Forum Sardegna - Quel 18 febbraio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo è un piccolo paese della provincia di Cagliari, che dà il nome alla zona inferiore della Barbagia (detta, appunto, Barbagia di Seulo). Posto sulla valle del Rio Medau a 790 metri slm, e ai piedi del Monte Perdedu.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Accadde quel giorno in Sardegna
 Quel 18 febbraio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 18/02/2010 : 16:08:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
18 Febbraio 2010



Appuntamenti

*Omaggio a Ennio Porrino
Giovedì 18 febbraio 2010 alle ore 21:00, è dedicato alla storia e alla filologia sarda nell'opera lirica "I Shardana" di Ennio Porrino.



E' l'omaggio che la Biblioteca di via Newton rivolge al prolifico compositore cagliaritano in occasione del centenario della sua nascita e del cinquantesimo anniversario della sua morte.
Durante la Conferenza a cura di Giovanni Masala, dell'Università di Stoccarda e Zurigo, verranno proiettate alcune fotografie della prima rappresentazione e si potranno ascoltare alcuni dei brani più significativi dell'opera.

Ingresso libero


*"Vaticano S.p.A."
Gianluigi Nuzzi in Sardegna

Giovedì 18 febbraio 2010
presenta il libro-inchiesta "Vaticano S.p.a." (Chiarelettere, 2009) a Sassari dove si svolgerà uno speciale incontro-dibattito con lettori e curiosi.
L’iniziativa è a cura della Libreria Internazionale Koinè in collaborazione con l’Associazione Intregu e l’Associazione Sardi Italiani Europei.

Dove - Presso la sede di Intregu, in via Maddalena, alle ore 18:00.
Interverranno Pier Giorgio Pinna e Fabio Fois.

*La guerra dentro casa

Cagliari - Teatro La Vetreria, giovedì 18 febbraio 2010
ore 20,30: “Sembrava di vivere in un film” - documentario
e a seguire “Cagliari 1943: la guerra dentro casa” - spettacolo



Il video archivio
“Sembrava di vivere in un film”
La compagnia cada die teatro, in collaborazione con la Cattedra di Antropologia Culturale e con l’ISRE di Nuoro, a partire dal 2006 ha portato avanti una ricerca volta alla creazione di un video-archivio dei testimoni dei bombardamenti cagliaritani del 1943. L'iniziativa ha coinvolto sinora 110 persone di età compresa tra i 72 e i 101 anni che hanno vissuto in prima persona le tragiche giornate della guerra a Cagliari. Sono stati registrati i racconti sia di alcuni tra i cagliaritani più illustri, sia di donne e uomini dei ceti popolari.
fonte sardegna cultura





Accadde quel giorno

* 18 febbraio 1793
Siamo alle prese con la difficile emergenza a causa della flotta francese che tenta di invadere la nostra isola : i repubblicani dal 1792, dopo aver invaso Nizza e la Savoia, si dirigono verso Cagliari e - a fasi alterne - le tentano tutte, nonostante la strenua difesa dei sardi spinti ora dal Sulis e poi dal Pitzolo .
Quella notte tra il 17 e il 18 di febbraio una orribile tempesta sbatte la flotta francese nel golfo della città , procurando grossi danni sì da costringerla all'inattività.
Il Leopardo, toccato il timone a terra , non potè più muoversi , rimanendo ancorato sotto il forte S. Agostino .
I popolani gli diedero assalto e fecero un copioso bottino trovando in quella grande nave una cassa con un milione di assegnati *, che però andarono dispersi nelle mani dei popolani stessi che non ne conoscevano il valore .
*
L'assegnato (in francese assignat) è una moneta istituita durante la Rivoluzione francese.

Assignat

fonte Pietro Satta Meloni

* !8 febbraio 1971

Un odg unitario del Consiglio regionale ( astenute le destre ) riconferma << l'opposizione alla installazione in Sardegna di altri impianti di petrol-chimica di base >>

Dicono di noi

* Notizia curiosa oggi su Sette , il magazine settimanale del Corsera .
Si parla del B&B&B di Bosa , un Bed& Breakfast nella ridente cittadina della Planargia , gestito da due giovani coniugi artisti artigiani che ospitano nella loro casa senza voler in cambio del denaro ma chiedendo agli ospiti di offrire, a mo' di baratto, le proprie competenze .
Infatti la terza B sta per baratto : la camera si salda con quanto ognuno può offrire , anche una lezione di ukulele al piccolo Elia , il bambino della coppia .
Alfredo e Ilaria Meschi hanno deciso di non avere altro se non arricchirsi di conoscenze e conoscenza .
Inutile dire che fioccano le prenotazioni e sarà difficile trovare ospitalità .
fonte Sette , Corriere della sera








 Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016

Google Sardegna


Pubblicità

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/02/2010 : 16:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bentornata Marialuisa!, mi-ci sei mancata!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/02/2010 : 20:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

bentornata Marialuisa!, mi-ci sei mancata!

Davvero mi chiedevo dov'eri finita







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000