in un ora e un quarto sia a cagliari che a sassari o alghero (al sud ovest e nord ovest in un' ora e poco più, circa), questo solo per la posizione geografica, il resto è da vivere, gente simpatica tranquilla, storia, mare, tradizioni, sa sartiglia, is congiolargius, e va bè quì, stò già scantonando, ciao, vedrai ti troverai bene e se non sarà Oristano sarà bello comunque.



Modificato da - cisto in data 01/07/2011 23:22:45

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Wuberone

Nuovo Utente


Inserito il - 02/07/2011 : 08:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wuberone Invia a Wuberone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringraziandovi tantissimo per i vostri consigli e indicazioni, preciso che il mio lavoro mi porterà ovunque nella sardegna.... nel senso letterale. Ovviamente dove ci sono aziende e quindi business.
Ora devo scappare ma posterò altro tra breve.
Un abbraccio e un sentito grazie a tutti quanti, buon we!
Davide




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/06/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Wuberone

Nuovo Utente


Inserito il - 02/07/2011 : 08:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wuberone Invia a Wuberone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringraziandovi tantissimo per i vostri consigli e indicazioni, preciso che il mio lavoro mi porterà ovunque nella sardegna.... nel senso letterale. Ovviamente dove ci sono aziende e quindi business.
Ora devo scappare ma posterò altro tra breve.
Un abbraccio e un sentito grazie a tutti quanti, buon we!
Davide




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/06/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Wuberone

Nuovo Utente


Inserito il - 02/07/2011 : 08:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wuberone Invia a Wuberone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringraziandovi tantissimo per i vostri consigli e indicazioni, preciso che il mio lavoro mi porterà ovunque nella sardegna.... nel senso letterale. Ovviamente dove ci sono aziende e quindi business.
Ora devo scappare ma posterò altro tra breve.
Un abbraccio e un sentito grazie a tutti quanti, buon we!
Davide




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/06/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 02/07/2011 : 22:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei un tesoro Davide...a precisare il tutto per tre volte..... ma bastava davvero anche una solo risposta !!!!!!! Antonello antonello carissimo...sapessi quanto amo Cagliari !!!!!Ci andrei a vivere subito....ma il mio riferimento era solo per distinguerla comunque dalle altre cittadine sarde.....mi fa piacere "incrociarti" ogni tanto anto




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Wuberone

Nuovo Utente


Inserito il - 02/07/2011 : 22:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wuberone Invia a Wuberone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora....in primis non vorrei scatenare diatribe tra voi per promuovere quel posto piuttosto che un'altro.
Inoltre, mi scuso per l' errore nell'aver inserito ripetutamente la risposta. Ho provato a cancellare gli eccedenti ma non è stato possibile!

Il discorso casa è una bella cosa che dovrò affrontare quanto prima. Pensavo a una casa vicino al mare se non addirittura sulla costa, minimo 6 vani meglio 7/8, o in alternativa una villetta o villino a schiera. Inizialmente perlomeno per i primi 3/4 anni in affitto e a seguire per l'acquisto.
Ho visto che su internet si trova il mondo per affittare case-vacanze, ma per affittare seriamente con contratto tipo 2+2 o altro c'è qualche sito serio?
Inoltre, voi avete una idea sui costi degli affitti di questo tipo? e... variano tra città e città (le più rappresentative) o sono più o meno allineati?
Ancora grazie e a presto!
Davide




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/06/2011  ~  Ultima visita: 20/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

casapuddu

Nuovo Utente


Inserito il - 15/07/2011 : 13:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di casapuddu Invia a casapuddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo essere arrivato a Pabillonis da Cagliari, stavolta devo raggiungere il paese da Alghero.
In quel periodo sono a Milano e mi conviene prendere un'offerta low cost per Alghero, che non costano niente.
Ma eccomi di nuovo a chiedere consiglio, quindi, a questa bella comunità.

Il modo migliore di raggiungere Pabillonis da Alghero ?
Un grazie a chi vorrà rispondermi.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 10/05/2011  ~  Ultima visita: 15/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 15/07/2011 : 16:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......perdona la franchezza casapuddu.... Alghero -Sassari ...per la 131 per Cagliari......innesto per Pabillonis...davvero poche alternative più "umane"..... Forse una : l'elicottero, ma quello....baci anto




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Baroniesa

Utente Medio



Inserito il - 06/08/2011 : 15:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baroniesa Invia a Baroniesa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Davide, mi inserisco in questa discussione perchè la tua domanda mi ha fatto riflettere e tornare con la mente al 1979, quando mio marito fu trasferito... ed io con lui naturalmente Non bisogna sottovalutare il disagio che potrebbe provare la famiglia, con un cambiamento di abitudini.

Sono pienamente d'accordo con Anto, Oristano credo sia la posizione ideale sia per il tuo lavoro che per la "vivibilità" di cui ha bisogno una piccola famiglia: ti serve un punto di partenza a metà strada da qualunque angolo della Sardegna perchè il tuo lavoro ti porterà a viaggiare in continuazione, non ti importa che sia una grande città ma non vorresti neanche vivere in un piccolo paese, dunque, personalmente non vedo alternative. Oristano si trova praticamente ad un "incrocio" fra due superstrade, la Cagliari-Sassari e la Nuoro-Olbia, anzi la Abbasanta-Olbia che passa per Nuoro, è abbastanza grande per trovare tutto ciò che occorre, compresi i banali (ma non troppo) cinema, ristoranti, palestre, scuole di diversi gradi, piccoli negozi e ipermercati, ti piacerebbe trovare la casa vicino al mare, se poi ci aggiungiamo il bassissimo tasso di malavita, che le manca?
Comunque, ovunque ti porti la tua scelta, sarai il benvenuto

P.S. A me piace anche Nuoro, ha tutto ciò che ha Oristano, ma a differenza di quest'ultima, non ha il mare.




  Firma di Baroniesa 
http://www.fatarruffata.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 14/02/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/08/2011 : 16:37:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io, oggi, scelglierei Alghero.
I vantaggi sono molteplici: è una città sardointernazionale elegante, non troppo grande, ma non banale, con studenti universitari (facoltà di architettura) possiede ospedali (3) di cui un paio di buon livello. E' aeroporto munita (Alghero Fertilia). E' vicina a Sassari, ma non troppo. Possiede turisti internazionali tutto l'anno e non solo tedeschi d'estate. Ospita la sede della Ryan Air. E' una soleggiata e ridente cittadina sarda a tutti gli effetti, con abbondantissimi resti del suo multisfaccettato passato (Nuragico, fenicio, spagnolo, medioevale sardo etc). Il solo problema è che è una città un bel po' più costosa della media della Sardegna.

Sia chiaro però: le scelte che - per un verso o per l'atlro - ho fatto precedentemente sono del tutto differenti. Fordongianus ed Orosei, infatti, sono molto differenti ed ambedue molto distanti da Alghero. E non ne sono affatto scontento.





  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/08/2011 : 18:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alghero è comunque meno cara di Olbia...;)

T.





  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000