Forum Sardegna - Sant'Efisio 2010...dubbi e perplessità!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Sant'Efisio 2010...dubbi e perplessità!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

manu79

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2010 : 00:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma, niente foto, ma dove sto sbagliando!??

Comunque sia, visto che nelle pag. precedenti, avete tirato in ballo Elmas, con il corpetto maschile, con il giacchino femminile ed inconsapevolmente con il discorso degli orecchini fuori dal fazzoletto.........

Allora, per quanto riguarda il tessuto del corpino, che anch'io indosso da tanti anni, mio malgrado, in occasione della festa di san'Efisio: quello in questione, a sfondo blu con le rose, non è sicuramente di seta come l'antico, ma neppure sintettico come quello attualmente in vendita a cagliari....... Si tratta infatti della prima riproduzione in lampas, del diffusissimo broccato antico nei medesimi colori (ed altri......) che fece realizzare a suo tempo la signora Di Palma, in quel di Oristano e che tantissimi gruppi acquistarono per riprodurre qui in campidano sopratutto is cossus femminili ai quali poi abbinarono "sapientemente" i corpetti da uomo........ Come tessuto, non è un gran che..... Sarà anche sintettico..... Ma secondo il mio modesto parere, la signora Di Palma, che dei tessuti per i costumi ne fece un business, avendone oltretto quasi il monopolio per tantissimi anni, ha comunque il merito di aver fatto riprodurre per prima, questo tipo di tessuto ed anche su bordau, che ormai erano del tutto irreperibili....

Certo, i tempi son cambiati e lo stesso tipo di tessuto, con la stesso motivo floreale, che vendono a Samugheo e qualitativamente e visivamente migliore anche se ancora lontanuccio dall'antico: probabilmente in futuro, qualcuno riuscirà a riprodurlo in maniera ancora più simile all'antico, ed allora cosa pensate, che tutti coloro che hanno già affrontato la spesa in tempi passati, buttino tutto nella spazzatura per affrontare nuovamente la spesa per una nuova ricostruzione dell'abito??????? Occorre quindi valutare bene le cose prima di giudicare e dire che quello fa schifo perchè è così, quello fa schifo perchè e colà......... Oltretutto, mettiamoci nei panni di una persona del passato: pensate che di fronte a quel tipo di tessuto, solo ed unicamente presente sul mercato, si sarebbe posta così tanti problemi nel giudicarlo e nell'acquistarlo!???? L'avrebbe comprato e basta, dicendo magari:"s'antigu fiat prus bellu, ma gi è bellu custu puru......". Del resto come abbiamo ribadito più volte, anche in passato, i tessuti terminavano e venivano riprodotti nuovamente da altre aziende e la loro composizione non sempre era la medesima, ed il broccato ed i lampas anche allora presenti, vi erano sia di seta, che in cotone certo non sintettici come gli attuali, visto che il filato di plastica non si era ancora diffuso......

Per concludere: il tessuto incriminato, non è il massimo, ma la sua vendità ha permesso in passato la riproduzione di capi d'abbigliamento antichi in maniera meno approssimativa.....

Sul discorso dei corpini maschili in broccato (quel tipo di broccato, così pesante...) poi, è tutto un'altro par di maniche: ad onor del vero in campidano, non ne esistevano ed i tessuti utilizzati erano il panno, il velluto, il velluto operato e la seta..... Mea culpa, se anch'io, che vengo reputato da qualcuno "un'esperto del settore"indosso una cosa non veritiera, oltretutto avendo l'arte del cucito in mano: troppi impegni, troppi problemi, troppe altre priorità e a volte anche un pò di pigrizia (vista da un'altro aspetto, sarebbe il cosidetto"meritato riposo"). Vado avanti da anni con un costume che per intero è confezionato da altri ad esclusione del corpino, che di anno in anno mi faccio prestare all'ultimo momento...... E udite udite... Con il tessuto per confezionarlo conservato nell'armadio, proprio per la serie : in dommu de su ferreri schironis de linna!!!

Appena posso, affronto gli altri punti della discussione..

Ciao, ciao!!!!








  Firma di manu79 
emanuele mudu

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio


Inserito il - 07/05/2010 : 08:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu, ti do delle notizie, a fornire i campioni originali dei broccati e del bordau alla sig. Di palma furono i miei genitori, la signora di cui parliamo a suo dire non riuscì a trovare dei fornitori che riproducessero i prodotti uguali ai campioni,
e vero che successivamente migliorò i prodotti ma mai come gli originali.
30 anni fa noi trovammo a Venezia un produttore di broccati che aveva nel suo campionario anche quello antico, chiedeva delle cifre importanti per produrne una pezza, ci aveva fato vedere anche il telaio dove veniva realizzato a dir poco (arcaico)








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 07/05/2010 : 09:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardina ha scritto:

musthayoni ha scritto:

sardina ha scritto:


io l'ho fatto alcune volte, e mi pare il risultato sia gradevole.. [/size=4]



.. su questo non c'è dubbio e avrei voluto proprio vedere il contrario .. cun totus cussas bellas prendas .. ..


mustaioni, che intendi con questa frase?
e cali bellas prendas? in genere detta così la frase ha un altro significato..!

il mio motto è 'poco ma buono'.. qualità, NON quantità.. e poi non credo tu conosca la mia mise..


.. intendo dire semplicemente che con simili gioelli .. se utilizzati con raziocinio e gusto .. l'ensemble non può essere che gradevole .. sia per chi osserva e sia per chi li indossa .. o no?
.. bellas prendas? .. tralascia il più popolare significato di .. bella prenda .. inteso per la persona .. e rientra nell'ottica dde is prendas come gioello .. perché quello era il significato e null'altro ..
.. e infine .. davvero non ho capito cosa intendevi dire con l'ultima frase .. però ho come l'impressione (ma correggimi se sbaglio) che sei un po diffidente e forse prevenuta .. e questo secondo me potrebbe non giovare al proseguo della discussione .. poi vedi tu ..








Modificato da - musthayoni in data 07/05/2010 09:43:45

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 07/05/2010 : 10:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Insomma, niente foto, ma dove sto sbagliando!??

Comunque sia, visto che nelle pag. precedenti, avete tirato in ballo Elmas, con il corpetto maschile, con il giacchino femminile ed inconsapevolmente con il discorso degli orecchini fuori dal fazzoletto.........

Allora, per quanto riguarda il tessuto del corpino, che anch'io indosso da tanti anni, mio malgrado, in occasione della festa di san'Efisio: quello in questione, a sfondo blu con le rose, non è sicuramente di seta come l'antico, ma neppure sintettico come quello attualmente in vendita a cagliari....... Si tratta infatti della prima riproduzione in lampas, del diffusissimo broccato antico nei medesimi colori (ed altri......) che fece realizzare a suo tempo la signora Di Palma, in quel di Oristano e che tantissimi gruppi acquistarono per riprodurre qui in campidano sopratutto is cossus femminili ai quali poi abbinarono "sapientemente" i corpetti da uomo........ Come tessuto, non è un gran che..... Sarà anche sintettico..... Ma secondo il mio modesto parere, la signora Di Palma, che dei tessuti per i costumi ne fece un business, avendone oltretto quasi il monopolio per tantissimi anni, ha comunque il merito di aver fatto riprodurre per prima, questo tipo di tessuto ed anche su bordau, che ormai erano del tutto irreperibili....

Certo, i tempi son cambiati e lo stesso tipo di tessuto, con la stesso motivo floreale, che vendono a Samugheo e qualitativamente e visivamente migliore anche se ancora lontanuccio dall'antico: probabilmente in futuro, qualcuno riuscirà a riprodurlo in maniera ancora più simile all'antico, ed allora cosa pensate, che tutti coloro che hanno già affrontato la spesa in tempi passati, buttino tutto nella spazzatura per affrontare nuovamente la spesa per una nuova ricostruzione dell'abito??????? Occorre quindi valutare bene le cose prima di giudicare e dire che quello fa schifo perchè è così, quello fa schifo perchè e colà......... Oltretutto, mettiamoci nei panni di una persona del passato: pensate che di fronte a quel tipo di tessuto, solo ed unicamente presente sul mercato, si sarebbe posta così tanti problemi nel giudicarlo e nell'acquistarlo!???? L'avrebbe comprato e basta, dicendo magari:"s'antigu fiat prus bellu, ma gi è bellu custu puru......". Del resto come abbiamo ribadito più volte, anche in passato, i tessuti terminavano e venivano riprodotti nuovamente da altre aziende e la loro composizione non sempre era la medesima, ed il broccato ed i lampas anche allora presenti, vi erano sia di seta, che in cotone certo non sintettici come gli attuali, visto che il filato di plastica non si era ancora diffuso......

Per concludere: il tessuto incriminato, non è il massimo, ma la sua vendità ha permesso in passato la riproduzione di capi d'abbigliamento antichi in maniera meno approssimativa.....

Sul discorso dei corpini maschili in broccato (quel tipo di broccato, così pesante...) poi, è tutto un'altro par di maniche: ad onor del vero in campidano, non ne esistevano ed i tessuti utilizzati erano il panno, il velluto, il velluto operato e la seta..... Mea culpa, se anch'io, che vengo reputato da qualcuno "un'esperto del settore"indosso una cosa non veritiera, oltretutto avendo l'arte del cucito in mano: troppi impegni, troppi problemi, troppe altre priorità e a volte anche un pò di pigrizia (vista da un'altro aspetto, sarebbe il cosidetto"meritato riposo"). Vado avanti da anni con un costume che per intero è confezionato da altri ad esclusione del corpino, che di anno in anno mi faccio prestare all'ultimo momento...... E udite udite... Con il tessuto per confezionarlo conservato nell'armadio, proprio per la serie : in dommu de su ferreri schironis de linna!!!

Appena posso, affronto gli altri punti della discussione..

Ciao, ciao!!!!


.. ciau Manu .. beni scidau .. per quanto riguarda i tessuti della signora Di Palma .. behh .. un po tutti .. abbiamo comprato qualcosa da lei ... e indubbiamente i suoi prodotti erano migliori rispetto a quelli attualmente in commercio ... io stesso alla fine degli anni ottanta ho comprato qualcosa da lei (terzio pelo per corpetti maschili e in particolare .. il tessuto per fare spenzus e giaccus .. che tu hai visto e che è ancora .. kene tallai e il perchè lo sai anche tu .. ) .. però è anche vero che col procedere delle ricerche e delle conoscenze dei prodotti in mercato .. quelli stessi tessuti non sono il massimo .. e che oggi cmq si trova di meglio anche se .. ahimè .. a prezzi più alti .. ma tant'è che ci piaccia o meno .. e per quanto mi riguarda ho atteso davvero tanti anni .. fra dubbi e controdubbi .. prima di decidermi ad acquistare ad es. i broccati che tu stesso hai visto. E questo per dire che alla fine la scelta è sempre e solo soggettiva e solo noi possiamo decidere se persistere negli acquisti a carattere dozzinale di scarsa qualità .. o se attendere un po di più per comprare .. qualcosa di meglio. E purtroppo spesso e volentieri .. la fretta è sempre cattiva consigleera .. a prescidedere dalle possibilità economiche di ognuno di noi ...
.. quanto al problema del riammodernamento dei capi posseduti .. behh .. a mio parere .. se qualche problema può sorgere a livello soggettivo in funzione delle possibilità economiche di ciascuno .. certamente diverso è l'aspetto correlato alle esigenze dei gruppi .. che invece potrebbero e dovrebbero praticare una più oculata politica di investimento sulla qualità dei tessuti da acquistare ... e attraverso un piano programmatico annuale .. destinare un certo budget .. per curare l'abbigliamento riconfezionando anno per anno .. ora certi pezzi e domani certi altri .. sulla base di metologie più scrupolose e assodate ...
.. al riguardo però c'è ancora scarsa attenzione culturale e l'improvvisazione .. mista a tante altre cose la fa da maestro .. e allora i risultati sono quelli che vediamo ... anche in casa nostra








Modificato da - musthayoni in data 07/05/2010 10:17:20

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 07/05/2010 : 10:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le donne a cavallo con l'abito festivo e la seduta da amazzone va bene?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 08/05/2010 : 12:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

le donne a cavallo con l'abito festivo e la seduta da amazzone va bene?


.. amazzone a cavallo? .. behh .. qualche indicazione la puoi desumere da queste rappresentazioni iconografiche .. .. e pusti m'asa nai ita ndi pentzas ... ciau ..















Modificato da - Petru2007 in data 11/05/2010 21:20:04

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/05/2010 : 13:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuovo quesito per esperti ... e non:
Gradirei sapere cosa ne pensate di questo costume e della gioielleria annessa (compreso il bracciale).
Ovviamente (o fortunatamente) il volto basso aiuta a salvaguardare la modella.











  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 08/05/2010 : 14:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mc, hai fatto la foto alla ragazza di Quartu col capello?
oltre ai commenti degli esperti...ci fai rivedere una gran bella ragazza...









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/05/2010 : 15:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

Mc, hai fatto la foto alla ragazza di Quartu col capello?
oltre ai commenti degli esperti...ci fai rivedere una gran bella ragazza...


... purtroppo no! In compenso, ho visto questo individuo ....
Direi che, pur avendo un costume appena decente, non mi pare di Iglesias.
Se in questo gruppo ospitano tutti, quasi quasi mi offro per la prossima sfilata!











  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 08/05/2010 : 15:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per seduta di amazzone intendo a cavalcioni, non di lato. quelle stampe già le conoscevo, infatti le donne sono sedute di lato e non portano loro il cavallo ma si fanno trasportare.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 08/05/2010 : 15:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mc...tutti tutti no...abbiamo anche noi una dignità...ahahahahah
ma se vuoi, un abito per te lo troviamo!









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/05/2010 : 19:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac!! e se poi gli altri fotografi ti fotografano ? e la macchina fotografica dove la metti? nella bertua?hahahahaha! pero' mi sa che non staresti male in costume!!

ho seguito la discussione sui broccati.. tra quelli in commercio,più o meno buoni,e gli antichi c'è un abisso... ma mettiamoci in testa che gli abiti riconfezionati per quanto studiati, ben fatti ,con stoffe scelte non saranno mai confondibili con quelli originali,, per cui, secondo me.. ben vengano quoi broccati.... non e' quello ,comunque il broccato che io odio e che chiamo broccatello falso riprendendo il termine che usava mia nonna negli anni sessanta per definirlo... ma quello: in due tipi.... tante onde come nastri intervallati da mazzetti di fiorellini e quello con una mazzo di tre rose grandi e "virgolette a cancellata" gialle o dorate... sene fa uso dappertutto,abuso nel campidano...
in realtò questi sono lampassi... cioe' stoffe in cui i motivi decorativi colorati sono dati da slegature di trame con fili che passano da una parte all'altra del tessuto senza interruzioni... basta voltarli al rocescio e si vedono tante strisce continue colorate parallele...
gli altri ( cioe' quelli di cui parla musta ) sono dei lampassi, dei gros o dei damaschi broccati... le decorazioni sono a rilievo e dietro si vedono macchie di fili policromi qua e la...

certo meno l'imitazione e' sintetica e meglio e'..


ragazza a capo chino.. della serie tutto quel che non si dovrebbe fare,,,

e quelle di villanova monteleone ( paese severo e conservativo come base) con le tendine da bagno in testa le balze delle gonne che divengono sempre più alte di anno in anno.. un gallone l'anno,,, si potranno datare nel futuro
come con i cerchi di crescita degli alberi???hahahaha e tutto in genere dozzinale.... essendo vicino ad aghero sento ( il significato magico-sombolico del corallo non esiste, vero??? ed oliena e olloli che usano corallo sono cicino al mare??) )
portano collane di spezzati di corallo di quelle per turisti ( che sostituiscono quelle antiche a vaghi oblunghi,dette a casizzolu) e, non contente, che finezza!!, aggiungono la spilla e gli orecchini si spezzati .. ohibo'!!!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 08/05/2010 : 20:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

io per seduta di amazzone intendo a cavalcioni, non di lato. quelle stampe già le conoscevo, infatti le donne sono sedute di lato e non portano loro il cavallo ma si fanno trasportare.


... ciau sabri .. riguarda attentamente la terza foto quella del .. mariage .. e osserva in alto sulla sinistra la coppia che scende a cavallo .. perché la donna sembra che conduca l'animale con tanto di briglie in mano ...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 08/05/2010 : 21:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

mac!! e se poi gli altri fotografi ti fotografano ? e la macchina fotografica dove la metti? nella bertua?hahahahaha! pero' mi sa che non staresti male in costume!!

ho seguito la discussione sui broccati.. tra quelli in commercio,più o meno buoni,e gli antichi c'è un abisso... ma mettiamoci in testa che gli abiti riconfezionati per quanto studiati, ben fatti ,con stoffe scelte non saranno mai confondibili con quelli originali,, per cui, secondo me.. ben vengano quoi broccati.... non e' quello ,comunque il broccato che io odio e che chiamo broccatello falso riprendendo il termine che usava mia nonna negli anni sessanta per definirlo... ma quello: in due tipi.... tante onde come nastri intervallati da mazzetti di fiorellini e quello con una mazzo di tre rose grandi e "virgolette a cancellata" gialle o dorate... sene fa uso dappertutto,abuso nel campidano...
in realtò questi sono lampassi... cioe' stoffe in cui i motivi decorativi colorati sono dati da slegature di trame con fili che passano da una parte all'altra del tessuto senza interruzioni... basta voltarli al rocescio e si vedono tante strisce continue colorate parallele...
gli altri ( cioe' quelli di cui parla musta ) sono dei lampassi, dei gros o dei damaschi broccati... le decorazioni sono a rilievo e dietro si vedono macchie di fili policromi qua e la...

certo meno l'imitazione e' sintetica e meglio e'..


... ciau babbai .. behhh .. io direi che cmq tra i primi due ripresi nelle foto e l'ultimo non ci siano paragoni .. ita naras?















Modificato da - Petru2007 in data 08/05/2010 22:15:48

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio


Inserito il - 09/05/2010 : 00:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Mustha, la differenza tra i due tipi di tessuto, broccatello il primo e "abbroccau bonu" il secondo, come si suol dire..... ndi bogada is ogus a is inzurpus.....

Nuovo tentativo, di invio foto, vediamo oggi cosa combino......









  Firma di manu79 
emanuele mudu

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000