Forum Sardegna - SESTOS 2011- Ittiri incontra Paradisola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Evento: SESTOS 2011- Ittiri incontra Paradisola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 23/05/2011 : 19:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ampuriesu?? andiamo insieme???



  Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/05/2011 : 08:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le varie "tappe" della manifestazione restano confermate:
27 maggio sassari ore 18 museo sanna via roma 64.. visita guidata, a cura del sottoscritto, alla mostra SESTOS l'abbigliamento femminile feriale di Ittiri ( possibilità di visita anche alla sala cotumi del museo Sanna ,recentemente aperta)

28 maggio . ITTIRI, si conferma quanto anticipato, ma tutta la manifestazione avrà luogo presso la sede dell'Associazione culturale e folklorica Ittiri cannedu, presso il Centro delle Arti .. ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Istranzu

Utente Normale


Inserito il - 24/05/2011 : 18:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istranzu Invia a Istranzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vediamo ad Ittiri il 28! Ma forse prima andrò a pranzo dagli amici di Su Recreu! O forse prima verremo a vedere la mostra in anteprima, e dopopranzo a sentire il convegno!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/04/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/05/2011 : 09:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
istranzu,, la mosta apre alle 10,30... visitala subito perchè nel pomeriggio magari sarà più difficile...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 25/05/2011 : 10:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ciao Babbai .. purtroppo a causa dei miei impegni quest'anno non potrò essere con voi .. e non sai davvero quanto mi dispiace .. il bel ricordo dell'anno scorso è ancora vivo .. e spero di rivedervi in un'altra occasione quanto prima. Un abbraccio a tutti.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/05/2011 : 12:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la locandina





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/05/2011 : 13:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sezione speciale on-line su Paradisola
http://www.paradisola.it/speciali/i...a-paradisola




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antonio Galia

Nuovo Utente


Inserito il - 25/05/2011 : 13:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Galia Invia a Antonio Galia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente ci sarò ...... ps nn parlerò di archeologia....... solo di storia etnografica.....



 Regione Sardegna  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 19/04/2011  ~  Ultima visita: 04/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/05/2011 : 15:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la FOTO DELLA LOCANDINA RIGURDA LE PARTECIPANTI ITTIRESI A UN CORSO SINGER.. QUASI TUTTE IN COSTUME DI GALA PER LA FOTO! ANNI 20-30--
musta: peccato... davvero... ma il duro lavoro e' preminente ahime'!!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2011 : 17:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamane e' stata impostata la mostra " i gu ardiani del tesoro" mancano i pezzi della sventata loddorinu,, ma li aggiungeremo presto... c'è da fare ,ma tutto procede bene.. Sostro e' abituato a cose più faticose e complesse.. abbiamo gia piazzato due pezzi bellissimi di Ampuriesu e ...... venite a vedere la msotra pre sabato alle 10 e resta aperta dalle 17 sino alle 20




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/05/2011 : 14:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I RELATORI AFFILANO LA LINGUA.. L'ORGANIZZAZIONE DELL'ITTIRI CANNEDU FILA COME UN MECCANISMO BEN OLIATO: ITTIRI SI AVVIA A D ACCOGLIERE I PARTECIPANTI ALL'EVENTO! NON MANCATE!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/05/2011 : 16:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
debbo essere sincero: sestos e' andata benissimo.. megli dell'anno scorso.. mostra splendida, azione didattica interessante, partecipata, divertente, coinvolgente, relazioni interessanti, di grande impatto, premio manos de oro commovente... pubblico ( non paradisolano) numeroso, attentissimo, contento di esserci.. organizzanzione perfetta, ospitalità eccellente, generosa ( il capogruppo dell'ittiri cannedu ha aperto la sua splendida casa ed ha offerto binos licchittos a tutt i relatori ,accompagnatori ecc) .... ma... aldilà della moderatrice e di quattro relatori, dell'organizzatore della mostra ..c'erano soltanto tre, ddico tre paradisolani .. qualcosa non e' andato nella divulgazione dell'evento? la giornata scelta era sbagliata? l'evento era poco allettante? no... anche la discussione dul "costume" langue il vi entro ( colpevolmente si..ma) raramente per mancanza di "risposte" .. il Forum langue??? ho la sensazione che si sia accentuato l' atteggiamento dell'armatevi e partite ( gia in atto) nei paradisolani.. stare tranquillamente seduti a casa mentre alcune punte vanno ,fotografano, osservano e riportano.... e forse neppure quello .. se non vi e' uno straccio di richiesta nemmeno di foto.. beh! questo e' sintomatico e non riguarda .. benchè non partecipi spesso proprio per mancanza di " interlocutori" entro sovente ed osservo.. non riguarda solo questo aspetto piccolo.. mancanza di entusiamo... sono molto deluso dai paradisolani... forse occorre meditare bene e fare un esamino di coscienza ( io me lo sto facendo)
NON SAPETE COSA AVETE PERSO , comunque!! NB . il prossimo anno sestos senza paradisola? si. se necessario..io non mollo!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 29/05/2011 : 21:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu la penso esattemente come te!
Chi non ha parteciato non immaggina minimamente cosa si è perso. Anche io ho notato un calo di interesse nei vari forum; il giorno stesso de La Cavalcata inizia una discussione credendo di ottenere risposte, domande curiosità ecc e invece solo qualche piccolo riscontro e poi è morta li la cosa dopo soli 4 giorni. L'anno scorso solo su quell'evento si riempirono decine di pagine. Vabbè... anche se in pochi non bisogna mollare e andare avanti; non possiamo permettere di far morire la nostra passione e sopratutto dobbiamo anche se in numero ristretto, salvaguardare le nostre tradizioni e il nostro abbigliamento tradizionale. Infatti il titolo della mostra "I guardiani del tesoro" mi sembra un titolo appropriatissimo considerati i bei pezzi esposti e i pochi paradisolani che hanno partecipato all'evento. Spero che i guardiani aumentino in futuro così da formare un reggimento; oggi come oggi non formiamo nemmeno una truppa




  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 29/05/2011 : 23:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ringrazio tutti perché l'occasione di questa giornata ha reso il mio compleanno unico ed indimenticabile!! E' stata una giornata ricca ed interessante!! Ho capito che ho tantissssimo da imparare (ne devo mangiare pane e formaggio ancora) !!!



  Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/05/2011 : 23:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio un po' di "mea culpa" per quanto riguarda l'assenza dal forum: impegni universitari mi trattengono (per pochissimo ancora, ma mi assorbono parecchio), e un imprevisto dell'ultimo minuto mi ha impedito di muovermi verso Sassari, dove volentieri avrei gustato le bellezze di "Sestos" ed eventi correlati... Ho però un'opinione personale sul pensiero che gira intorno ai costumi, alla loro divulgazione e soprattutto alla fase di studio che li riguarda. Mi occupo di costumi, per passione, da ormai dieci anni: in questo periodo ho imparato tanto, ma soprattutto l'ho fatto nel momento in cui mi sono distaccato da una certa idea lussuosa e campanilistica, secondo cui il proprio costume è tanto più bello quanto più è ricco. Ho così appreso qualche rudimento di etnografia, contestualizzato tessuti e fogge, sottolineato evoluzioni e differenza nei vari costumi, anche quando tra loro molto simili... Ciò lo dico non per incensarmi (molto ho da imparare, e gli errori sono sempre in agguato), ma per suggerire l'idea che l'approccio all'etnografia si distacca da quello al folklore (non occorre essere degli ultraesperti per prenderne atto), e richiede IMPEGNO. Quell'impegno che, come Babborcu sa grazie alla fitta sassaiola di mail con cui quotidianamente lo assalgo, molto spesso è messo in secondo piano di fronte alle esigenze di spettacolo, alle meschine rivalità fra gruppi folkloristici all'interno di uno stesso paese, alle millanterie di antichità presunte da esibire per far "volare alto" il discorso COSTUME, e poi sempre nascoste e rimandate. Il forum... Debbo dire, onestamente, che mi sono stancato, come Babborcu e Ampuriesu, di dover sempre dare il colpo d'ala per la discussione. Siamo in tanti, in questo forum, e quella sui costumi è stata una discussione frequentatissima e animata. Nessuno ha più niente da proporre? O si preferisce, come è successo in altri thread, puntare alla ricostruzione dell'antico costume come mero pretesto per fare spettacolo, e giustificare porcherie commesse (sia pure con ottime intenzioni) negli anni '70, quando il folklore è stato l'àncora di salvezza contro il completo declino culturale dei nostri paesi? Non ho voglia di sentirmi dare del nazista, del maleducato e dell'incompetente (ripeto, in dieci anni mi sono fatto le ossa sul campo; e ho imparato per altre vie a maneggiare in modo dovuto testi, fonti e testimonianze con sufficiente abilità) solo perchè chiedo che un discorso in sè vacuo sia comunque condotto con criterio di serietà... Forse, ed è la mia opinione puramente personale, il forum langue perchè mancano persone al suo interno che siano in grado di sostenere una determinata discussione, staccandosi dai soliti commenti "Che-bello" "no-il-tuo-è-brutto" "noi-abbiamo la buttonera-grande" "però-noi-ci-abbiamo-sa-letranca-lunga"... Non voglio fare il presuntuoso, ma se risulto sgradevole o antipatico dicendo questo, è perchè vedo mancare il primo movente che approccia alla tradizione: una sana curiosità. Se muore questa, abbiamo voglia di organizzare, proporre e ricercare... faremo soltanto carnevalate, o poco più.




  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000