Forum Sardegna - miliziano sardo 1800
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 miliziano sardo 1800
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

maniscialli

Utente Medio



Inserito il - 30/10/2009 : 13:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo da quel che ricordo il possesso di un fucile,nella fattispecie la cannetta significava ,per il sardo,il poter far parte del Corpo miliziano. L’appartenenza a questo corpo armato,oltre a conferire al militare un indubbio prestigio,nell’ambito del paese,permetteva al miliziano di fruire di dotazioni di munizioni ad altri vietate,di permessi di porto d’arme,di uno stipendio statale,di privilegi vari,ed infine di godere della esenzione degli obblighi di prestazione e servizi feudali,quali per esempio i comandi per le spedizioni del sale.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 30/10/2009 : 14:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle informazioni!!!!
sarebbe bello riproporre il corpo dei miliziani, ma solo se si rifacesse l'antica sagra di S. Antioco
non mi entusiasmano le figure fuori contesto!







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

tutanrab

Nuovo Utente


Inserito il - 30/10/2009 : 14:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tutanrab Invia a tutanrab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... sicuramente l'uso di qualsiasi arma di recupero era normale...
comunque sa cannedda, sa stiredda e il verruto sono peculiari per la sardegna... (forse questa è in comune con armi omologhe spagnole)
un amica antropologa mi dovrebbe spedire delle scansioni di alcune cannedde conservate in un museo (credo estero)..
appena arrivano le condivido con voi...






 Regione Sardegna  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 28/10/2009  ~  Ultima visita: 14/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

tutanrab

Nuovo Utente


Inserito il - 03/11/2009 : 16:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tutanrab Invia a tutanrab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. tutanrab .. ecco un'immagine .. sperando che possa esserti utile ...





(chiedo scusa sono stato costretto a quotare l'immagine non essendo riuscito ad inserirla come particolare)

volevo chiedere qualche informazione in più sul milizano a destra (dell'immagine)... quello che vorrei scolpire
ha un costume riferibile a qualche paese in particolare? il giubbino è presumibilmente in orbace rosso? ha sulla destra, secondo voi, una chiusura con bottoni? è una tenuta "da campagna" o più una concessione artistica?
grazie.... (ho iniziato a definire la posa del manichino, 90mm, appena capisco come si postano le foto... vorrei chiedervi un 100-200 consigli)






 Regione Sardegna  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 28/10/2009  ~  Ultima visita: 14/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/11/2009 : 16:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che anzi la tenuta sia di lusso.. il sereniccu con applicazioni verdi.. di velluto, direi, profilato con cordellino giallo o dorato.. indicava i benestanti.. il giubbino, secondo me era di panno rosso.. a doppio petto chiuso almeno su un lato con una fila di bottoni metallici ( dorati) passanti entro asole.. secondo le sotto il sombrero c'è la berritta rossa.. per quello all'estrema destra forse potremmo pensare a cagliari, ma il giubbetto in questo caso ha maniche squartate e non e' listato di nero, come lo conosciamo in genere) equel giubbetto.. io penso al panno rosso , anche se ne esistono in esiti "attuali "d'orbace ( fonni, tonara) dovrebbe essere a doppio petto... comunque e' un indumento "classico del costume maschile sardo del primo ottocento e non solo..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

tutanrab

Nuovo Utente


Inserito il - 10/11/2009 : 10:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tutanrab Invia a tutanrab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

volevo inserire una foto.... ma forse non ci sono riuscito






Modificato da - tutanrab in data 10/11/2009 10:21:39

 Regione Sardegna  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 28/10/2009  ~  Ultima visita: 14/04/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000