Forum Sardegna - Natale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Natale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 14/12/2009 : 15:17:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tempo di Natale





Incappucciati, foschi, a passo lento

Tre banditi ascendevano la strada

Deserta e grigia, tra la selva rada

Dei sughereti, sotto il ciel d’argento.



Non rumore di mandre o voci, il vento

Agitava per l’algida contrada.

Vasto silenzio. In fondo, Monte Spada

Ridea bianco nel vespro sonnolento



O vespro di Natale! Dentro il core

Ai banditi piangea la nostalgia

Di te, pur senza udirne le campane:



E mesti eran, pensando al buon odore

Del porchetto e del vino, e all’allegria

Del ceppo, nelle lor case lontane.

Sebastiano Satta, Vespro di Natale






Non occorrono tante parole e nessun effetto speciale,
basta solo pronunciare Natale per illuminare volti,
scaldare animi, evocare antiche e nuove sensazioni,
quelle che uniscono grandi e bambini .
Sì, perchè a Natale
ri-diventiamo tutti bambini.
Come un fil-rouge che unisca tutta la Sardegna ,
coinvolgendo i nostri amici paradisolani
che i casi della vita vogliono lontani ,
raccontiamoci piccole storie di questo Natale 2009,
ci farà sentire più vicini.
Buon Natale , col cuore .




Le candele dell'Avvento
Chiesa Madonna della Neve
Teti






 Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016

Google Sardegna


Pubblicità

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 14/12/2009 : 15:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


* * *




Presepe a sa domo 'eccia
Teti






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 14/12/2009 : 15:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Piccola Natività
Teti






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 14/12/2009 : 15:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Presepe
Chiesa Madonna della Neve
Teti






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 14/12/2009 : 15:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Chiesa Madonna della Neve
Teti






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 14/12/2009 : 15:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Cero d'Avvento
Cagliari, Cattedrale Santa Maria






  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 15/12/2009 : 10:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Luisa il Natale mi fa tornare un po bambina, risveglia in me tanti bellissimi ricordi di tempi lontani, dove bambina attendevo con ansia l'arrivo di Gesù Bambino.....i preparativi, gli addobbi Natalizi, l'albero il presepe.....la vigilia dove ci si riuniva per attendere la mezzanotte, si giocava a tombola......il profumo dei mandarini......svegliarsi presto al mattino e correre "mottu de friusu" a sedersi vicino al fuoco.
Il giorno di Natale tutti in chiesa, poi all'uscita dalla messa si passava a casa di nonna e degli zii a scambiarsi gli auguri.....che atmosfera meravigliosa......
Questo Natale 2009 lo trascorrerò ad Orbassano......







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/12/2009 : 11:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Super Marialuisa
Specialmente questo

Presepe a sa domo 'eccia
Teti

Bien le bonjour de la froide Belgiques







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/12/2009 : 12:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia il piccolo presepe nella zucca.. lo voglio!!

Grazie Marialuisa







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/12/2009 : 13:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre odiato i presepi preconfezionati. Quelli con i "santuzzos"di pastica fatti in serie che si compravano all'UPIM.
Mi hanno sempre attirato, e a volte commosso, quelli arraffazzonati, composti di statue raccattate qua e la', con la Madonna alta, il San Giuseppe basso, il Bambinello sproporzionato.
Qualche anno fa ho deciso di fabbricarne uno da solo, modellando le statuine e dipingendole pazientemente con colori a tempera diluiti nel latte intero.
Non potevo non vestire i miei personaggi da sardi. Quindi, santi e pastori tutti in costume.
Il gioco, perchè un po' di gioco si trattava, mi ha preso la mano ed alla fine avevo modellato più di 300 personaggi fra cavalli, carri, traccas, oggetti, brocche, pani, dolci.
Un presepe troppo grande per la mia casa piccola, per cui ho attuato una selezione dei "santuzzos" e l'ho allestito su uno scarno piano di sabbia e ghiaia in un angolo del salotto.
Che soddisfazione vedere i miei cari incantati, commossi, i bambini dei vicini sognanti, sentire i soliti commenti: " che pazienza che ha, lei !!!" " ma quanto ci ha messo a farle??!" " che costume è quello?"
Poi si e' sparsa la voce e, nei natali seguenti, il " mio" presepe ha lasciato la mia striminzita casa ed ha trovato spazi importanti, in alcune chiese.. persino in una raccolta di presepi in onore del papa!
Il mio "bambino ", ammirato da tutti, pero', tornava dalle trasferte ammalato, fratturato... e via pazienti restauri , che cominciarono a pesarmi, come i giorni di ferie "sprecati" negli allestimenti.
Allora il "figlio" cresciuto troppo doveva essere vigliaccamente abbandonato. E così lo ho donato a Mondo X,l'associazione che assite i malati di AIDS.
Pace grassa per due anni.
Senza presepi
, senza nemmeno un piccolo albero di natale ( che sporca la casa) .
Poi una telefonata: " e' lei il dott..? verrebbe da noi ad allestire il presepe che ci ha donato? "
Il luogo era a poche decine di metri da casa.. accettai per inerzia ,macchinalmente.
Il" figlio " abbandonato ritornava, mi chiamava ....ed ebbi paura;mi spaventava l'idea di prendere atto di sofferenze, di "vedere" quel che ,ipocritamente ,nascondiamo a noi stessi, massime a natale, quando siamo obbligati essere allegri e felici.
Mi faceva paura anche non andarci, pero', e, pieno di oscuri timori, andai.
Nessuna sofferenza ostentata, ma tenuta fra le righe con grande dignità.
Il presepe fu allestito con un lavoro comune: ne sorti' un poco scombinato rispetto ai miei canoni, ma mai mi parve cosi' bello. Non dimentichero' mai il gesto timido e tenero con cui un ammalato accarezzo'il Bambinello nel deporlo sulla paglia.
Fu un Natale pieno di gioia quello, per me.Il "babbo prodigo"era tornato a casa!


La storia e vera ( scusate se confesso una di quelle cose per cui una mano den deve sapere dell'altra.. ma volevo rendervi partecipi di una gioia natalizia) ciao







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 15/12/2009 : 14:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. grazie di avermi resa partecipe di questa storia/esperienza...

certo che poter vedere un presepe in abito tradizionale, fatto artigianalmente con pazienza è logico che ispiri curiosità... (ci fossi stata io avresti sentito la domanda... "Posso fotografarlo???? ) eheheheh


un dicembre sono capitata a Orgosolo... in vetrina c'era questa Natività... l'ho trovata bellissima...
( risultato non perfetto... la vetrata disturba... )






Modificato da - Barbaricina in data 12/01/2010 13:27:14

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/12/2009 : 15:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barbaricina, non sai in quanto lo hanno immortalato e filmato
,si il tuo e' bellissimo quel presepe, gli abiti sono perfettamente riprodotti ( e se te lo dice babborcu..) ,ma,se debbo trovare il pelo nell'uovo, soffrono per i pupazzi troppo "bambola""
il fondo e' interessantissimo ed allude ad una lavorazione esclusiva di orgosolo: sono i bozzoli del baco da seta che viene allevato li' e che danno il filato, tinto con lo zafferano, per confezionare la benda dell'abito nuziale..
e' una composizione molto indovinata...
so che anche Andros ha costruito dei bellissimi presepi in costume... il mio è"diverso"in quanto gli abiti non sono fatti di stoffa, ma modellati nella creta e dipinti,,, ma so che altri ne hanno fatto di magnifici... sarebbe davvero bello se il prossimo natale si potessero riunire i migliori presepi sardi!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 15/12/2009 : 17:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babborcu ho visto alcuni giorni fa delle foto di un presepe in abito tradizionale sardo allestito a San Gavino a Porto Torres, ne sai qualcosa ?






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/12/2009 : 19:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,, e' molto bello!!!!! sono le statue di in legno sagomato e scolpito vestito con stoffe che fa un appassionatissimo , bravo e paziente signore che preferisce riprodurre gli abiti della tradizione popolare sarda più semplici e sobri ( signor Billi) ..
un affascinante presepe viene fatto ogni anno nella suggestiva chiesa di nostra segnora de Talia ad olmendo.. e' un presepe fatto tutto di pane, composto da "mani femminili d'oro"

a sassari ( alcuni anni da in comune ) spesso enlla chiesa di mater ecclesiae un ricchissimo presepe sardo, con pupazzi vestiti colti anche nei lavori artigianali,quotidiani,ess lo fa la sigra Felicina Salaris con il suo gruppo,,


ma , ben vengano i presepi ,,, pero' non vorrei che il discorso sul natale si esaurisse qui







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/12/2009 : 21:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ragione babborcu, Maria e Giuseppe sono troppo "bambole" però è bellissimo!! Grazie Anto






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 15/12/2009 : 22:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Baborcu....grazie per averci raccontato la tua storia.....con la semplicità hai saputo donare un grande messaggio, stare vicini a chi ne ha bisogno è sicuramente il Natale più bello, riuscire a donare e ricevere un sorriso è il regalo migliore che si possa avere.
Mi piacerebbe poter ammirare il tuo presepe.....

@ Anto è la prima volta che vedo un presepe con i costumi sardi.....certo...avrebbero dovuto mettere altre statuine e non bambole....ma a parte questo è bello







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000