Forum Sardegna - Costume di Oristano
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Costume di Oristano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 24/02/2010 : 14:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pitta ha scritto:

ciao santobevitore!!!capisco quello ke vuoi dire e sarei immensamente contenta di avere del materiale,foto e quant'altro ke riguarda il costume di oristano . Ho provato a documentarmi pero mi e sempre stato detto ke e un costume molto recente per cui non esistono tradizioni come dire "D'EPOCA" capito?
Il costume di or ha differenze di colori dei brocati che ornano la gonna ma non del panno e del taglio non credo ke esistano versioni industriali di questo costume chi li fa a oristano ci impiega mesi prima di consegnartelo e soprattutto non trovi nessuno ke ti sveli la procedura di cucitura e taglio ciao ciao


Pitta, innanzitutto complimenti per l'onestà! Sei la prima persona che sento affermare questa cosa con sincerità. Questo significa che sei consapevole dei limiti che le ricostruzioni attuali comportano.
Per quanto riguarda le fonti (descrizioni, disegni e foto), esistono. Ma ti dico subito che un costume così come viene lo conosciamo oggi, non lo troverarai mai da nessuna parte (almeno, io non mi ci sono mai imbattuto!). Potresti trovare alcune corrispondenze - questo si- ma anche alcune differenze. Forse una maggiore semplicità (che non significa minore eleganza, a mio parere), sicuramente una maggiore varietà di colori e tessuti. Soprattutto ti troverai davanti a una foggia che è cambiata e si è evoluta nel corso del XIX secolo e che non è neanche limitata alla sola Oristano. Infine, procedendo con quest'ottica, potresti anche imbatterti in alcuni pezzi originali, riconoscendoli come propri della tua città.
Per quanto riguarda i costumi odierni, non intendevo parlare di produzione seriale nel senso letterale del termine. Volevo riferirmi al fatto che le sarte (più o meno brave) tendono a fare i costumi molto simili, talvolta semplificando e deformando le fogge (vedi, ad esempio, s'imbustu). Scrivi pure ciò che pensi a riguardo, mi interessa molto. Ti saluto!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/02/2010 : 14:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo: non hai una foto della bambola? ne ho sentito parlare,ma non ho mai avuto occasione di vederla...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 24/02/2010 : 16:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qui la famosa bambola in questione. Io credo che risalga agli anni '20-'30, non prima. Si rifà in maniera evidente a quella foto di bambina (fine degli anni '10-primi anni'20) da cui è stato tratto il costume di Oristano, nel tempo ulteriormente modificato. Alcuni elementi coincidono con le descrizioni e le immagini più antiche ma altri non trovano nessuna corrispondenza; infatti, descrizioni di viaggiatori, tempere e acquerelli vanno coerentemente tutti verso un'unica direzione mentre la foto della bambina e la bambola, invece, sono una sorta di modello a sè in cui compaiono sia elementi coerenti con le immagini e le descrizioni sia elementi che, al contrario, non trovano alcun riscontro . Da qui il dilemma...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/02/2010 : 16:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bobo'!!!!!!!?????? taccio!!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pitta

Utente Normale


Inserito il - 24/02/2010 : 19:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitta Invia a Pitta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto la foto della bambola molto bella ho notato una cosa: ke ci sono delle ricostruzioni del costume ke ho visto nella sfilata di quest'anno col grembiule in velo proprio come questa bambola io invece pensavo fosse uno "sbaglio" in chi aveva confezionato quell'abito...invece era piu fedele ad una vecchia versione...







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/01/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pitta

Utente Normale


Inserito il - 24/02/2010 : 19:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitta Invia a Pitta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali sono secondo voi gli elementi della bambola ke non trovano alcun riscontro con le immagini e le descrizioni di quegli anni?







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/01/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/02/2010 : 08:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bambola:
occorre chiedersi per prima cosa di che periodo e'... purtroppo dalla foto non ne vedo benissimo i dettagli ma ho il sospetto che sia posteriore al 1930.. il velo ed il grembiale sono stati fatti evidentemente utilizzando un vecchio esemplare da adulta... la camicia tanto decorata sembra fatta secondo i dettami che andavano appunto dopo il 1930... mi pare che la balza della gonna sia fatta con un broccatello sintetico..mi domando: potrebbe essere una bambola degli anni attorno al 1950?... perchè a quegli anni risale il costume donato dal comune di oristano al Museo del costume di nuoro, che appunto haun grembiale di pizzo bianco dozzinale , ma e' molto simile a quelli che vediamo nelle sfilate per gli altri dettagli.. benchè più semplice nell'ornamentazione..
tuttavia questo esemplare manca del grembiale copricapo di damascato nero e presenta un muccadori de zugu che copre parte della camicia... l'abito fu fatto confezionare apposta per il dono..
conosco la fotografia della bimba di cui si accenna ed e' l'unica fonte iconografica che abbia forti somiglianze con l'abito attuale anche se ho sempre avuto l'impressione che il giubbetto fosse di velluto e non di panno...
altre attinenze sono con qualche immagine del primo ventennio del 1800 ( tiole ) non solo di oristano, ma del suo circondario, dove si apprezzanp immagini che hanno forme simili,ma molto molto più semplici..
le attestazioni a memoria d'uomo che si conoscono per oristano tramandano inequivocabilmente una foggia simile a quella " quotidiana"( tra virgolette) di cabras, milis , san vero ecc..
questa molto ben attestata da immagini, descrizioni, persino da un capitolo nel volume costumi di enrico costa..

ora: anche in questi paesi ,oltre alla foggia "quotidiana" si porta nelle sfilate una foggia che ha qualche addentellato con quelle di oristano di cui parliamo ..mi riferisco all'abito con gonna nera plissata ed alta balza di seta
vi e' da notare che in taluni comuni questi abiti sembrano aver accolto suggerimenti recenti della foggia attuale oristanese ( sili' , santa giusta) per esempio nel grembiale a pannello..

aldilà di questa fonte di "confusione" pero' per oristano e circondario vaghi indizi attestano la presenza nella prima metà dell'ottocento di un abito più ricco di quello "quotidiano".. certamente con gonne di panno anche rosso e con balze bianche discretamente alte.. ma non definibile in tutti i dettagli

io ho una teoria , tutta da provare naturalmente:
innanzitutto vi era una discreta uniformità delle fogge ottocentesche in tutta la zona.. e vi era la presnza di una foggia "ricca" con caratteri un tantinello più arcaici , anche per i cromatismi più accesi e c'era una foggia più dimessa ( tipo cabras "feriale") che ha finito per prevalere sull'altra , cancellandola..

ora per quelle vie complesse e misteriose che portano a molte ricostruzioni, quella foggia scomparsa,
opportunamente adattata allo "spettacolo" delle attuali sagre, ha dato luogo al costume di oristano che conosciamo...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 25/02/2010 : 11:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo, ottima sintesi!
Mi resta da aggiungere che ciò che manca nella foto della bambina e della bambola è il grande fazzoletto/manto che scende libero fino alla piegatura delle ginocchia. è questa la caratteristica notata da tutti i viaggiatori e presente nelle fonti iconografiche.
Dagli anni '30 dell'Ottocento fino alla fine dell'Ottocento, per Oristano (come del resto per i dintorni), si parla sempre di questi grandi fazzoletti, in seta per la festa, in cotone per i giorni feriali. Che fine hanno fatto nella ricostruzione attuale?

Quanto al grembiale da testa, presente nella foto della bambina, visibile solo nelle tavole di Tiole (primo ventennio dell'Ottocento), deve essere caduto in disuso abbastanza presto, perchè nessuno dei viaggiatori ne parla ed è assente da tutti i disegni e le foto che ho incontrato fino ad ora.

Ciò che non mi convince molto è quel gipponi con la manica rivoltata: una cosa simile, ma di colore nero, è presente in Tiole però ha la manica stretta, lunga fino al polso. Da dove questa manica rivoltata allora?

Riguardo la bambola - Babbo, anche io avevo pensato agli anni '50, l'unica remora era data dal fatto che la balza della gonna sembra vecchiotta e un pò detertiorata - salvo la gonna, s'imbustu ma anche la camicia (da noi le camicie più antiche sono fatte proprio così, a mosta, cioè a sfialto). Dubbi sul grembiule di tulle (nessuna attestazione) e sul velo che esisteva si, ma in abbinamento allo scialle di seta e con gonna in panno nero.
Se volete posso rimettere la foto della bambina, ditemi voi.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pitta

Utente Normale


Inserito il - 25/02/2010 : 12:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitta Invia a Pitta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa santobevitore cosa significa ke la camicia e fatta a mosta e a sfialto??poi mi piacerebbe vedere la foto della bambina non e quella della bambola giusto??







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/01/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/02/2010 : 13:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, quel grande manto.. secondo me il papa' dei tanti mucadoris mannus, era molto caratteristico,,,
la giacchetta come struttura e con quelle maniche rivoltate mi porta a busachi, come anche il taglio posteriore del corsetto..
il grembiale di tulle poteva essere ( nench'io conosco attestazioni antiche) uno dei tanti che si usavano e magari uno dei meno usati... a ittiri e' attestato dal 1960 , ma lo si usava in alternatica a grembiali di damascato o rasatello,, dai primi dell'ottocento ha finito per prevalere (per il gusto dell'abbinamento e per i nuovi significati che assumeva quando il costume era abito da sposa) ma qui stiamo parlando di un uso ininterrotto nel tempo...
ho riguardato la bambola.. per me e' precedente ma vicina al 1950 anche per il tipo di pupazzo

si: chi la possiede posti l'immagine della bambola,,cosi' ripasso anch'io!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 25/02/2010 : 17:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la datazione della bambola sembra giusta anche a me, quindi io le attribuirei un valora relativo.
Per quanto riguarda il grembiale, le immagini ci riportano dei grembiuli lunghi quasi quanto la gonna, in due casi di colore verdastro. La tradizione ci ha restituito i grembiuli di rasatello, damascati, molto leggeri e dai colori brillanti.
Busachi, è vero! Ma le mie ricerche devono continuare, voglio capire se si tratta di un gipponi che è stato veramente in uso a Oristano e non, invece, un pezzo preso in prestito...
Ecco la foto della bambina. Tengo a precisare che di data tra la fine degli anni'10 e i primi anni '20. La bambina in questione apparteneva a una ricca famiglia di Oristano, perciò non vestiva con l'abbigliamento tradizionale. Con tutta probabilità, quel costume è stato fatto apposta per lei, magari in occasione del Carnevale, non so...A me il grembiule non sembra neanche di tulle, mi sembra più un tessuto leggero ricamato, tipo i grembiuli che si usavano per servire il caffè








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/02/2010 : 10:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragiono sulla foto:
l'abito e' giusto alla bimba. le calza a pennello
. per cui non si tratta forse di un abito precedente adattato ad una bimba,come capita nei carnevali, in talune foto ecc. ma di un abito molto probabilmente fatto apposta ... i colori sovradipinti non sono causuali.. ( per esempio i galloni sono precisamente fatti in giallo i fiorami dei paramani sono multicolori ecc) percio' chi li ha apposti aveva cognizione della veste,, per questo non vi sono motivi validi per non prendere per buona la gonna rossa.. e dem per il giubbetto nero... il grembiale parrebbe di una mussolina di cotone ricamata tono su tono di un tipo che negli anni a cavallo fra 1800 e 1900 si importava dalla svizzera e che in molti costumi e' alternativa al velo di tuttle e talora lo precede nell'uso.. ma non sdi può dire con assoluta certezza.. credo di non sbagliare se interpreto il drappo nero sulla testa come grembiale copricapo perche' e' visibile la tipica increspatura su un lato .. ecco questo elemento sembra provare che non si tratta di un abito arrafazzonato, esito dell'unione di capi di provenienza diversa .. perchè chi lo ha cucito certamente allora non conosceva il tiole e quindi lo attingeva alla tradizione...
la foto, per questo è molto importante a mio parere, e' pero' un documento isolato ed un discorso più articolato potrebbe essere fatto se esistessero altri documenti coevi..


rispetto all'attuale costume di oristano , che ricalca nella struttura questa immagine, vi da notare una maggiore sobrietà.. la balza della gonna non e' operata o ricamata, reca un solo gallone, i polsi cella camicia sono semplici, il grembiale copricapo parrebbe di stoffa liscia e privo di pizzi di orlatura..
, non appare poi il grembiale a pannello che conosciamo... e' da tenere presente che il giubbetto non e' "abbinato" al colore della gonna ( e questo concorda con certe scelte del vestiario tradizionale più radicato.. poichè certi abbinamenti fra i capi obbediscono a scelte "estetiche" recenti )

santo: a te ulteriori osservazioni o correzioni, ciao









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 26/02/2010 : 11:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Babbo, qualche piccolo passo avanti l'abbiamo fatto! Io, avendo la possibilità di osservare la foto da vicino, posso dire che il grembiale copritesta è orlato con un pizzetto sottilissimo, e il giubbetto, che anche a me sembra in velluto e non in panno, ha una sovradipintura rossa (sarà stato rosso anche l'originale oppure era nero?).
La gonna è assolutamente credibile, torna perfettamente anche nelle altre fonti. Ciò che invece non riesco a capire è la presenza del grembiale copritesta, la cui unica attestazione è nel Tiole che, però, risale a quasi cento anni prima! Ora, sicuramente chi ha cucito o fatto cucire l'abito non poteva conoscere il Tiole e, a questo punto, si aprirebbero due possibilità:

1) Fonti orali. Magari partendo da alcuni racconti di anziani si è voluto confezionare un costume "all'antica". Ma chi, negli anni '20, poteva ricordarsi così bene del grembiule copritesta, usato cento anni prima?

2)Si è copiato un antico costume. Solo che - mi chiedo- se così fosse, possibile che non ne sia rimasto nessuna traccia oltre questa foto? Come mai questo appare come un caso isolato?

é come se in questo costume convergessero elementi di epoche diverse:
il grembiale copritesta (primi '800), il velo piegato a triangolo e il grembiale (fine '800), la gonna (uscita dal'uso intorno al 1870-1880), sa perra 'e tzrugu, comparsa verso il 1880.
Sinceramente, è parecchio che mi ci arrovello ma ancora non ho trovato una risposta decente...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pitta

Utente Normale


Inserito il - 26/02/2010 : 12:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitta Invia a Pitta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho letto con molta attenzione le vostre analisi e sono veramente contenta che ci siano persone ke si appassionano a queste cose...la bambina apparteneva a una famiglia di oristano degli anni 20 circa vero?? ne sapete di piu? quale era questa famiglia???scusate la curiosita....







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/01/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 01/03/2010 : 10:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pitta, ti ho mandato un messaggio privato. Poi, ppena posso, inserisco la foto di una camicia fatta a mosta, così vedi di cosa si tratta.
Saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000