Forum Sardegna - Maria CARTA: un pezzo di Sardegna.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Maria CARTA: un pezzo di Sardegna.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

albis

Utente Normale


Inserito il - 23/05/2010 : 19:34:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albis Invia a albis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto con interesse il profilo artistico e biografico delineato da "Lu Sassaresu" in data 08.06.2008 nella sezione Cultura in sardegna - Musica di Sardegna, della cantante Folk e attrice Maria CARTA e, credo, (non me ne voglia l'amico "Lu Sassaresu") che questa donna di Sardegna meriti uno spazio anche in questa sezione del sito. Ritengo che ciò sia motivato dal fatto che, a prescindere che a taluni la sua voce possa non piacere (ognuno ha i suoi gusti e opinioni, che comunque vanno rispettati), Maria CARTA ha fatto conoscere a livello nazionale e internazionale, la musica, tradizioni e cultura di Sardegna, al pari di altri nostri illustri conterranei.
Ritengo particolarmente significativo, a tal fine, ricordare uno stralcio del profilo dell'artista in occasione della presentazione del suo album "Delirio" nel 1974, delineato dallo scrittore sardo Giuseppe DESSI' (Cagliari 7 agosto 1909 - Roma 6 luglio 1977):
"Avevo sentito parlare di Maria CARTA e l'avevo intravista sul video, poi me la sono trovata di fronte all'improvviso ed ho provato una forte emozione come chi ritrova una persona del proprio sangue o chi ritorna nella propria terra dopo una troppo lunga assenza.
Il suo bel viso, la fierezza e insieme la grazia del suo portamento, più che un simbolo, sono una personificazione di quella Sardegna intangibile e indomita che ho sempre amato. Quando la sua voce calda e potente si alza e riempie lo spazio, si aprono infiniti orizzonti che scendono nella storia. Dopo avere conosciuto Maria CARTA, ancora una volta affermo che i soli grandi uomini della Sardegna sono le nostre donne...."
Credo che con queste parole il DESSI' abbia egregiamente compendiato l' "universo" Maria CARTA; "l'altra metà del cielo", come direbbero in Cina. Una donna dal fascino senza tempo, legatissima alla sua terra, dal volto gentile, si fiero ma composto, seppure velato di malinconia. Con la sua morte, pur lasciando un imperituro ricordo, se ne va un pezzo di Sardegna... e anche un pezzo della nostra anima. Ciao Maria!
Buona serata a tutti.
Albis






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Oliena  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 04/05/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2012

Google Sardegna


Pubblicità

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/06/2010 : 15:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni volta che ascolto la sua "Disisperada" mi si stringe il cuore e penso a tutti quei sardi lontani dalla loro amata terra che anche qui sul forum sono numerosi...
...pesadebos che rundines in bolu... ...torrade e deo puru, ca' so in pena...







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/06/2010 : 20:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

A me mi si stringe piu che il cuore

http://www.youtube.com/watch?v=FFirdZLC2FU







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 24/06/2010 : 23:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto la fortuna adi conoscere Maria Carta - ero allora molto giovane - non ancora cantante affermata anche se in giro se ne iniziava a parlare con crescente interesse, sempre accompagnato da quel senso di meraviglia che "prendeva" tutti quando iniziava a cantare.
Trovo particolarmente centrato il pezzo di Dessy, un ritratto veramente perfetto.
Quando lasciai la Sardegna - a volte basta un solo errore per stravolgeere la propria vita; ma questo è un altro discorso - iniziai a raccogliere i Suoi dischi. Ascoltandoli rivivevo il fascino, impossibile da spiegare fino in fondo, di questa isola e della sua gente unica. Due avvenimenti mi hanno colpito profondamente: la morte di Maria e quella di Marisa Sannia; non solo perchè le conoscevo peronalmente - marisa molto di più - ma perchè la loro voce era evocativa come poche altre. La loro voce, anche se in modo diverso, aveva un impasto fatto di spazi deserti, di silenzi, odore di mare. Un mix che ogni tanto mi portava a pensare - per Maria in particolare - che un Dio sconosciuto avesse voluto trasmettere attraverso il canto, quel mistero che fa della Sardegna qualcosa di unico al mondo. Noi abbiamo il dovere di ricordarle e di tutelare la "nostra" terra.
L'Ave maria cantata da Maria Carta, a volte, non riesco ad ascoltarla perchè l'emozione che trasmette è qualcosa di molto vicino a ciò che definiamo "soprannaturale".
Ricordiamole sempre






  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Aricò

Utente Medio


Inserito il - 24/06/2010 : 23:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Aricò Invia a Giuseppe Aricò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate gli errori, ma ho scritto di getto senza nemmeno rileggere !





  Firma di Giuseppe Aricò 
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Scalenghe  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 23/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 25/06/2010 : 08:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emozionante, la sua voce, la sua melodia colpisce dritto al cuore.








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 25/06/2010 : 08:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 01/08/2010 : 08:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiumi di parole spese negli anni per ricordare la figura di Maria Carta, ed ora tutto rischia di sparire a causa dei tagli ai finanziamenti che sono passati negli anni dagli originali 50000 € ai 12000 stanziati nei giorni scorsi. La fondazione ed il museo sono a rischio chiusura !!
E' una vergogna !!






  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

capitano

Nuovo Utente


Inserito il - 15/12/2010 : 13:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di capitano Invia a capitano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia compaesana poco prima che morisse io ero in prima media e le dedicammo una festa in piazza e con la mia classe le dedicammo una delle sue canzoni con il flauto, lei emozionatissima me lo ricordo come fosse ieri, da lì a poco tempo dopo maria ci lasciò





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: siligo  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 15/12/2010 : 15:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capitano ha scritto:

mia compaesana poco prima che morisse io ero in prima media e le dedicammo una festa in piazza e con la mia classe le dedicammo una delle sue canzoni con il flauto, lei emozionatissima me lo ricordo come fosse ieri, da lì a poco tempo dopo maria ci lasciò


che bel ricordo







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

capitano

Nuovo Utente


Inserito il - 15/12/2010 : 16:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di capitano Invia a capitano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si lei poverina era con la bandana perchè stava facendo la chemio, c'era anche il figlio, che alle elementari un anno è stato nella mia classe, la notte di quella festa mi ricordo sempre c'era la finale coppa campioni barcellona milan, non c'entra nulla ma è una delle cose che mi ricordo





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: siligo  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/12/2010 : 19:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto l'onore di conoscerla anche io la grande Maria.
Vi propongo un bellissimo brano.



Foghile







Modificato da - Foghile in data 15/12/2010 19:15:04

  Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

pinuccia

Utente Normale


Inserito il - 15/12/2010 : 22:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinuccia Invia a pinuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foghile ha scritto:

Ho avuto l'onore di conoscerla anche io la grande Maria.
Vi propongo un bellissimo brano.



Foghile






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

pinuccia

Utente Normale


Inserito il - 15/12/2010 : 22:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinuccia Invia a pinuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Foghile un pezzo veramente bello .





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sguaraus

Utente Normale


Inserito il - 02/07/2011 : 15:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sguaraus Invia a sguaraus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oltre che cantante e attrice, vinse anche il concorso di Miss Sardegna nel 1957:


maria carta a 18 anni:






 Regione Sardegna  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

noesis81

Utente Normale



Inserito il - 17/09/2013 : 00:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di noesis81 Invia a noesis81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa sera ho inserito sul mio sito un articolo dedicato a Maria Carta... Ho trovato qualcosina anche qui in forum, quindi ho pensato bene di inserire anche il link di riferimento come fonte... :)
Per non stare a fare copia incolla vi posto direttamente la pagina del sito, se non è un problema!

http://italiaparallela.blogspot.it/...-musica.html






  Firma di noesis81 


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: 02/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000