Forum Sardegna - La Sardegna su wikimapia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 La Sardegna su wikimapia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/04/2010 : 16:01:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio aprire questa discussione per evidenziare l’importanza e le potenzialità del sito www.wikimapia.org per la conoscenza della Sardegna.
Io e alcuni utenti regolarmente iscritti in questo forum abbiamo contribuito a far conoscere la nostra isola in questo sito (ampiamente utilizzato in tutto il mondo) aggiungendo (io personalmente più di 4000!) e/o migliorando la dicitura di alcuni luoghi, inserendo delle immagini (ne ho inserite più di 11.000 finora!) o perfino tracciando le principali arterie stradali sarde.
In questa discussione potete richiedere informazioni riguardanti le problematiche più disparate: l’inserimento di nuovi luoghi, la modifica di alcuni in cui sono presenti inesattezze o che sono collocati erroneamente, l’eliminazione di alcuni luoghi per vari motivi, ecc…
Io e gli altri utenti che vorranno collaborare nei limiti delle nostre conoscenze (bisogna considerare che il linguaggio maggiormente usato nel sito è l’inglese) cercheremo di dare delle risposte esaurienti.
Per quanto mi riguarda su wikimapia potete trovarmi col nick “Aschy” (w la fantasia! ) http://www.wikimapia.org/#lat=40.05...2profile%011
Come si può ben osservare per quanto riguarda la pagina web ho riportato il link del nostro forum!

Invito anche gli altri utenti a pubblicizzare il lavoro svolto su wikimapia.org in relazione alla Sardegna, sempre che vogliano svelare la loro identità segreta!

Infine chiedo a coloro che non hanno mai impiegato il sito o che l’abbiano utilizzato solo durante il concorso passa la foto, di impegnarsi a pubblicizzare su wikimapia.org la presenza di discussioni specifiche del forum sui relativi luoghi, così da promuovere il nostro bel forum!






 Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022

Google Sardegna


Pubblicità

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 07/04/2010 : 16:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy... Siamo in zona Villa Sant'Antonio: il nuraghe con queste Coordinate: 39°50'27"N 8°54'44"E Si chiama su Moguru;
Quello con queste Coordinate: 39°50'52"N 8°53'43"E si chiama Ispei (non Speu)

Io avrei anche le coordinate degli altri nuraghi del mio paese ( e anche qualche foto) ma non so se possono interessare.







Modificato da - Tzinnigas in data 07/04/2010 16:32:06

  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/04/2010 : 17:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Aschy... Siamo in zona Villa Sant'Antonio: il nuraghe con queste Coordinate: 39°50'27"N 8°54'44"E Si chiama su Moguru;
Quello con queste Coordinate: 39°50'52"N 8°53'43"E si chiama Ispei (non Speu)

Io avrei anche le coordinate degli altri nuraghi del mio paese ( e anche qualche foto) ma non so se possono interessare.

Ho provveduto a modificare quanto hai proposto:
http://www.wikimapia.org/#lat=39.84...z=17&l=4&m=b
il nuraghe Moguru
http://www.wikimapia.org/#lat=39.84...z=17&l=4&m=b
il nuraghe Ispei

Per quanto riguarda il nome errato, presumo che qualcuno abbia letto male sull'IGM dove il nuraghe è comunque erroneamente riportato col nome "Spei"!


Riguardo l'elenco dei siti delle coordinate dei nuraghi a me interessa di sicuro e penso anche a coloro che visiteranno il sito.
Se invece ti servono dritte per inserire le foto sono contento di dartele.








  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 07/04/2010 : 19:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Aschy... Siamo in zona Villa Sant'Antonio: il nuraghe con queste Coordinate: 39°50'27"N 8°54'44"E Si chiama su Moguru;
Quello con queste Coordinate: 39°50'52"N 8°53'43"E si chiama Ispei (non Speu)

Io avrei anche le coordinate degli altri nuraghi del mio paese ( e anche qualche foto) ma non so se possono interessare.

Ho provveduto a modificare quanto hai proposto:
http://www.wikimapia.org/#lat=39.84...z=17&l=4&m=b
il nuraghe Moguru
http://www.wikimapia.org/#lat=39.84...z=17&l=4&m=b
il nuraghe Ispei

Per quanto riguarda il nome errato, presumo che qualcuno abbia letto male sull'IGM dove il nuraghe è comunque erroneamente riportato col nome "Spei"!


Riguardo l'elenco dei siti delle coordinate dei nuraghi a me interessa di sicuro e penso anche a coloro che visiteranno il sito.
Se invece ti servono dritte per inserire le foto sono contento di dartele.




Non so se mi bastano le dritte, ma col tuo aiuto ci proverò!







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 07/04/2010 : 19:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel territorio di Villa Sant’ Antonio ci sono anche questi siti:
- Nuraxi “ S’Enn’e sa Pira” - 39° 52’ 36,88” N - 8° 53’ 07,21” E
- Nuraxi “ Crannaiou” – 39° 51’ 47,60 N - 8° 54’ 27,40” E
- Nuraxi “ Arruda” 39° 51’ 31,33” N - 8° 54’ 35,39” E
- Menhirs “Carabassa” 39° 52’ 16,22” N – 8° 54’ 48,79” E
- Menhirs “Brentoni” 39° 52’ 28,75” N - 8° 55’ 03,38” E







Modificato da - Tzinnigas in data 07/04/2010 19:41:39

  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/04/2010 : 20:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:


Non so se mi bastano le dritte, ma col tuo aiuto ci proverò!

è abbastanza semplice inserire le foto.
1) Innanzitutto ti consiglio di iscriverti magari mantenendo il tuo nick di Tzinnigas
2) vai nell'ultima categoria e cambia il linguaggio in italiano
3) ora su ogni luogo è possibile andare sul "menù" (scritto in rosso in alto)
4) vai su "aggiungi / gestisci foto"
e il resto è facile perchè riprende quello che accade un po' in tutti i siti web

l'unico avvertimento: le immagini non devono essere particolarmente "pesanti", io di solito le riduco in dimensioni più piccole e cerco di salvarle in jpg con meno di 200 kb!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/04/2010 : 08:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
...
1) Innanzitutto ti consiglio di iscriverti magari mantenendo il tuo nick di Tzinnigas
...

Io ho preferito cambiare nick



Non per altro: in WM puoi spaziare in tutto il mondo, Trentino compreso.







  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/04/2010 : 12:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Non per altro: in WM puoi spaziare in tutto il mondo, Trentino compreso.

Certo non ha la nuvoletta alla Fantozzi come invece a Sinnai








  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 13/04/2010 : 11:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono felice di vedere tanti bei quadrattini intorno al mio piccolo paesello...e di aver contribuito ad inserire anche qualche foto.
Ma, visto che qui "circolano" esperti in materia, chiedo:
come mai quando si aprono i siti di Villa S.A. , indica il comune dei paesi limitrofi (Mogorella, Ruinas, Asuni, Senis...) e non quello di Villa Sant'Antonio
Mi rode alquanto che Asuni e Mogorella mi freghino i nuraghi e Senis e Asuni is forrus!
Ascanio, non dirmi che WM tiene conto dei centri più grandi, perchè Mogorella e Asuni sono più piccoli di Villa S.A. e non hanno neppure la metropolitana.....







Modificato da - Tzinnigas in data 13/04/2010 11:35:55

  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 13/04/2010 : 11:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Sono felice di vedere tanti bei quadrattini intorno al mio piccolo paesello...e di aver contribuito ad inserire anche qualche foto.
Ma, visto che qui "circolano" esperti in materia, chiedo:
come mai quando si aprono i siti di Villa S.A. , indica il comune dei paesi limitrofi (Mogorella, Ruinas, Asuni, Senis...) e non quello di Villa Sant'Antonio
Mi scoccia che Asuni e Mogorella mi freghino i nuraghi e Senis e Asuni is forrus!


Allora Graziano, il discorso è legato dalla purtroppo odiosa semplificazione.
Premetto che la carta di google utilizzata da wikimapia non comprende purtroppo i confini territoriali a differenza della carta IGM (molti avranno comunque verificato che anche su quest'ultima carta sono presenti inesattezze!!).

Per questo motivo ogni "luogo" (o quadratino) viene attribuito per convenienza all'abitato che si trova più vicino.
Ciò fa sì che siano presenti inesattezze sopratutto per quei territori comunali molto ampi, per l'enclave, ecc...

A questo punto come colmare la lacuna?

Alcuni cercano di scrivere il nome del Comune a fianco al nome del luogo.
Io reputo che questo sia sbagliato perchè tendono a rendere meno leggibile la mappa.

Per questo motivo io tendo a scrivere nelle varie descrizioni (basta andare su modifica) il nome del territorio comunale (o territori comunali in caso di pluriattribuzione, sopratutto per quei luoghi che sono ubicati nei confini territoriali) a cui appartiene il sito o il luogo in generale.

Un successivo lavoro a proposito sarà quello di rivisitare i siti di cui conosco le coordinate e specificarne il comune di attribuzione, ma per questo ci vorrà molto tempo.
A questo punto ti invito di fare questo intervento almeno nei siti di cui sei sicuro dell'attribuzione!

Spero di essere stato chiaro!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 13/04/2010 : 11:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiarissimo! Grazie!






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 13/04/2010 : 16:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

[quote]Tzinnigas ha scritto:
Per questo motivo ogni "luogo" (o quadratino) viene attribuito per convenienza all'abitato che si trova più vicino.



A me questa operazione sembra fatta a nasometro, tra l'altro abbondantemente starato.
Non ho capito a chi convenga questa impostazione, visto che si riportano informazioni completamente inesatte. Forse era meglio non attribuire i "quadratini" a nessuno.






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 13/04/2010 : 18:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:


A me questa operazione sembra fatta a nasometro, tra l'altro abbondantemente starato.
Non ho capito a chi convenga questa impostazione, visto che si riportano informazioni completamente inesatte. Forse era meglio non attribuire i "quadratini" a nessuno.

o attribuire al limite solo quelle all'interno dell'abitato..
anche se poi il problema sorge per quegli abitati che confinano (mi viene in mente Ghilarza e Abbasanta, Quartucciu e Selargius, ecc...)







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 13/04/2010 : 18:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Aschy
Infine chiedo a coloro che non hanno mai impiegato il sito o che l’abbiano utilizzato solo durante il concorso passa la foto, di impegnarsi a pubblicizzare su wikimapia.org la presenza di discussioni specifiche del forum sui relativi luoghi, così da promuovere il nostro bel forum!



Ottima cosa questa!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 13/04/2010 : 20:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse qualcuno l'ha già fatto...





  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/05/2010 : 17:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è una zona franca su Wikimapia, a sud-est della Nuova Zelanda, dove si sbizzarrisce la fantasia degli utenti.

Questi sono i miei lavori:

Immagine:

39,89 KB

Il nuraghe non è ancora finito.

http://wikimapia.org/16362010/it/Geco

http://wikimapia.org/16364392/it/Nuraghe

Per vederli dovete scalare il livello d'ingrandimento e passare sul riquadro col mouse, oppure cliccate sul riquadro, entrate in wikimapia e scegliete come "tipo di mappa" la mappa (per l'appunto).







Modificato da - furfuraju in data 18/05/2010 17:51:31

  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000