Forum Sardegna - a proposito di musica sarda...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 a proposito di musica sarda...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Follefolletto

Nuovo Utente



Inserito il - 13/12/2006 : 13:14:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Follefolletto Invia a Follefolletto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Circa cinque o sei anni fa mentre ero appollaiata su una poltrona a Costa rey davanti alla tv ed ero intenta a guardarmi una sfilata di moda sulle gradinate della chiesa di Bonaria...in sottofondo c'era la musica di una cantante che mi colpiì tantissimo chiesi alla Signora Ela di chi si trattasse e mi rispose "Maria Carta" allora dentro di me dissi che prima o poi avrei comprato un cd ma finì lì..
due anni fà mamma mi regalò il primo cd di Maria Carta..non vi dico quanto fossi contenta tanto che ..quel cd quasi quasi l'ho consumato!!
Ma quello che mi ha colpito di più di lei ..fu subito il timbro della voce..passavo ore ed ore con le cuffiette e la musica a palla e potevo percepirla accanto a me ..ne sentivo il respiro ..era una voce che mi appagava che mi riempiva in qualche modo...potevo sentire Maria Carta accanto a me...Iniziai ad informarmi su di lei..non era mai abbastanza quello che sapevo sul suo conto ..inutile dire quanto fui addolorata scoprendo che in realtà era morta e che nn avrei mai potuto partecipare ad un suo concerto ..non avrei mai potuto vederla dal vivo!!!
Poi una volta mi sono trovata di fronte ad una notizia molto particolare dove Red Ronnie e Gianni Morandi parlavano di lei dicendo" abbiamo l'impressione che Maria fosse una sacerdotessa antica che lamentava la sua impotenza e inutilità di fronte al rapimento dei figli portati via dal vento..." Difatti raccontano che la stessa visitando un nuraghe a Santu Antine e iniziando a cantare mi sembra "a Baddà" sia entrata in trance. In quel momento ci fu la manifestazione di uno spirito antico in lei che recitò " Io voglio vivere. Ci hanno rubato i pensieri , ci hanno rubato la luce , ci hanno rubato l'amore.Ci hanno fatto strisciare a terra e noi ci abbiamo creduto.Non abbiamo trovato la nostra identità , se la sono portata via loro.I nostri lamenti saranno muti come le nostre coscienze . Niente ha più valore , e noi imploriamo la vita , una vita fatta di niente. E alle spalle non rimane niente solo la polvere.Che pena, e voi cullate , cullate i figli che nn vedete crescere.Se li porta via il vento e come si porta via la nostra pena .Aiutaci a resistere. Io non valgo più niente. quanti tuoni sono passati prima di me , e mi hanno sommerso le stagioni. Sono stata sommersa da tutti e io voglio camminare ma non mi lasciano camminare ..che pena!"
questo è quello che subito mi sono segnata sul mio quaderno nn appena l'ho letto...Voi che ne pensate ?? Io attraverso la sua voce rivivo i suoni gli odori e le sensazioni e le immagini che mi tengo dentro della Sardegna , per questo forse stimo questa donna così tanto ...perchè lei racconta tramite la sua voce la sua terra e trasmette, non la Sardegna regione ma l'essenza, quella oscura della Sardegna ..quella che spesso non viene calcolata e che è difficile da raccontare, il suo legame profondo viscerale con la Terra...io ...anch'io sono convita che lei fosse una sacerdotessa antica .

Non c'è bisogno di esser viaggiatori..le fate stanno ovunque stanno i fiori...

Cicely Mary Barcker




 Regione Marche  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2007

Google Sardegna


Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 13/12/2006 : 14:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensa .. il mio gruppo folk e dedicato a maria carta ...

questa foto e stata scattata a tempio l'estate scorsa ....per la festa di s.isidoro ...



su meureddu





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Follefolletto

Nuovo Utente



Inserito il - 13/12/2006 : 20:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Follefolletto Invia a Follefolletto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e tu sei il musicista del gruppo?????]
Ho letto nel tuo profilo
che tra i tuoi interessi c'è anche il Ballo sardo!!
Che bello!!!!
Insegnamiiiiiiiii!!!!!!

Non c'è bisogno di esser viaggiatori..le fate stanno ovunque stanno i fiori...

Cicely Mary Barcker




 Regione Marche  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 13/12/2006 : 21:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no .. magari io stò ancora studiano musica .. per ora ballo da 10 anni .. cmq .. io sono il più alto al centro quello con gli occhiali .. cmq se vuoi ti posso insegnare a ballare ...

su meureddu





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Follefolletto

Nuovo Utente



Inserito il - 14/12/2006 : 00:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Follefolletto Invia a Follefolletto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si magari!!!!!!...
aspetta che mi metto la tuta ...
Ok....

Non c'è bisogno di esser viaggiatori..le fate stanno ovunque stanno i fiori...

Cicely Mary Barcker




 Regione Marche  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2007 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/12/2006 : 15:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Follefolletto
Io attraverso la sua voce rivivo i suoni gli odori e le sensazioni e le immagini che mi tengo dentro della Sardegna , per questo forse stimo questa donna così tanto ..

Non c'è bisogno di esser viaggiatori..le fate stanno ovunque stanno i fiori...

Cicely Mary Barcker
Anche io provo le tue stesse sensazioni, nel sentire la voce profonda di Maria Carta.. Sono convinta che sia la voce sarda per antonomasia; alle volte quando ascolto i suoi canti provo una nostalgia struggente,una dolce malinconia che è quasi un dolore fisico.

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Follefolletto

Nuovo Utente



Inserito il - 14/12/2006 : 16:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Follefolletto Invia a Follefolletto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è proprio così..è qualcosa che ti scava dentro che ti dà il senso di appartenenza a qualcosa, a quel richiamo a cui non puoi nn risondere.A me in particolare piacciono le ninna nanne ..forse perchè ..non so spiegartelo bene, è come se percepissi l'odore delle pareti in cui riposa il bambino , posso percepre le luci delle candele..il vento che soffia fuori..la notte..
Poi invece mi piace tantissimo una mezza in sardo e mezza in italiano "Le memorie della musica"..non so se hai presente...Quella canzone lì mi trasmette tantissima energia...

Non c'è bisogno di esser viaggiatori..le fate stanno ovunque stanno i fiori...

Cicely Mary Barcker




 Regione Marche  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2007 Torna all'inizio della Pagina

noesis81

Utente Normale



Inserito il - 13/09/2013 : 21:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di noesis81 Invia a noesis81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che questo articolo ormai è piuttosto datato, ma ci tenevo a lasciare anche io un piccolo commento, avendo trovato in rete questa intervista recente a Red Ronnie:
http://www.sardiniapost.it/visti-da...drea-parodi/
Non so se era già stato postato da qualcuno in qualche altra disscussione, e nel caso perdonatemi il doppione!
Pare che esista proprio un documentario girato da Red stesso, in cui è possibile vedere il momento in cui Maria è caduta in questa specie di trance... E' un documento preziosissimo e capisco la ritrosia nel renderlo pubblico, ma spero che qualcuno prima o poi decida di farcene dono, assieme ad un documentario sulla storia di Maria Carta. Red Ronnie, a fine intervista, dice che magari un giornoci penserà lui steso a farlo... Magari!!!




  Firma di noesis81 


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: 02/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000