Forum Sardegna - tassa di lusso
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 tassa di lusso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 01/11/2006 : 10:02:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande successo......
chi ne ha pagato le conseguenze?

http://www.paradisola.it/rassegna_s...?NewsID=1542

______________________________________________

paolas




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 01/11/2006 : 17:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due sole parole EITTE BREGUNGIA!!
Però l'attuale Giunta, ha accontentato i cugini Corsi, gli Elbani etc.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

babbio

Nuovo Utente


Inserito il - 01/11/2006 : 22:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbio Invia a babbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non sono un uomo schierato, ma sono soltanto convinto che la verità sta sempre nel mezzo...vi prego di leggere quest'intervista...

http://www.regione.sardegna.it/j/v/...2&c=1396&t=1

"Semper unu meludu a s'intragna sidida... mi cheria masedu in d'un'atera vida....."




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 02/11/2006 : 06:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho letto ancora l'intervista, la leggerò dopo. Prima voglio dire quello che penso.
Sono convinta che il gioco non sia valso la candela e che sia stato un errore politico questa tassa sul lusso, perché non ha riempito le casse e ha dato adito a strumentalizzazioni.
Però anche questa specie di rivolta di Briatore mi ha fatto venire il voltastomaco.
Perché se io, tanto per fare un esempio, cammino con una macchina di grossa cilindrata, non pretendo di versare la stessa tassa di uno che cammina con una carcassa. E nessuno ha nulla da dire se esistono delle parametrizzazioni in base ai redditi, quando c'è da pagare ICI e tutto il resto.
E dunque, se io ricco, vengo a godermi la vacanza in una terra afflitta da tanti mali, se sono davvero ricco, ma se lo sono davero dentro e fuori, non mi lamento più di tanto se mi viene richiesto un contributo più alto rispetto a uno che vive nella miseria. A meno che non siano nella miseria anche quei ricchi ed allora che ce lo facciano sapere.
Oppure magari sono quei ricchi che fanno storie, come il nostro Principe, quando c'è da pagare il conto della barca e poi dice pesta e corna dei sardi.
Ma siamo sicuri che è solo una questione di tassa sul lusso?
Adesso i ricchi se ne vanno dalla Sardegne? E cosa possiamo fare? Noi a pregare samo abituati ad andare solamente in chiesa. E cosa volete che vi dica? Vuol dire che preghermo perché il Signore ci apra altre strade da percorrere per la soluzione dei nostri problemi.





Modificato da - Albertina in data 02/11/2006 06:24:29

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babbio

Nuovo Utente


Inserito il - 02/11/2006 : 09:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbio Invia a babbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara Albertina, sono d'accordo con te... ma permettimi dire un paio di cose:

i ricchi non se ne andranno dalla sardegna... vi pare che Briatore rinunci al suo enorme introito tra Billionaire, diritti d'immagine e proprietà immobiliari e latifondi per una tassa? Quei due di D&G venderanno il loro tempio per la tassa??...benvenuti allo spettacolino dei piagnucoloni!!! e poi non mi sembra che ci sia stata crisi del turismo o di massa o di lusso..da maggio per fine luglio e tutto agosto Sold-out... e se Bill Gates si fa rodere e non attracca con la sua nave da crociera, sinceramente, non me ne frega nulla... di certo anche in questa stagione, di super yacht, ce ne sono stati a bizzeffe...stiamo parlando di gente che 20000 E se li spende in tre ore di tempo...

Pago 1500 E di tassa lusso, non sono ricco ma mi godo 3 mesi di "terapia psico-fisica" (sigh, ora non ho piu tempo!!!)...e soprattutto non mi impoveriscono le 1500 E, forse mi danno fastidio piu i prezzi allucinanti della sardegna!



...queste sono, a mio parere, un altro paio di lance spezzate in favore della tassa... Albertì (perdonami per l'abbreviativo!), hai ragione a dire che da un certo punto di vista ci sia stato un errore, che sicuramente in qualche modo si risentirà, ma odio sentir piangere persone che 3mila euro ce li hanno dentro al salvadanaio... non accetto neanche i discorsi di principio... la Sardegna non puo diventare come Riccione!!! stanno costruendo anche sugli scogli, e tutto questo movimento immobiliare grava nient'altro che all'isola...400 E in piu per un jet Privato non è nulla.... quindi il principio, a mio parere, e buono...forse si protesta solo per "tigna" come dicono a Roma!
non scordiamoci che la legge è stata designata da uno tra gli uomini piu ricchi d'Italia... A voi controbattere!


"Semper unu meludu a s'intragna sidida... mi cheria masedu in d'un'atera vida....."




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 02/11/2006 : 09:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te.
Sino a quando le cose verranno strumentalizzate in questo modo, non si andrà mai avanti.
Bisogna cercare di non cadesre nella trappola. Bisogna dire a questa gente:
" Ma veramente non siete in grado di pagare quella tassa? Ma come fate allora a pretendere di portare benessere in Sardegna?"
Ci risponderanno che è per una questione di principio.
Bene, quel principio a noi sardi non appartiene. Forse non ci appartiene nemmeno la loro cultura e tanto meno la loro mentalità.
Forse senza la loro riccezza materale, impareremo a valorizzare la nostra, che è fatta di dignità, di forza, di fede, di orgoglio. Saremo più poveri, certo, perché è tutta in salita la strada da percorrere, però investiremo su noi stessi, sulle cose per le quali vale veramente la pena di vivere.
Però che non mi vengano a dire che tutti i ricchi la pensano come loro, che non mi dividano il mondo in due schieramenti: ricchi e poveri. Perché sono finiti i tempi della strumentalizzazione di massa, delle suggestioni collettive, perché grazie al cielo siamo tutti in grado di intendere e di volere e queste situazioni, con un po' di buon senso, le capiamo tutti, perché ogni giorno le viviamo nel quotidiano, nelle disparate condizioni della vita. Con le persone tirchie e quelle spendaccione, con le persone responsabili e con quelle egoiste. E non è detto che ricchi e poveri siano schierati nella stessa parte.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 02/11/2006 : 16:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo l'intervista ho percepito solo una cosa .... soru è proprio un politico... non imprenditore..... si è dimenticato di botto come faceva l'imprenditore....

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 02/11/2006 : 18:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soru, secondo me, ha il merito o la colpa di essersi posto al di là degli schieramenti politici e non essendo servo di nessun partito coglie di sorpresa nelle scelte che fa.
Per fare opposizione e impedire che concentri su di sé tutti i poteri, bisogna che anche noi ci sganciamo dai luoghi comuni e inventiamo percorsi nuovi. I più sicuri sono quelli dettati dalla ragione e dal buon senso. Dire sì quando è sì, e dire no quando è no. E non dire sì o no per partito preso. Anche perché poi, come spesso si dice, la ragione e il torto non sono mai da una parte sola.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 02/11/2006 : 18:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso una cosa e questa la dico da turista... io quando posso passo le mie ferie in sardegna al mare... ora dando uno sguardo alle tariffe degli alberghi, queste sono da capogiro, rispetto ad un albergo della stessa categoria con gli stessi servizi situati in altre zone d'italia, per non parlare del mediterraneo... quindi accettando di venire noi già paghiamo una sorta di tassa sul turismo... il nostro mare è qualcosa di eccezionale, però ci sono altri posti nel mediterraneo con un mare simile... con quello che si spende per venire in sardegna volendo ci si va alle maldive ai tropici e in chissà quale parte del mondo... ora se però decidiamo di venire in sardegna, e già paghiamo un occhio della testa tra viaggio soggiorno e extra vari... non vedo perchè a questo si debba aggiungere una tassa extra....e non capisco il discorso che si fa, quando si dice tu hai la barca e paghi 400 mila euro a settimana, allora paga anche quest'altra tassa, tanto per te non è niente.... non so se sono riuscita a spiegarmi.... ma questo è uno sfogo da turista...
ps... ho già prenotato l'albergo a villasimius per la prox estate... tassa o non tassa... poi si vedrà...
baci

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 02/11/2006 : 18:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te Paolas, già delle tasse ne abbiamo piene le tasche, fà anche rima ma poi questa è inamissibile.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 02/11/2006 : 20:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi un'altra frase.... che dice soru nell'intervista, non fa parte del mondo dell'imprenditoria... quella che dice... e per i sardi solo posti da cameriere... una personalità del suo rango non può fare una tale affermazione... c'è un indotto che gravita intorno al turismo che crea tantissimi posti di lavoro.... e poi diciamolo.. quando c'è gente che gira, questa crea movimento di denaro... quindi facciamola venire questa gente in sardegna, non tassiamola e questi soldi facciamoglieli spendere in altro modo...

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babbio

Nuovo Utente


Inserito il - 02/11/2006 : 23:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbio Invia a babbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sera tutti!
concordo e accordo perfettemante con te, paolas....i prezzi, praticamente su ogni cosa, sono arrivati a cifre vertiginose ma soprattutto giustificati fino ad un certo punto... per quanto riguarda la tassa...la medesima non grava su normali turisti che non possiedono nulla di "lussuoso", o, appunto, sui prezzi del supermercato o dell'albergo... purtroppo altri fattori incidono su questi altri campi... esempio? l'eccesso di domanda porta a far lievitare i prezzi; quindi si parla del caro delle compagnie navali, dell'aumento dei prezzi dei beni primari (alimenti), un innalzamento del costo dei servizi stagionali etc etc...purtroppo sono leggi di mercato, e il "pesante" euro.... ma chi, sapendo di avere una sorta di esclusività nella vendita di un bene o di un servizio, non alzerebbe i prezzi? la Sardegna è l'unica regione del Mediterraneo a rilevare, anno dopo anno, il tutto esaurito nei mesi estivi...di gente ce ne viene, ma forse sarebbe pure ora di cominciare a porre dei limiti...

per quanto riguarda le dichiarazioni di Soru: purtroppo, il fatto che i sardi occupino ruoli molto marginali a questa ricchezza, è un dato di fatto! per esperienza lavorativa, posso assicurarti che piu del 70% delle attività commerciali e alberghiere comprese tra la costa smeralda e la costa paradiso, appartengono a "non-sardi"...invece, per esperienza personale, ho constatato che gli amministratori (per la maggioranza continentali) degli svariati complessi residenziali, a loro volta forzano l'appalto, o della manutenzione, o dei servizi, versoaziende continentali...purtroppo sono pochi anche i giardinieri sardi!ora...non che sia una colpa, ma tutta questa grande catena economica sfavorisce l'impianto del popolo sardo nella sua regione e decentra, in modo assai dannoso, le risorse turistiche e finanziarie su una minima porzione di territorio...bisogna spalmare la ricchezza in tutto il territorio, stimolando il turismo verso nuovi itinerari(chiaramente organizzati e competitivi); si puo dire che la sardegna è quais piu bella nell'entroterra che sulle coste, ma bisogna farla conoscere e valorizzare...non nego che l'orgoglio "isolano" a volte tenda all'immediato disprezzo dei "coloni" e non posso negare che i grandi capitali esterni non siano d'aiuto, anzi...ma investiti in questo modo cosi facile e di rendita immediata la sardegna affonda......in alcuni punti dell'intervista (che tu hai appunto evidenziato) Soru si comporta in modo un po troppo goliardico... ma parlando moderatamente, l'incisione della tassa è perfettamente proporzionale al servizio che si usufruisce...la credibilità dell'uomo Billionaire arriva fino ad un certo punto dato che in una serata d'estate, dove anche lui si diverte, si ripaga la tassa annuale per la sua barca e per i suoi poderi.... e poi prova ad informarti sul costo delle case a San Felice Circeo paolè (tu che sei di Roma!!!)! altro che sardegna! Riguardo la sua doppia medaglia politico-imprenditore...bè...non ho parole neanch'io!!! Eppure mi sembra di avere un Deja-vu!!! :))) resta il fatto comunque che, di questi tempi, il primo a pagare dovra essere proprio lui! altrimenti avvisi di garanzia a paletta e magistratura pronta a sfondare la sua porta di casa!
infine chiudo dicendo che non c'è maldive che regga (almeno a mio parere)... li sembra tutto di plastica, senza un po di storia, senza un po di essenza...solo una sterminata, e bellissima, distesa azzurra e blunotte... ma non c'è l'aria di millenni di civiltà e di storia...posso dire di aver provato un enorme senso di bello "estetico", pero incompleto di cio che lo fa diventare bello nei sentimenti...chiaramente i gusti sono soggettivi!!!!
scusate la predica troppo lunga!!! a voi controbattere!!

"Semper unu meludu a s'intragna sidida... mi cheria masedu in d'un'atera vida....."




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/11/2006 : 17:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me va bene così. Forza Soru!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 03/11/2006 : 18:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con quello che dici babbio, però tanto noi discutiamo ci arrabbiamo ci danniamo, ma tanto non risolveremo mai niente.... lo so anche per me la sardegna è unica, tanto è vero che ogni estate penso di andare in un posto nuovo ma poi il richiamo mi fa tornare.... e ci lascio una montagna di soldi... non è giusto.... tu parli di san felice (domani vado a fare una capatina!) il posto è molto bello, certo le ville sul promontorio o sulla duna sono inavvicinabili, anche gli appartamentini in paese.. ma babbio a san felice ci vai con un ora di macchina o a piedi... in sardegna no.... per questo hanno un costo esorbitante... come tutta la costa laziale.... comunque ho già prenotato pure per la prossima estate a villasimius..... in un albergo che è di proprietà di sardi..... capito mi hai....

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/11/2006 : 12:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta alla tassa sul Lusso agli Yacht e sulle case appartenenti ai non residenti (che regolarmente affittano nella stagione guadagnando una barca di soldi che vanno a finire fuori dalla Sardegna e la maggior parte senza neanche pagare tasse): 2 - 3 € al giorno per ogni turista che viene in Sardegna. E siamo sempre al punto di partenza, quelli che incassano soldi non vengono toccati minimamente !!

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 05/11/2006 : 16:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo avere letto tutti i post vorrei farvi una domanda sempre attinente all'argomento trattato:
visto che la gran parte delle persone che partecipando al forum è emigrata, avreste ritenuto giusto se le Regioni di adozione vi avrebbero fatto pagare una tassa simile a quella sul lusso come in Sardegna solo per il fatto di non essere Toscani, Laziali, Marchigiani, Tedeschi etc??????

Non vi sembra una discriminazione razziale in questo senso??????????
Siamo daccordo che la Sardegna è bellissima, ma ci sono altrettanti luoghi in Italia, se non belli per il mare ma per le grandi sculture, opere d'arte, monumenti etc. eppure non si paga alcuna tassa aggiuntiva alle popolazioni locali.
Che ne dite????????????????

saludus a tottus




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000