Forum Sardegna - Ittiri incontra Paradisola
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Evento: Ittiri incontra Paradisola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 31

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 09/03/2010 : 11:34:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola e l'Associazione culturale e folklorica Ittiri Cannedu – Ittiri
Aspettando la Ittiri Folkfesta – costumi

Presentano

Sestos

Ittiri incontra Paradisola


PROGRAMMA

Ittiri 27 marzo 2010 – ore 9,30 - Biblioteca Francescana Via Sassari 52

I Costumi di Ittiri Spiegati ai Ragazzi
Babborcu incontrerà alcune scolaresche Ittiresi e, con l’ausilio di modelle e modelli che indosseranno varianti dell’abito tradizionale di Ittiri, ne spiegherà le caratteristiche ed il significato.

Donnine. Piccoli costumi
Piccola mostra delle “bambole” eseguite negli anni ’50-’60 dalle signorine Laura e Bianca Ruju con i costumi di Ittiri ed altri.
Apertura: ore 12

Ore 13,30 – pausa pranzo

Ore 16,00 - INCONTRO : Paradisola e Paradisolani. Costumi Sardi Oggi. Problemi e prospettive.

Interventi:
Dott.Piero Simula, Presidente dell’Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu –
Saluti e Ringraziamenti

Domenico Corraine, Amministratore del Forum di Paradisola “GentediSardegna”
Paradisola e Paradisolani. Post e Discussioni sull’Abbigliamento Tradizionale.

Comunicazioni:
Mustayoni- L’Abito Tradizionale Sestese tra Metodo di Ricerca e Recupero.
Kolipo - Vestire a Monserrato. Aspetti della Ricostruzione dell’Abito di Gala.
Mirtina – Comparazione fra l’Abbigliamento Sardo e Spagnolo .Busachi e i suoi Problemi Sartoriali.
Santobevitore – Il Vestiario Popolare di Cabras fra Tradizione e Folklore.
Ampuriesu - Una Tecnica a Rischio di Estinzione. L’Antico Ricamo Sardo su Tela Pieghettata.
Dottor Folk – L’Orbace Regale. Mito e Realtà nei Costumi dell’Area Bittese.
Sostro - Perizia e Pazienza. Ricami in Seta ed in Oro. Tecniche e Problemi.
Babborcu - Un’ Isola quasi Felice. L’Esperienza di Ittiri.

Dibattito
In collaborazione con : Soprintendenza per i beni Archeologici di SS e Nu

Moderatore
Loddorinu



Potete esprimere il Vs interesse a partecipare rispondendo a questa discussione






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/03/2010 : 11:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so voi, ma io cercherò di esserci






  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 09/03/2010 : 13:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
devo chiedere una cortesia a chi potrà partecipare all'evento:

mia nonna e mia mamma (ormai non ci sono più) erano di Ittiri e mi risulta, dagli scritti che ho trovato in casa di mia nonna, che negli anni a cavallo delle due guerre (e successivamente) avevano un laboratorio per la stampa delle immagini nei tessuti con i quali confezionavano gli abiti del paese (era una sartoria-laboratorio).
Il suo nome era Raimonda Gandulfo (Zia Remù) e abitava in Via Cavour. Mi piacerebbe avere qualcosa (scritti o foto o informazioni) per mantenere la memoria della mia famiglia.
Grazie per la collaborazione.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/03/2010 : 14:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
machiavelli. tia remunda ganduffu io la ho conosciuta!! e' la donna più intelligente che io abbia mai incontrato.. era specializzata nel cucire alcuni elementi del costume femminile e maschile di ittiri,, ma soprattutto e' colei che, negli anni trenta, ha "inventato" , come dici tu, la tecnica della stampa dei grembiali da testa a Ittiri... poi ripresa da altre artigiane,, se vuoi ti indico per mp il titolo di un mio scritto dove la cito....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio



Inserito il - 09/03/2010 : 15:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello pero' è lontanoooooooo!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 09/03/2010 : 16:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu...pendo dalle tue labbra! Mi hai regalato un tuffo al cuore. La mia mail è pierlu.mont@tiscali.it


Grazie, grazie, grazie...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 09/03/2010 : 16:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per machiavelli....il nipote della mitica Tia Remunda Ganduffu!!!! io non l'ho conosciuta, ma ho tanto sentito parlare di lei! Babborcu ti sarà sicuramente di aiuto!!!!

per esme...ittiri lontano????? bè, ma se approfitti del convegno per fare un giretto nei dintorni, magari rimanendo la domenica....alghero è a 20 km...così ottimizzi il tempo...e ammortizzi la distanza

per tutti gli altri....VOGLIO VEDERE TANTE ADESIONI!!!!!!!
nei prox gg altri dettagli, intanto contattemi pure per qualsiasi informazione!!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 09/03/2010 : 18:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh io ci sarò






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 09/03/2010 : 18:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ma babborcu quando interrga sarà stretto di voti? ...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/03/2010 : 18:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
machiavelli..presto ti scrivero' ...
esme : nulla e' lontano se ci interessa davvero!
mustayoni: faremo finta di essere in gita... e poi a coordinare comunicazioni e dibattito ci sarà una "professoressa " gentile ( e bella) :Loddorinu..
per : laier, maurreddu, osil, maryson, nugoresu, leonardo, biziofolk,pigiamino,pitta, ecc.ecc.ecc.AJO? e aderite: sarà interessante e divertente







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 09/03/2010 : 19:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi portano ci sarò !!!!!!!!!!!






  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 09/03/2010 : 19:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok trovto passaggio ci sono !!!!!!!!!!!!!!!e se posso esservi utilile per qualche cosa fatemelo sapere !






Modificato da - meurreddu in data 09/03/2010 19:47:16

  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/03/2010 : 20:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avviva!! fammi capire meurreddu.. tu non guidi? se e' cosi' mi sa che non sei solo!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/03/2010 : 20:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella iniziativa!!!!!
Mi congratulo con Domenico e tutto il seguito di paradisolani....
stavolta mi piange veramente il cuore non poterci essere...






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 09/03/2010 : 21:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]babborcu ha scritto:
[ faremo finta di essere in gita... e poi a coordinare comunicazioni e dibattito ci sarà una "professoressa " gentile ( e bella) :Loddorinu..
aggiungerei...tonda...!!!!

va bè, bando alle ciance...io son buona e cara...ma se non venite....divento peggio di babborcu

scherzo...ma vi aspettiamo!!!!

buonanotte!!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/03/2010 : 21:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loddo: sei tonda ,ma sei bellissima! daltronde siete tutte belle in famiglia! si: chi non viene dovrà presentare adeguate giustificazioni..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 31 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000