Forum Sardegna - mi spiegate cosa rappresentano?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'abbazia di NOSTRA SIGNORA DI GERICO nel comune di Tergu, vanta il titolo della più importante chiesa cassinese della Sardegna chiamata casa degli angeli per il raccoglimento che uno trova all'interno; tanto importante che una lapide marmorea sul portale dell'abbazia di Montecassino la cita come " Domus angelorum Sancte Mariae in Gerico" la montecassino della Sardegna.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 mi spiegate cosa rappresentano?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 18/03/2011 : 19:06:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo cercando immagini della sardegna e ho trovato queste statue strane...

ma sono sarde?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016

Google Sardegna

Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2011 : 20:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di elam

Stavo cercando immagini della sardegna e ho trovato queste statue strane...

ma sono sarde?

Scusa ma io vedo solo due crocine rosse

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/03/2011 : 20:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io :croci di sant'andrea rosse

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 18/03/2011 : 21:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, provo con i link:
http://www.sardegna.com/code/photo_...44/LINGUA/IT

http://www.sardegna.com/code/photo_...43/LINGUA/IT

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2011 : 21:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Buona sera Elam adesso si vedono
pero io nn so risponere alla tua domanda
Ma tranquillo che certi esperti arriveranno

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/03/2011 : 09:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elam: sono statue puniche.. rappresentano una divinità: Bes
e' una specie di nano ciccione benefico..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 19/03/2011 : 11:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/03/2011 : 14:41:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sì, confermo anche io: sono statue del Dio Bes.
Si tratta di una divinità minore antichissima, in origine egizia, rappresentata curiosamente come un vecchio nano barbuto e deforme, con le gambe storte, ornato di un buffo copricapo e di pelle di leone, oltre che di piume di struzzo. Era protettore della casa dal malocchio, dall'infertilità, protettore del sonno, del benessere e possessore degli strumenti utili a svolgere tali funzioni. Le statue presenti in Sardegna sono di probabile introduzione fenicio-punica.

Modificato da - maurizio feo in data 23/03/2011 14:42:19

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/04/2011 : 18:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'intrusione,
ma ho visto queste statue davvero tante volte e ogni volta
ci penso:
ma Tolkien non ha inventato gran che...

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 20/04/2011 : 01:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero!? A me sembrano identici a dei leprecauni, per questo ero rimasto un po perplesso.... anche il cibo lembas è copiato da una popolazione africana..

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/04/2011 : 22:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io pensavo ai nani di Tolkien + che ai folletti irlandesi
un pò bassi e tozzi, certo hanno caratteristiche comportamentali,
ma le statue ci azzeccano davvero
sembrano uscite dal suo libro!

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 21/04/2011 : 23:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, supponevo ti riferissi a loro, non posso che concordare!

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000