Forum Sardegna - antica medicina ustioni sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 antica medicina ustioni sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 19

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/07/2012 : 16:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davidecarrera ha scritto:

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, pochi giorni fa ho avuto un incidente in scooter e cercando indicazioni su internet per aiutare la cicatrizzazione ho trovato il vostro forum, abito in sardegna, vicino ad olbia, mi piacerebbe riuscire a mettermi in contatto con ampuriesu, che tra l' altro mi sta già molto simpatico per quello che fa e per quello che scrive, spero che i tuoi genitori stiano meglio, la mia mail è davidecarrera@libero.it
un abbraccio a tutti
p.s. c'è un atmosfera pacifica e umana in questo forum, questa è l' ennesima conferma che le preghiere e le buone intenzioni funzionano sempre, in altri forum di solito purtroppo hanno la meglio l' ego e la prepotenza, qui invece c'è qualcosa di santo

Ciao ho trasferito la tua richiesta a Antonello(( con il suo permesso )visto che sei nuovo nn puoi farli un pvt di sicuro avrai sue notizie ciao









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio


Inserito il - 09/07/2012 : 22:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente sono a conoscenza del fatto che in Sardegna si usino, e con giovamento, diversi composti per il trattamento delle ustioni e delle ferite. So anche che circa tre anni fa un preparato è stato brevettato proprio da una famiglia sarda e preparato da un'azienda farmaceutica, e da allora si trova in commercio in farmacia: è la linea Kedos crema e gel. Personalmente l'ho prescritto ad alcuni pazienti per ferite torpide e piaghe da decubito, e mi pare efficace. Non voglio illudere nessuno, solo un piccolo consiglio se può servire a qualcuno!
Comunque un augurio di cuore a Davide Carrera!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/07/2012 : 23:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davidecarrera ha scritto:

p.s. c'è un atmosfera pacifica e umana in questo forum, questa è l' ennesima conferma che le preghiere e le buone intenzioni funzionano sempre, in altri forum di solito purtroppo hanno la meglio l' ego e la prepotenza, qui invece c'è qualcosa di santo


belle parole..e bellissimo complimento:
in questo caso credo di poter parlare per tutta Paradisola ....<GRAZIE DAVIDE>!!!









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

davidecarrera

Nuovo Utente


Inserito il - 10/07/2012 : 08:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidecarrera Invia a davidecarrera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a voi!
volevo anche dire ad antonello: sapendo che in questo periodo non hai molto tempo a disposizione, se hai della lozione già pronta io verrei a prenderla alla porta di casa tua, grazie mille
p.s. per quanto riguarda la crema mi fa un po' paura, immagino sia ricca di eccipienti e non credo siano tutti naturali, cmq mi informo, non impazzisco per i prodotti farmaceutici, grazie cmq del consiglio








 Regione Sardegna  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 09/07/2012  ~  Ultima visita: 16/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

nadi

Nuovo Utente


Inserito il - 10/07/2012 : 09:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadi Invia a nadi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

Caso risolto. Curerò io il paradisolano fiorentino!
Dico la cosa pubblicamente non per un vanto a mio favore ma perchè se ins eguito dovesse riproporsi il problema tutti sapete in merito e così i tempi si accorciano e non si spreca tempo prezioso.
La medicina di Nuchis è l'infuso di una pianta che cresce abbondante in Sardegna. Oltre che a possedere le proprietà contro le ustioni è un'ottima lozione antidecubito (sulle piaghe è micidiale, non ho mai visto piaghe che abbiano resistito al suo effetto).
La signora di Laerru è la figlia di quella di Nuchis e chi mi ha passato la ricetta è una famiglia di laerru che ha ospitato il padre della signora di Nuchis, che ai tempi faceva l'impiegato postale proprio li in paese e non avendo casa alloggiava a casa di questi miei conoscenti. Il padre in segno di gratitudine ha passato il segreto a questa famiglia e la signora che lo possedeva, in punto di morte l'ha passato a me.
Per le bruciature è ottimo così come per le cicatrici ma per il secondo problema non mi pronuncio più di tanto.
So per certo da gente che è andata a Nuchis che la signora, prima provoca l'ustione sulla cicatrice (ho sentito dire che usa acido??? ma non sono sicuro) e poi una volta ustionata la carne, provvede a curarla nel vero senso della parola. Vale a dire che la cicatrice passa da una vecchia ferita a una bruciatura e così la medicina agisce riportando la carne allo stato iniziale. Anche per il labbro leporino utilizzano la stessa tecnica ottenendo ottimi risultati ed evitando interventi chirurgici.
Io ho consigliato l'amico di provare a mettere la medicina comunque, se poi vede che ottiene un risultato può star certo che non gliela farò mancare sino alla completa guarigione, mentre se vede che non ottiene risultati su sua idea potrebbe intervenire con la chirurgia e poi curare le cicatrici della chirurgia plastica con la lozione. In fondo anche l'intervento provoca tagli e la carne è comunque viva.
Per il fatto che la signora di Nuchis non dia la medicina a casa è una grossa baggianata; teme che sia analizzato il composto e venga scoperto il segreto. C.....e
Ho chiesto consigli ad un chimico e mi è stato detto che è impossibile in quanto dovrebbero provare tutti i reagenti di tutta la flora sarda sino a che il reagente non reagisca a contatto con la lozione; di conaseguenza....migliaia e miglia di esperimenti. Diverso invece è se io dico che nella medicina per esempi c'è della camomilla. allora provano con reagente della camomilla e si riesce a stabilre la quantita di pianta in un litro d'acqua. Proprio per questo la do a casa senza problemi evitando così accumulo di impegni da parte mia, disturbo e stanchezza da parte del malato e sopratutto grandi spese.
Sto curando uno di treviso che in laboratorio gli è splosa l'ampolla dell'alcool provocandogli così ustioni sul 90% del corpo. Prima andava a Tempio dal fratello della signora di Nuchis, poi conobbe per per un'intervista sul malocchio e finimmo nel discorso ustioni. Aveva le ustioni da mesi quindi la carne era già guarita mapiena di aderenze. Ho ottenuto ottimi risultati anche senza provocare l'ustione. Speriamo funzioni anche sul nostro amico.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: ragusa  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 10/07/2012  ~  Ultima visita: 24/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

nadi

Nuovo Utente


Inserito il - 10/07/2012 : 10:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadi Invia a nadi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ampuriesu,io sono una ragazza di 30 anni che all'età di 10 anni a avuto un brutto incidente domestico con l'alcool e il fuoco...ho avuto ustioni in tutto il corpo,e inutile che di dica quanta io abbia sofferto...e quanto continui a soffrire....x le cicatrici che mi ha lasciato..questo incidente!Ogni mattina quando mi sveglio mi guardo...sperando che sia avvenuto un miracolo e la mia mia pelle sia normale come tutte le ragazze ...normali...
,ma fin'ora questo miracolo non è accaduto e allora cerco sempre se c'è qualche nuova medicina x curare queste brutte cicatrici,ed è così che ho trovato questo sito e allora mi sono iscritta x conoscerti e x chiederti informazioni su qyesta medicina miracolosa x le cicatrici da ustioni,e se potevi aiutarmi a guarirle!GRAZIE








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: ragusa  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 10/07/2012  ~  Ultima visita: 24/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 10/07/2012 : 11:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie cara! Come sempre sei gentilissima. Stasera stessa il ragazzo sarà ospite a casa mia e prenderà la lozione per iniziare la cura. Continua pure a farmi da segretaria che io sono impegnato come assistente di geriatria per i miei genitori
maria ha scritto:

davidecarrera ha scritto:

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, pochi giorni fa ho avuto un incidente in scooter e cercando indicazioni su internet per aiutare la cicatrizzazione ho trovato il vostro forum, abito in sardegna, vicino ad olbia, mi piacerebbe riuscire a mettermi in contatto con ampuriesu, che tra l' altro mi sta già molto simpatico per quello che fa e per quello che scrive, spero che i tuoi genitori stiano meglio, la mia mail è davidecarrera@libero.it
un abbraccio a tutti
p.s. c'è un atmosfera pacifica e umana in questo forum, questa è l' ennesima conferma che le preghiere e le buone intenzioni funzionano sempre, in altri forum di solito purtroppo hanno la meglio l' ego e la prepotenza, qui invece c'è qualcosa di santo

Ciao ho trasferito la tua richiesta a Antonello(( con il suo permesso )visto che sei nuovo nn puoi farli un pvt di sicuro avrai sue notizie ciao








  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/07/2012 : 12:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

Grazie cara! Come sempre sei gentilissima. Stasera stessa il ragazzo sarà ospite a casa mia e prenderà la lozione per iniziare la cura. Continua pure a farmi da segretaria che io sono impegnato come assistente di geriatria per i miei genitori
maria ha scritto:

davidecarrera ha scritto:

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, pochi giorni fa ho avuto un incidente in scooter e cercando indicazioni su internet per aiutare la cicatrizzazione ho trovato il vostro forum, abito in sardegna, vicino ad olbia, mi piacerebbe riuscire a mettermi in contatto con ampuriesu, che tra l' altro mi sta già molto simpatico per quello che fa e per quello che scrive, spero che i tuoi genitori stiano meglio, la mia mail è davidecarrera@libero.it
un abbraccio a tutti
p.s. c'è un atmosfera pacifica e umana in questo forum, questa è l' ennesima conferma che le preghiere e le buone intenzioni funzionano sempre, in altri forum di solito purtroppo hanno la meglio l' ego e la prepotenza, qui invece c'è qualcosa di santo

Ciao ho trasferito la tua richiesta a Antonello(( con il suo permesso )visto che sei nuovo nn puoi farli un pvt di sicuro avrai sue notizie ciao


Ahahahaha segretaria L'ho fatto con piacere bisogna sempre aiutare una persona in difficolta specialmente quando la salute e in mezzo Ti auguro il meglio per i tuoi genitori ciao Antonello









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 10/07/2012 : 12:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi messagggggggi privati che ti ho scritto il mio numero di cellulare.
nadi ha scritto:

salve ampuriesu,io sono una ragazza di 30 anni che all'età di 10 anni a avuto un brutto incidente domestico con l'alcool e il fuoco...ho avuto ustioni in tutto il corpo,e inutile che di dica quanta io abbia sofferto...e quanto continui a soffrire....x le cicatrici che mi ha lasciato..questo incidente!Ogni mattina quando mi sveglio mi guardo...sperando che sia avvenuto un miracolo e la mia mia pelle sia normale come tutte le ragazze ...normali...
,ma fin'ora questo miracolo non è accaduto e allora cerco sempre se c'è qualche nuova medicina x curare queste brutte cicatrici,ed è così che ho trovato questo sito e allora mi sono iscritta x conoscerti e x chiederti informazioni su qyesta medicina miracolosa x le cicatrici da ustioni,e se potevi aiutarmi a guarirle!GRAZIE








  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 10/07/2012 : 12:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La linea Kedos è stata brevettata da una famiglia di Buddusò se non sbaglio ed 'è compasta da una miscela di erbe mentre la mia lozione contiene solo un principio attivo. Questa lozione che uso io la stanno serimentando in Russia e addirittura viene usat anche come prodott per uso interno ma lungi da me consigliare cose del genere per il semplice fatto che non sono medico quindi non ho competenze in merito e un'allergia potrebbe causare shock anafillatico e portare alla morte quindi consiglio sempre l'uso esterno e niente più Hai ragione quando dici che per le piaghe da decubito fuonziona quella della linea kedos; la mia ho notato che in una settimana, applicandola per tre volte al giorno senza bendaggi, riduce dell'80% le dimensioni. Appena si applica si sente che la pelle inizia il processo di cicatrizzazione e si sente proprio la sensazione che la pelle tiri. La natura ci mette a disposizione mille rimedi ma siamo noi ciechi che non riusciamo a capire certe cose e preferiamo affidarci a preparati chimici.
Rita Niffoi ha scritto:

Personalmente sono a conoscenza del fatto che in Sardegna si usino, e con giovamento, diversi composti per il trattamento delle ustioni e delle ferite. So anche che circa tre anni fa un preparato è stato brevettato proprio da una famiglia sarda e preparato da un'azienda farmaceutica, e da allora si trova in commercio in farmacia: è la linea Kedos crema e gel. Personalmente l'ho prescritto ad alcuni pazienti per ferite torpide e piaghe da decubito, e mi pare efficace. Non voglio illudere nessuno, solo un piccolo consiglio se può servire a qualcuno!
Comunque un augurio di cuore a Davide Carrera!








  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio


Inserito il - 10/07/2012 : 12:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che sia una cameliacea e ho il sospetto che sia simile alla camelia del Supramonte di Orgosolo: anche in quest'ultimo paese preparano una sorta di tintura che ha buona efficacia su diverse lesioni, soprattutto è un ottimo cicatrizzante. Io l'ho consigliata a persone adulte, mentre per i bambini ho sempre qualche remora ad utilizzare questo genere di preparati (tieni conto del fatto che non ho la specializzazione in dermatologia e quindi non vengo a contatto con casi particolarissimi).








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

davidecarrera

Nuovo Utente


Inserito il - 11/07/2012 : 11:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidecarrera Invia a davidecarrera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rieccomi davanti al pc, mi era finito il credito per la connessione e ho appena ricaricato, volevo ringraziare ancora antonello per la sua gentilezza, sono stato ieri da lui e mi ha dato la lozione, vi farò sapere come procede, grazie a tutti







 Regione Sardegna  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 09/07/2012  ~  Ultima visita: 16/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/07/2012 : 11:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davidecarrera ha scritto:

rieccomi davanti al pc, mi era finito il credito per la connessione e ho appena ricaricato, volevo ringraziare ancora antonello per la sua gentilezza, sono stato ieri da lui e mi ha dato la lozione, vi farò sapere come procede, grazie a tutti

Lo spero bene che ci darai delle tue notizie









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

gabriella collu

Nuovo Utente


Inserito il - 25/07/2012 : 09:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabriella collu Invia a gabriella collu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto con molta attenzione tutto.Avevo 30 anni quando per una distrazione (AVEVO IL FLACONE DELL'ALCOL NELLA MANO SINISTRA E CON LA DESTRA SONO ANDATA A SPEGNERE IL FORNELLO DOVE FRIGGEVA DELL'OLIO.NON SO COME SI E' ROVESCIATO DELL'ALCOL E POTETE IMMAGINARE.DOPO LE PRIME CURE MEDICHE IN OSPEDALE E' INTERVENUTA UNA SIGNORA DI ORISTANO CHE MI HA SEGUITO PER UN ANNO INTERO. pURTROPPO NON SO DIRVI CHE ERBE USAVA.IO PROVVEDEVO A COMPRARE L'OSSO BUCO DAL QUALE ESTRAEVA IL MIDOLLO CHE POI MISCHIAVA.E TUTTI I GIORNI MI RIPULIVA IL VISO E MI APPLICAVA QUESTA PASTA DA LEI PREPARATA. Purtroppo lei e' morta improvvisamente e non ha lasciato a nessuno la sua ricetta. A me non e' rimasto nessun segno. Io ho capito che era necessario tenere le parti bruciate sempre umide affiche' se si creassero delle croste.Cosi' facendo si permetteva la ricrescita dellepidermide senza danni.
Ho solo voluto raccontarvi la mia esperienza. Un saluto affettuoso a tutti Gabriella








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 03/03/2012  ~  Ultima visita: 06/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

gabriella collu

Nuovo Utente


Inserito il - 25/07/2012 : 09:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabriella collu Invia a gabriella collu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CORREZIONE: DOPO AFFINCHE' "NON SI CREASSERO DELLE CROSTE"







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 03/03/2012  ~  Ultima visita: 06/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 19 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000