Forum Sardegna - Info Tavolara
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Info Tavolara
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

willatilla

Utente Normale



Inserito il - 26/03/2010 : 17:33:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willatilla Invia a willatilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e bentornata a me sul vostro mitico forum!!!!!!
Proprio quest'oggi ho prenotato una piazzola al camping TAVOLARA e sarò nella vostra isola (ma anche un po' mia visto che ormai per le ferie non c'è altra meta che la SARDEGNA!!!!!) dal 15/07 al 28/07...non vedo l'ora!!!!!
Come ogni anno, ho bisogno della vostra mano per organizzare al meglio la mia vacanza!!! In particolare, vorrei sapere se qualcuno ha notizie di questo camping e soprattutto aspetto vostri consigli su posti (non troppo costosi, mi raccomando ) dove andare a mangiare pesce e/o prodotti tipici sardi(vi ricordo che io non guardo tanto la "chiccheria" del locale, quanto la sostanza e soprattutto la qualità del cibo!!! )
Un bacione a tutti!!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/04/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010

Google Sardegna


Pubblicità

willatilla

Utente Normale



Inserito il - 30/07/2010 : 16:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willatilla Invia a willatilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui di ritorno dalle vacanze...che dire?anche quest'anno un pezzettino del mio cuore è rimasto lì in Sardegna...allora, come al solito vi do la mia recensione sul camping in cui ho soggiornato (magari in futuro a qualcuno potranno interessare queste info )
Pro:
- piazzole (quelle di tipo "A" che avevo prenotato) grandi, ben ombreggiate e soprattutto delimitate ognuna da un'alta siepe che permetteva di restare molto in intimità...
- bagni sempre molto puliti
- animazione straordinaria (gestita dal gruppo Ainstain)
- impossibilità per le auto di accedere all'interno del camping...la direzione, infatti, metteva a disposizione delle simpatiche vetture elettriche per portare buste della spesa,etc.
- possibilità di fare il barbecue direttamente in piazzola (previa autorizzazione da parte del personale che viene concessa in base alle condizioni climatiche...vento soprattutto...
Contro:
- Il mare dista a 500 m circa, però il camping mette a disposizione una navetta che porta al mare (quindi alla fine neanche questo punto può considerarsi un "Contro")

Per quanto riguarda la spesa ci sono 3 supermarket (non grandissimi) a Porto San Paolo che dista 1 km dal camping che non sono proprio economicissimi, però se non altro sono ben forniti...

Infine, vi consiglio vivamente di andare a mangiare al ristorante "La conchiglia"..le porzioni sono abbondantissime e i prezzi molto bassi...e anche la qualita dei piatti è molto elevata!!!strepitosa la zuppetta di cozze e arselle!!!!

A questo punto non mi resta che dirvi: BUONA VACANZA!!!!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/04/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 30/07/2010 : 17:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una navetta per fare 500 metri?? bò





  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 30/07/2010 : 17:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Willa ankio sono stata in zona, però ero in un albergo.

Ecco, la Conchiglia me lo sono proprio persa e sapevo che si mangiava daddio!!!
La prox. volta nn mancherò!!!!

Ben tornata

Bigio







  Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

 Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

burrumballa

Utente Medio



Inserito il - 30/07/2010 : 18:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrumballa Invia a burrumballa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come zuppa di cozze e arselle?!?!
ma se le arselle le hanno vietate da neanche un mese!






 Regione Liguria  ~ Città: melting pot  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

willatilla

Utente Normale



Inserito il - 02/08/2010 : 12:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willatilla Invia a willatilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
500 metri è vero sono pochini...però a farli sotto il sole con ombrelloni, sdraiette, borse del mare, etc. è meglio evitare, o no?

per quanto riguarda le arselle (vongole), non so che dirvi...io le ho mangiate e non sapevo che fossero state vietate...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/04/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

burrumballa

Utente Medio



Inserito il - 03/08/2010 : 16:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrumballa Invia a burrumballa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le arselle sono note come telline...le vongole sono un'altra cosa





 Regione Liguria  ~ Città: melting pot  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

willatilla

Utente Normale



Inserito il - 03/08/2010 : 17:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willatilla Invia a willatilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
burrumballa ha scritto:

le arselle sono note come telline...le vongole sono un'altra cosa


io ho sempre saputo che le arselle sono un tipo di vongole...le telline sono un'altra cosa...inoltre, girando un po' per il forum ho trovato questo... http://www.gentedisardegna.it/topic...TOPIC_ID=988

e su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=ta9YtxPtHyc






Modificato da - willatilla in data 03/08/2010 17:30:12

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/04/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

burrumballa

Utente Medio



Inserito il - 04/08/2010 : 12:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrumballa Invia a burrumballa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono entrambi molluschi e nemmeno il nome latino è simile in parte....sono animali differenti





 Regione Liguria  ~ Città: melting pot  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

willatilla

Utente Normale



Inserito il - 04/08/2010 : 16:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willatilla Invia a willatilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti, io quando vado in pescheria, se chiedo le arselle mi hanno sempre dato le vongole...
così come in qualsiasi ristorante (sardo e non) in cui sono stata...
navigo su internet e da qualsiasi ricerca alle arselle viene associata sempre la foto delle vongole...
probabilmente siamo tutti ignoranti...e solo tu conosci il vero significato del termine "arselle"...

comunque, mi sembra che le tue affermazioni in questo post stiano andando fuori dall'argomento per cui era stato aperto il topic...
credo infatti che su internet tu possa trovare molti altri forum in cui poter dare libero sfogo ai tuoi enigmi esistenziali...

Per cui, ti ringrazio per le tue osservazioni e ti auguro una buona giornata!






Modificato da - willatilla in data 04/08/2010 16:18:11

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/04/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 04/08/2010 : 17:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non litigate, queste sono le arselle:

http://www.google.it/images?hl=it&q...1259&bih=819

queste sono le vongole:

http://www.google.it/images?um=1&hl...oq=&gs_rfai=

e queste sono le cozze:

http://www.google.it/images?um=1&hl...oq=&gs_rfai=

Tutte sono bivalvi,cioè hanno due valve(due parti di conchiglia).

Però la vongola comune si chiama Chamelea gallina poi abbiamo altri tipi di vongole come la vongola verace e la vongola giapponese.
L'arsella cioè tellina appiattita si chiama Tellina planata.
La loro forma è diversa la tellina è piu triangolare e vive infossata anche fino a 15metri di profondità, la vongola è di forma arrotondata anche questa vive infossata ma fino ai 12metri.
La cozza è...più brutta !! ma ugualmente buona !!







Modificato da - luca56 in data 04/08/2010 17:27:18

  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrumballa

Utente Medio



Inserito il - 05/08/2010 : 17:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrumballa Invia a burrumballa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Luca





 Regione Liguria  ~ Città: melting pot  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000