Forum Sardegna - Collage proposto da Giu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 ParadisolArt
 Collage proposto da Giu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

marian

Utente Normale


Inserito il - 04/10/2010 : 12:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Help!Ho individuato (forse) il pittore, ma non riesco a trovare il vaso ...
Buona giornata!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/10/2010 : 13:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marian. Il vaso lo puoi trovare, più che in una Università, presso un "Atheneum"... Effettivamente mi sono lasciato un po' prendere la mano dallo strumento Erase di Gimp e ho cancellato anche il manico del vaso ma lo riconoscerai subito ugualmente...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

marian

Utente Normale


Inserito il - 04/10/2010 : 16:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giu!
Al prossimo collage ...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/10/2010 : 17:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E anche Marian ha inviato la soluzione!!
Bravissima!!!!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 22/10/2010 : 18:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas... visto che ti sei lanciato , e mi pare ci abbia preso gusto
se trovi un attimo di tempo.. prova a risolvere anche questo bel collage proposto da Giu.






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

marian

Utente Normale


Inserito il - 07/11/2010 : 17:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a marian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giu che fai? Stai preparando un altro collage? Se anche in Lombardia piove come qui a Firenze, si potrebbe cercare un tema "autunnale"! A presto!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/11/2010 : 21:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marian, ma come hai fatto? Hai i super poteri? Il gioco autunnale in effetti l'ho preparato qualche settimana fa e l'ho passato a Bea. Penso che tra un po' lo vedremo da queste parti..






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/11/2010 : 21:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giu ha scritto:

Ciao Marian, ma come hai fatto? Hai i super poteri? Il gioco autunnale in effetti l'ho preparato qualche settimana fa e l'ho passato a Bea. Penso che tra un po' lo vedremo da queste parti..


Inseriamo i nomi dei vincitori degli altri due concorsi, poi ripartiamo .. ciao Marian ciao Giu






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 11/11/2010 : 00:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E allora complimenti ancora a tutti coloro che hanno indovinato. Ecco la soluzione

Henri Manquin - Il riposo della modella - 1905
Immagine:

63,81 KB


Charles Camoin - Village Street, Collioure - 1912
Immagine:

59,51 KB


Kees Van Dongen - Ba-rah, Persian Dancer - 1910-12
Immagine:

75,2 KB


Maurice de Vlaminck - Peonies in a Vase - 1909-1910
Immagine:

77,46 KB







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000