Forum Sardegna - Costume di Baunei
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Costume di Baunei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Baynos82

Nuovo Utente


Inserito il - 25/05/2010 : 13:09:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baynos82 Invia a Baynos82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno se ne ha,può passarmi foto del gruppo folk di Baunei alla cavalcata di domenica? Grazie







Modificato da - Baynos82 in Data 25/05/2010 13:10:17

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Santa Maria Navarrese  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 19/01/2011

Google Sardegna


Pubblicità

thiniscole

Utente Medio


Inserito il - 25/05/2010 : 14:19:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turritano te le aveva postate già qui...
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=3








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 25/05/2010 : 17:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baynos82 mi auguro che la decisione di iscriverti con un nuovo nick sia motivata dalla tua volontà di partecipare alle discussioni cambiando anche l'atteggiamento nei confronti degli altri utenti.

Qualora la tua presenza all'interno di questo spazio si accompagnerà al buon senso e al rispetto sarai il benvenuto.

Queste sono le regole del forum
http://www.gentedisardegna.it/rules.asp

Saluti, Domenico








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Baynos82

Nuovo Utente


Inserito il - 25/05/2010 : 21:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baynos82 Invia a Baynos82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo,ma spero che tu riferisca anche a babborcu di non partire a parlare male dei gruppi in maniera molto gratuita e senza essersi documentato.L'orgoglio di un Sardo nel rappresentare il proprio paese non si prende a calci con conclusioni troppo affrettate.Non ho la sua età ma di feste e costumi ne ho visti tanti pure io,certo ho i miei preferiti,ma di quelli che non conosco non dico,scusa la brutalità ma è fatto di plastica.Se puoi adotta lo stesso metodo con tutti,grazie.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Santa Maria Navarrese  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 19/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio



Inserito il - 25/05/2010 : 23:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Baynos , sappiamo bene entrambi che il costume femminile di Baunei non ha alle spalle nessuna storia, non esiste in tutta Baunei un costume simile appartenuto alle nostre nonne o bisnonne, i loro costumi erano altri. Questo adottato per l'ennesima volta da un gruppo folk è uscito fuori negli anni 80 per mezzo di non so chi e come, e nessuno ancora lo archivia per usare quello che indossavano veramente le donne del paese.Io non mi sorprendo affatto delle polemiche che innescano ogni volta che se ne parla.







  Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Baynos82

Nuovo Utente


Inserito il - 25/05/2010 : 23:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baynos82 Invia a Baynos82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me hanno detto con certezza che è il risultato di una ricerca fatta bene.E ben vengano le ricerche.Ciao







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Santa Maria Navarrese  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 19/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/05/2010 : 07:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baynos82 ha scritto:

Si certo,ma spero che tu riferisca anche a babborcu di non partire a parlare male dei gruppi in maniera molto gratuita e senza essersi documentato.L'orgoglio di un Sardo nel rappresentare il proprio paese non si prende a calci con conclusioni troppo affrettate.Non ho la sua età ma di feste e costumi ne ho visti tanti pure io,certo ho i miei preferiti,ma di quelli che non conosco non dico,scusa la brutalità ma è fatto di plastica.Se puoi adotta lo stesso metodo con tutti,grazie.


ma tu sei sicuro che babborcu sia una persona che tratta questi argomenti in maniera molto gratuita ? e sei sicuro che in questo campo non sia documentato? ti consiglio di leggerti tutte le discussioni che trattano di abbigliamento tradizionale all'interno di questo forum. sicuramente cambierai idea e probabimente ( mi auguro) porgerai le tue scuse a babborcu.
ahh.... dimenticavo.... l'educazione è di chi la usa!
con rispetto , Bakkiseddu.











  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2010 : 09:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo deciso di tacere sul costume femminile di baunei presentato alla cavalcata ( chiarimo questo, ne esistono altre versioni, come suggerisce rosamunda)
,ma ancora una volta Baynos mi chiama in causa e, mentre prima mi chideva di passargli solo foto se ne avevo e di non dire una parola di più sull'abito in questione, adesso mi accusa di non motivare le mie affermazioni, allora , per onestà intellettuale, preciso e motivo brevemente :

Ci sono delle evidenze fondamentali che, non soltanto studi, riverche ecc ecc , mettono in campo ,ma il semplice buon senso.. una di queste e' che all'interno dello stesso paese, a parità di epoche ed occasioni , anche per stati sociali e civili simili, gli abiti femminili, pur rispettando un'architettura di base ed alcune costanti canoniche, non erano MAI tutti uguali.. il rifornimento alternato dei tessuti prodotti in fabbriche continentali, le diverse capacità economiche, il desiderio di personalizzare , le diverse manifatture locali portavano a variazioni in molti dettagli...
Ne cosegue che se gli abiti ricostruiti sono tutti uguali o quasi.. la ricostruzione e' discutibile.. ed e' il caso di baunei,mi sembra..

Altra evidenza ovvia: le stoffe usate dovrebbero essere il più vicine possibile agli originali e non sintetiche ( perchè in antico il sintetico non esisteva)
ecco quel lampasso bianco della balza e quelleo viola del giacchetto del costume in questione sono quelli venduti nei negozi di tessuti dagli anni 1950-60 ( ed usat e sttrausati i in svariati costumi recenti ) , a meno che i ricostruttori di baunei non li abbiano fatti fare in seta apposta ( cosa della quale dubito molto ) sono sintetici..questo lo sa anche la prima persona che si avvicina all'argomento costumi.. e sa che erano dappertutto molto molto poco usate ( in origine erano anche di seta ,ma essendo lampassi e non broccat.i erano ritenute di tono minore) ma si scelgono perchè costano poco e si e' fatto l'occhio al loro abuso in sostutuzione di broccati lussuosi molto diversi
per cui...
la mia impressione e' questa ( ma ammetto che e' un'impressione) esistevano ed esistono ( questo lo so) abiti femminili diversi ben attestati nel paese ( ma con dominanti scure o non sgargianti e non "spettaccolari); si e' avuto sentore dell'esistenza ( e penso davvero che esistesse) di un abito tramontato, appartenente ad una fase antica e magari esclusivo del ceto benestante con colori più vivaci e si e' deciso ( lodevolmente ) di rifarlo...
si aveva notizia che il giubbetto era spesso di stoffa operata viola ( chissa' con quali varianti di fantasie) e che la gonna aveva una balza in seta a fiorami e si e' agito di consegunza scegliendo
le stoffe operate più facili da reperire in commercio e che "piacessero"..... tutto qui...

ecco, adesso io ho espresso il mio pensiero cercando brevemente di motivare..

Baynos, adesso dovresti motivare tu: non basta dire: io ho sentito che la ricerca da cui si parte e' seria... occorre dire: e' stata fatta rispetto a questi documenti..
e ,guarda, non basta... perchè da ricerche serissime, da protoripi ben fatti, possono sortire delle copie inaccettabili,se i sarti inventano, variano, si adattano al peggio, e soprattutto risparmiano, o se sorge la tentazione di "abbellire e arricchire"...










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Baynos82

Nuovo Utente


Inserito il - 26/05/2010 : 11:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baynos82 Invia a Baynos82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricerca non è stata fatta da me,mi hanno riferito che è stata fatta bene.Poi se bugia mi hanno detto,bugia ti stò raccontando..........! Nei giorni di artes e tastus de una ie le donne hanno costumi diversi,potrebbe essere che ci fosse una varietà di costumi,con diversi colori.Ma poi,io non ci credo che sia proprio campato per aria il viola o il rosso del costume..........!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Santa Maria Navarrese  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 19/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2010 : 12:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baynos... tutti quelli che fanno ricerca dicono che la ricerda e' stata fattas bene! e magari la ricerca e' stata fatta benissimo, ma poi la relizzazione non e' sta fatta bene..
ora, tu stesso mi confermi che la mia ipotesi su costumi diversi usati a baunei e' verosimile ( ne ho visto di bellissimi),, il viola ( tanto usato in ogliastra) e il bianco sono verosimili... sono quelle precise stoffe ( tutte uguali in serie e sintetiche) che non sono verosimili... hai mai visto delle foto antiche in cui ci fossero quelle precise stoffe? e cosa ne pensano le anziane del paese ? debbo dire che anche il copricapo con quei ricamini ( in stile moderno,da bavaglino) motiva perplessità.
credimi : non ce l'ho coi vostri costumi" veri".. ho detto qualcosa su quelli maschili? ho detto qualcosa su quelli con dominanti di colore spente? ho trovato da ridire sull'uso di quelle determinate stoffe e sul fatto della confesione in serie..... ( non e' una questione del mi piace o non mi piace,,, alcuni abiti popolari esteticamente magari non mi conquistano,,ma niente da dire se cosi' sono stati elaborati dalla tradizione vera)
ah! e non ce l'ho con te,, anche se mi hai mandato.... io ti ho un poco provocato, e' vero.. ma ti ho anche chiesto scusa
. ammiro davvero il tuo attaccamento alle tradizioni del tuo paese.. magari tutti i giovani fossero cosi! ma penso con tutto il cuore che sia ora che noi sardi cerchiamo di guardare con obiettività e senza rincorrere miti,la nostra storia...zau









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2010 : 12:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah! per completezza di informazione: dimenticavo: esistono diverse immagini( acquerelli ) di fine settecento. inizi ottocento con donne di baunei.. ma quelli i"ricostruttori" non li hanno considerati.. ( anche questo e' legittimo, per carità , ma e' bene sapere che ci sono)








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio


Inserito il - 26/05/2010 : 12:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baynos82 ti trovi nella stessa situazione in cui mi son trovato anch'io all'ingresso in questo forum, che mi ha insegnato tante cose: siniscola possiede una variante del costume da sposa che purtroppo si trova nella stessa situazione di quello di baunei... inizialmente valutavo il corittu di siniscola come un costume tra i più belli e mi dava un pò fastidio sentirlo declassato, proprio grazie a babborcu ed altri presenti in questo forum ho capito realmente quale fosse la cruda realtà...
il nostro costume non è nato da una ricerca, è stato semplicemente copiato da alcuni esempi antichi (qui la riproduzione veritiera nella forma), ma sono state usate, ed ancora vengono usate, stoffe penose, tra le quali quella che voi usate nella balza della gonna, questo fa si che il costume perda credibilità...
adesso sto facendo confezionare un nuovo corittu con le stoffe adeguate, che si trovano (anche se in paese dicono di no), costano si un po di più ma almeno non presenterò un costume di plastica, come quelli che si vedono sfilare adesso, così come a siniscola anche a baunei...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Baynos82

Nuovo Utente


Inserito il - 26/05/2010 : 12:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baynos82 Invia a Baynos82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E su quello maschile cosa dici? Perchè molti dicono,è troppo semplice.Ma se è così,è così...........! Sembra che un costume più ha vari colori e giri e giretti delle stoffe e più è bello.Bohhhhhhhhhh







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Santa Maria Navarrese  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 19/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2010 : 13:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti rivolgi a me? niente da eccepire.. e' verosimile... chi ha ordinato che tutti i costumi debbano essere musticolori e "ricchi"? la foggia maschile di baunei credo rispecchi l'antico .. per mio gusto ( per cui e' discutibile) e' molto elegante sarebbe triste se si facesse come in altri luoghi in cui si e' cancellata la foggia reale per crearne una"abbinata" all'abito femminile... voglio dire.. non e' un discorso solo estetico ma di rispondenza alla tradizione,all'uso storicamente attestato ....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio



Inserito il - 27/05/2010 : 06:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è una notevole differenza e continuo a ripetere questo tipo di ricostruzione del costume femminile non è stato fatto da gente originaria di baunei , gli anziani i veri intenditori non lo approvano.
Ti dirò di più quando si è deciso di creare di nuovo il gruppo folk, la prima intenzione era quella di farlo nascere con il costume che indossano le nostre nonne e bisnonne,ma poi si sa la fretta è brutta consigliera e si è ripiegato su questi già in uso. Infatti buona parte delle persone che si sono battutte per quel costume non fanno più parte del gruppo .
E' vero fare un costume sardo costa molto già con stoffe scadenti e sintetiche, ma per un vero gioiello quale sarebbe stato uno con stoffe pregiate, non bisognerebbe guardare il costo ma il valore della tradizione.








  Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

leonardo

Utente Normale


Inserito il - 27/05/2010 : 09:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leonardo Invia a leonardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. spero di non annoiarvi ma vorrei raccontare la mia esperienza. Nel 2003 ho deciso, insieme a mia moglie che confeziona abbigliamento tradizionale da più di venti anni, di ricostruire i costumi femminile e maschile di Bosa. Abbiamo iniziato con quello femminile, prendendo in considerazione le opere di Tiole e Verani. Riferito a quel periodo, era l'unico materiale disponibile, non esistendo pezzi originali nè memoria storica. Utili e determinanti sono stati gli Atti notarili dell'Archivio di stato di Nuoro e gli studi di G.M. Demartis sul busto rigido. Si è proceduto quindi all'individuazione delle stoffe normalmente commerciate nel periodo a cavallo tra 700e 800. Dovevamo necessariamente far riferimento a fibre naturali quali seta, lana ( compreso l'orbace), lino ( e canapa). Ci si è attenuti a quanto l'iconografia suggeriva senza aggiunte o voli pindarici. Trattandosi di vestiario usato all'epoca, ovviamentesi l' uso della macchina per cucire è stato pressochè nullo, confezionando tutto a mano. Le maniche sono prive di scalfo, aderenti e strette. I bottoni, dove presenti, sono i classici sardi, escludendo categoricamente quelli da merceria. Per il busto femminile si è addirittura usata la palme nana. Potrei continuare ancora ma vorrei sottolineare che il risuiltato è stato soddisfacenrte. Cosa è successo? Dopo la presentazione dei lavori si è scatenata la tempesta. Si è incominciato a vedere in giro acetato, viscosa e materiali non meglio identificati. Comparsa di ricami dove non esistevano, maniche tagliate a mò di mazinga zeta o in puro stile Giorgio Armani( perchè allargano le spalle!); scomparsa di pieghettature dove presenti ( perchè ingrossano i fianchi!); acconciature inverosimili alla moda di Ollolai ( perchè così si guadagna in statura!); aggiunta di trine e pizzi e passamaneria stile Moplen. E ancora, addirittura, variazioni di colore ( che era il dato più certo). A niente è valsa la protesta. Capita ancora di vedere da qualche parte queste persone che esternano lo spirito carnevalesco proprio del DNA di ogni bosano. Mi fermo. Al solo ricordo mi innervosisco. Basta continuare per la propria strada e: "non ti curar dil or ma guarda e passa!"







  Firma di leonardo 
leonardo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: sorgono  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 13/03/2009  ~  Ultima visita: 21/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000