Forum Sardegna - Convegno e mostra "Visthimenta turritana"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Convegno e mostra "Visthimenta turritana"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

giorgia di torres

Utente Normale


Inserito il - 30/08/2010 : 15:43:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Porto Torres, venerdì 17 settembre alle ore 19e30, presso la sala "Filippo Canu" al centro culturale, si terrà il convegno "visthimenta turritana", nel quale verrà raccontato il difficile lavoro di ricerca e ricostruzione dell'abbigliamento tradizionale portotorrese. L'evento è organizzato dall'associazione Intragnas, dalla cui costola è nato il " gruppo folk Porto Torres" e l'unico relatore della serata sarà il dott. Giammario Demartis, archeologo della soprintendenza ai beni culturali di Sassari e Nuoro, ma soprattutto uno dei più grandi esperti di folklore sardo, che in questi cinque anni ha guidato, supportato e SOPPORTATO la suddetta associazione nel riannodare i fili delle proprie tradizioni locali, che apparentemente non avevano lasciato tracce e che illustrerà le tappe di questo lungo lavoro, col supporto delle fonti iconografiche e materiali! Dal giorno dopo, sabato 18 settembre, fino al 2 ottobre apriremo una piccola mostra statica, nella cumbessias di "San Gavino" situata in "atrio Comita", nel bellissimo scenario della basilica di San Gavino, dove verranno esposti gli abiti ricostruiti ed i pezzi originali, sia novecenteschi che ottocenteshi, per far conoscere a tutti, ed ai portotorresi stessi aspetti del nostro passato. Vi aspettiamo numerosi





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014

Google Sardegna


Pubblicità

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 31/08/2010 : 12:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso di venire!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale


Inserito il - 31/08/2010 : 14:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
presenza GRADITISSIMA!!!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 02/09/2010 : 12:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sarò anch'io





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 02/09/2010 : 12:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove si trova il centro culturale?Ho visto il secondo costume ricostruito nella manifestazione di fronte al tropical interessante la ricostruzione l'unica cosa che non mi piaceva era il fazzoletto tenuto in quel modo,per il resto sia la gonna che il grembiule era molto affascinate e ben ricostruito.
saluti






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale


Inserito il - 02/09/2010 : 16:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao osil, mi fa piacere !!!! a saperlo,che eri alla sfilata, ci saremmo presentati!!!! purtroppo, per come è andata la serata non hanno sfilato gli altri due abiti femminili (per uno la " modella" ero io....carriera, ahimè, stroncata sul nascere)....a quale fazzoletto ti riferisci? a quello azzurro o a quello senape?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale


Inserito il - 02/09/2010 : 16:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, il centro culturale è più su di piazza del comune, nell'edificio della biblioteca comunale, ma si entra dal retro, dalla prosecuzione del corso......ehm, per dare un punto di riferimento, l'ingresso è quasi di fronte alla gelateria "il capriccio" .....è comunque abbastanza semplice da individuare......sono comunque a disposizione per ulteriori dettagli per raggiungere il posto!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2010 : 08:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi riferisco a quello azzurro.A quali abiti ti riferisci ?Io pensavo che aveste ricostruito tutti gli abiti invece a quanto sembra me ne mancano altri due(intendo dire da vedere perchè per me è sempre un'emozione vedere un nuovo costume quando è ben ricostruito).Attendero la veduta degli altri due al convegno a meno che non voglia tu stessa farne una descrizione.

saluti giorgia






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2010 : 08:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e babborcu non interviene?babbò sei sempre in mezzo come il prezzemolo ,ci vediamo per l'ennesima volta a portotorres.Per la mostra di Ittiri che avevi fatto sulla tessitura ti ho inviato due amici di bergamo che me l'hanno descritta.

saluti






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2010 : 08:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu quindi sarai solo come relatore al convegno di Porto Torres ,nessun altro ti farà da controcanto per fare una tesi antitesi che porterà ad una sintesi sull'argomento ,preparati bene allora ,studia in maniera meticolosa l'argomento perchè ci dovrai illustrare tutte le tue impressioni sulla nascita e realizzazione dei suddetti costumi per ore e ore (cosa credevi di cavartela con una mezzoreta come negli altri convegni).

ps.invita anche gli altri paradisolani.

a medas annos cun salude






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 03/09/2010 : 10:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil.. e che siamo ai contradditori fra politici degli anni50???? o alla solito "sospetto -demolizione"sardo del chi non fa verso chi fa??? .. sinceramente io esporro' onestamente e meglio che potro' ricerca e problemi della ricostruzione ( con la massima trasparenza) poi se qualcuno avrà altre "carte " nella manica o osservazioni,, ( non il : non mi piace ,pero' ..che questo solo non ha senso) le farà civilmente e se ne terrà conto.. se poi non e' convito, potrà sempre ricostruire altri "costumi" con tanti auguri da parte mia...

prezzemolo: dovrei negarmi? negare il mio apporto? a volte lo ho fatto e qualche risultato lo conosci!!

i tuoi amici ti hanno raccontato male le cose di ittiri,, non era una mostra di tessuti,ma di intrecci ( canestri)!! hahaha! e, modestamente, era piuttosto interessante,, entra nel sito di Lorenzo Bellu e vedrai qualcosina...
ciao( anche tu sei un prezzemolo eh! sono poche le manifestazioni su abiti popolari a cui vado in cui non ci sia tu: grazie per l'attenzione)







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2010 : 11:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io pensavo che fosse sulla tessitura.Un domani scriverò qualcosa sulla tua biografia sto diventando un tuo (discepolo-convegnista) passami questo termine, sarò curioso di vedere questo convegno perche è da anni che seguo queste discussioni come ben tu sai .Domanda :esporrai qualcosa di inedito?stampe o acquerelli?
non le solite cose se no mi annoio(scherzo naturalmente ma la passione va sempre rinnovata con qualcosa di nuovo,di entusiasmante) capito.

saluti






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2010 : 11:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu:Un domani scriverò qualcosa sulla tua biografia sto diventando un tuo (discepolo-convegnista) passami questo termine, sarò curioso di vedere questo convegno perche è da anni che seguo queste discussioni come ben tu sai .Domanda :esporrai qualcosa di inedito?stampe o acquerelli?
non le solite cose se no mi annoio(scherzo naturalmente ma la passione e l'interesse culturale che ho per questi temi va sempre rinnovatocon qualcosa di nuovo,di entusiasmante,di vero che non si conosce e che riesca a catturare le nostre emozioni facendoci vivere il costume o se per meglio dire l'abbigliamento della Porto Torres di metà ottocento.Comunque continuando con il discorso devo fare i complimenti al gruppo intragnas sia per la nascita del gruppo folk sia per il loro impegno culturale ,perchè di cultura si tratta,che hanno fatto rinascere nella cittadina e che sino a qualche anno fà era assente del tutto ,continuate così.) capito.

saluti






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2010 : 11:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giorgia di torres:Comunque continuando con il discorso devo fare i complimenti al gruppo intragnas sia per la nascita del gruppo folk sia per il loro impegno culturale ,perchè di cultura si tratta,che hanno fatto rinascere nella cittadina e che sino a qualche anno fà era assente del tutto ,continuate così a tenere i valori della nostra identità il cui aspetto è anche la ricostruzione del nostro abbigliamento tradizionale.

saluti






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 03/09/2010 : 11:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giorgia di torres:domanda perchè non avete aggiornato il sito sulle nuove ricostruzioni,ci sono cose di due o tre anni fa?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale


Inserito il - 03/09/2010 : 12:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh, osil, per quanto riguarda il fazzoletto azzurro (peraltro ancora incompleto, perchè dobbiamo ancora renderlo più simile all'acquerello, ma si sanno le difficoltà nel reperire le stoffe adatte -.-' ) nell'opera da cui è tratto è raffigurato proprio messo così , dunque per essere fedeli si deve tralasciare ogni tentativo di cedere all'estetica ! grazie per i complimenti e l'incoraggiamento, per noi non è semplice questo percorso, perchè ci stiamo affacciando ad un mondo da cui la nostra città ( per diversi motivi, che non elenco quì sennò parto in un infinito e polemico panegirico poco incline all'ipocrisia che invece riempie la bocca di questi tempi ) si è sempre tenuta alla larga, pur sentendo la mancanza di qualcosa per uno strappo avvenuto in tempi non troppo lontani, per la verità...stiamo cercando di farlo nel miglior modo possibile, io stessa in quanto referente dell'abbigliamento del gruppo, cerco di essere severa ( sempre con la supervisione del dott. Demartis ) ed evitare grossolani errori che invece sono ormai nella norma per i gruppi che hanno alle spalle una tradizione senza soluzione di continuità e che si permettono di dircene di ogni sfoderando un bagaglio di ignoranza non indifferente!!!! per quanto riguarda gli altri due abiti, sono quello domenicale del ceto meno abbiente e quello ricostruito sulla descrizione fattane da J.W.W.Tyndale .....nel convegno descriveremo tutto il lavoro, come abbiamo riempito le inevitabili lacune di una ricostruzione fatta sulla base di dipinti e descrizioni scritte.....





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000