Forum Sardegna - Sant'Efisio 2011: che ne dite?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Sant'Efisio 2011: che ne dite?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 02/05/2011 : 11:38:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne dite dei costumi e dei gruppi che hanno partecipato alla Festa di Sant'Efisio quest'anno?
Non l'ho potuta seguire perciò confido nelle vostre descrizioni!
Un saluto a tutti!






 Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012

Google Sardegna


Pubblicità

leonardo

Utente Normale


Inserito il - 02/05/2011 : 16:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. L'ho seguita in televisone. A parte le pietose riprese di Sardegna 1, Via Roma sembrava un ippodromo, tanto era la fretta. Poca compostezza ( alcuni sembrava fossero ad una scampagnata). E poi il solito sfoggio di acetati, poliestere, polistirolo, politutto. Conclusione? Come al solito manca la regia e la coreografia di una persona seria e competente. Si è capito che non mi è piaciuta manco un pò?





  Firma di leonardo 
leonardo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 02/05/2011 : 17:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahha XD si è capito si è capito!!!
un peccato per quella che dovrebbe essere oltre alla festa di cagliari e dei cagliaritani la festa di tutti i sardi! E visto anche il periodo in cui si svolge è una bella vetrina per la nostra isola che dovrebbe dare sfoggio di abiti e manifestazioni in modo eccezionale e con la fierezza che solo i sardi in costume sanno avere :)
Peccato che ancora non si riesca a avere un "regista" che ne sia capace!






  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 02/05/2011 : 17:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io c'ero, devo dire che i colori, i costumi, le persone, come al solito riempono gli occhi e il cuore e alla fine si torna a casa soddisfatti. Però come dice Leonardo si potrebbe fare molto meglio. Non capisco l'esigenza di far correre i gruppi per poi avere dei buchi o dei momenti in cui tutti sono fermi. Quest'anno inoltre sono stato testimone di un fatto che non avevo mai visto e non credevo di aver mai potuto vedere in un evento come la Sagra di Sant'Efisio. Ve lo racconterò più avanti corredato da foto. Per quanto riguarda la qualità di tessuti e costumi non ho le competenze per esprimermi






  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 02/05/2011 : 17:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspettiamo con ansia le foto allora!!!





  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/05/2011 : 20:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non e' questione solo di regia.. ma di impostazione.. si dice che e' una processione spontanea e non lo e'.. e' una processione pilotata che punta su uno spettacolo dato dal numero, dall'orgia dei colori e degli ornamenti,, nella quele idettagli contano poco ( tanto chi li coglie? leonardo, io, sostro, ampuriesu..)
la sfilata e' come le altre ( come la cavalcata, il redentore, san simplicio, sant'antioco, sagra degli agrumi) si vedono meraviglie e cose terra terra (stoffe sintetiche, pizzi meccanci, gioielli impropri , falsi e sovrabbondanti isoliti luoghi comuni folklorici ... i cabrarissi tutti scalzi anche quando sono vestiti di gala... le vedove di bono ridondanti di spille e ricami, si diffonde l'uso del cono in testa sotto i fazzoletti del 60% delle donne...... ecc ecc.. la"regia" non controlla .. i gruppi si adeguano, alcuni fanno i furbi e barano.. queste sono le nostre sfilate.. la sfilata degli elefanti del circo?????







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 03/05/2011 : 08:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa volta babborcu è più ammareggiato del solito...






  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 03/05/2011 : 13:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con tutto quello fino a questo momento detto!!!!! non riesco a capire dove sia la vera tradizione vestimentaria. Ho notato che la maggior parte dei gruppi sfilano con degli abiti frutto del loro gusto personale! abiti INVENTATI, con tessuti orrendi, che non hanno nulla a che vedere con quelli originali... si cerca di stupire lo spettattore con delle invettive originali!!!! ragazze sempre più vestite in maschera che con l'abito tradizionale! mi chiedo dove stiamo arrivando e se gli organizzatori di tali processioni siano persone competenti!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 03/05/2011 : 14:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita...commenti negativi al massimo...
non oso immaginare allora i commenti post cavalcata...
io però, nella mia ignoranza, in queste manifestazioni ci trovo sempre qualcosa di speciale...e mi dispiace che tanti abiti siano riprodotti male o siano di bassa qualità resta il fatto che ogni volta che indosso il costume mi emoziono...non mi prendete per scema,vi prego!!






  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 03/05/2011 : 15:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, è proprio come dite. Ma io la colpa, perchè di colpa si tratta se si è giunti a questo punto, la dò a chi organizza senza chiedere un parere ad un esperto, a chi vuole fare coreografia a tutti i costi, senza accorgersi che si può anche sconfinare nel circo e nel ridicolo: è il risultato delle cose fatte senza intelligenza e con molto pregiudizio.
Basterebbe fare un passo indietro e chiedersi perchè siano nate queste manifestazioni e per quale ragione, altrimenti, si metterebbero in moto centinaia di persone, portandole da un capo all’altro dell’Isola. Forse per celebrare l’unità dei Sardi? Non credo, con tutti quegli stendardi che scandiscono bene bene l’appartenenza ai diversi paesi (cosa che non avverrebbe mai in una processione o in un corteo spontaneo). O forse per riscoprire, a cadenza annuale, le proprie radici? Ne dubito, visto che questi fenomeni si sono affermati quando, delle radici, si ignorava quasi l’esistenza.
Ho il sospetto, invece, che tutte queste manifestazioni (compresa la Festa di S. Efisio, nella connotazione attuale) siano nate per far vedere al mondo che i Sardi potevano essere anche belli, eleganti, variopinti, caretterisitici. In altre parole, turisticamente appetibili e spendibili. E le persone ci si sono adeguate, convincendosi che questa è la vera tradizione.
Quindi occhio ai dettagli più vistosi, alle fogge più ricche, alle traccas più ornate, a tutto ciò che possa far dire: Però, vedi questi Sardi, come sono attaccati alla tradizione e quante cose belle che hanno! E noi, consapevoli di questo solo perché altri ce l’hanno fatto notare, tutti orgogliosi, ci adattiamo e cerchiamo di venire incontro alle loro aspettative, sempre di più.
Così, chi ha l’oro lo mette in mostra e chi non ce l’ha si adegua, chi ha il complesso di inferiorità trova un escamotage per farsi notare; si aggiunge, si toglie, si modifica con lo scopo di abbellire, ingentilire, ornare, per strappare un grido di ammirazione e uno scatto fotografico.
La maggior parte dei partecipanti lo fa inconsapevolmente (tanto ne siamo convinti ormai), qualcuno lo capisce ma ci marcia, molti tacciono perché fa comodo così (o perché hanno già parlato ma sono rimasti inascoltati).
Diamo agli altri quello che vogliono vedere, proprio come gli elefanti del circo, portati per strada per attirare spettatori.
Scusate la lunghezza!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 03/05/2011 : 15:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... mmmhhh .. vizi .. pregi e difetti di sempre che ormai accomunano questo genere di manifestazioni dal Sud al Nord al Centro ..
il problema resta cmq sempre lo stesso .. la maniera in cui i gruppi partecipanti organizzano il loro abbigliamento .. senza troppo rigore. Fattore questo che non esclude gruppi storici .. e da luogo a melange di capi e abbinamenti non omogenei tra loro .. a ostentazioni fuori luogo e ricostruzioni fuori da ogni logica metologica e scientifica, che si mischiano con qualche capo originale. E allora vediamo le discrepanze .. scialli in seta operata abbinati a sa velada cun is pannus arrubius .. uomini elegantemente in serenicu accompagnati da donne in maniche di camicia .. bambini vestiti come adulti inseriti in gran numero per catturare l'attenzione di fotografi e turisti .. capelli sciolti anziché raccolti sotto le piccole cuffie che fluidificano da ogni parte .. e ancora chi più ne ha più ne metta.
Per ultimo ho trovato veramente fuori luogo .. la presenza delle guardie municipali in potenti motociclette che calpestavano sa ramadura .. talmente eccessiva di fronte alle autorità, così rara in altre zone .. prima del passaggio del santo. Credo che la partecipazione del corpo municipale a cavallo fosse più che sufficientemente rappresentata .. senza l'inserimento dei cavalli meccanici ostentati col potente rombo delle moto anche se a cavalcarli c'era pure qualche piacevole amazzone. Mi fermo qui.






Modificato da - musthayoni in data 03/05/2011 15:55:07

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Thilikar

Nuovo Utente


Inserito il - 05/05/2011 : 20:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thilikar Invia a Thilikar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io,col gruppo folk di Masainas,ho partecipato alla Maratonina di S.Efisio...il tempo di partire dai Salesiani,distrarsi un attimo e ritrovarsi,come per incanto,in viale La Playa...Ancora non capisco la necessita' di mettere fretta ai gruppi,visto che cio' comporta ancora di piu' maggiori "buchi" tra le varie sezioni( termine antipatico,lo so) della processione.Per quanto riguarda le (giuste) polemiche sul fatto che sempre di piu' predomina l'aspetto turistico della manifestazione su quello religioso..beh,credo che ormai sia difficile sradicare questo sistema,a meno che non invitino piu' nessuno e la cosa finisce li'..chi vuole andare in processione vada,in abito tradizionale o no,fa lo stesso,per devozione,appresso al Santo.E' innegabile pero' che la maggior parte dei turisti ,sardi ,continentali,stranieri,vengono quasi esclusivamente per vedere questo melting pot di abiti tradizionali.In tutte le parti della Sardegna,anche nei piu' piccoli centri fanno sfilare i gruppi davanti al santo di turno,e' una cosa collaudata,si,anche artificiosa..pero',non del tutto sbagliata..e' un modo,se cosi' si puo' dire,di abbelire,arricchire la traversata del santo per le vie del paese..Omaggiare i santi con oro,addobbi floreali etc..etc..e' sempre esistito..ora si e' aggiunto anche questo.Semmai,vorrei qui aggiungere una piccola lamentela sul fatto che ai gruppi viene vietato vestirsi con abiti "umili"..in quanto,l'assessore di turno ha affermato che anche i poveri avevano un bel abito per le feste...LABEI CA NO ESTI BERUS!...CA CI FU' GENTI CA MANCU DE ORBAXI BISTENTA AI FESTAS MA DE SACCHITTAS DE TRIXIOU...i poveri alle processioni sono sempre esistiti,purtroppo,ieri come oggi...ne' veniva loro vietato di parteciparvi...e anche questo e' un falso storico.Un saluto a tutti.





 Regione Sardegna  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 07/05/2011 : 08:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thilicar.. nessuno vuole la riproposizione di una processione identica a quelle del passato ( in cui i costumi, in quanto abiti d'uso erano parte) ma forse sarebbe onesto non spacciare la sfilata per una processione spontanea e non dire ad ogni pie' sospinto che i gruppi partecipano per fede ( si provi a far intervenire le persone senza costume, solo per fede, e la sfilata sarebbe molto meno affollata, ne sono certo) ma si vuole che ogni gruppo, onestamente, porti abiti, veri o rifatti o ricostruiti, plausibili e legati alla propria tradizione.. abbandonanado l'ansia assoluta di far spettaccolo aggiungendo cose vistose o strane o appariscenti ( senella tradizione non c'erano) solo per colpire l'occhio...
anche se l'assessore sparta il suo parere, si sa che nella realtà vi erano poverissimi.. ma qualcuno ,giustamente fa il sordo... in qualche gruppo spuntano gli abiti feriali.. che in realtà spesso tanto brutti non sono.. sono sobri ,si ma a volte molto fini ( vedi le donne d'ittiri con le telette -copricapo).. ciau







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 07/05/2011 : 23:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la foto che vi avevo promesso. Testimonia il fatto che, se sei un generale dell'esercito, puoi infilarti nella processione tra i gruppi di Nuoro e Tortolì. Credo che non ci sia bisogno di ulteriori commenti.










  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/05/2011 : 09:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Ecco la foto che vi avevo promesso. Testimonia il fatto che, se sei un generale dell'esercito, puoi infilarti nella processione tra i gruppi di Nuoro e Tortolì. Credo che non ci sia bisogno di ulteriori commenti.




E’ la solita storia, ma chi cade in un simile errore, non accontentandosi di essere un privilegiato, preferisce strafare imponendo il proprio potere








  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 09/05/2011 : 01:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Ecco la foto che vi avevo promesso. Testimonia il fatto che, se sei un generale dell'esercito, puoi infilarti nella processione tra i gruppi di Nuoro e Tortolì. Credo che non ci sia bisogno di ulteriori commenti.



Penso che l'insinuazione sfiori il ridicolo.
La sfilata parte ufficialmente sotto l'arco nei pressi della chiesa di San Michele, per cui non capisco il motivo di stupirsi per il fatto di vedere auto militari raggiungere la caserma che si trova a poca distanza da dove è stata scattata questa foto. E' molto probabile che all'interno ci fossero quelle persone che hanno avuto il compito di scortare le reliquie del Santo e che per vari motivi non avrebbero dovuto stare in ozio ore ad aspettare il oro turno per far contenti i fotografi. A proposito di reliquie, vorrei ricordare che Sant'Efisio è una FESTA e non una Sagra, visto che c'è un santo, una processione e un prete. Non penso che sia assimilabile alla Sagra della bottarga, delle pesche delle lumache o quant'altro.
"... non credevo di aver mai potuto vedere in un evento come la Sagra di Sant'Efisio"
Per il discorso dei gruppi che sfilano, tutti si lamentano di tutto, ma tutti vogliono partecipare.






 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000