Forum Sardegna - S'Ammutadori... demone del sonno
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 S'Ammutadori... demone del sonno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 4

Lulù

Utente Normale


Inserito il - 02/09/2008 : 00:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sentito parlare di questo fenomeno in una di quelle trasmissioni televisive dove si racconta di persone ke avrebbero avuto incontri ravvicinati con gli extraterrestri...l'episodio, proprio identico a come lo raccontate voi sarebbe capitato a un uomo e una donna statunitensi e un uomo inglese ke raccontavano del personaggio sul letto ke voleva ucciderli (ma poi tutti e tre l hanno sconfitto!) ke per loro era chiaramente un marziano...bisogna dire a questi stranieri di non raccontare balle in giro, non sono marziani, è s'ammutadori! Io l ho conoscevo solo in questa versione straniera, ora finalmente conosco anke quello nostrano! spero non mi faccia visita però...!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/09/2008 : 13:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si sa mai...
amahhahah







  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aly

Utente Normale


Inserito il - 16/09/2008 : 15:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aly Invia a Aly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiuto..che paura





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 12/09/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 21/10/2008 : 09:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi in gallura e in anglona questo fenomeno viene chiamato " lu fundacciu" ed è una sorta di torpore che ti colpisce durante il sonno immobilizzandoti al letto. la sensazione classica è quella che qualcuno di peso ti attacchi al materasso senza darti possibilità di muoverti. si dice che a causare questa situazione sia proprio lu fundacciu, demone travestito da sardo con in testa la berrita e sotto la quale custodisce un tesoro. se si riesce a toglierli la berritta si diventa automaticamente padroni di quel tesoro. i metodi per fregare lu fundacciu sono due: un consiste nel rubare la sua berritta cosa impossibile in quanto non riesci a muoverti; l'altra soluzione è quello di legarlo con la cintola dei pantaloni altrettanto impossibile in quanto il pigiama ha l'elastico. Mi è capitato un paio di volte di vivere questa strana esperienza e la prima volta mi sono spaventato in quanto credevo mi stesse venendo qualche accidenti. spiegai il fatto ai miei genitori e mi spiegarono la storia. la seconda volta sono riuscito a bloccare lui; afferrattolo per una gamba ricordo di averlo segnato con alcuni segni di croce dicendo " si sei anima bona anda in ora bona, si sei anima mala anda in ora mala". come per incanto ho sentito una sensazione di leggerezza e potevo muovermi tranquillamente. Secondo me comunque altro non è che l'organismo stanco più del solito oppure un sogno che nella nostra mente creano questa immagine facendocela credere vissuta e invece è solo un incubo. dimenticavo di dire che "lu fundacciu" è proprietario di "lu suiddatu", che altro non è che un tesoro nascosto da qualcuno che poi essendo morto d'improvviso non è riuscito a recuperare e il demonio se n'è appossessato.





Modificato da - ampuriesu in data 21/10/2008 09:11:09

  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 16/08/2009 : 19:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve...ho un amica .. che ha incontri ravvicinati con s'Ammutadori.. vorrei sapere se ci sono dei libri che trattano questo argomento .. cosi da farglieli leggere ,.. e potersi documentare un pochino .. su questo fatto che la tormenta ..






  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Spike

Utente Normale


Inserito il - 16/08/2009 : 22:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spike Invia a Spike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cess... cosa mi avete fatto ricordare ! Avevo sui 7-8 anni e ero a Ploaghe in vacanza da mia nonna. S'ammuttadori mi ha fatto visita e ancora mi vengono i brividi a ricordarlo. La sensazione è quella descritta, peso sul petto, impossibilità a muoversi ed a urlare. Gli occhi erano l'unica cosa che riuscivo a muovere, ma sarebbe stato meglio di no: vedevo due lucine fosforescenti di fronte a me.
Non l'ho mai raccontato a nessuno ma non so come mia nonna deve averlo capito e la notte successiva mi disse di non guardare nello specchio prima di andare a dormire.
Ah, le lucine, razionalizzando il mattino dopo, le ho associate ad una vecchia sveglia a campanacci che stava sul comò.






Modificato da - Spike in data 16/08/2009 22:46:43

  Firma di Spike 
Cantu t’appo intesu mia
Cando idia in sa cavalcada in protzessione
Sos costumes des sos sardos, cun tiu barore
Sos caddittos de sa jara
Su turrone de tonara...

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/08/2009 : 23:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come ho fatto a perdermi questo post
In 26 anni non ho mai avuto incontri ravvicinati con nessun Ammutadore, nessun lu fundacciu!!
Per ogni evenienza, mi sono copiata la "pozione magica" per scacciare via questo demone..
Ridendo e scherzando vado a googleggiare in cerca di più informazioni su tutta questa storia...







 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/08/2009 : 16:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meureddu fagli semplicemente fare una ricerca su google scrivendo "paralisi notturne".... si aprirà un mondo ehheheh






  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 20/08/2009 : 17:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

Meureddu fagli semplicemente fare una ricerca su google scrivendo "paralisi notturne".... si aprirà un mondo ehheheh

Senza offesa. Ma non sarà opportuno consigliare anche una consultazione del medico di famiglia? Non si sa mai.
Magari uno psicologo.
Non voglio banalizzare, ma le storie mitico-magiche, mitico-fantastiche fanno parte della nostra cultura, sono un aspetto antropologico, come la medicina. Intendo quella popolare e quella scientifica. Intendo dire che le figure mitiche nascono dalla (o nella) patologia, sia individuale che sociale, e si diffondono e conservano nel tempo, appunto come certe endemie. Endemie psico-sociali.
Una analisi del fenomeno, delle sue cause, dei suoi fattori favorenti (fisici e/o sociali, anche familiari) può (ho detto può) aiutare la guarigione o, se preferite, può evitare il ripetersi del fenomeno.
Si tratta, evidentemente, di un discorso aperto e difficile.
Giuseppe.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/08/2009 : 09:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuseppe, se cerchi paralisi notturne vedrai che è una condizione che può capitare a chiunque ed ha una chiara spiegazione scientifica.






  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

terrebrune

Nuovo Utente


Inserito il - 16/10/2009 : 09:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terrebrune Invia a terrebrune un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da bambina mi raccontavano le storie sul"lu siddaddu" che altri non era se non "il diavolo"che voleva o impadronirsi dei tuoi averi o al contrario donarti un tesoro dannato per cui tu dovevi rifiutare in ogni caso.A questa presenza si sarebbe dovuto rispondere con prontezza"si sei anima bona,anda in ora bona,si sei anima mala anda in ora mala"e il satiro spariva.Tante volte quando si sentiva di qualcuno che si era arricchito misteriosamente, dicevano che avesse trovato "Lu Siddaddu"inoltre costui lasciava sempre una scia di bruciato...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: sala capriasca  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 21/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

terrebrune

Nuovo Utente


Inserito il - 16/10/2009 : 09:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terrebrune Invia a terrebrune un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la versione di Ammutadori è sicuramente quella giusta perchè ripensandoci "Lu Siddaddu" era in effetti il tesoro,ma non avevo mai sentito il nome che avevano dato al..diavolo.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: sala capriasca  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 21/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Scoiattoletta

Nuovo Utente


Inserito il - 31/05/2010 : 14:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scoiattoletta Invia a Scoiattoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono di Porto Torres e mi rendo conto che le leggende da posto a posto cambiano...dalle mie parti si chiama pindaccio o fundaccio...c'è chi dice che sia un folletto...e non sempre porta il cappello, c'è chi dice anche che abbia il volto da cavallo e il cappello da giullare.
Arriva sempre da un angolo della stanza e solo se si dorme a pancia in su. Lo si vede in uno stato di dormiveglia e si dice che si possa anche invocare dicendo pindaccio per tre volte.
quando si presenta ci sono due cose da fare: o lo si caccia o si cerca di togliergli il cappello e farsi dare un tesoro. Per scacciarlo bisogna cercare di farsi il segno della croce oppure lo si prende a parolacce e lui andandosene dovrebbe dare qualche schiaffo o pugno al malcapitato. Se gli si prende il cappello lui ti dirà dove trovare l'oro ma si prenderà l'anima di un tuo caro. Anche qui si pensa che ti immobilizzi. In toscana invece so che per chiamarlo bisogna dire "mongolo lo gnomo" per tre volte...cmq è una cosa alquanto macabra che mi spaventa un po'...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: porto torres  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 31/05/2010  ~  Ultima visita: 31/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior


Inserito il - 01/06/2010 : 11:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma come si riesce a fare tutte queste cose ,il segno della croce , togliergli il cappeo ecc. se si è immobilizzati?






  Firma di nube che corre 
Piu Antonella

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/06/2010 : 16:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me sono due esseri ben distinti.






  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000