Forum Sardegna - Il Tesoro del Castello di Medusa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Il Tesoro del Castello di Medusa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/12/2006 : 17:42:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sò dove postarlo.. eventualmente spostatelo.. ciau

Gli amici di www.mistermistero.com hanno scritto un interessante articolo sul Castello di Medusa, o Castello di Asuni, piccolo paese vicino a Samugheo. Scaricate il video dell'escursione.
Le interessanti vicende celate dietro i ruderi di un antica fortezza nota come Castello di Medusa o Castello di Asuni, ci hanno spinto a partire per una spedizione in Sardegna, e più precisamente ad Asuni, un piccolo paese vicino Samugheo in provincia di Oristano. Come è lecito immaginare, la posizione del castello è estremamente strategica; situato sulle cime del Monte del Castello di Medusa di 216 m di altitudine e completamente inaccessibile da tre lati. Dal punto dove si è obbligati a proseguire a piedi, lo staff ha impiegato circa un’ora e mezza per raggiungere le rovine, ma la splendida veduta paesaggistica ha certamente ricompensato tutte le nostre fatiche.

Una storia incerta – Si può affermare che tutt’oggi non è del tutto certo il periodo storico in cui fu edificato il castello, anche se l’ipotesi di un’origine bizantina sembra essere la più accreditata tra gli storici.

Il mistero del tesoro – Di leggende intorno al Castello Medusa ce ne sono veramente tante e sarebbe certamente improponibile raccoglierle tutte in un unico articolo. Quella che abbiamo deciso di raccontarvi è la seguente: si narra che la giovane principessa Medusa, figlia del Re di Sardegna Urcheddu, dovendosi allontanare dal suo castello decise di proteggere i suoi immensi tesori. Si fece portare due grossi forzieri e in uno nascose tutti i gioielli, mentre nell’altro mise la leggendaria “sa musca macedda” che in italiano vuol dire “mosca macellaia”. Dopo la partenza di Medusa, la servitù non credendo alla storia di sa musca macedda decise di aprire uno dei due forzieri. Purtroppo per loro aprirono quello sbagliato liberando così una mosca dai poteri inauditi. Tale leggenda sembra prendere maggiormente piede nel momento in cui in un certo periodo storico, una strana mosca fa la sua comparsa dal nulla nell’isola sarda decimando interi villaggi. Ma esiste realmente un tesoro nascosto nel Castello di Medusa? Secondo il bandito Francesco Perseu sembrerebbe di sì!

Francesco Perseu – Siamo nel 1844 quando il bandito Francesco Perseu che sta scontando i suoi 7 anni di reclusione in un carcere piemontese presenta al Ministero di Torino un’istanza dove propone il condono dei suoi crimini in cambio della rivelazione del luogo ove, poco prima di essere arrestato aveva scoperto un immenso tesoro. Il Perseu aveva messo tutto per iscritto nelle sue memorie, scrivendo che quando nel 1838 si trovava ancora in stato di latitanza, vagava nei dintorni del Castello di Medusa quando ad un certo punto si imbatté in un foro nella parete rocciosa che conduceva a una scalinata in marmo che a sua volta conduceva ai sotterranei del castello. In quel luogo il Perseu vide ogni sorta di tesoro; mucchi di monete d’oro sparsi qua e la, gemme e preziosi, armi, magnifiche statue e una splendida corona d’oro. Non avendo con se contenitori decise di riempirsi le tasche di monete d’oro e tornare in seguito per prelevare il resto delle ricchezze. Fece appena in tempo a nascondere in un posto sicuro ciò di cui era entrato in possesso che venne arrestato. Le memorie vennero inviate al ministero di Torino, che credendo alla storia di Perseu incaricò il vice re di Sardegna di portare avanti le indagine. Francesco Perseu fu fatto rimpatriare in Sardegna ma non fu in grado di ritrovare ne il suo nascondiglio ne l’ingresso ai sotterranei. Fu definitivamente ricondotto in carcere. Nell’archivio di Stato di Cagliari è contenuto un intero fascicolo che certifica l’autenticità di tale fatto.

Noi di Mister Mistero possiamo assolutamente confermare la presenza di moltissime grotte e aperture nelle pareti rocciose circostanti, ma purtroppo quasi la totalità dei cunicoli con cui siamo entrati in contatto visivo si sono verificati a noi impraticabili in quanto privi delle adeguate attrezzature. Torneremmo certamente sulle rovine del Castello di Medusa attrezzati di tutto punto, ma nel frattempo vi lasciamo a un breve filmato che abbiamo girato proprio in quel luogo per fare ammirare anche a voi la bellezza dei paesaggi! Sperando che nel frattempo nessun altro trovi il tesoro, e nessuno si imbatta nella famigerata “musca macedda”, vi salutiamo affettuosamente.



Saludi e Trigu
http://www.contusu.it






Modificato da - Nuragica in Data 18/12/2006 17:45:51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio.....





 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 18/12/2006 : 17:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ho spostato il tuo interessantissimo post su itinerari storici.. Credo sia questa la sua giusta collocazione.

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 18/12/2006 : 18:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo questo racconto ... complimenti ... mi avete tenuto incollato allo schermo ... veramente bravi ... se trovate il tesoro fate un video .. e ricordatevi del vostro amico meureddu quando lo trovate .... ancora complimenti ...

su meureddu







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 19/12/2006 : 00:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il castello di medusa, si trova a ridosso del rio araxi, il castello di medusa ha una particolarità cosi come detto sopra "situato sulle cime del Monte del Castello di Medusa di 216 m di altitudine e completamente inaccessibile da tre lati" tutti si apettano di arrivare e vedere in sommità questa fortezza (o per meglio dire come la maggiore parte dei castelli sardi "Rocche" ), invece per arrivarvi dovete scendere in una strada bianca che (Quando sono andato io) era davvero da brivido, non per la bellezza (Anche quella) ma sopratutto per la sua pericolosità, due auto non passavano contemporanamente, in tornanti e curve senza guard rail al massimo una piccola staccionata in castagno e un panorama mozzafiato che non si poteva guardare perche la strada era troppo pericolosa e il rischio di andar giù era davvero molto alto,dopo alcuni chilometri, si arriva infine in un piccolo spiazzo dove con qualche manovra si può girare per tornare indietro, parcheggiata la macchina, si deve scendere a.... pe pe per un altro centinaio di metri e si arriva in sommita del castello dal quale si intravvede una spettacolare natura davvero incontaminata sulle rive del (vorrei dire Sen Crik)del rio araxi.





Modificato da - cisto in data 24/12/2006 00:04:13

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 19/12/2006 : 01:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Cisto, ora quella stradina li l'hanno asfaltata e ancora mi chiedo come avranno fatto perchè è veramente da paura scenderla... solo l'ultimo centinaio di metri è di sassi ma si fà a piedi. una volta arrivati alla rocca si possono notare i ruderi e molto pericolosi per pericolo di crollo, insomma, basta usare cautela, uscendo dai ruderi e girando dietro al "castello" e scendendo un poco la rupe, ho trovato un buco che si infilava dentro la montagna e sotto al castello ma non mi sono neanche arrischiato di scendere perchè quasi verticale e molto stretto, comunque da quel buco ricordo che usciva aria e molto puzzolente, forse qualche animale caduto dentro.. direi che è un posto da visitare per il suo fascino ma da fare con il cervello con la dovuta cautela perchè se sbgli fai un volo di 200 e passa metri....
Per chi volesse visitarlo lo trovate sulla strada che da Samugheo và ad Asuni, zona alta marmilla, anche se detto Castello di Asuni, da alcuni anni appartiene al territorio del comune di Samugheo.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 19/12/2006 : 01:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti ragazzi! Questa si che è una bella avventura!!! quando scenderò in Sardegna andrò a visitare il castello, e farò le mie ricerche alla maniera di Indiana Jones!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/12/2006 : 17:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver parlato del castello... sono molto affezionata a quel posto... Mio padre è proprio di Asuni, quindi potete capire che fin da piccolina bazzicco in quei luoghi e conoscevo queste belle leggende.
Confermo la versione di Baballotto... il posto è fortemente suggestivo ma anche pericoloso, quindi andateci...ma fatte molta attenzione







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/12/2006 : 18:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bel buco descritto da Baballotto che ci dici?
si sa qualcosa di più?
è una cavità naturale o è artificiale?


Saludi e Trigu
http://www.contusu.it







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 19/12/2006 : 21:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


rio araxi e veduta






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 19/12/2006 : 21:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il buco non saprei dirti se era naturale o artificiale..
Un' altro pezzo della storia lo puoi vedere qui.
http://www.monteualla.it/castello/index.html






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 19/12/2006 : 21:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi, ci sono stata anch'io in quel meraviglioso posto, c'erano un paio di visitatori, eravate voi????
Solo quel giorno ho appreso di trovarmi in Brabaxana. Io ci sono arrivata tutta contenta e incosciente grazie a uno straordinario e formidabile autista che ho visto per la prima e unica volta... sudare freddo!!!Lui che è capace di attraversare tutte le strade più impervie del Gennargentu, la s.s. 125 prima maniera, guidare da Palau a Cagliari in pieno ferragosto senza batter ciglio e arrivare alla meta fresco come una rosa, lui....sudava in pieno inverno!!!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 24/12/2006 : 08:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda caso giovedì, rientrando a palau sono passato proprio ad asuni. ho incontrato un simpatico signore svizzero trasferitosi con la moglie asunese ormai da tanti anni ed amante del territorio. mi ha portato a vedere i ruderi dell'antica chiesa di s.daniele, che stanno recuperando. hanno formato una squadra di volontari e tutti i weekend si danno da fare per ricostruire l'edificio. prevedono di terminare tra pochi mesi e mi farà sapere così vi terrò aggiornati, nel caso vogliate andare all'inaugurazione. mi ha inoltre parlato di località interessanti legate al castello ma purtroppo, sia per il mio tempo a disposizione sia per la giornata piovosa non abbiamo potuto approfondire ma ci siamo dati appuntamento più in là. asuni inoltre è ricchissimo di nuraghi e domus de janas

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it






 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/12/2006 : 10:11:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Quatromori, se ci fai sapere forse riusciamo ad andare all'inaugurazione e fare anche un articolo.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 12/01/2007 : 22:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono stato anch'io diverso tempo fa: la strada per arrivarci è veramente da brivido. Al ritorno però mi sono reso conto che non era poi così terribile. In ogni caso ne vale la pena: è un posto unico, indimenticabile per la splendida natura dei luoghi.





 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000