Forum Sardegna - costumi ufficialmente riconosciuti???
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 costumi ufficialmente riconosciuti???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 30/09/2010 : 16:52:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
mi sapreste indicare le modalità per rendere un costume tradizionale ufficiale??? Quali strade bisogna percorrere e soprattutto chi sta iniziando questo percorso a chi si deve rivolgere??? Esiste un elenco ufficiale dei costumi tradizionali in Sardegna??
Grazie






 Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012

Google Sardegna


Pubblicità

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/09/2010 : 17:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no.. non esistono, che io sappia, elenchi o enti che diano questa "certificazione" .. se si vuol far conoscere epresentare un abbigliamento tradizionale.. basta fare una manifestazione,una conferenza stampa o simili in cui si presenti l'abito e le prove "storiche"che ne supportano la foggia..ciau






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 30/09/2010 : 17:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente di ufficiale quindi...nessuno che ne attesti la validità? Ero convinta che ci fossero dei criteri e/o una prassi da seguire per dimostrane l' autenticità...
Sarò più chiara: siamo agli albori della ricerca per la ricostruzione del costume tradizionale del mio paese e volevo avere solo dei chiarimenti in merito....






  Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 30/09/2010 : 19:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alesarda ha scritto:

niente di ufficiale quindi...nessuno che ne attesti la validità? Ero convinta che ci fossero dei criteri e/o una prassi da seguire per dimostrane l' autenticità...
Sarò più chiara: siamo agli albori della ricerca per la ricostruzione del costume tradizionale del mio paese e volevo avere solo dei chiarimenti in merito....


se esistesse un ente per il riconoscimento di tali abiti molti gruppo ora come ora non sfilerebbero ahahah







  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 01/10/2010 : 10:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè....non sarebbe male come idea.....leggevo nel forum alcune vecchie discussioni...allora come mai alcuni gruppi non vengono sistematicamente invitati alle più grandi manifestazioni della Sardegna.....??? Mah...dilemmi dilemmi.....





  Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 01/10/2010 : 11:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete conoscenze??? se la risposta è no, allora dovete sudare un pò
anche se hai grandi eventi ci si propone tramite le apposite domande
dimostrate di essere fedeli alla vostra tradizione e vedrete che i riconoscimenti arriveranno







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 04/10/2010 : 10:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah....ok...il messaggio è chiaro....è un pò triste però tutto ciò....anche se credo che prima o poi la serietà venga ripagata......





  Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale


Inserito il - 05/10/2010 : 13:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per alesarda. Ha ragione babborcu! Puoi comunque tutelare la tua ricerca ( ovviamente messa per iscritto, seria, documentata) depositandone una copia presso la SIAE sede di Roma.





  Firma di leonardo 
leonardo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 21/03/2011 : 18:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio tutti per la disponibilità e la chiarezza, il lavoro sta procedendo, speriamo vada a buon fine!!





  Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/03/2011 : 08:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alesarda ha scritto:

ringrazio tutti per la disponibilità e la chiarezza, il lavoro sta procedendo, speriamo vada a buon fine!!

ciao Alesarda, posso chiederti come state procedendo per dimostrare l'autenticità del vostro costume.







  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Alesarda

Nuovo Utente


Inserito il - 23/03/2011 : 16:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alesarda Invia a Alesarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao @Sartinocchja!! Stiamo procedendo in questo modo: ora si tratta di raccogliere le informazioni tramite fonti orali, scritte e fotografiche, (abbiamo ricevuto però un incarico ufficiale da parte del mio comune e di una società che ufficializza e coordina l'iniziativa), per concludere con una ricerca documentata che si spera sfoci poi nella realizzazione del costume vero e proprio!! (speriamo) !! Questi sono i primi passi, dovresti informarti presso la tua amministrazione comunale e vedere un pò se sia possibile anche per voi un discorso del genere! Per maggiori delucidazioni vedi la prima risposta di @babborcu al mio quesito...!! Spero di esserti stata utile..






  Firma di Alesarda 
Fiera di essere SARDA!!!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: tergu  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/03/2011 : 08:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alesarda ha scritto:

ciao @Sartinocchja!! Stiamo procedendo in questo modo: ora si tratta di raccogliere le informazioni tramite fonti orali, scritte e fotografiche, (abbiamo ricevuto però un incarico ufficiale da parte del mio comune e di una società che ufficializza e coordina l'iniziativa), per concludere con una ricerca documentata che si spera sfoci poi nella realizzazione del costume vero e proprio!! (speriamo) !! Questi sono i primi passi, dovresti informarti presso la tua amministrazione comunale e vedere un pò se sia possibile anche per voi un discorso del genere! Per maggiori delucidazioni vedi la prima risposta di @babborcu al mio quesito...!! Spero di esserti stata utile..



Ciao Alesarda, utile e interessante grazie.
Sono curiosa perché come nel tuo paese anche nel mio ci sono pochi pezzi … puoi dirmi da chi è formato il gruppo di ricerca. Per il reperimento delle informazioni (orali, scritte e fotografiche) si fa fatica, si trova del materiale?
un saluto







  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 05/04/2011 : 23:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

Alesarda ha scritto:

ciao @Sartinocchja!! Stiamo procedendo in questo modo: ora si tratta di raccogliere le informazioni tramite fonti orali, scritte e fotografiche, (abbiamo ricevuto però un incarico ufficiale da parte del mio comune e di una società che ufficializza e coordina l'iniziativa), per concludere con una ricerca documentata che si spera sfoci poi nella realizzazione del costume vero e proprio!! (speriamo) !! Questi sono i primi passi, dovresti informarti presso la tua amministrazione comunale e vedere un pò se sia possibile anche per voi un discorso del genere! Per maggiori delucidazioni vedi la prima risposta di @babborcu al mio quesito...!! Spero di esserti stata utile..



Ciao Alesarda, utile e interessante grazie.
Sono curiosa perché come nel tuo paese anche nel mio ci sono pochi pezzi … puoi dirmi da chi è formato il gruppo di ricerca. Per il reperimento delle informazioni (orali, scritte e fotografiche) si fa fatica, si trova del materiale?
un saluto
Sartinicchja non direi che nel paese di Alesarda esistano pochi pezzi anzi... per il paese che è, piccolo e di recente costituzione a livello amministrativo, devo dire che hanno elementi a sufficienza per realizzare il loro abbigliamento tradizionale.
Noi a Valledoria abbiamo avuto seri problemi ma nonostante ciò con impegno e costanza, si è riusciti a ricostruire fedelmente l'antico abbigliamento tradizionale.
Così come a Valledoria anche a Tergu paese di Alesarda si riscontreranno gli stessi problemi. Essendo un paese che per anni è stato frazione di ben tre comuni, una parte apparteneva a Castelardo, una a Nulvi e una a Osilo,dovranno decidere di adottare il costume di Nulvi o quello nero di Osilo visto che Castelsardo ha perso ormai la tradizione e non esistono pezzi antichi o foto che mostrino a noi come era realmente il loro abbigliamento.
Faccio parte anche io del gruppo di ricerca, essendo intimo amico di Alesarda e tra l'altro per metà, essendo mia madre di Tergu, mi considero mezzo tergulano. Pezzi a Tergu se ne trovano abbastanza per la ricerca, bellisimi pezzi di Nulvi, una capitta con una balza ricamata in viola e giallo da sbavare talmente è bella e ben conservata, inoltre cosa molto difficile da trovare in quasi tutti i paesi della Sardegna, il costume dell'uomo. A Tergu ho visto, toccato e indossato costumi da uomo centenari, talmente conservati bene che sembrano appena usciti dalle mani di una sarta.
Spero che non si decida di fare il famoso collage che venne fatto a Valledoria da un gruppo folk, che prese un pò da Aggius, un pò da Sedini e crearono un costume a proprio piacimento senza rispettare la tradizione.
Cosa ne verrebbe fuori se si decidesse di prendere un pò da Osilo e un pò da Nulvi?
Alesarda è molto tenace e battagliera e sopratutto disponibile al dialogo e ad accettare consigli da chi sopra i costumi ha un grosso bagaglio culturale tipo Babborcu e sono sicuro che anche questa ricerca darà i suoi buoi frutti però come spesso mi ricorda Babborcu... "subito e bene, difficilmente avviene" quindi pcon pazienza, tenacia e serietà anche Tergu avrà il suo costume. E io non vedo l'ora di confezionarne uno tutto per me






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/04/2011 : 10:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampuriesu (complimenti per i tuoi splendidi lavori), ora che mi descrivi la realtà di Tergu capisco che la questione non è semplice (del resto come emerge anche dalle numerose discussioni presenti nel forum la questione della ricostruzione non è mai semplice da affrontare … concordo pure io con Babborcu quando dice "subito e bene, difficilmente avviene").
Mi piace il tuo modo di procedere nelle parole/argomentazioni e nei fatti (la realizzazione del costume “rosso con lu cenciu” ne è un esempio … è quello cui aspiro pure io per la ricostruzione/realizzazione del mio). La tua presenza nel gruppo di ricerca, e l’esempio di Valledoria, fanno ben sperare anche per Tergu.
Non ero a conoscenza della realtà di Tergu e per la frase “pochi pezzi”, mi sono basata su quanto scritto nel sito www.sardegnaculturaescienza.org “Si recupera l’antico costume di Tergu” … ???? … in questo senso chiedevo per il reperimento delle informazioni/materiale (orali, scritte e fotografiche) … si fa fatica, si trova del materiale che riguardi Tergu (escludendo i centri vicini)???? .
Pure io non vedo l’ora di confezionare nuovamente il mio … ma so che passerà del tempo.








Modificato da - sartinocchja in data 08/04/2011 10:28:36

  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/04/2011 : 16:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osilo e nulvi, sesi escludono le fogge femminili di gala, hanno molti tratti comuni, per quanto concerne il vestiario, sia maschile che femminile, "comune" stesso taglio del giubbetto femminile, stessa struttura del busto, stessa tipologia di gonne scure pieghettate o increspate... stesso ti po di vestiario maschile improntato al nianco e nero,, cambiano i dettagli, a volte maturati in periodi non tanto antichi,, io punterei su questi abiti e cercherei di capire quali "predilezioni" avesse tergu e come si reagisse nel centro alle fogge osilesi e nulvesi..
comunque attenzione al miscia miscia di fogge,, che so? mai una capitta rossa con una gonna nera.. questo sarebbe carnevale!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 09/04/2011 : 23:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sartinocchja grazie per la fiducia e le belle parole ma credimi che non sono nessuno per meritare tutti questi complimenti anche perchè mi mancano le basi scientifiche. La mia è solo passione e voglia di perpetrare la tradizione genuina senza nulla togliere ne aggiungere a ciò che ci è stato tramandato.
Babborcu... Alesarda saprà come gestire al meglio la situazione. Tra l'altro l'hai conosciuta a villa Mimosa (indossava il costume marrone) e credimi che è molto minuziosa e odia le carnevalate. Se si dovesse protendere verso ila costume più presente nel paese, sicuramente si adotterà quello di Nulvi anche se c'è molto di Osilo, ma di Nulvi c'è moltissimo. Vorrie farvi devere quei pezzi maschili di Nulvi perfettamente conservati e quella gonna-capitta finemente ricamata. Chissà che un giorno si riesca a postare qualcosa anche qui sul forum.






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000