Forum Sardegna - 389^ Sagra S.Amatore e VI^ ed. Premio S.Amadu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: 389^ Sagra S.Amatore e VI^ ed. Premio S.Amadu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/10/2010 : 10:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kaka67 ha scritto:

Ci sei o no per la festa?



Si kaka', chi Deus boidi, ci saro'.
Se l'aereo non fara' ritardo come al solito spero di poter essere presente anche al premio S Amadu 1^ SEZ . Ho visto che si esibiscono dei gruppi che meritano di essere visti, e poi rivedro' alcune vecchie conoscenze che ne fanno parte
Speriamo che il tempo mantenga anche per tutti i commercianti che
da secoli partecipano alla bella sagra di Sant'Amatore coi loro prodotti artigianali. Turronaiusu de Tonara de Aritzu e de Santu Asibi, tziusu de pani de saba, castangia, nuxi nuxedda, turrasa e tallerisi ,pabiasa de forru , sportasa, cadinusu po incungia palla, pitiousu de Tonara, arresojas de Patada, de Guspini e de Arbus.
Perchè non dimentichiamoci che la magica atmosfera de sa festa de Sant'Amadu in maggior parte è dovuta alla loro presenza!!!
P.S.
Mi son dimenticata dei locandieri e degli arrostitori di Pisci de Oristanis e anguidda, satizzu e petza de proceddu...
Per me non è festa se non mangio almeno due anguille arrosto.


Po is virtudis peregrinas
chi ti fòrmanta corona,
de dottu has fama bona
e attrattivas divinas;
brillas e t'incamminas
de s'Obispau a s'onori






Modificato da - Nuragica in data 11/10/2010 10:11:39

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/10/2010 : 20:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuri ho una piccola richiesta per te la mia solità curiosità, ho letto che anche a Gesico si festeggia Santa Giusta,ma la chiesa di
Sant'Amadu è dedicata anche a Santa Giusta ? Quando si festeggia ? Spero di non andare fuori tema, però ammetto che sono curiosa
grazie







Modificato da - milly73 in data 11/10/2010 20:38:56

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/10/2010 : 21:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O Nuragica cuddu predi! sempri a pappai pentzas??






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/10/2010 : 23:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Nuri ho una piccola richiesta per te la mia solità curiosità, ho letto che anche a Gesico si festeggia Santa Giusta,ma la chiesa di
Sant'Amadu è dedicata anche a Santa Giusta ? Quando si festeggia ? Spero di non andare fuori tema, però ammetto che sono curiosa
grazie


Ciao Milly.
Santa Giusta è la patrona di Gesico e dato che per domare noi gesichesi una sola patrona non basta abbiamo anche Sant'Amatore
copatrono... ma ognuno ha la sua chiesa. La chiesa campestre di S Amatore è alla periferia del paese, verso Mandas , mentre quella di Santa Giusta al centro del paese è la parrocchia...
La festa di Santa Giusta cade verso il 12 13 maggio mi pare ( in concomitanza con la vostra e con quella di Uta) La Santa è la stessa. Ai tempi antichi bastava una piccola reliquia per dedicare una chiesa a un santo. Io ho sempre saputo che di santa Giusta a Gesico ci fosse il dito indice, e questo l'ho detto anche al votro parroco questa estate durante una mia breve incursione Santagiustese Convinzione smentita ad una mia successiva visita con amici alla parrocchia di Gesico . (Notare che il parroco di Gesico ci ha aperto la parrocchia benchè fosse ormai ora di cena e ci ha mostrato tutte le meraviglie che vi sono conservate , tra le quali la reliquia sopracitata).
Nel vedere la reliquia per la prima volta io esclamo: Questo è il famoso indice??
No risponde il parroco si tratta di una mandibola insomma de una barra. Si era convinti si trattasse di un dito perchè la cera che la reggeva la faceva sembrare tale, ma un volta liberata dalla cera è apparsa " sa barra" in tutto il suo splendore...
Mah.. ho pensato !Adessi po cussu chi seusu unu pagu barrosusu???

Milly, con Antoi e un altro utente di Uta avevamo pensato di organizzare una festa per fare un gemellaggio a tre... ma alla fine non se n'è fatto mai nulla. Sarebbe bello ripensare a questa bella iniziativa!!!






Modificato da - Nuragica in data 12/10/2010 12:42:41

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/10/2010 : 23:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

O Nuragica cuddu predi! sempri a pappai pentzas??
Oja citti Incantos ca cust'ota seu deperìa!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/10/2010 : 10:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito de pappai ...

il 18 ottobre la sagra si conclude cun "sa festa de i gesighesus" ovvero sa festa de is'imbriagòisi. Infatti via i turisti e i fedeli la festa prosegue per i gesichesi e gli amici intimi ( che sono veramente tanti :-))) Nelle locande ... a pappai e buffai fino a tarda sera...( per me è la parte piu' bella della festa) E' un momento di aggregazione dove tutte le polemiche e i problemi vari, vanno accantonati per trascorrere dei momenti all'insegna dell'allegria e del buonumore... C'è chi canta , chi suona la fisarmonica , chi balla, chi gioca a sa murra ... E' bello vedere lo scambio di prodotti...i vassoi pieni di cibo che passano generosamente da un tavolo all'altro, come a dimostrare un segno di fratellanza .... Spesso pero' c'è anche qualche bicchiere di troppo ;-)
Se avete amici a Gesico fatevi invitare ..o autoinvitatevi !! Il lunedi' 18 ci saro' anche io :-))))






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 12/10/2010 : 11:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biada Nura.....vorrei andare anch'io.
Mi piacerebbe ascoltare i cori che cantano is cogiusu e le canzoni tradizionali, anch'io mi emoziono ogni volta che li sento cantare.
EEEEE Nura seusu diventendi becciasa e i lacrimasa cabada meda de prusu.







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/10/2010 : 11:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Biada Nura.....vorrei andare anch'io.
Mi piacerebbe ascoltare i cori che cantano is cogiusu e le canzoni tradizionali, anch'io mi emoziono ogni volta che li sento cantare.
EEEEE Nura seusu diventendi becciasa e i lacrimasa cabada meda de prusu.


oja cittu cittu Tizi...
Quando cominciamo a commuoverci per i ricordi mi sa che siamo diventate davvero vecchie






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 12/10/2010 : 17:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:


Speriamo che il tempo mantenga anche per tutti i commercianti che
da secoli partecipano alla bella sagra di Sant'Amatore coi loro prodotti artigianali. Turronaiusu de Tonara de Aritzu e de Santu Asibi, tziusu de pani de saba, castangia, nuxi nuxedda, turrasa e tallerisi ,pabiasa de forru , sportasa, cadinusu po incungia palla, pitiousu de Tonara, arresojas de Patada, de Guspini e de Arbus.
Perchè non dimentichiamoci che la magica atmosfera de sa festa de Sant'Amadu in maggior parte è dovuta alla loro presenza!!!




.. Ciau Nur .. ispereus ki su tempus aguantidi po accab'è xida.. e a donnia manera appa circai dde mi ddu accostai .. aicci mi sceru unus cantu pittaiolus .. po sa maskera ...
.. a si biri ..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 12/10/2010 : 18:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nuri, ti ringrazio non ero a conoscenza di questa chiesa dedicata a Santa Giusta e neanche della reliquia l'ho scoperto leggendovi
sarebbe molto bello e interessante organizzare un gemellaggio chissà..... sa barrosia è tipica dei sardi
In ogni caso devo andare a Gesico Ops dimenticavo da noi Santa Giusta si festeggia il 14 maggio !!!







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/10/2010 : 18:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

Nuragica ha scritto:


Speriamo che il tempo mantenga anche per tutti i commercianti che
da secoli partecipano alla bella sagra di Sant'Amatore coi loro prodotti artigianali. Turronaiusu de Tonara de Aritzu e de Santu Asibi, tziusu de pani de saba, castangia, nuxi nuxedda, turrasa e tallerisi ,pabiasa de forru , sportasa, cadinusu po incungia palla, pitiousu de Tonara, arresojas de Patada, de Guspini e de Arbus.
Perchè non dimentichiamoci che la magica atmosfera de sa festa de Sant'Amadu in maggior parte è dovuta alla loro presenza!!!




.. Ciau Nur .. ispereus ki su tempus aguantidi po accab'è xida.. e a donnia manera appa circai dde mi ddu accostai .. aicci mi sceru unus cantu pittaiolus .. po sa maskera ...
.. a si biri ..


Musta, se vieni fatti sentire... veramente pero'!!
Per is pittiolusu sicuramente non avrai problemi a trovarli
ce ne sono tutti gli anni una gran quantita' di quelli autentici tonaresi prodotti dai Sulis
Poi se vieni anche per " sa festa de i gesighesus "sei mio ospite






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/10/2010 : 19:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Ciao Nuri, ti ringrazio non ero a conoscenza di questa chiesa dedicata a Santa Giusta e neanche della reliquia l'ho scoperto leggendovi
sarebbe molto bello e interessante organizzare un gemellaggio chissà..... sa barrosia è tipica dei sardi
In ogni caso devo andare a Gesico Ops dimenticavo da noi Santa Giusta si festeggia il 14 maggio !!!



Milly cogli l'occasione e vieni x Sant'Amatore chiedi a Antoi magari venite assieme...
Mi dicono che anche a Gesico Santa Giusta si festeggia il 14 maggio. ad un giorno di distanza si festeggia anche S.Isidoro... mi pare sia cosi' anche da voi..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 13/10/2010 : 09:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

musthayoni ha scritto:

Nuragica ha scritto:


Speriamo che il tempo mantenga anche per tutti i commercianti che
da secoli partecipano alla bella sagra di Sant'Amatore coi loro prodotti artigianali. Turronaiusu de Tonara de Aritzu e de Santu Asibi, tziusu de pani de saba, castangia, nuxi nuxedda, turrasa e tallerisi ,pabiasa de forru , sportasa, cadinusu po incungia palla, pitiousu de Tonara, arresojas de Patada, de Guspini e de Arbus.
Perchè non dimentichiamoci che la magica atmosfera de sa festa de Sant'Amadu in maggior parte è dovuta alla loro presenza!!!




.. Ciau Nur .. ispereus ki su tempus aguantidi po accab'è xida.. e a donnia manera appa circai dde mi ddu accostai .. aicci mi sceru unus cantu pittaiolus .. po sa maskera ...
.. a si biri ..


Musta, se vieni fatti sentire... veramente pero'!!
Per is pittiolusu sicuramente non avrai problemi a trovarli
ce ne sono tutti gli anni una gran quantita' di quelli autentici tonaresi prodotti dai Sulis
Poi se vieni anche per " sa festa de i gesighesus "sei mio ospite


.. spero di andarci sabato o domenica .. (Sant'Amadu è una festa che mi è sempre piaciuta) .. e allora se vuoi mandami un MP col tuo cell. .. così ci sentiamo!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 13/10/2010 : 09:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:


.. spero di andarci sabato o domenica .. (Sant'Amadu è una festa che mi è sempre piaciuta) .. e allora se vuoi mandami un MP col tuo cell. .. così ci sentiamo!
fatto mustha..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio



Inserito il - 14/10/2010 : 09:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manca pochissimo!!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000