Forum Sardegna - Gioielli nel corpetto maschile
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Gioielli nel corpetto maschile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

gigieffe

Utente Normale


Inserito il - 20/11/2009 : 18:01:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[left]
salve, nuova discussione---- mi sapete dire qualcosa di più sui gionchillu, ghettaus ecc sul corpetto maschile?
dalle mie ricerche era in uso solo ed esclusivamente dagli agricoltori facoltosi, purtroppo non ho mai visto una foto antica di un uomo aggioiellato,ma le uniche foto che ho ad esempio questa è una foto del 1943 circa.
ricordo che quando ero piccolo circa 5/6 anni quando mi vestivano per andare a S.Efisio mia nonna dopo aver addobbato di cadenazzus mio fratello ne lasciava 2/o3 per me , e se qualcuno si dimenticava di mettermi su gionchillu o su ghettau, gli rimproverava,
dicendo questa frasse: no eis postu mancu una prenda a su pipiu, questo è l'unico ricordo che ho, ora c'è da precisare anche questo, nonna vestiva in costume, è stata sempre attenta nel suo vestiario.... Ma è un'invenzione degli anni passati o qualcun'atro può confermami l'uso dei gioielli?






 Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011

Google Sardegna


Pubblicità

gigieffe

Utente Normale


Inserito il - 20/11/2009 : 18:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ecco un'altra foto ma il periodo è sempre quello circa 1943/






 Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale


Inserito il - 20/11/2009 : 18:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e questa foto è del 1965






 Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/11/2009 : 19:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la catena giunchillu , ovvero quella con maglie a 8 ( a volte viene detta cosi' una catena "nodo entro nodo") non e' esclusiva della sardegna, ma strnamente e' presente in età nuragica.

nella sardegna settentrionale e centrale avrebbe fatto scandalo un uomo con catene d'argento... le fonti scritte ottocentesche comunque, a volte citano l'uso di catene da parte degli uomini del meridione,,, in taluni acquerelli del primo ottocento si osservano mi pare ( mustayoni aiutami!!!) uomini con catene... so per certo che a teulada si usavano catene con amuleti e reliquari portate da maschi.. ( una o due per individuo)
tuttavia l'addobbo tipo vetrina di orefice e' recente e si deve ad usi spettaccolari e travisamenti folkoristici... da evitare certamente







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 20/11/2009 : 20:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

la catena giunchillu , ovvero quella con maglie a 8 ( a volte viene detta cosi' una catena "nodo entro nodo") non e' esclusiva della sardegna, ma strnamente e' presente in età nuragica.

nella sardegna settentrionale e centrale avrebbe fatto scandalo un uomo con catene d'argento... le fonti scritte ottocentesche comunque, a volte citano l'uso di catene da parte degli uomini del meridione,,, in taluni acquerelli del primo ottocento si osservano mi pare ( mustayoni aiutami!!!) uomini con catene... so per certo che a teulada si usavano catene con amuleti e reliquari portate da maschi.. ( una o due per individuo)
tuttavia l'addobbo tipo vetrina di orefice e' recente e si deve ad usi spettaccolari e travisamenti folkoristici... da evitare certamente



.. eccomi babbai .. la tavola è del Tiole .. Paysan des environs de Cagliari ... poi con calma cercherò ancora ..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 20/11/2009 : 20:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

babborcu ha scritto:

la catena giunchillu , ovvero quella con maglie a 8 ( a volte viene detta cosi' una catena "nodo entro nodo") non e' esclusiva della sardegna, ma strnamente e' presente in età nuragica.

nella sardegna settentrionale e centrale avrebbe fatto scandalo un uomo con catene d'argento... le fonti scritte ottocentesche comunque, a volte citano l'uso di catene da parte degli uomini del meridione,,, in taluni acquerelli del primo ottocento si osservano mi pare ( mustayoni aiutami!!!) uomini con catene... so per certo che a teulada si usavano catene con amuleti e reliquari portate da maschi.. ( una o due per individuo)
tuttavia l'addobbo tipo vetrina di orefice e' recente e si deve ad usi spettaccolari e travisamenti folkoristici... da evitare certamente



.. eccomi babbai .. la tavola è del Tiole .. Paysan des environs de Cagliari ... poi con calma cercherò ancora ..


... ufff .. ho dimenticato la tavola ...



.. ciau ...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 20/11/2009 : 20:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. Gigi .. con calma controllerò anche negli atti notarili in mio possesso .. per verificare se ci sono lasciati .. de prendas ... anche da parte di uomini ... adesso non ricordo e devo rivedermi i documenti .. ciau!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio



Inserito il - 21/11/2009 : 01:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’uso moderato di portare catene d'argento da parte dell ‘uomo era consentito…. Ma un uso abbastanza moderato…ma mai indossare gioielli prettamente femminili come ghettaus,graogheris,spille,ecc.come avviene a scopo prettamente folckloristico a partire dagli anni 50…

Luzzietti:uomo campidanese inizi XIX



Trentsensky : Campidanesi 1820


Sinnai anni 50







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 21/11/2009 : 09:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COSTUME DI PIRRI foto di Agostino Lay Rodriguez (1860-65)

[URL=http://img10.imageshack.us/i/costumedipirrifotodiago.jpg/][/URL]







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale


Inserito il - 21/11/2009 : 10:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi per quanto riguarda il campidano mi date conferma delle catene sul corpetto maschile, vedo foto di pirri del 1860, sai cercando di ricordare certe frasi di nonna, mi sembrava strano che fosse solo un usanza folkloristica,





 Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio



Inserito il - 21/11/2009 : 12:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l’uso era consentito da parte dell’uomo ma in modo limitato … “is prendas” ghettaus, graogheris, e catene in generale venivano regalate dal findanzato alla fidanzata e non viceversa…l’unica catena unisex era su giunghigliu… il loro uso oginariamente limitato è stato enfatizzato col trascorrere del tempo…





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/11/2009 : 15:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mani ha ragione: non lasciarsi prendere la mano!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio


Inserito il - 22/11/2009 : 00:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alora, allora........ E' ovvio che l'iconografia più antica, quale unica documentazione in nostro possesso prima dell'avvento della fotografia, ci dimostra in maniera inequivocabile come l'utilizo da parte maschile dei gioielli, fosse alquanto limitato...... D'accordissimo con Mani e Babborcu!!!!!!

Aggiungerei, che durante le mie locali interviste ( e questa notizia l'ho avuta per vie traverse, neanche in una mia intervista diretta....), solo una persona disse che gli uomini tal volta, mettevano più oro delle donne..... Ma per la serie ..... "una rondine non fa primavera"....... Puo darsi che i ricordi di questa donna fossero sbagliati, oppure che ricordasse una persona in particolare che già a quei tempi era magari un pò stravagante...... Comunque sia, a parte gli ovvi influssi di carattere folcloristico, sviluppatisi a partire dal periodo fascista, è rimasto nella memoria locale la moda da parte maschile "de s'apprendai", ossia di abbigliarsi con i gioielli, come prerogativa "dei cavalieri", ossia di coloro che dovevano sfilare a cavallo durante le processioni......... In tal senso ( e qui debbo ridare uno sguardo per esserne certo), mi pare esista una fotografia di fine ottocento (fuori quindi da concezioni folcloristiche.....), raffigurante i cavalieri campidanesi in via Roma a cagliari, durante la processione di Sant'Efisio: questi cavalieri se non ricordo male, sono adorni di catene ....... La fotografia è presente in una pubblicazione che riguarda la storia della fotografia in sardegna...... Se qualcuno di buona volontà, riesce a recuperarla e poi postarla......

Ciao! ciao!






  Firma di manu79 
emanuele mudu

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/11/2009 : 09:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che la presenza di catene negli antichi acquerelli fosse legato anche ad un uso magico protettivo: se ci fate caso le catene o forse la catena a due giri reggono una croce quasi sempre.. a Teulada reggono degli scapolari o agnus dei..

e' possibile che indeterminate cerimonie religiose alcuni uomini che avevano un ruolo particolare , si agghindassero... sia per sottolineare il loro status sia per auuare quellache si chiama " mimesi della divinità" ovvero una imitazione ed un'identificazione con la statua del santo addobbata..

il lascito o possesso di gioielli da parte di uomini in testamenti e inventari, se non precisamente specificato che facesse parte del vestiario maschile, è inganevole,, le persone non di rado accumulavano "prendas de prata e oro" come "bene rifugio"

le fonti ottocentesche, comunque, oltre che i bottoni, ricordano l'uso maschile di ganci e gancere e catenuzze d'argento...

ripeto, comunque, non e' il caso di esagerare... persino nel versante femminile l'eccessivo carico tipo "gioiellerie ambulanti" e' da evitare!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 22/11/2009 : 15:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

L’uso moderato di portare catene d'argento da parte dell ‘uomo era consentito…. Ma un uso abbastanza moderato…ma mai indossare gioielli prettamente femminili come ghettaus,graogheris,spille,ecc.come avviene a scopo prettamente folckloristico a partire dagli anni 50…

Luzzietti:uomo campidanese inizi XIX



Trentsensky : Campidanesi 1820




... bene Mani .. mi hai preceduto nel tempo con l'inserimento di queste tavole che anche io conoscevo ...
.. e cmq concordo in tutto .. con coloro che sottolineano l'uso moderato di prendas da parte maschile. Oltrettutto se le immagini non mi ingannano .. le tavole mostrano addirittura l'esposizione di un solo monile .. seppure la catena è a ... doppia passada ... o no?
.. per il resto babbai ha ben sottolineato .. che molte prendas erano legate anche questioni scaramantiche e superstizioni di vario genere .. soprattutto in ambito femminile .. e non solo ...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio



Inserito il - 22/11/2009 : 16:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:


......... In tal senso ( e qui debbo ridare uno sguardo per esserne certo), mi pare esista una fotografia di fine ottocento (fuori quindi da concezioni folcloristiche.....), raffigurante i cavalieri campidanesi in via Roma a cagliari, durante la processione di Sant'Efisio: questi cavalieri se non ricordo male, sono adorni di catene ....... La fotografia è presente in una pubblicazione che riguarda la storia della fotografia in sardegna...... Se qualcuno di buona volontà, riesce a recuperarla e poi postarla......

Ciao! ciao!


Manu...puoi essere più preciso....potresti inviare autore e titolo...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000