Forum Sardegna - BuenCamino/Verso Santiago di Compostela - Cagliari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: BuenCamino/Verso Santiago di Compostela - Cagliari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 11/07/2010 : 19:10:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In occasione dell'Anno Santo Compostelano, che si è aperto ufficialmente il 1° gennaio del 2010, l'Associazione Culturale Carrelas inaugura il 16 Luglio alle ore 18.00 presso la Galleria dello Sperone a Cagliari la mostra “Buen Camino - Verso Santiago di Compostela”.

L’evento ha come tema dominante il Cammino di Santiago, ovvero il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per raggiungere la Cattedrale di Santiago di Compostela, dove la tradizione vuole che riposino le spoglie di San Giacomo Apostolo.

La mostra intende avvicinare lo spettatore sia dal punto di vista emozionale che dal punto di vista pratico alla realtà del Cammino di Santiago facendogli compiere una sorta di viaggio virtuale, sui passi dei pellegrini di ieri e di oggi. L’iniziativa “Buen Camino” si inserisce tra gli eventi che la Soprintendenza ai B.A.P.S.A.E per le Prov. di CA e OR, il Museo del Duomo di Cagliari e l’Associazione Culturale Carrelas intendono promuovere per celebrare l’Anno Giacobeo 2010.

La mostra è visitabile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00, dal martedì alla domenica fino al 1 Agosto 2010.

Per informazioni:
http://www.associazionecarrelas.com
info@associazionecarrelas.com
Pietro Frau 348 41 46 765






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/07/2010 : 19:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ben capito di che genere di mostra si tratti..

Sra' una mostra esclusivamente fotografica?? O verranno proiettati anche dei filmati???
In questo ultimo periodo ho sentito molto parlare del cammino di Santiago... ( mio figlio lo percorrera' in bicicletta nel mese di agosto) spereus in beni ...
Io mi accontenterei di vedere la mostra se si prolungasse fino ad agosto , periodo delle mie ferie.






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Carrelas

Nuovo Utente


Inserito il - 12/07/2010 : 12:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carrelas Invia a Carrelas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nuragica.... ti scrivo qualcosa sulla mostra, sperando di essere abbastanza chiaro... in genere chi organizza questi eventi è talmente preso dalla cosa che spesso non riesce a descriverla come si dovrebbe....
Il percorso dell’esposizione si baserà sulla documentazione fotografica raccolta nell’estate del 2009 durante il Camino utilizzando la Via Francese. Partendo dai Pirenei Francesi per arrivare in Galizia, attraversando i Paesi Baschi, la Navarra, la Rioja, la Castiglia e il Leon.
La mostra sarà articolata in diverse sezioni, si propone in primo luogo di raccontare quella che è stata un’esperienza unica e straordinaria, ma soprattutto intende avvicinare lo spettatore dal punto di vista emozionale e dal punto di vista pratico alla realtà del Cammino di Santiago facendogli compiere una sorta di viaggio virtuale, sui passi dei pellegrini di ieri e di oggi.
Il percorso espositivo sarà corredato da foto, mappe, grafici, disegni, ricostruzioni ambientali e supporti audiovisivi.
Spero di vederti alla mostra.... Buen Camino!


Immagine:

72,47 KB






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 10/03/2010  ~  Ultima visita: 24/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/07/2010 : 12:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Carrelas, sei stato chiarissimo!!!
Faro' di tutto per venire alla mostra, che mi pare molto molto interessante , cosi' poi potro' fare anche il confronto con la documentazione che portera' mio figlio... e chissa' che non mi venga l'ispirazione di farlo anch'io...






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 12/07/2010 : 15:29:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E' molto affascinante... un cammino soli con se stessi, la propria anima e la propria fede... o un cammino di ricerca della propria fede, ma tutte motivazioni molto importanti.





  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000