Forum Sardegna - Nuraghe Niedda a Perfugas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuraghe Niedda a Perfugas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 09/12/2009 : 18:42:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è vero che in Sardegna ci sono oltre settemila nuraghi il campione su cui si elaborano teorie spesso fantasiose mi pare statisticamente poco significativo !
Questo nuraghe mi sembra particolare, per la presenza di un vano seminterrato. con ingresso indipendente. Vi sono molti aspetti da chiarire sulla sua struttura originaria.
http://nuraghi-sardegna.blogspot.co...erfugas.html










Modificato da - Petru2007 in Data 13/12/2009 19:08:32

 Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013

Google Sardegna


Pubblicità

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/12/2009 : 18:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il vano seminterrato è completamente artificiale o sfrutta una cavità naturale?








  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 09/12/2009 : 19:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://nuraghi-sardegna.blogspot.co...aghe%20Bureu

dalle foto linkate si osserva la tholos, se così puà essere definita, del locale posto a quota più bassa.
Non posso riprodurre la foto perchè con gedit ho qualchee difficoltà a ridurla ad una dimensione minima.








  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 09/12/2009 : 23:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
digipurp ha scritto:

http://nuraghi-sardegna.blogspot.co...aghe%20Bureu

dalle foto linkate si osserva la tholos, se così puà essere definita, del locale posto a quota più bassa.
Non posso riprodurre la foto perchè con gedit ho qualchee difficoltà a ridurla ad una dimensione minima.


In poche parole...quante "tholos" intatte (poste su diversi livelli) si conservano?
...sarebbe un nuraghe eccezionale!









  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/12/2009 : 23:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante....In zona ho già visitato il Ladas e S. Giorgio.
. Se ci fai da guida, magari trascino anche Dedalo..... per le orecchie......
Sentiamoci per mp.
Ciao
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 10/12/2009 : 09:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è di sabato pomeriggio mi aggrego anche io, Perfugas è quasi nel "mio cantone"...








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/12/2009 : 15:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene , i tre moschettieri ci sono : manca D'Artagnan.......Ajò
il 12 pom. è perfetto anche per me....
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 10/12/2009 : 15:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dato uno sguardo alle foto ma quello mi sembra il nuraghe Niedda, posto nei pressi della fonte omonima. Nei pressi dell'ingresso c'è una parte ricostruita. Se mi confermi che è lui rettifico il nome. Nel caso si può approfittare per vedere tutti e due anche se presumo che la fonte sia un pò invasa dall'acqua

P.S. chi è D'Artagnan ?









  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/12/2009 : 18:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Digipurp......Sempre che abbia voglia di farci da Cicerone.....
Chissà perchè digitale purpurea.......
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/12/2009 : 19:06:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di digipurp

1) Se è vero che in Sardegna ci sono oltre settemila nuraghi il campione su cui si elaborano teorie spesso fantasiose mi pare statisticamente poco significativo !


2) Questo nuraghe mi sembra particolare, per la presenza di un vano seminterrato. con ingresso indipendente. Vi sono molti aspetti da chiarire sulla sua struttura originaria.
http://nuraghi-sardegna.blogspot.co...erfugas.html

1) Che cosa ti sembri "statisticamente non significativo" non mi risulta affatto chiaro: dopo molte riletture, propendo per la possibilità che tu ti riferisca al campione che viene utilizzato per formulare le teorie: sottointendi che il campione sia differente di volta in volta ed è comunque sempre insufficiente. (Ma ci voleva tanto a scriverlo chiaramente?).

2) Se guardi bene, anche in certe inserzioni sul giornale si parla di ingressi indipendenti e seminterrati... Serve per avere maggiore discrezione, quando si svolgono alcuni particolari mestieri, richiedenti molta riservatezza, che sembra proprio fossero molto antichi...Ma forse, il nuraghe Bureu era soltanto il pied-a- terre di uno scapolone nuragico...

Scherzi a parte: un sito interessante, anche se molto maltrattato per usucapione agropastorale.
Ciao
MF









Modificato da - maurizio feo in data 10/12/2009 19:07:30

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 10/12/2009 : 19:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saremo ben lieti di accompagnarvi. Possiamo trovarci sabato pomeriggio a Perfugas nella piazza del Comune. vedremo di interessarci per poter accedere al Predio Canopoli, al centro del paese, in cui vi è una conosciutissima fonte sacra.
Potremmo anche aver confuso il nome..dii nuraghe Niedda ce ne sono due vicini alla fonte, verificheremo sul posto con l'aiuto de convenuti.
La zona di Perfugas, Chiaramonti, Bulzi è ricchissima di nuraghi, poco studiati.
Riguardo alla significavità del campione nuragico, mi riferivo ovviamente alle teorie sull'orientamento delle feritoie o finestrelle e tante altre che ricordano interpretazioni di personaggi pubblici sulla funzione dei nuraghi (senza far nomi!)








  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/12/2009 : 23:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene. In effetti mi piacerebbe spulciarmi il pozzo a distanza ravvicinata senza vederlo a quadretti. E non mi dispiacerebbe nemmeno vedere il N.Ruju-Chiaramonti che sta sulla mia lista da un po'...
Aspettiamo se si fa vivo anche Dedalo, ulteriori dettagli in MP, se no ci mazzulano....
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/12/2009 : 12:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono vivissimo e disponibilissimo....questa domenica però devo andare a scroccare in una festa di Laurea.di un amico ...sabato?!ok...ajò









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/12/2009 : 13:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brutte notizie: muratore in arrivo...
Lavori in casa : sai quando cominciano , ma non sai quando finiscono.
Passo la mano.......
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 11/12/2009 : 14:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io speravo di poter dare la conferma oggi per l'ora di pranzo invece purtroppo devo aspettare a stasera o al più tardi domani mattina. Se riesco dovrei essere disponibile dalle 14.30-15 in poi. Scusate...








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 12/12/2009 : 20:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Errata corrige!
come già qualcuno mi ha fatto rilevare sono incorso in errore.
Il nuraghe in questione è il nuraghe Niedda.
Oggi ho aggiunto nuovi particolari sull'edificio con altre foto.
Scusate!
Per riabilitarmi vi ho pubblicato le foto del pozzo sacro predio Canopoli di Perfugas, introvabili!!
ecco il link con foto ad alta risoluzione:
http://nuraghi-sardegna.blogspot.co...erfugas.html








  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000