Forum Sardegna - Villaggio Asproni - il villaggio dimenticato...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Villaggio Asproni - il villaggio dimenticato...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 21:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





allora partendo da iglesias dopo le curve di villamarini si gira a sinistra e si procede a san giorgio dopo 4 km circa si arriva ad una diramazione da li si vede anche sa macchina beccia,si gira a destra e dopo 1 km circa si arriva al villaggio,da gonnesa da via giorgio asproni dopo la palestra e le case IACP si procede. strada per un po asfaltata ma poi.....giunti anche alla diramazione "su scambiamorisi" si può procedere a sn o a dx -a sinistra si passa da is forrus a destra si passa per la laveria,ragazzi la strada purtroppo e in pessime condizioni la si puo fare solo a piedi a meno che non ci si voglia rimettetere la macchina.
communque il villaggio da circa 2 anni è di proprietà privata è stato acquistato da un medico.
pensate ho trascorso gli anni piu belli li.
mio suocero era il mezzadro degli asproni,mio marito è stato battezzato dai figli donna crista e don goffredo,ho al dito l'annello che gli regalarono per il battesimo.


Tizziana ha scritto:
br]
virdis ha scritto:

allora ricordiamo che il villaggio si chiama SEDDAS MODDIZZIS,e che non è in territorio di Gonnesa ma fa parte del comune di Iglesias.qualche iglesiente potrebbe rimanerci male


ecco Virdis, mi pare giusto specificare
Meureddu Meureddu...diamo a Cesare quel che è di Cesare
pur appartenendo la zona al comune di Iglesias non sono mai stata a vedere il villaggio, sarà sicuramente una delle mie prossime mete appena ritorno a casa (cioè in Sardegna)...

Virdis o Meureddu partendo da Iglesias da dove si passa?




ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 21:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo oscar monte onixeddu vaiiiiii


meureddu ha scritto:

volevo fare un servizzio su monte onixeddu ...che ne dici dany?

su meureddu


ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 21:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
medico iglesiente ma è una storia che qui non posso raccontare chissa.........comunque il nome non è sardo ma sta ad iglesias


paolas ha scritto:

Da qualche anno a questa parte .. .il villaggio ( tanto caro ai Gonnesini )è stato acquistato da un vecchio medico....


medico italiano... spero
si sta diffondendo una moda, da parte di ricchi personaggi stranieri, di acquistare vecchi borghi abbandonati e distrutti sia dal tempo che dal terremoto, e di trasformarli in proprie enclavi.... cerchiamo di non permettere ciò.... non possiamo perdere i nostri patrimoni....


______________________________________________

paolas


ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 21:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

eeeeeeeeeeeeeeeeee sogn a sogna sogna


paolas ha scritto:

penso che il restauro del villaggio debba essere affidato a uno studio tecnico di gonnesa con l'aiuto dei vecchi minatori, in modo tale da trasmettere quelle emozioni che solo le persone che lo hanno vissuto, possono dare.....

______________________________________________

paolas


ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 21:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVA ADELASIA ......................

adelasia ha scritto:

cisto ha scritto:

allora, il villaggio in questione, naturalmente e di seddas moddizzi, San Giorgio, noto anche come villaggio Asproni, nome di cui Iglesias si fregia d' avere l' unica scuola d' arte mineraria della Sardegna


Anche nel nuorese si ricorda molto Giorgio Asproni, e così come a Iglesias a Nuoro c'è un istituto di pari denominazione, ovvero il Liceo Ginnasio: solo che si tratta di personaggi diversi, benchè imparentati strettamente tra loro, trattandosi di... zio e nipote.
Provenienti da Bitti, il Giorgio di " Sedda Moddizzi" era infatti il nipote del notissimo Giorgio deputato parlamentare del regno d'Italia in rappresentanza della Sardegna, amico di Garibaldi, apprezzato da Mazzini e inviso a Cavour, una dei più grandi personaggi della storia sarda, nonchè convinto fautore dell'autonomia .
Insomma...una famiglia passata inosservata.


ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 21:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MEURRE SEI QUI BUONA NOTTE


meureddu ha scritto:

ahuahahuah già ... erano poco conosciuti ....

su meureddu


ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 21:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EHI DANY MA CHI è QUEL SINORE CHE VA A PIEDI TUTI I GIORNI A SEDDAS,SEI SICURA FAMMI SAPERE......E DAI NON ERANO GONNESINIIIIIII,ORA ABITANO A GONNESA MA PERCHE ERA IL PAESE PIU VICINO A SEDDAS



dany ha scritto:

Tizy il tragitto per arrivarci è complicato anche se le indicazioni di Ornella sono abbastanza chiare,forse però perchè io conosco il posto.Quindi direzione mare e all'altezza di Bindua chiedi indicazioni meglio ai signori di una certa età che sicuramente hanno lavorato e forse chissà anche vissuto in quel villaggio.
Oscar sei veramente in gamba...foto splendide che rendono giustizia a un posto dimenticato,ricco di fascino.Hai perfettamente ragione che era abitato prevalentemente da gonnesini ...
Anzi ti dirò di più...nei pomeriggi di fine estate,quando il caldo incomincia a diminuire potresti incontrare un signore che si reca lì quasi ogni giorno(a piedi!)...ci sono delle piante di fichi ottimi e lui ne fa delle scorte incredibili che poi diventano marmellata buonissima.Tizy,Oscar,Ornella e chiunque legga queste mie parole... se lo incontrate salutate quel signore da parte mia...ditegli pure saluti da Dany...
Oscar grazie per aver portato questo villaggio nel forum che in pochi veramente conoscono, pensa che non appartiene neppure al parco geo minerario.Ora aspetto da parte tua altre foto di posti sconosciuti ai più ma che per me sono parte della mia vita,è già la seconda volta che con le tue foto mi hai aperto il cuore...Complimenti ancora.

dany


ornella









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 28/11/2006 : 22:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
virdis ha scritto:

mio suocero era il mezzadro degli asproni,mio marito è stato battezzato dai figli donna crista e don goffredo,ho al dito l'annello che gli regalarono per il battesimo.


Virdis, che interessante... Che sai, che mi racconti degli Asproni?? Che straordinaria testimonianza diretta!








 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 23:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I luoghi cosi a me affascinano molto, piu' che altro mi da la senzazione di essere circondata dai fantasmi!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 29/11/2006 : 08:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
virdis ha scritto:


eeeeeeeeeeeeeeeeee sogn a sogna sogna


paolas ha scritto:

penso che il restauro del villaggio debba essere affidato a uno studio tecnico di gonnesa con l'aiuto dei vecchi minatori, in modo tale da trasmettere quelle emozioni che solo le persone che lo hanno vissuto, possono dare.....

______________________________________________

paolas


ornella


è così che si perdono le identità dei luoghi...
peccato.....


______________________________________________

paolas









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/11/2006 : 11:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo... bravi a tutti per le info e a meureddu per il servizio.
Una curiosità.. ci si può entrare tranquillamente o mi sparano?
eheheh
cia

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 29/11/2006 : 12:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai tranquillamente ... al massimo trovi pecore ...

su meureddu









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 29/11/2006 : 16:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meureddu, fai fatto molto bene a puntare i riflettori sulla zone minerarie, che non possono lasciarci indifferenti: per quel che mi riguarda nessun posto, come le miniere, da il senso della fatica e del sacrificio dell'uomo.

Sono recentemente rimasta colpita da un abbandonato "albergo dei minatori", isolato e decadente tra i monti, che si raggiunge tramite una strada sterrata che costeggia numerosi insediamenti e che mi pare colleghi Ingurtosu a Montevecchio, passando per il pozzo Amsicora.
Il tutto immerso in silenzio che sembrava irreale e fuori posto.

E che dire della colonia per i figli dei minatori di Funtanazza??








 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

peppino53

Nuovo Utente


Inserito il - 04/04/2007 : 21:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppino53 Invia a peppino53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fotografato anche io il villaggio di seddas moditzi (spero di aver scritto giusto).
la prima volta che lo ho visto mi pareva di essere nel film " The Day after), tutto era quasi intatto, pareva che gli abitanti si fossero nascosti.

Giuseppe Ariu








Modificato da - peppino53 in data 04/04/2007 21:24:35

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: IGLESIAS  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 28/03/2007  ~  Ultima visita: 21/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

petaloverde

Nuovo Utente


Inserito il - 30/07/2007 : 23:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di petaloverde Invia a petaloverde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sn andata ieri al villaggio...è davvero bello...poi a me affascinano tantissimo le rovine...:) sembra un po l'ambientazione di "Io Non Ho Paura" e a me invece un po faceva paura...alcune stanze erano buie...mi dispiacerebbe se lo ristrutturassero o lo facessero a museo o cose del genere...xke affascina x quello ke è: "un villaggio abbandonato"
Visitatelo visitatelo...:)








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 19/06/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000