| Autore |
Discussione |
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 01/02/2010 : 22:42:02
|
ciao a tutti. Quello passato è stato un we bello adrenlinico. Partenza Sabato mattina sotto la pioggia ma fiduciosi nelle previsioni meteo che davano soleggiata l'Ogliastra. L'idea iniziale era fare nuovamente i salti per scendere a Mudaloru e invece colpo di scena... si fa Bacu Olcoè con un ultimo salto da.... mt
Occorre fare navetta lasciando una macchina all'uscita del trekk a Pedra Longa. Carichiamo tutto su una macchina e partiamo... portando il carburante.

Saliamo sulla piana e dopo 100 mt svoltiamo a destra su una sterrata. dopo un pò di deviazioni arriviamo a fermarci e ci prepariamo per i salti in corda. Dal libro di Corrado Conca sò che stiamo percorrendo una paleovalle, secca tutto l'anno. Arriviamo alla prima recinzione indicata sulla guida. Ne incontreremo altre due prima di giungere al primo saltino

Armo del primo salto da 13 mt che arriva su un terrazzino dove si trova l'altro armo per un saltino verticale di 9 mt.

Ora la gola si apre verso il mare e dopo una piccola pietraia raggiungiamo il terzo salto.

Questo dopo venti metri arriva ad un terrazzino bello ampio dove si prepara l'ultimo saltino finale di 80 metri proprio davanti alla Punta Giradili.

Il salto è frazionabile dopo una decina di metri e impieghiamo un bel pò perchè utilizzando il primo armo la corda non arriva a terra. alla fine viene dato il classico "LIBERAAAAAAAA" che mi fa capire che è giunto il mio turno... Mi metto in sicura, monto la corda doppia nel discensore entro in carico e stacco la sicura... ed inizio a scendere... pian piano mi avvicino al bordo della parete che diventa quasi subito verticale... adrenalina a fiumi... non guardo giù per un pò di metri rimanendo concentrato sul nn far cadere pietre a chi sta giù al frazionamento... dopo un pò però devo per forza guardare per vedere se la direzione che sto prendendo è corretta... la terra è trooooopo lontana.... Danno mi aspetta circa 10 mt più in basso al frazionamentopian piano ci arrivo. ora la parte complicata è superare il frazionamento ehehhe. Dopo un pò di manovre mi attacco al moschettone. passo il discensore alle corde che continuano la discesa e tramite l'ausilio di una staffa mi tiro su per sganciare la longe e entrare nuovamente in carico sul discensore... ora sono proprio sospeso nel vuoro.. la parete si allontana e inizio a girare su me stesso nel mentre che scendo... sono quello in basso ehehehehh

a circa 50 mt da terra mi accorgo di aver fatto una cavolata a tenermi lo zaino sulle spalle infatti inizia a tirarmi all'indietro e devo faticare parecchio con il braccio sinistro per cercare di stare verticale ma è una lotta impari con la gravità.. la finisco orizzontale..... alla fine arrivo con il sx che non ne vuole sapere di muoversi e la mano un pò bruciata dalla corda ehhehe ma ne è valsa la pena.Ora faccio sicura agli altri che scendono e mi godo la loro strizza ...

contiua
|
|
|
Saludi e Trigu http://www.contusu.it |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
|
|
Rosamunda
Utente Medio

|
Inserito il - 02/02/2010 : 08:24:24
|
brrrrrrr  Sempre più emozionanti le vostre foto.....e anche i vostri salti!!! Bravi....bravissimi...beati voi e il vostro coraggio!
|
Modificato da - Rosamunda in data 02/02/2010 08:24:58 |
|
|
 Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 07/03/2009 ~
Ultima visita: 25/09/2011
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 02/02/2010 : 12:22:00
|
Bellissimo !! mi dispiace non avere più la vostra età per potervi seguire !! mi accontenterò di ammirare le vostre foto se avrete la gentilezza di pubblicarle. Grazie ancora.
|
|
|
Proverbio cinese Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.
|
|
Regione Lombardia ~
Città: milano-alghero ~
Membro dal: 20/04/2009 ~
Ultima visita: 15/05/2016
|
 |
|
|
forzacommo
Utente Senior

|
Inserito il - 03/02/2010 : 20:56:06
|
  Emozionante sicuramente,un paio di volte ho fatto assistenza da sotto a miei amici che si sono calati,il posto si chiama "Su Strumpu".Molto pericoloso arrivarci anche da giù causa le frequenti scariche di sassi dalle pareti attorno.  
|
|
|
 Santu Pedru e Olgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 01/10/2009 ~
Ultima visita: 27/10/2015
|
 |
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 04/02/2010 : 10:57:30
|
grazie per la precisazione Forza, non sapevo il nome " su strumpu" . alla base del salto c'era una splendida cascatella in piena che buttava acqua a manetta...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 10/02/2010 : 11:43:28
|
Wauuuuuuuuuuuu Che spettacolo  Per me ci vorrebbe il Pampers  Ma avete bevuto tutto quel vino ciaooooooo
|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 10/02/2010 : 13:14:34
|
Che bravi siete!!!! Foto splendide e invidio le vostre capacità, solo con le foto ho un frullato di neuroni!!!! 
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
 |
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 11/02/2010 : 16:21:32
|
ehehh grazie cari.. il vino si è dissolto subito....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 12/02/2010 : 12:53:03
|
La notte di sabato l'abbiamo passata al Cuile Salinas. Da Pedra Longa quindi risaliamo verso il Golgo e prendiamo una deviazione a sinistra seguendo le indicazioni per Monte Ginnircu e proseguiamo sulla strada per Bacu Canale. Dopo aver lasciato la macchina seguiamo un sentiero che sale sulla sinistra verso Serra Salinas. Arrivati quasi sulla punta scendiamo leggermente a destra sino ad arrivare al cuile. C'è un vento terribile e cerchiamo subito un punto dove piazzare la tenda. Nonostante cerchiamo di ancorarla a terra tramite due pietroni tenuti da tiranti ed averci messo dentro due zaini da 70 lt pieni, dopo un pò la vediamo decollare verso il fuoco che nel mentre siamo riusciti ad accendere.. vola con i pietroni e gli zaini... arrori tengada su bentu. Vento anche la mattina....

dopo una veloce colazione saliamo ad ammirare il panorama da Punta Salinas

La scala in ginepro usata dal pastore per salire in punta

doppo esserci ghiacciati riscendiamo e sbaracchiamo ripulendo il posto e chiudendo bene la porta del piccolo ovile.

Nonostante il vento la giornata promette bene

Risaliamo in macchina e siamo indecisi sul da farsi. Alla fine decidiamo di fare la cengia Giradili e mangiare sotto Cuile Duspiggios.

Cengia giradili e Pedra Longa a facc'è pari

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Nuragica
Moderatore

|
Inserito il - 12/02/2010 : 13:01:40
|
Che enerigia ragazzi!!!!!!!!!!!! Complimenti Alessio, ( se capita ti faro' provare un carburante della trexenta... (produzione propia ) Di quelli che in salita ti fanno accelerare il passo     Che bei panorami ci regalate, voi e la nostra Ogliastra      
|
|
|
 Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|