Forum Sardegna - Cosa sono per voi? grazie
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Cosa sono per voi? grazie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Sardoc

Utente Medio



Inserito il - 10/01/2011 : 12:10:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iscusade si bos distulbo, ma a mi lu ischides narrere ite sun custos? Grascias.

Immagine:

50,58 KB


Immagine:

54,01 KB

Sunu vicinu a unu nuraghe.






 Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011

Google Sardegna


Pubblicità

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 10/01/2011 : 13:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possono essere coperture di urne a incinerazione di periodo romano.
di che nuraghe si tratta?

P.s.: Il tuo sardo sembra fatto a traduttore online!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio



Inserito il - 10/01/2011 : 14:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

possono essere coperture di urne a incinerazione di periodo romano.
di che nuraghe si tratta?

P.s.: Il tuo sardo sembra fatto a traduttore online!

Ciao Mirko, ti posto un link da cui potrai vedere da te, primma chi mi brighese po su chi naro , per la Polizia di Stato(P.S.) no bi cretas in sonnos, la iscrio e la faeddo, creo deo,meda'ene, ( non credere ai sogni, la scrivo e la parlo, credo io, molto bene) anche se si può sempre migliorare.
http://wikimapia.org/#lat=40.415554...o-Donnikellu






  Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale


Inserito il - 10/01/2011 : 18:23:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é scritto in grafia fonetica ma è logudorese correttissimo ...

Bho no nd'isco itte sunu!






  Firma di Còdula.in.conca 
m m

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio



Inserito il - 10/01/2011 : 18:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Còdula.in.conca ha scritto:

é scritto in grafia fonetica ma è logudorese correttissimo ...

Bho no nd'isco itte sunu!
Mi ana nadu de faeddare comente manigo e tando.....boh deo puru, bidimoso si calicunu podede ischire ite sunu o a ite selviana ca deo so ignorante in materia mancari mi piaghede a girare e fotografare tottu su chi 'io( ca su chi no 'io m'andat male...). ad onzi modu t'appo sighidu in atteros giassos puru e appo 'idu chi tue puru comente girare n'de faghes. Si capitas acculzu faghemilu ischire chi si ti faghede piaghere ti acumpagno a calchi logu chi mancari no asa 'idu ancora. Saludos
mi hanno detto di parlare come mangio e allora.... non lo sò neanche io, vediamo se qualcuno può sapere cosa sono o a che cosa servivano perchè io sono ignorante in materia anche se mi piace gironzolare e fotografare tutto ciò che vedo(perchè quello che non vedo mi viene male...)ciò che segue la persona a cuiè rivolto lo capirà benissimo. Saluti.






  Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio



Inserito il - 10/01/2011 : 18:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono dei cubi di circa 50cmx 50cm.





  Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale


Inserito il - 10/01/2011 : 19:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre ...camminende , deris m'happo fattu unu giru in sos saltos chi faghene a lacana intre Romana, Iddhanoa e monteleone.... gai amos fattu un'imbisitta a sa creja de Santu Lussurgiu de Romana dapoi amos sighidu fintzas a sas ruinas de sa crejedda de santu jagu ...su nuraghe Jagu ...e dapoi semos calados in su bacinu e su Temo ...in cuddae amos agattadu unu bellu nuraghe però una parte este a modde...(itte lastima). Naras chi ses ignorante ......sos ignorantes cussidera, no faghen preguntas, sos ignorantes sun cuddos chi pensana de ischide tottu ! .


Nuraghe jagu

Inserisci Immagine:



Cust'atteru nuraghe est postu in s'iscia de su bacinu 'e su tempo .....una parte però est a modde!!

Inserisci Immagine:




Inserisci Immagine:






  Firma di Còdula.in.conca 
m m

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 10/01/2011 : 23:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessantissimo nuovo 3D, con molta sincerità non riesco ad interpretare che funzione abbiano i conci immortalati dall'amico Sardoc.

E' con orgoglio che ribadisco la mia sardità, con amici e conoscenti Sardi e non , per atto di cortesia quando nel gruppo riscontro la presenza di persona che non capisce la nostra lingua evito di parlarla.
Ricordiamoci che in questo forum partecipano dei colleghi che purtroppo(per loro) non capiscono la nostra straordinaria lingua.







  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio



Inserito il - 11/01/2011 : 00:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Còdula.in.conca ha scritto:

Sempre ...camminende , deris m'happo fattu unu giru in sos saltos chi faghene a lacana intre Romana, Iddhanoa e monteleone.... gai amos fattu un'imbisitta a sa creja de Santu Lussurgiu de Romana dapoi amos sighidu fintzas a sas ruinas de sa crejedda de santu jagu ...su nuraghe Jagu ...e dapoi semos calados in su bacinu e su Temo ...in cuddae amos agattadu unu bellu nuraghe però una parte este a modde...(itte lastima). Naras chi ses ignorante ......sos ignorantes cussidera, no faghen preguntas, sos ignorantes sun cuddos chi pensana de ischide tottu ! .


Bel giro, la chiesa di san lussorio l'ho visitata a cavallo e in mountain bike, bella zona. Noi Cossoinesi facciamo confine con romana e abbiamo diversi nuraghi li' vicino, se guardi qui' li ho messi quasi tutti http://wikimapia.org/#lat=40.468824...ria-Inghiria .Io invece domenica sono stato nella valle dei vulcani e ho fatto molte foto ai nuraghes fraigas, longu,culzu, s'ispiritu santu e ruggiu. Le stò sistemando e domani apro un nuovo 3D per postarne qualcuna.



Immagine:

86,18 KB Tramonto su Cossoine. No b'intrada nudda ma mi piagiada a la ponnere.






  Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio



Inserito il - 11/01/2011 : 00:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forrighesos ha scritto:

Interessantissimo nuovo 3D, con molta sincerità non riesco ad interpretare che funzione abbiano i conci immortalati dall'amico Sardoc.

E' con orgoglio che ribadisco la mia sardità, con amici e conoscenti Sardi e non , per atto di cortesia quando nel gruppo riscontro la presenza di persona che non capisce la nostra lingua evito di parlarla.
Ricordiamoci che in questo forum partecipano dei colleghi che purtroppo(per loro) non capiscono la nostra straordinaria lingua.


Ben sentito Forrighesos, ti seguo anche in altri siti e conosco la tua competenza. E' passato anche Ascky ma non ha postato niente quindi neanche lui ha idea di cosa sono. In zona se vedi il link su wikimapia ci sono altri scvi abbozzati nelle roccie e mai finiti. Nos so cosa siano "le coperture di urne a incinerazione di periodo romano" come dice MirkoZaru ma, credo che pesino un bel pò per essere delle coperture di urne.






  Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

igiemme

Utente Medio



Inserito il - 11/01/2011 : 10:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di igiemme Invia a igiemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardoc ha scritto:
Nos so cosa siano "le coperture di urne a incinerazione di periodo romano" come dice MirkoZaru ma, credo che pesino un bel pò per essere delle coperture di urne.


Mi pare che possa aver ragione Mirko Zaru, in effetti potrebbero essere dei coperchi di urne a incinerazione rovesciate, però dalle foto non si vede se la parte inferiore è sagomata.

Aggiungo un paio di esempi di coperchi di urne a incinerazione. Questo si trova nella necropoli di Bonaera – Sos Laccheddos in territorio di Sedilo



Questo (rovesciato) è presso il nuraghe Bidui, al confine fra i territori di Macomer e Birori.



Quest’ultimo è in zona Sos Bidiles a Norbello e da quello che si poteva scorgere (in quanto inglobato in un muretto a secco) pareva anch’esso avere una sagomatura tale da identificarlo come coperchio di urna cineraria.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/01/2011 : 10:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti ne ho visti simili nel vastissimo insediamento romano e annessa necropoli di sa Bidda Beccia ad Isili






  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/01/2011 : 10:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardoc ha scritto:

Forrighesos ha scritto:

Interessantissimo nuovo 3D, con molta sincerità non riesco ad interpretare che funzione abbiano i conci immortalati dall'amico Sardoc.

E' con orgoglio che ribadisco la mia sardità, con amici e conoscenti Sardi e non , per atto di cortesia quando nel gruppo riscontro la presenza di persona che non capisce la nostra lingua evito di parlarla.
Ricordiamoci che in questo forum partecipano dei colleghi che purtroppo(per loro) non capiscono la nostra straordinaria lingua.


Ben sentito Forrighesos, ti seguo anche in altri siti e conosco la tua competenza. E' passato anche Ascky ma non ha postato niente quindi neanche lui ha idea di cosa sono. In zona se vedi il link su wikimapia ci sono altri scvi abbozzati nelle roccie e mai finiti. Nos so cosa siano "le coperture di urne a incinerazione di periodo romano" come dice MirkoZaru ma, credo che pesino un bel pò per essere delle coperture di urne.

Sai benissimo che una meta obbligata delle mie future escursioni sarà Cossoine e dintorni e grazie le tue dritte su wikimapia avrò tantissimo da vedere e sopratutto non dovrò fare giri tortuosi per vedere le emergenze archeologiche!!!!
Sulla sardità la penso esattamente come te..







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Sardoc

Utente Medio



Inserito il - 11/01/2011 : 12:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardoc Invia a Sardoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Sardoc ha scritto:

Forrighesos ha scritto:

Interessantissimo nuovo 3D, con molta sincerità non riesco ad interpretare che funzione abbiano i conci immortalati dall'amico Sardoc.

E' con orgoglio che ribadisco la mia sardità, con amici e conoscenti Sardi e non , per atto di cortesia quando nel gruppo riscontro la presenza di persona che non capisce la nostra lingua evito di parlarla.
Ricordiamoci che in questo forum partecipano dei colleghi che purtroppo(per loro) non capiscono la nostra straordinaria lingua.


Ben sentito Forrighesos, ti seguo anche in altri siti e conosco la tua competenza. E' passato anche Ascky ma non ha postato niente quindi neanche lui ha idea di cosa sono. In zona se vedi il link su wikimapia ci sono altri scvi abbozzati nelle roccie e mai finiti. Nos so cosa siano "le coperture di urne a incinerazione di periodo romano" come dice MirkoZaru ma, credo che pesino un bel pò per essere delle coperture di urne.

Sai benissimo che una meta obbligata delle mie future escursioni sarà Cossoine e dintorni e grazie le tue dritte su wikimapia avrò tantissimo da vedere e sopratutto non dovrò fare giri tortuosi per vedere le emergenze archeologiche!!!!
Sulla sardità la penso esattamente come te..
Ciao Ascky, se vieni in zona non andare al nuraghe Silanos http://wikimapia.org/#lat=40.435319...aghe-Silanos perchè ci sono andato io ma non ci si accede neanche se si è dei mufloni, è circondato da vegetazione e rovi. mentre il Santu Ainzu è parecchio distrutto, aggiornero i siti con qualche foto, invece per arrivarci ho trovato almeno un ventina di Pinnattas molto belle, qualcuna dentro aveva le vasche scavate nella pietra per pigiare l'uva. Per i conci, pò torrare a cuppas, mi fà piacere sapere a cosa servivano grazie a MirkoZaru, Igiemme e te, è inutile siete proprio dei professoroni...
P.S. Igiemme, mi sembra proprio che siano come l'ultima foto che hai postato, per la parte inferiore non ti sò dire perchè non mi sono permesso di rovesciarle, anche perchè dovrebbero pesare un bel pò, salti






  Firma di Sardoc 
Beato il Popolo che non ha bisogno di eroi.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: cossoine  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/01/2011 : 14:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardoc ha scritto:
Ciao Ascky, se vieni in zona non andare al nuraghe Silanos http://wikimapia.org/#lat=40.435319...aghe-Silanos perchè ci sono andato io ma non ci si accede neanche se si è dei mufloni, è circondato da vegetazione e rovi. mentre il Santu Ainzu è parecchio distrutto, aggiornero i siti con qualche foto, invece per arrivarci ho trovato almeno un ventina di Pinnattas molto belle, qualcuna dentro aveva le vasche scavate nella pietra per pigiare l'uva. Per i conci, pò torrare a cuppas, mi fà piacere sapere a cosa servivano grazie a MirkoZaru, Igiemme e te, è inutile siete proprio dei professoroni...
P.S. Igiemme, mi sembra proprio che siano come l'ultima foto che hai postato, per la parte inferiore non ti sò dire perchè non mi sono permesso di rovesciarle, anche perchè dovrebbero pesare un bel pò, salti

io più che altro ragiono per similitudini, magari gli altri hanno invece tante cognizioni più di me...
Quanto la visita, se dovessi riniziare a fare qualche escursione ti contatto e magari potrebbe aggiungersi chi vuole.
Però magari attendiamo che le giornate si allunghino giusto per aver tempo di visitare più siti!!!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale


Inserito il - 11/01/2011 : 15:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok forrighesos normalmente utilizzo la lingua del padrone ! ho risposto a Sardoc in lingua giusto perché era più confidenziale ....non per separare quindi ma per unire.... Hai perfettamente ragione .....pertanto quando capiterà di rivolgermi a qualcuno in lingua ...scriverò anche la traduzione.





  Firma di Còdula.in.conca 
m m

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000