Forum Sardegna - Posacenere sulle spiagge?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 Posacenere sulle spiagge?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 12/08/2010 : 10:13:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gatto SS ha scritto:

Ufffff, dove sto andando io non li hanno consegnati! Evidentemente è solo nella spiaggia ''principale'' che li danno!


Sai cosa è??? Che nella stragrande maggioranza dei casi, le persone che fumano e buttano in giro le cicche continueranno a farlo.. se volessero, come ha raccontato Tzinnigas del paradisolano educato, potrebbero tranquillamente provvedere autonomamente...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/08/2010 : 12:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:
L'iniziativa è sicuramente encomiabile...
Le cicche una volta spente, si possono benissimo riporre in un semplice contenitore.
Ho avuto il piacere di partecipare ad una escursioni in compagnia di altri paradisolani... L'unico fumatore presente, finito di fumare, spegneva accuratamente la cicca e la riponeva in una scatolina di latta...
Sarebbe bello anche che nelle adiacenze delle spiagge fossero dislocati cestini, da svuotare regolarmente...
Ma, ed è già stato detto, se manca l'educazione tutto diventa inutile, persino la repressione!
Quando vado in montagna, non mi viene consegnato alcun contenitore per riporre la lattina vuota... semplicemente la ripongo nello zaino e la riporto a valle...


In fatti così dovrebbe essere Graziano, tutti dovremmo essere educati e rispettosi verso le meraviglie che abbiamo e non solo in Italia. Ma tant'è. Quando ero piccola i miei me lo hanno insegnato e anche a scuola lo si faceva.
Ma ora?
Senza contare che manca il classico 'buon esempio' dall'alto







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/08/2010 : 12:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Gatto SS ha scritto:

Ufffff, dove sto andando io non li hanno consegnati! Evidentemente è solo nella spiaggia ''principale'' che li danno!


Sai cosa è??? Che nella stragrande maggioranza dei casi, le persone che fumano e buttano in giro le cicche continueranno a farlo.. se volessero, come ha raccontato Tzinnigas del paradisolano educato, potrebbero tranquillamente provvedere autonomamente...


Qua ti contraddico Neva e per esperienza. Come già ho raccontato illo tempore, quando sono andata a Barcellona per il capodanno, la città pullulava di italiani e la maggior parte fumatori perchè li vedevo in giro.
Ebbene, NESSUNO, buttava la cicca per terra, le spegnevano e le mettevano nei numerosissimi posacenere sparsi per la città, anche in periferia, anzi ho visto proprio un ragazzo terminare la sigaretta e guardare per terra come per lanciarlo e poi, visto che a terra mozziconi non ce ne erano, buttarla nel cestino.
Per questo parlo di buon esempio. E chi sporca viene sanzionato, ovunque.
Perchè dobbiamo fare gli zozzoni a casa nostra?
Senza contare che i pulitissimi turisti stranieri, quando vengono qua, si adeguano alle nostre zozzerie......







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 12/08/2010 : 18:22:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:
Qua ti contraddico Neva e per esperienza. Come già ho raccontato illo tempore, quando sono andata a Barcellona per il capodanno, la città pullulava di italiani e la maggior parte fumatori perchè li vedevo in giro.
Ebbene, NESSUNO, buttava la cicca per terra, le spegnevano e le mettevano nei numerosissimi posacenere sparsi per la città, anche in periferia, anzi ho visto proprio un ragazzo terminare la sigaretta e guardare per terra come per lanciarlo e poi, visto che a terra mozziconi non ce ne erano, buttarla nel cestino.
Per questo parlo di buon esempio. E chi sporca viene sanzionato, ovunque.
Perchè dobbiamo fare gli zozzoni a casa nostra?
Senza contare che i pulitissimi turisti stranieri, quando vengono qua, si adeguano alle nostre zozzerie......

Flore mi puoi fare un contraddittorio anche citando il caso del Trentino,,, o meglio come lo ho conosciuto anni fa, ora spero che sia ancora meglio!!! Non si vedeva un pezzo di carta nella strada, una carta di caramella, niente d niente... e in piena estate le strade erano gremite di turisti... e guarda un po' anche di sardi (ovvio che anche altri erano presenti, ma parliamo di noi)... Pensi forse che i sardi presenti si comportassero diversamente da quelli del posto rischiando figure barbine? No, si sono adeguati... e al contrario alcuni si adeguano alla sciatteria ed alla sporcizia che trovano da noi, è più facile,,, tanto chi ti becca? Vedi forse controlli o gente multata???
Vogliamo parlare di buon esempio? Vai in strada e vedi persone che usano i cestini e contemporaneamente altri che usano l'asfalto.
E' che manca la famosa educazione civica che si studiava a scuola.









  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 13/08/2010 : 08:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Flore mi puoi fare un contraddittorio anche citando il caso del Trentino,,, o meglio come lo ho conosciuto anni fa, ora spero che sia ancora meglio!!! Non si vedeva un pezzo di carta nella strada, una carta di caramella, niente d niente... e in piena estate le strade erano gremite di turisti... e guarda un po' anche di sardi (ovvio che anche altri erano presenti, ma parliamo di noi)... Pensi forse che i sardi presenti si comportassero diversamente da quelli del posto rischiando figure barbine? No, si sono adeguati... e al contrario alcuni si adeguano alla sciatteria ed alla sporcizia che trovano da noi, è più facile,,, tanto chi ti becca? Vedi forse controlli o gente multata???
Vogliamo parlare di buon esempio? Vai in strada e vedi persone che usano i cestini e contemporaneamente altri che usano l'asfalto.
E' che manca la famosa educazione civica che si studiava a scuola.






Ah su questo ti quoto e ti straquoto mia cara. Pensa che proprio martedì su un giornale locale, il classico amministratore sborone di turno ha proposto al nostro sindaco di emanare un'ordinanza per vietare l'ingresso dei cani nella nostra Piazza Ducale per 'motivi igienici'
Non ho nemmeno finito di leggere l'articolo che mi è partita una mail furibonda verso questo essere becero, sottolineando il fatto che allora, per 'motivi igienici' bisognerebbe dotare i piccioni di pannolone e proibire l'ingrasso anche agli imbecilli che scatarrano a terra, buttano mozziconi e rifiuti e, la sera, fanno allegramente pipì negli angoli bui..........
Vediamo invece di controllare e sanzionare chi mal si comporta.
Non ci crederai ma è stata pubblicata il giorno dopo, con tanto di seguito di altre missive indignate che invocavano, come me, i controlli e una maggiore responsabilità.







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gatto SS

Utente Normale


Inserito il - 13/08/2010 : 09:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gatto SS Invia a Gatto SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

[quote]Flore ha scritto:
Qua ti contraddico Neva e per esperienza. Come già ho raccontato illo tempore, quando sono andata a Barcellona per il capodanno, la città pullulava di italiani e la maggior parte fumatori perchè li vedevo in giro.
Ebbene, NESSUNO, buttava la cicca per terra, le spegnevano e le mettevano nei numerosissimi posacenere sparsi per la città, anche in periferia, anzi ho visto proprio un ragazzo terminare la sigaretta e guardare per terra come per lanciarlo e poi, visto che a terra mozziconi non ce ne erano, buttarla nel cestino.
Per questo parlo di buon esempio. E chi sporca viene sanzionato, ovunque.
Perchè dobbiamo fare gli zozzoni a casa nostra?
Senza contare che i pulitissimi turisti stranieri, quando vengono qua, si adeguano alle nostre zozzerie......

Flore mi puoi fare un contraddittorio anche citando il caso del Trentino,,, o meglio come lo ho conosciuto anni fa, ora spero che sia ancora meglio!!! Non si vedeva un pezzo di carta nella strada, una carta di caramella, niente d niente... e in piena estate le strade erano gremite di turisti... e guarda un po' anche di sardi (ovvio che anche altri erano presenti, ma parliamo di noi)... Pensi forse che i sardi presenti si comportassero diversamente da quelli del posto rischiando figure barbine? No, si sono adeguati... e al contrario alcuni si adeguano alla sciatteria ed alla sporcizia che trovano da noi, è più facile,,, tanto chi ti becca? Vedi forse controlli o gente multata???
Vogliamo parlare di buon esempio? Vai in strada e vedi persone che usano i cestini e contemporaneamente altri che usano l'asfalto.
E' che manca la famosa educazione civica che si studiava a scuola.

Io avrei elimintao un po' di ore di stroria e aggiunto ed. civica. La storia non vedo perché tutte quelle ore, anche più della geografia.






Modificato da - Gatto SS in data 13/08/2010 09:40:50

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 13/08/2010 : 10:48:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gatto SS ha scritto:

Io avrei elimintao un po' di ore di stroria e aggiunto ed. civica. La storia non vedo perché tutte quelle ore, anche più della geografia.


Per trovarci qui tra dieci anni, con la mano tremolante e col mouse che cerca di indirizzare il cursore con poco risultato a dirci... perchè mai hanno diminuito le ore di storia?
Come il titolo di un programma televisivo... la storia siamo noi... capire gli avvenimenti passati, non ci fa perdere la memoria delle cose e ci aiuta a comprendere il futuro... se questo non ti sembra sufficiente...!!!






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gatto SS

Utente Normale


Inserito il - 13/08/2010 : 14:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gatto SS Invia a Gatto SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La storia la odiavo, mi piaceva di più la geografia, molti non sanno neanche dove è Venezia quasi quasi!
Ed. civica non ce ne sarà neanche più, si vede infatti... le città piene di rifiuti e i cestini sotto il naso... sennò poverini alla ricreazione si stancano se fanno 2 passi fino al cestino, quindi buttiamo tutto in terra che pulisce lo spazzino.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gatto SS

Utente Normale


Inserito il - 13/08/2010 : 14:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gatto SS Invia a Gatto SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Gatto SS ha scritto:

Io avrei elimintao un po' di ore di stroria e aggiunto ed. civica. La storia non vedo perché tutte quelle ore, anche più della geografia.


Per trovarci qui tra dieci anni, con la mano tremolante e col mouse che cerca di indirizzare il cursore con poco risultato a dirci... perchè mai hanno diminuito le ore di storia?
Come il titolo di un programma televisivo... la storia siamo noi... capire gli avvenimenti passati, non ci fa perdere la memoria delle cose e ci aiuta a comprendere il futuro... se questo non ti sembra sufficiente...!!!
Va bè, ma non è giusto che si prenda tutte le ore e ad altre materie non meno importanti solo una o 2 ore!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gatto SS

Utente Normale


Inserito il - 13/08/2010 : 14:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gatto SS Invia a Gatto SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché come faccina predefinita (opzione ''icona messaggio'' quando si invia un nuovo messaggio) appare il sorriso e se uno se ne dimentica se lo ritrova nelle discussioni serie?





Modificato da - Gatto SS in data 13/08/2010 14:48:44

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 13/08/2010 : 19:34:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gatto SS ha scritto:

Perché come faccina predefinita (opzione ''icona messaggio'' quando si invia un nuovo messaggio) appare il sorriso e se uno se ne dimentica se lo ritrova nelle discussioni serie?

Io ho lo stesso pensiero verso la matematica, ma per fortuna nessuno lo rende norma!!!
Il fatto à che l'educazione civica, rispetto alle altre materie, è una materia "viva", proprio nel senso letterale della parola... Non sarebbe necessario avere la sua presenza costante e ripetuta nella scuola... se ognuno facesse il proprio dovere, partendo dalla famiglia in poi, ci sarebbe un'applicazione pratica continua.
Se il meccanismo non si inceppasse praticamente da qualsiasi parte, non ci sarebbe quasi bisogno di rendere l'educazione civica una materia scolastica... sarebbe insita in ognuno di noi!!!






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gatto SS

Utente Normale


Inserito il - 13/08/2010 : 23:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gatto SS Invia a Gatto SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E, ma putroppo mi sa che ci vorrebbe, visto le condizioni delle strade alla ricreazione ad esempio. I cestini sotto il culo, ma loro sporcano per terra!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/07/2011 : 12:53:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/227820
E la notizia di oggi sui giornali sardi!
Multe da duecento euro.
Sono già venti, cioé: 4000 euro in dieci giorni.
La notizia si sparge ed i turisti fumatori cominciano a portarsi con sé i propri portacenere...
Gli altri sporcaccioni stanno attenti.
La Sardegna si difende anche così.
Mi auguro che anche gli altri comuni costieri facciano tesoro dell'efficacia della repressione e diano inizio anch'essi a pattugliamenti che si autofinanziano e che danno lavoro ai sardi, oltre a mantenere l'ambiente in uno stato migliore...







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/07/2011 : 22:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se proprio non ci si vuole portare dietro il posacenere, si può benissimo usare la plastichina trasparente che avvolge il pacchetto. Ci si mette dentro un sassetto perchè il vento non la porti via e le cicche spente, poi prima di andarsene si rimette a terra il sasso, si chiude e si mette in borsa. E non si appesta nulla...

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 04/07/2011 : 14:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo trambuccone, la scatolina di latta ce l'ho sempre dietro quando vado in spiaggia o altri posti, capita che la dimentico e uso proprio la cartina di plastica delle sigarette. Quando decido di fumarmi la mia sigaretta sto bene a riguardo di non provocare danno o disturbo agli altri, di solito spostandomi anche di centinaia di metri dalle persone per non costringerle ad aspirare il "veleni" che io volontariamente e coscientemente del danno che mi riporta inalo. Altresì contesto le persone che ti individuano "penso" con il binocolo una persona che stà a centinaia di metri per i cavoli propri a fumarsi la stramaledetta sigaretta e che si prendano la briga magari scalando qualche scoglio con il pericolo che si schiantino pure di venire a sigai is patatasa perchè fumare è da incivili e che non si porta rispetto alle persone e bla bla bla.... e bla bla bla... questo no... non lo va proprio per niente... e ce ne sono tante così





  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000