Forum Sardegna - chiese campestri su monumenti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 chiese campestri su monumenti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 04/06/2011 : 14:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiesa di San Salvatore Cabras


nel sotterraneo della chiesa l' ipogeo con all'interno un pozzo sacro nuragico









  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

tilium

Nuovo Utente


Inserito il - 04/06/2011 : 14:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tilium Invia a tilium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel comune di Osilo vi sono varie chiese campestri che sorgono a pochi metri o sono state edificate sopra dei monuenti preistorici.
1) ruderi chiesa di S. Caterina sorge a pochi metri da un N.ghe complesso.
2) Ruderi chiesa S. Pietro e su littu sorge a pochi metri da una tomba dei giganti (a filari).
3) La chiesa di S. Maria Iscalas si erge in prossimità di una necropoli di domus de janas.
4) I resti della chiesa di S. Quirico accorpano una domus de janas che è diventata parte integrante della chiesa.
5) la chiesa di S. Giovanni anticamente dedicata a S. Barbara sorgeva o sopra i resti di un nuraghe o a poca distanza di un monumento nuragico.
6) I ruderi della chiesa di S. Salvatore sorgono a m 10 dai resti di un nuraghe complesso.
7) La chiesa di S. marco (sorge a m. 2 - 3 dai resti di un N.ghe) e di S. Giorgio, entrambe vicine a un monumento nuragico.
8) La chiesa di S. Maria Maddalena si trova a pochi metri da un circolo megalitico.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 10/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 04/06/2011 : 21:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tilium hai qualche foto di questi ruderi? me ne mancano alcuni da visitare





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/06/2011 : 08:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Quattromori, non so se avete già citati i seguneti siti, ma avant'ieri per mie ricerche, sono inciampato nel seguente passo con riferimento generale al Monte Acuto:

Sule versante opposto ad Abialzos nell'area pedemontana dove passa un antico sentiero che conduce a Nulvara e quindi in Gallura sono i Dolmen di Sant'Andrea presso la chiesa omonima.


poi in riferimento alla tomba dei giganti di Luzzanas Ozieri, ho trovato questo altyro passo:
Non sfugge la presenza anche in questo territorio di luoghi di culto megalitico su cui insistono chiese di santi molto venerati in età bizantina, testimonianza dell'impegno di cristianizzare i luoghi infestati dai demoni del paganesimo


(FF) Basoli, i Bizantini nel Monte Acuto, 2001

non conosco i suddetti luoghi, spero che qualcuno li individui meglio sia per te, che per me..
cià







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 05/06/2011 : 23:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro DedaloNur, la chiesa di Sant'Andrea è ben raggiungibile da Berchidda ed è ben segnalata ed anch'io ho sentito dei dolmen che non ho avuto modo di visitare. Purtroppo molti segnalano i luoghi in maniera alquanto approssimativa perchè Nulvara è a non meno di 10 km da Sant'Andrea e puoi immaginare che non è possibile sostenere che i dolmen siano nelle vicinanze di questa perchè il sentiero per Nulvara è da tutt'altra parte. Stesso discorso per Ozieri: ho visitato quasi tutti i ruderi chiesastici di questo territorio, ma a quali si riferisce la tua citazione?
come possiamo ben notare, tanti purtroppo scrivono per sentito dire e non perchè sono stati realmente nei luoghi ed è normale che quando chi legge, va poi alla ricerca, trova molta difficoltà nell'individuare i siti
speriamo che qualche altro amico del forum possa darci migliori notizie su questi siti






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 06/06/2011 : 09:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

Sergio, Santu Pedru Ecciu di Alluda mi sfugge, in quale comune si trova?



Maurizio, Alluda (o Auda) è in territorio di Senorbì.

Visto che ci siamo aggiungi pure San Bartolomeo, chiesa della scomparsa Bangiu Donico ora in territorio di Ortacesus.
Durante i lavori di messa in sicurezza dell'edificio, all'esterno in prossimità e sotto l'abside, erano state rinvenute delle strutture probabilmente riconducibili ad un pozzo sacro. Non sono stati effettuati però scavi per avere la conferma.
A qualche decina di metri esisteva anche un nuraghe del quale attualmente rimane solo il filare di base.






  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 06/06/2011 : 10:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, solo ora mi accorgo di aver scritto una inesattezza. San Bartolomeo era la chiesa di Sebera e non di Bangiu Donico.





  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 06/06/2011 : 19:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei anche la chiesa di San Basilio nel villaggio omonimo che venne edificata anche questa su resti di un'impianto termale di epoca romana successivamente riutilizzato anche in periodo bizantino.





  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/06/2011 : 19:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:
come possiamo ben notare, tanti purtroppo scrivono per sentito dire e non perchè sono stati realmente nei luoghi

bella sfiga.

Spero che gli altri articoli del libro siano un po più affidabili, soprattutt quelli che interessano di più le mie modeste ricerche. Io per quanto posso visito, ma ho tempo assai risicato...non posso stare sempre in giro e costa anche molto....

Ad ogni modo ho cercato di esser il più preciso possibile nella citazione, appna posso ricontrollo, ma non c'erano riferimenti più precisi rispetto alla TdG di Luzzanas...







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tregadrusu

Utente Normale



Inserito il - 06/06/2011 : 20:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tregadrusu Invia a tregadrusu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teulada chiesa di Sant'isidoro e omonimo nuraghe a 200mt



Immagine:

34,14 KB








  Firma di tregadrusu 
Procurad'e moderare Barones sa tirannia!

 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 20/09/2010  ~  Ultima visita: 10/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 06/06/2011 : 23:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, ma di San Pietro di Alluda è rimasta qualche traccia?

qui San Bartolomeo in quel di Ortacesus







  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 06/06/2011 : 23:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tregadrusu, c'è relazione tra l'area archeoligica e la chiesa di Sant'Isidoro?







  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 06/06/2011 : 23:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dedalo, nella stessa area dei dolmen di Berchidda mi hanno segnalato le scarse tracce di una chiesa dedicata a San Pietro. Prima o poi tornerò in zona a cercarla e ti farò sapere dei dolmen





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

tilium

Nuovo Utente


Inserito il - 07/06/2011 : 11:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tilium Invia a tilium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve quattromori, le foto dei ruderi delle chiese di Osilo li tovi nel sito del comune di Osilo, nel caso non le trovassi sul campo fammi sapere che ti accompagno.

Vorrei aggiungere degli altri siti:
Nel comune di Nulvi troviamo nostra signora di Monte Alma che sorge a qualche metro dai resti di un nuraghe, la leggenda dice che sorga su un tempio pagano dedicato alla dea Iside.
Comune di romana:
Chiesa di S. Maria S'ispidale (chiesa fondata dall'ordine degli ospedalieri) è stata edificata a m. 10 da un nuraghe.
Chiesa di S. Lussorio (Romana) è un ipogeo si trova a pochi metri da domus de janas e vari siti nuragici e prenuragici.
A poca distanza dalla chiesa di S. Lussorio si trova la chiesa dedicata a S. Giagu che sorge sui resti di un Nuraghe.
Comune di Sindia:
Nostra Sig.ra di Corte si pensa sorga su un precedente tempio nuragico, sempre nello stesso comune l famoso nuraghe S. barbara sorge a pochi metri dai resti della chiesa dedicata alla medesima santa.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 10/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/06/2011 : 11:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

Tregadrusu, c'è relazione tra l'area archeoligica e la chiesa di Sant'Isidoro?

Mi inserisco nel quesito, perchè ho visitato il sito.
Il nuraghe si trova a poco più di 200 metri a nord-ovest della chiesa.
Non è una relazione molto diretta, anche se non si esclude che nell'area dell'edificio ecclesiastico poteva sorgere in passato una tomba di giganti o un insediamento o addirittura un luogo sacro legato al vicino nuraghe.
Ma le mie sono solo mere supposizioni.







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000