Forum Sardegna - Il pozzo di S. Cristina e le eclissi lunari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il pozzo di S. Cristina e le eclissi lunari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/05/2011 : 00:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta alle tue domande la trovi colà ove tu ritieni si aggirino solo pantegane...io non ho più voglia di cercare di spiegare cose complesse a chi, comunque , rimane della stessa opinione...
Avrei altre ....priorità.

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/05/2011 : 08:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora non spiegare, così non perdi tempo:

riprongono la domandona: o vorresti dire che la differenza di altezza della tholos (4 metri Spano e 7 metri dopo gli scavi) sia imputabile ad Atzeni?

basta che fornisci una risposta secca: sì o no?

io ho cercato di rispondere alla tua domanda, non ho gli studi di Atzeni, non puoi pretendere da me una risposta diversa.









Modificato da - DedaloNur in data 11/05/2011 08:03:48

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/05/2011 : 11:09:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sotto lo pseudonimo (o nome vero?) di Davide Goria, ancora un'altra opinione, relativamente più serena, che ha anch'essa diritto al suo spazio, come tutte le altre, "di parte" e no:
http://exxworks.wordpress.com/2011/...-nuragico-di s-cristina-e-l%e2%80%99incompetenza-di-lebeuf/
Tra le risposte, interessante il paragone tra tifosi calcistici e sostenitori di varie teorie contrapposte in campo archeologico sardo...











  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/05/2011 : 13:23:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orosei, 01.12.2007

Sebastiano Demurtas.

Ha scavato S.Cristina, installato canale deflusso, trovato altro canale deflusso di epoca nuragica.
Cupola di epoca romana.

E adesso?

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/05/2011 : 13:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cupola di epoca romana.

cioè il santa cristina ha una cupola di epoca romana? fatta dai romani?

Non riesco davvero a seguire.

la domanda di sopra attende ancorq, un semplicissimo no o un altrettanto semplicissimo sì.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/05/2011 : 13:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si vede che non riesci a seguire.
Hai nome , data , luogo.
Cioè tre doppie "W" su cinque, chi, dove e quando.
Contribuisci con le ultime due doppie "W": perchè e come , se hai voglia.
A me sono bastati i disegni dello Spano e quanto si vede nel pozzo.

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/05/2011 : 14:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre ammesso di non riuscire a seguire i tuoi messaggi cifrati. Ci vuol quasi la macchina Enigma per decriptarli.

non mi fido dello Spano e del Newton (danno descrizioni molto confuse). e ciò che si vede può trarre in inganno.

A questo punto basterebbe dirmi che non vuoi rispondere alle mie domande come già sta facendo Zaru -magari per non incorrere in casini - piuttosto che evitare all'infinito di pronunciare un semplice sì-no per i miei stupidi quesiti.

vorrei lasciarti alle tue priorità

Ma del resto non è poco ciò che scrivi Demurtas scava S. Cristina (...) cupola di epoca romana. Se fosse vero sarebbe un assoluta novità per me.

chi altri può confermare? mi farebbe un favore, denghiu.











Modificato da - DedaloNur in data 11/05/2011 14:25:32

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 12/05/2011 : 00:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggi cifrati?
Mah!
E' questione di koinè. Questo è il vero "Enigma".
La faccenda della macchina....illuminante!
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/05/2011 : 08:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza volontà d'offendere o irritare: ma io riesco a comprendere i messaggi degli altri.....

invece le tue frasi sospese richiedono sempre una intuizione e uno sforzo di immaginazione. poi siccome tutti questi tentativi sono volti a risalire da alcune singole e stringatissime frasi a un concetto più ampio, si rimane costantemente nel dubbio: mi sarò perso qualcosa nel tragitto da-A? quindi, avrò capito bene la semi-imperscrutabile Trambuccone?

su di me sortisci questi effetti....e se poi consideri che durante una giornata uno deve pensare ai suoi mille casini di lavoro e di studio, ecco che lo stato confusionale è garantito...

vediamo questo tuo messaggio:

Sebastiano Demurtas.

Ha scavato S.Cristina, installato canale deflusso, trovato altro canale deflusso di epoca nuragica.
Cupola di epoca romana.

la prima parte è tutta chiara, Demurtas ha scavato nel pozzo, installato un altro canale di deflusso, e poi ha trovato un altro canale di epoca Nuragica (ove lo abbia trovato, e in quale posizione, non lo scrivi e si rimane in sospeso)

poi però, fulminea, soggiungi: cupola di epoca romana. Uno allora inizia a pensare: siccome tutte le precedenti frasi avevan per oggetto il pozzo di santa cristina allora la cupola, sarà quella del pozzo di paulilatino. Ma poichè non ho letto Demurtas, e poichè l'ipotesi è clamorosissima (quindi dovrebbe essere altrettanto famosa o famigerata: invece è la prima volta che la sento) uno si domanda : è una asserzione di Demurtas che la cupola sia di epoca romana, o una deduzione di Trambuccone?

Una frase così giustapposta non mi permette di capirlo. E non ci riesco neppure rileggendomi i precedenti messaggi. Anzi mi confondo ulteriormente.
Sopra infatti scrivevi:
Sebastiano Demurtas qualche anno fa aveva riferito di un altro troppo pieno in diversa posizione, messo lì dai Romani, se ho capito bene.

Quindi forse ricordavi male, lo scarico tovato da Demurtas non era romano, ma nuragico. ma allora questa cupola di epoca romana, da dove arriva? E in base a cosa è riconosciuta come cupola di epoca romana se tutto il resto dell'architettura è di epoca nuragica, cioè del 1000 a.C.?

e nuovi, altri puntini di sospensione si aggiungono.......................

P.s.
Spero appunto che non ci si offenda. Io quando mi metto in testa di scrivere un messaggio di getto, possibilmente da 3 a 10 minuti, non me la prendo se poi (è accaduto di recente) qualcuno mi fa giustamente notare di non esser stato chiaro.........se posso riscrivo il messaggio.
attendo fiducioso...

La faccenda della macchina....illuminante!

sì ma.... lasciala nei musei di guerra..... ed evita di impiegarla nell'archeologia...
i misteri di Atzeni che non pubblica...e i danni misteriosi che secondo voi avrebbe fatto, sono già più che sufficienti...









Modificato da - DedaloNur in data 12/05/2011 08:58:45

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 12/05/2011 : 11:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Orosei, 01.12.2007

Sebastiano Demurtas.

Ha scavato S.Cristina, installato canale deflusso, trovato altro canale deflusso di epoca nuragica.
Cupola di epoca romana.

E adesso?

T.


...Ma assolutamente no, appena incontro Tanino chiedo conferma...ma non penso abbia detto una cosa così...improponibile!!








Modificato da - MirkoZaru in data 12/05/2011 11:55:45

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 12/05/2011 : 21:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Relata refero!

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/05/2011 : 12:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non penso abbia detto una cosa così...improponibile!!

lo sbigottimento non è soltanto mio, vedo.

Ho atteso, ma, con fiducia mal riposta....
certo che se a Lebeuf fu detto di queste cupole romane e con questa chiarezza......









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 25/05/2011 : 13:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:
Al convegno di Santa Cristina mi è sembrato di capire il canale scolmatore fosse già presente. Così almeno hanno asserito alcuni dei relatori.

Ciao Lessà, avevi ragione e ricordavi bene:
"Nella conferenza di Cagliari l’ing. Ambrogio Atzeni, che con l’archeologo Enrico Atzeni, diresse gli scavi e il restauro, ha detto che nella parte basale del pozzo vi erano delle aperture che facevano pensare che vi fosse già in origine una conduttura per tenere basso il livello dell’acqua."


lo riporta in questa discussione M.P. Zedda:
http://archeologianuragica.blogspot...vatorio.html

che tra l'altro così spiega l'orientamento del Santa Cristina:

la linea passante tra il punto nord della base della cupola e il foro apicale forma un angolo (rispetto alla verticale) coincidente con l’angolo che caratterizza punto in cui la luna attraversa il meridiano nel giorno del lunistizio maggiore settentrionale.
Lebeuf nella sua opera si è preso la briga di capire la precisione dell’orientamento astronomico in questione, concludendo che se il pozzo fosse stato costruito attorno al mille a.C. (cioè riferendosi ai dati astronomici che caratterizzano la luna in quell’epoca) la precisione dell’orientamento sarebbe pari a più o meno 3 primi (un ventesimo di grado).
Considerando che siamo in una fase (di un ciclo millenario) dove l’altezza della Luna al lunistizio maggiore settentrionale si abbassa di 2 primi ogni 300 anni, è facile dedurre che l’orientamento mostra una precisione sbalorditiva. I costruttori sono stati capaci di una precisione assoluta, sbalorditiva!


e per quanto riguarda l'approssimazione (di cui forse parlava Machiavelli), sempre Zedda aggiunge:

La datazione del pozzo al 1300 a.C. invece che al 1000, renderebbe ancor più preciso l’orientamento del pozzo con le fasi lunari.
A questo proposito si specifica che anche una approssimazione di 10 primi invece dei 3 riscontrati non invaliderebbe la proposta che il pozzo fosse un osservatorio, un’approssimazione maggiore (sino ad 1 grado) non inficerebbe il significato astronomico, ma in tal caso dovrebbe essere inteso come simbolico.


Dell'ipotesi di Demurtas (il santa cristina sarebbe stato restaurato dai romani..) non trovo traccia perchè la sua guida turistica è introvabile...a Sassari non l'ho beccato da nessuna parte.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000