Forum Sardegna - costume di tempio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Villa S.Antonio pr. di OR, un altro meraviglioso angolo della Sardegna, situato nell'alta Marmilla a 265 m. sul livello del mare.
Il territorio è prevalentemente collinare e ricco di sorgenti. Fra le testimonianze archeologiche, oltre ai nuraghi e i menhir, meritanto particolare attenzione le necropoli a Domus de Janas situate nelle località "is Forrus" e "Genna Salixi".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 costume di tempio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 15/10/2010 : 15:13:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
voglio fare una domanda a tutti (consapevole della marea di critiche che riceverò) :)
Cosa ne pensate del costume di Tempio?
Io ne sono da sempre innamorata (come di tutti gli altri costumi, ma si sa ke noi tempiesi siamo paddhosi XD)...e voi che ne dite? :)






 Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012

Google Sardegna


Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 15/10/2010 : 15:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooo tempo fa parlammo del costume di tempio .. di quello nero ...






Modificato da - meurreddu in data 15/10/2010 15:45:43

  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 15/10/2010 : 15:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dai il link dove posso trovare la discussione?
cmq a me piacerebbe avere un'opinione su entrambi i costumi :)






  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/10/2010 : 17:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti vedo pronta a ricevere critiche ( costruttive) e quindi azzardo:
costume nero.. non ho mai visto n'e letto una fonte della prima metà dell'ottocento e nemmeno della seconda?? che ne parlino o lo attestino.. esiste una stampa del de la marmora, ripresa dal tiole ,ma si tratta di un abito da lutto,diverso.. le donne hanno cosrsetti stringati davanti, soggoli bianchi inornati e,al posto della gonna-coricapo , un lungo telo nero.. nonso quando sia comparso questo abito.. si sentono tante storie,, lessi da qualche parte che si tratta di una versione scura (alla moda del continente) di abiti con dominanti celesti o verdi... qualcunoafferma che apparve nelle sfilate per la venuta dell'ultimo re d'italia (allora principe ereditario) a Sassari o per le sue nozze.. sta di fatto che nella prima cavalcata sarda,quella del 1899 tempio non c'era... l'abito compare regolarmente in tutte le sfilate dopo il 1950... e si evolve,cambiando in alcuni dettagli, sino ad oggi....
va detto che le foto della fine 800 -inizi900 che rigurdano donne di tempio, ci mostrano un abito quotidiano molto dimesso in cui le donne appoggiano la gonna ( non nera) come una cappa.. negli anii cinqunta questo abito nero comprendeva più spesso la gonna "vestita e rovesciata sul capo, in raso nero, un velo bianco ricamato( pregevole spesso) e.. a giudicare dalle foto, maglioncini scuri a maniche corte che erano malamaente nascosti da una particolare posa delle braccia sotto la gonna copricapo.. più avanti ( ma c'erano prima??) compaiono gonne con leggeri strascichi, e,oltre che il raso nero, damasco nero ( impropiamente definito broccato) che negli esemplari fatti dopo il 1970 e' quasi sempre sintetico, "abanero" commerciale, il velo non e' più di tulle ricamato da stoffe al metro non sempre indovinate orlato con pizzo chiacchierino ,, viene portata una blusa a maniche lunghe con maniche a prosciutto, gioiellini come il mezzo bottone( tipicaspilla del campidano non tanto antica) e talvolta la gonna a capitta nei soliti materiali..
che dire? protrebbe definirsi un'elaborazione sulla tradizione popolare ( non essendo supportato da documenti che ne provino l'uso in antico) in cui vi e' una "spettaccolarizzazione del costume,che puo' piacere molto ad un occhio " moderno" ( abituato alle fogge della moda non sarda) perchè stilizzato, sobrio, portato da splendide ragazze alte ( a volte molto truccate)
..ma se lo metto vicino a fogge analoghe radicate nella tradizione, cito l'abito da vedova di sennori e quello detto da visita di osilo, si nota l'abisso che li separa...
questi sono abiti in cui i tessuti sono scelti con grande cura,mai sintetici e lavorati con un'abilità e perfezione che denotano una lunga tradizione ed una cura esecutiva che non bada ai tempi di lavorazione...
sono stato drastico ,ma sincero ed ho evitato di parlare solo di "bello".. debbo parlare della foggia rossa???







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 15/10/2010 : 17:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una sentenza di morte!!!!!






  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 15/10/2010 : 17:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio innanzitutto per la tua dettagliata spiegazione :) non so molto dei costumi sardi, nel senso che mi piacciono da morire tutti indistintamente, ma purtroppo non ho conoscenze "tecniche".
Tuttavia il Gruppo Folk di Tempio ha basato la ricotruzione dei costumi su ricerche fatte su documenti reali. Per quanto ne so io si tratta di un costume molto influenzato dalla moda del continente che risale alla seconda metà dell'800 e nasce come abito da cerimonia divenendo poi abito delle popolane. E di questo ne puoi essere sicuro perchè fino a pochi anni fa c'erano donne che lo indossavano e ne abbiamo ancora alcuni pezzi originali. L'abito era in seta damascata (così mi hanno detto e così ti riferisco). Per quanto riguarda la "cappitta", beh quello è l'elemento caratteristico di Tempio! Ci sono tante fotografie delle donne di tempio con questa particolare gonna che viene anche citata dal Valery se non erro.
Concordo con te però purtroppo sulla scelta delle stoffe e degli ornamenti che lasciano spesso a desiderare.
Un'ultima cosa...troppo spesso noto la discriminazione dei costumi "poveri" nel senso di semplici (più presenti nel nord sardegna) nei confronti degli abiti più riccamente definiti del resto della Sardegna. Premetto che a me piacciono tutti (ripeto ) ma da come tanti parlano sembra che questi siano più belli degli altri solo perchè più ricchi. Secondo te come mai?
E poi parlami anche del costume rosso ti pregooooo






  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/10/2010 : 19:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier non scherzare.. la nostra Tempiesina merita rispetto!! senno' ti tocco nei punti dolenti e le streghete ricompaiono!!!
i documenti che citi non sono pubblicati ne' editi.. e finora, per me avvolti dal mito.. non esiste una foto della fine dell'ottocento con quel costume.. la gonna a capitta si portava a tempio ,come in tutto il logudoro e in anglona, e' vero,, ma le foto degli anni a cavallo del 900 la mostrano in ambito quotidiano con insiemi molto diversi da quelli dell'abito bianco e nero delle sfilate.. e in colori chiari ( anche se so che anziane e donne in lutto le portavano nere..qualche foto con capitte più eleganti le mostra abinate ad abiti totalmente continentali e non neri... i pezzi che citi ( mai pubblicati) potrebbero essere i primi rifacimenti fatti per le sfilate regali.... pensa che nel 1899 il comune di tempio rispose asl comitato organizzatore della cavalcata,rinuciando a sgfilare,, perchè in città non vi erano costumi ( o ve ne erano pocji penso)..

abiti ricchi.. se noti gli esempi che ho citato a confronto non sono" ricchi" ,ma molto simili nei cromatismi e nelle soluzioni al vostro.. ma meno "semplicistici "
non e' vero che nel nor sardegna non ci siano fogge ricche,, ce ne sono a iosa nei paesi che hanno conservato gli abiti popolari senza soluzioni di continuità e dove non sonostati accolti i suggerimenti di " sobrietà e rigore" della moda borghese: osilo. ittiri,ploaghe, ossi, sennori, thiesi consrvasno fogge riccchissime..

perchè piacciono di piu' ??( non a tutti) e' ovvio che l'occhio vuole la sua parte .. e istintivamente si tende a preferire un abito colorato, con ricami,merletti ecc,, forse, istintivamente, pero' ,si intuisce che quelli colorati sono più tipici, di gusto più antico.. e che vuoi??? puo' attirare piu'un abito che assoliglia a quello di tutto il mondo contadino italiano passato da poco quando le donne erano in lutto di un abito meno solito?

abito "rosso".. ben documentato da stampe ed acquerelli ( tiole, verani, luzietti, aruj, cominotti, lamarmora..ecc ecc) e testi ( vittorio angius, lamarmora,ecc ecc, atti d'archivio ecc ecc)
confezionato con stoffe spesso mediocri.. gonna pieghettata male ( e forse non era pieghettata) balze improbabili, bustini con le alette( che reggevano lagonna sotto) troppocorti e portati con le alette sopra.. camicie con pizzetti improbabili ( chiacchierino.. ma quando mai nella sardegna del primo ottocento??? ) e anche qui chiacaglieriette, bottoncini finti a volte ..
esistevano altre varianti.. cenci colorati ad esempio... la gonna vestita e portata in testa ( non a capitta) ma rossa o verde.. credo che la ricostruzione,insomma, potrebbe essere fatta meglio e con più varianti.. ciau







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 15/10/2010 : 20:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto questo è molto interessante...
grazie mille x le informazioni preziose
ciau






  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/10/2010 : 06:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non c'è di che.. meno "paglia " e più rigore.. ma questo vale per tutti,senza eccezioni.. ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 16/10/2010 : 09:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ihihihi babborcu...non prendevo in giro!
comunque un applauso alle bellissime ragazze di Tempio!!!







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2010 : 09:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da discendente di gente gallurese non posso tacere sul costume di Tempio. Non per vantarmi ma considerato che la ragazza di Tempio è nuova la rendo partecipe della mia origine ( la sorella di Gavina, la ragazza che amoreggiava con il muto era la suocera di nonna quindi gallurese purosangue). In casa ho alcuni pezzi appartenuti a lei!
Vorrei precisare e non con tono polemico ma con tono amareggiato, che il costume nero pur essendo di un'eleganza assoluta potrebbe definirsi la brutta copia del costume da vedova di Aggius. Mia nonna è morta nel 1986 e l'ho conosciuta io indossare la ribucculata, ovvero la seconda gonna rigirata sulla testa.
Non era come quella ricostruita a Tempio di broccato di cotone che costa pochi euro al metro ma la balza era di seta operata e la restante parte di tibet di lana.
Stessa cosa per il costume rosso... la camisgjola che è uguale in tutta la gallura, essendo Aggius o meglio la foggia di Aggius la predominante (sino a non molto tempo il comune di Aggius aveva un'estensione enorme; partiva da Valledoria per finire a S. Teresa Gallura), non era confezionata così come è stata ricostruita da Tempio: non era rifinita con lo sbieco così come fa Tempio ma era foderata con broccato; era doubleface e la parte del broccato veniva indossata giornalmente mentre la parte in scarlatto con le asole d'argento era il lato che veniva indossato nei giorni di festa (esistono a Viddalba delle foto che ritraggono una donna che indossa la camisgiola dal lato del broccato.
Non venivano usati bottoni gioiello dorati, bensì era chiusa da delle fettucce di seta rossa oppure da dei bottoni in lamina d'argento.
Ormai sono anni che realizzo costumi galluresi e grazie a qualcuno alquanto esperto (Babborcu non smetterò mai di ringraziarti) devo dire che qualche soddisfazione in materia di ricostruzioni me la sono tolta e ho in programma di togliermene altre.
Consiglierei all'amica gallurese di fare un salto al museo etnografico di Aggius, dove potrà ammirare costumi galluresi a partire dalla seconda metà dell'800 con tanto di documentazione.
Le fogge sono uguali per tutta la gallura (vedesi Bortigiadas e Aggius che hanno il costume uguale), vedesi li camisgjoli presenti a Erula e non dimentichiamo che i primi abitanti di Erula erano dei pastori tempiesi.
Comunque mi fa piacere che qualcuno ancora si interessi di queste problematiche... è segno che si sta piano piano, ritornando alle origini e in un certo qual modo si sta cercando di riscoprire le proprie radici.

Laier... hai ragione; le ragazze tempiesi sono veramente belle ma con il costume ci vedrei più un'acqua e sapone piuttosto che il rossetto rosso fuoco.






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 16/10/2010 : 11:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

comunque un applauso alle bellissime ragazze di Tempio!!!

grazie mille x il complimento

e grazie a tutti x le spiegazioni...sono d'accordo che il costume di Tempio sia molto simile a quello di Aggius (non a caso le prime, al tempo, ragazze che si interessarono di ricostruire il costume di tempio furono aiutate e guidate da un gruppo di aggesi) e che i tessuti non siano molto fedeli (mi consolo col fatto che quando si cucirono i vestiti non si avevano tanti soldini)...
non ho capito bene la storia della camisjola del costume rosso...cioè nn ho capito bene di quale parte del vestito parli...puoi essere più chiaro? (forse a tempio lo chiamiamo in modo diverso,x questo non capisco)

p.s: quando io sfilo col costume di tempio non metto mai trucco...






Modificato da - Timpiesina90 in data 16/10/2010 11:06:31

  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/10/2010 : 11:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la camisciola e' la giacchetta di panno rosse






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2010 : 12:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Timpiesina90 ha scritto:

e grazie a tutti x le spiegazioni...sono d'accordo che il costume di Tempio sia molto simile a quello di Aggius (non a caso le prime, al tempo, ragazze che si interessarono di ricostruire il costume di tempio furono aiutate e guidate da un gruppo di aggesi) e che i tessuti non siano molto fedeli (mi consolo col fatto che quando si cucirono i vestiti non si avevano tanti soldini)...
non ho capito bene la storia della camisjola del costume rosso...cioè nn ho capito bene di quale parte del vestito parli...puoi essere più chiaro? (forse a tempio lo chiamiamo in modo diverso,x questo non capisco)

p.s: quando io sfilo col costume di tempio non metto mai trucco...


Dimenticavo di dirti una cosa...la zona di tempio quindi Aggius bortigiadas Erula e bassa valle, sopra la camisgjola indossavano uno scialle chiamato sciallu di coddu e mai, ribadisco mai, veniva tolto, neanche per fare il pane o le faccende domestiche, mentre Tempio nel costume rosso l'ha eliminato. Di regola dovrebbero indossarlo anche sul costume nero e invece anche da li è sparito.
Mi dicevi che delle persone aggesi hanno aiutato tempio nella ricostruzione... beh non c'è da meravigliarsi di questo anche perchè anni addietro aggius era il centro della gallura sotto tutti i punti di vista mentre tempio e dontorni erano sotto la giurisdizione di Aggius.
Ora non saprei perchè gli aggesi hanno rocostruito per tempio un costume non consono alla tradizione gallurese. Invidia? risentimento per aver rubato loro il costume? Mah chi lo sa!!!! Anche per VAlledoria è successa la stessa cosa.
Abbiamo fatto le ricerche e in paese abbiamo trovato decine e decine di pezzi del costume di Aggius. Che dovevamo fare??? abbiamo adottato quello anche perchè il primo abitante di Valledoria era un certo PAolo Lepori di Aggius noto come Paulu Barracca. Beh ci hanno accusato di aver rubato loro il costume quando invece quel tipo di foggia si trova in tutta la gallura.
Ritornando a Tempio volevo dire che il costume è ricostruito male; se ti vuoi togliere una cuorisità vai da ziu Cosseddu che saprai meglio di me chi è e chiedi della stoffa che utilizza Tempio per confezionare il costume nero. E' un broccato di cotone da tappezzeria, alto 180 e mi sa che costi 18 euro al metro. Me lo ha proposto diverse volte ma l'ho sempre rifiutato perchè non rientra nei canoni della tradizione e non ha la resa che potrebbe avere una balza di broccato in seta.
Se poi vogliamo parlare del copricapo bianco, chiedi sempre a zio Cosseddu e vedrai che ti farà vedere un ballone di plastica da 10 euro al metro anzichè un bel tulle di cotone ricamato a mano. Inoltre l'acconciatura è fuori luogo... le donne galluresi portavano i capelli raccolti in una crocchia bassa, vale a dire un mogno fatto proprio dietro la nuca nel quale si fissava lo scialle quando si avvolgeva sul viso. Mai ho visto foto d'epoca che immortalano le donne galluresi con i capelli che fuoriescono dal copricapo e mai ho visto acconciature squadrate come quella che utilizza Tempio per indossare il velo. Non prendertela per tutto ciò che vado dicendo ma mi addolora sapere che in gallura non si fanno le cose seriamente; già che i nostri costumi sono extrapoveri, anzi direi fra i più poveri della Sardegna, e se a questo aggiungiamo anche il confezionamento fatto all'acqua di rose, ne viene fuori una porcheria bella e buona.
Se veramente non porti trucco o lo porti in modo moderato, ti faccio i miei complimenti...fossero tutti come te la gallura sarebbe certamente rappresentata meglio che in questo momento. Brava!






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Timpiesina90

Utente Normale


Inserito il - 16/10/2010 : 12:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Timpiesina90 Invia a Timpiesina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai però i capelli che fuoriescono dal velo non si vedono mai!qualche volta può capitare che a qualcuna ceda ma nella stragrande maggioranza dei casi ti assicuro che ci mettiamo sui capelli chili di gel e forcine per tenerli fermi!!!
Lo scialle nelle donne di tempio non c'è mai...vedi molte pitture (ti parlo del costume rosso) sono assolutamente senza scialle. e la giacchina (la camisjola) è riprodotta fedelmente (almeno quella!!!)
Tuttavia anche io sono d'accordo con te che tante cose sono sbagliate o poco curate...mi piacerebbe poter fare ricerca e porre "rimedio" a tutto ciò,sono da sempre un'appassionata del folckore sardo...solo che per il momento,sia per l'età che per varie altre cose, purtroppo non mi è possibile.






  Firma di Timpiesina90 
"...cant'è beddha Platamona candu vi sò li bagnanti, ma in mezu a tutti canti la timpiesa è la più bona..."

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 06/10/2010  ~  Ultima visita: 17/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2010 : 16:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Timpiesina90 ha scritto:

dai però i capelli che fuoriescono dal velo non si vedono mai!qualche volta può capitare che a qualcuna ceda ma nella stragrande maggioranza dei casi ti assicuro che ci mettiamo sui capelli chili di gel e forcine per tenerli fermi!!!
Lo scialle nelle donne di tempio non c'è mai...vedi molte pitture (ti parlo del costume rosso) sono assolutamente senza scialle. e la giacchina (la camisjola) è riprodotta fedelmente (almeno quella!!!)
Tuttavia anche io sono d'accordo con te che tante cose sono sbagliate o poco curate...mi piacerebbe poter fare ricerca e porre "rimedio" a tutto ciò,sono da sempre un'appassionata del folckore sardo...solo che per il momento,sia per l'età che per varie altre cose, purtroppo non mi è possibile.
Mah guarda... quest'anno alla cavalcata ne ho visto un paio e credimi che i capelli facevano paura.
Per la questione degli scialli hai ragione; lu cenciu è il copricapo più antico e probabilmente il costume nel paese di Tempio è stato dismesso prima che ad aggius e così non si è evoluto. Gli scialli sono arrivati in Sardegna dopo il 1850 mentre lu cenciu è senza dubbio precedente.
Comunque se ti va, considerata la vicinanza possiamo anche fare una chiaccherata a tu per tu tanto a Tempio ci capito spesso.






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000